lunedì 28 aprile 2014

Grave infortunio a Lorenzo!!! Partita sospesa a 15' al termine sul 6 a 2 per i gialli.

Giovedì 24 maggio
h 19.30 Prati37

L'infortunio accidentale di Lorenzo tiene banco nella dodicesima giornata facendo passare in secondo piano la partita vera e propria che ha avuto un andamento anche piuttosto emozionante e che è stata giustamente sospesa quando mancavano ancora 15 minuti al termine con i gialli in vantaggio per 6 a 2 ma dopo una gara condotta dai rossi dal punto di vista del gioco.

Ma veniamo al momento cruciale della partita: siamo intorno al 60' e i rossi sono in attacco alla ricerca di una rimonta che appare sempre più impossibile visto che Alex si è dovuto rifugiare in porta per un risentimento inguinale che gli impedisce anche il più semplice movimento delle gambe. La difesa rossa rilancia palla per Lorenzo che ha di fronte Domenico, il bomber si allunga la palla e nel tentativo di bruciare l'avversario fa uno scatto repentino ma il suo piede destro si punta sul terreno e fa una torsione innaturale.. il rumore osseo è da film dell'orrore e l'urlo di dolore che ne segue è anche peggio!!! Per tutti è subito chiaro che l'infortunio è grave e che bisogna portare subito Lorenzo in ospedale. Per fortuna che tra medici ed infermieri in campo ne siamo parecchi.... comunque, 118 in campo, ambulanza e poi ospedale. La lastra mostra un quadro nettamente migliore delle più rosee aspettative con una brutta lussazione della caviglia ma senza nessuna frattura!! Un tentativo di rimettere a posto le cose senza anestesia da parte dell'ortopedico di turno finisce in un delirio di dolore per il povero Lorenzo che finisce così prima ricoverato e poi in sala operatoria per una breve anestesia e per una ancor più breve manovra per rimettere a posto la caviglia con relativo gesso. Alla fine, per come era sembrata, la cosa diventa meno pesante del previsto e il nostro amico Lorenzo può tirare almeno un sospirino di sollievo. Domani (martedì 29) dovrebbe essere dimesso. Per il ritorno in campo non si sa ancora nulla ma è certo che i gialli lo hanno perso per una buona parte della stagione. Il presidente è già volato a Madrid per contattare Cristiano Ronaldo....
 La partita in se è stata anche interessante ed emozionante, unico assente Paolo alle prese con un ginocchio dolorante, e Salvatore è il sostituto. Dopo un inizio di studio, Lorenzo al 10' porta in vantaggio i suoi con una saetta da lontano che inganna Mimmo, che toglie addirittura il piede battezzando la palla fuori, che invece s'infila nell'angolino basso alla sua sinistra. 1 a 0. La reazione dei rossi è veemente con i gialli schiacciati nella loro area ma sempre pronti al contropiede e Giancarlo in uno di questi riesce a prendere due pali con un solo tiro!! La risposta è di Rocco che con una bomba a botta sicura prende la traversa!! Il pareggio arriva al 23' grazie ad Alex che conclude in rete una bella azione con Rino e Mimmo. 1 a 1. I gialli tornano in vantaggio subito dopo, al 25' quando Lorenzo fa una magia ed in mezzo a due avversari inventa un assist di tacco per Walter che liberissimo in area beffa Domenico per il 2 a 1. Rossi che sbandano e immediatamente gialli ancora in gol stavolta con Lorenzo che scarica un incredibile bomba da lontano con la palla che schizza sul palo e poi in rete con Domenico immobile. E' il 26' ed è il 3 a 1!!! Alex su tutte le furie e rossi con lui che si lanciano in un forcing veramente asfissiante prendendo a pallonate i gialli che si difendono chiusi in un metro quadro e si affidano al contropiede di Lorenzo che prende anche un palo pieno sull'uscita di Domenico prima di segnare ancora in solitaria in piena area liberato in una sorta di rigore in movimento da un assist di Walter al 29' per il 4 a 1. Risultato fin troppo severo con i rossi che riprendono l'assedio dell'area gialla collezionando una serie impressionante di pali: Domenico sull'assist di Mimmo, Alessandro con un gran tiro, 4 a 2 di Rocco che sbatte in rete una palla spedita in area da Mimmo, ancora palo straclamoroso di Rocco a porta vuota su azione ficcante di Domenico sulla destra, poi palo di Mimmo con una botta da lontano.... insomma veramente una gran serie!!! Poi l'infortunio di Alex che si ferma e va a chiudere la partita in porta e che mostra tutti le limitazioni nei movimenti dovuti all'infortunio nei due gol a fotocopia del presidente abile a farsi trovare pronto all'inserimento a sinistra e a scaricare due diagonali nel medesimo angolino per il 5 a 2 al 51' e per il 6 a 2 al 56'. 4 minuti dopo, il brutto infortunio a Lorenzo chiude la partita.

La gara viene omologata in serata dopo un rapido vertice della federazione del giovedì (Domenico ed Enrico) che rendono onore alla prova di tutti i gialli ma soprattutto a Lorenzo che viene anche nominato migliore in campo in virtù di quello che ha fatto vedere in partita.
Classifica che vede l'aggancio dei gialli che raggiungono i rossi a quota 17 in un campionato che è veramente avvincente. Tra i cannonieri, Lorenzo sale a quota 24 restando leader incontrastato, seguito al secondo posto dalla coppia rossa Rocco-Mimmo a quota 15 e da Walter con 12 al terzo posto.

PAGELLE
Dimos 8: grande partita difensiva, di attenzione e concentrazione e poi due sortite entusiasmanti per altrettanti gol.
Salvatore 7.5: baluardo insormontabile della difesa, calamita tutti i palloni che i rossi gli scagliano addosso.
Giancarlo 7: buona gara per lui, sempre attento in difesa e pronto agli inserimenti.
Walter 7: sfrutta le poche occasioni che gli capitano e con Lorenzo duetta che è una meraviglia.
Lorenzo 10: migliore in campo.

Domenico 5: pecca di qualche errore in difesa, solo qualche sprazzo in avanti.
Alessandro 7.5: mantiene la squadra in tensione fino all'infortunio.
Rino 7.5: gioca con ordine e duetta con tutti oltre ad essere una sicurezza quando è in porta.
Mimmo 5: meno brillante delle altre partite. Non ingrana mai completamente.
Rocco 4.5: troppe le occasioni buttate al vento ed un palo che grida ancora vendetta.



 Vorrei rendere onore ad Enrico per la cena straordinaria che ci ha fatto vivere a casa sua la sera del 23 quando abbiamo passato una delle più belle serate in compagnia della nostra storia!! Salumi sopraffini, formaggi eccellenti, vini da competizione mondiale!!! Onore anche a Rocco ed alla sua lonza ed alle sue salsicce.. onore al passito di Pantelleria di Mimmo ed allo champagne di Rino... onore alla crostata di Giancarlo. Onore alle risate da matti e a Gianfranco che ci ha fatto schiattare. Onore a Piero ed alla sua preghiera "ammazza amici" (la prossima volta ci tocchiamo i coglioni collettivamente!!!!)... onore, infine, alla nostra eterna amicizia.
Nei secoli dei secoli.
Amen.





si brinda per ogni cosa


tutte le bottiglie alla fine erano vuote..

papa Francesco sorridendo sornione dice: "A Piè, ma veramente le tue preghiere portano sfiga?" 

8 commenti:

rino ha detto...

Grande articolo! Pathos, sentimento, tecnica tutti insieme!!

rino ha detto...

...con il giusto contorno di salumi, formaggi e vini!!!!!

Paolo ha detto...

Commento bellissimo da parte di mio fratello , grandissima cronaca anche sull'infortunio a Lorenzo che quando mi hanno chiamato e sono corso in ospedale pensavo veramente fosse peggiore , mi sono detto si è' spezzato sicuro il suo piede era a 90 gradi e invece meglio del previsto anche se quando hanno provato a sistemarlo in ortopedia dio che urla mi vengono ancora i brividi , eravamo tutti li in silenzio a soffrire . Comunque ora si prospetta un lungo recupero e poi sarà lui a decidere come e se tornare a giocare , lui sa. Che il posto è' sempre suo. Per la partita ho letto di un grande Dimos e di una meravigliosa prestazione di tutti , mi spiace che non ero con loro , ma il ginocchio mi da ancora fastidio e dovrò fare la risonanza magnetica e vedere cosa non va. Un commento alla mitica cena a cui mi spiace tanto di non aver partecipato , grande Enrico per i vini e per la sua amicizia immensa , e un complimento anche per Rocco Lorenzo mi ha detto che si scioglieva in bocca. Un plauso a Fra Piero che è' arrivato ad incontrare il santo padre, certo le sue preghiere ci serviranno a tutti . Volevo ringraziare tutti anche da qui , per la vostra presenza nella vicenda di Lorenzo siete stati veramente tutti pronti a risolvere qualsiasi situazione Grazie ancora amici del giovedì siano essi rossi , gialli o arancioni siete stati immensi.

Enrico ha detto...

Innanzitutto un in bocca al lupo al grandissimo Lorenzo di pronta guarigione. Ero a bordocampo e dopo il suo infortunio mi sono davvero spaventato per come si torceva dal dolore! Non so come non sia svenuto! Comunque ora caro Loré pensa a guarire bene! Quest'estate torneremo entrambe in campo. E poi ringrazio io tutti per la splendida serata vinereccia! La ricorderò per molto tempo in questi giorni grigi in Valtellina! Grazie anche a Rocco per l'ottima lonza e le squisite salsicce e a Rino e Mimmo per i loro ottimi vini. Grazie anche a Giancarlo per la buonissima crostata. Non vedo l'ora di riabbracciare tutti... Mi mancherete tantissimo. Un abbraccio a tutti. Enrico

roccozoe ha detto...

Innanzitutto un in bocca al lupo a Lorenzo per il pronto recupero. Veramente visto il rumore e gli urli credevamo peggio ma x fortuna nella sfortuna e' una lussazione e non frattura .....grazie a tutti x la fantastica cena fatta da Enrico ....mai fatto tantissime risate ottimo tutto dai salumi ai Vini e contorni e dolce ...insomma da rifare assolutamente ... E con tutti gli amici del giovedì

lorenzo ha detto...

A pensare che questa partita era nata con un senno positivo visto la serata precedente con i miei AMICI del giovedi e con la preghiera ...da veggente ... peggio della madonna di medjugori che prevede e legge il futuro.... a parte gli scherzi l...la serata è stata speciale anche perché è stata l'ultima con il mio piede sano ed originale...a parte gli scherzi II...
Cmq resta una serata bella gioiosa e mangereccia di un certo livello. (Anche se...alla prossima preghiera di piero mi muniro' di un addetto che da sotto il tavolo e... che per tutta la durata della richiesta di aiuto a dio da parte di piero...mi grattera' le palle per tutto il tempo... ora non scherzo I..
grande enrico per l'ospitalità e a tutti gli altri commensali....

Ora la partita ...si questa cazzo di partita che grazie alla vittoria ci siamo portati a 17 punti...come mi hanno poi portato in ospadale al posto letto... 17...la.cabala si ripete... devo dire che quel giovedì stavo giocando bene e mi sentivo bene...poi ad un certo punto ho avuto...grazie ai poteri di piero il primo avviso...con un fastidio importante al polpaccio che mi ha fatto fermare...peccato sia stato un fastidio poco importante...magari se fossi rimasto in porta...!!??!! ..il dopo lo avete visto e sentito tutti...mi dispiace...devo ammettere chr poteva andare peggio...i tempi sono 1mese senza appoggiare e due di terapia...il poi si vedrà...sicuramente con questo infortunio ho perso tanto .... ma mi consola tanto di aver trovato un bel gruppo di AMICI ...non lo dimenticherò mai...grazie a tutti e...ci si rivede.. a bordo campo!!!

Giancarlo ha detto...

Lore' ora pensa solo a rimetterti bene poi deciderai con calma se tornare a giocare.Eventualmente potresti sempre fare il nostro mister cosi' passeremmo ancora il giovedi' insieme.
Ciao a tutti e vediamo se si gioca mercoledi'.

Alessandro ha detto...

Questo sara la prima volta che non si parla di calcio, giusto cosi, l'infortunio di Lorenzo ha davvero sconvolto tutti, ora Lore pensa a guarire bene che a giocare ci si pensa dopo e poi scusa davvero la classifica cannonieri nei prossimi anni avra un altro padrone?In bocca a lupo bomber.Poi grandissima cena Enrico è stato veramente un fuoriclasse cosi come Rocco con le ottime lonze, entrambi grandi a tavola, solo li ovvio. Comunque cena da ripetere sicuramente quest'estate. Ultima notazione sul campionato davvero aperto ed equilibrato fin ora, alla prossima ciao