venerdì 8 agosto 2014

ROSSI ANCORA CONVINCENTI!! STRAPPANO LA VITTORIA NEL FINALE.

Giovedì 07/08/2014.
Ore 19.40 Porto turistico

dal nostro inviato speciale: Paolo
Ventitreesima giornata con temperatura ideale per una buona partita. Mancano ancora alcuni elementi importanti Domenico, ancora alle prese con il suo tendine e con il lavoro, Giancarlo ,in vacanza a Londra , il mitico Enrico, contro la sfiga purtroppo, ed un problema con il suocero che speriamo si rimetta presto.
Ecco le formazioni che saranno in campo : per i gialli Dimos, Paolo,Salvatore,Tommaso,Walter. Per i rossi Alessandro,Mimmo,Rino,Rocco,e il veloce Marco.

Si inizia con Emiliano che facendo una corsetta nei paraggi viene a osservare i compagni giocare.
Pronti via azioni veloci per i gialli che hanno subito un paio di buone occasioni con Tommaso , pimpante o almeno così sembra !! i rossi di rimessa con Rocco e Mimmo. Ma quando non te lo aspetti ecco un azione rapida scambio Tommaso Walter con un gran goal al 5' gialli già' in avanti 1 a 0 .
Rossi che provano con Mimmo e Marco, ma Paolo compie almeno due miracoli. Ed ecco una ripartenza rapida con scambio veloce Salvatore , Tommaso e Paolo che in area insacca 2 a 0 al 15' e finalmente esulta dedicando il goal non si sa a chi , non segnava da una vita, sembra tutto facile.
Alex incomincia però a giocare, e ad un errore di passaggio in difesa di Paolo eccolo partire e realizzare il 2 a 1 al 20', dopo un bel passaggio di Mimmo .
Adesso la partita e' riaperta e i rossi ci credono, ma sono ancora i gialli a sfiorare il goal con un paio di tiri di Tommaso e di Dimos. Ma attenti al piccolo Marco che riesce a fare un gran tiro parato da Tommaso, ma, sulla respinta, palla sui piedi di Rocco che insacca , siamo al 30' e siamo in parità
2 a 2 .La situazione ora e' favorevole ai rossi che avanzano con Marco fisso in avanti e da una palla persa a centro da Salvatore ecco il 3 a 2 con Mimmo: gran tiro e siamo 3 a 2 al 35'.
Si preannuncia una serata di reti. I gialli ora si riversano in attacco ma trovano un Alex che in porta salva su Walter e su Dimos. Inoltre Rino non fa filtrare nulla. Eppure anche loro non possono nulla
sul gran bolide che tira Salvatore al 40' e si esulta per il 3 a 3 . Ora i giochi sono aperti per qualsiasi risultato. I rossi mancano il gol con Marco , Rocco e Rino che ha una grande opportunità davanti alla
porta sul bel passaggio di Marco ma la fallisce.
I gialli sfiorano la porta con un tiro da fuori di Paolo che era diretto nel "sette" e che invece esce di poco. Tommaso che cerca il goal in tutti i modi ma nulla .
Come spesso accade in questi casi goal mancato, goal subìto ,da un'azione confusa, nasce il goal di Rocco che porta ancora in vantaggio i rossi al 45' 4 a 3 . Partita vivace e bella ma ora il
gioco dei gialli e' meno rapido rispetto ai rossi che scendono veloci con Rino e Rocco ma soprattutto con Marco che scambia sempre molto bene.
Ma al 55' si riaccende il grande Walter che con un 'azione fulminante e con la sua solita serpentina di finte e controfinte spara un tiro bellissimo e realizza un goal da applausi, eccoci siamo 4 a 4 .
Adesso la partita sembra in mano ai gialli tant'e' che Tommaso grida: "andiamo a prendere questa vittoria". Scambio in area Tommaso Walter che ha un tiro da calcio di rigore ma viene murato alla grande e poco dopo da una miriade di rimpalli scaturisce il 5 a 4 con gol di Alessandro, siamo al 65' .
Ora i rossi ci credono di più anche se i gialli provano in forcing, trovando sempre Rino , Rocco o Alex a chiudere ogni pertugio. Mimmo svaria in avanti ed in difesa ed al 70' Marco scambia un bel pallone con Rocco che deve solo metterlo dentro portando i rossi al doppio vantaggio sul 6 a 4 segnando il suo gol stagionale numero 30 che è anche il numero 100 dei rossi in questa stagione!! Nonostante ciò i gialli continuano a crederci ed hanno due palle micidiali una con Salvatore ed una con Tommaso che potrebbero riportare i gialli al pareggio ma niente da fare. Il presidente ci crede ancora, quando viene assegnato un rigore per un fallo di Mimmo, lo stesso presidente va alla battuta ma il suo tiro è fuori!!...ma nonostante l'errore dal dischetto continua lo stesso a spronare i suoi all'assalto sino alla fine ma nulla da fare.

Dal canto loro i rossi hanno almeno tre palle gol con Marco che effettua un gran tiro beccando il palo, stasera non segna, e almeno ai punti, considerando l'età, viene superato dal padre che oltre ad un'ottima prestazione ha realizzato un gran gol.
Appare Nino!! ed e' finita, vittoria, credo, alla fine meritata dei
rossi. 

Migliore in campo viene nominato Alessandro.

Vittoria dei rossi che hanno avuto più ossigeno nel cervello nella parte finale della partita , con una super prestazione di Marco che anche non realizzando dimostra grande abilita nei passaggi e per fortuna sbagliando diversi goal . Gialli pimpanti ed energici, hanno fatto una buona partita ma non basta, occorre avere più lucidità sotto porta e sino alla fine. Certo, l'eta' di Marco ha creato qualche
difficoltà agli ultracinquantenni presenti..

In classifica i rossi allungano a +6 punti ponendo fine a quella specie di altalena di risultati che ha caratterizzato le ultime settimane. Tra i cannonieri Rocco si porta a quota 30 rafforzando la sua leadership, Lorenzo segue a 24, Mimmo a 21, Walter a 20.

PAGELLE ( media dei voti espressi da Paolo e da Alex)
Alessandro 10: migliore in campo.
Mimmo 7.
Rino 7.
Rocco 8.
Marco 9.

Dimos 6.5
Paolo 6.5
Salvatore 7.5
Walter 7.5
Tommaso 6

Alla prossima, che si giocherà mercoledì 13 agosto con inizio alle h 19. 

2 commenti:

Enrico ha detto...

Innanzitutto mi complimento con Paolo per l'esauriente e preciso articolo che ha descritto alla perfezione la gara. Sono felice che i mitici Rossi abbiano ribaltato il risultato dopo un inizio difficile, e dalle parole di Paolo si deduce che siano usciti alla distanza, soprattutto dopo il 4 pari. Certo, la velocità di Marco deve essere stata determinante, ma anche la sagacia tattica di Alex ed i gol di Rocco hanno fatto il resto. Rino e Mimmo, poi, non si sono certo risparmiati. Complimenti comunque anche ai Gialli che a pieno organico ci hanno provato sino alla fine. Ora il +6 in classifica non deve gasarci più di tanto ma deve farci stare con i piedi per terra, in modo da sfruttare il nostro buon momento per sferrare l'allungo decisivo. Io purtroppo non so quando ritornerò a Pescara! Tuttavia il quadro clinico di mio suocero ancora in ospedale comincia da oggi a migliorare, e questo mi fa ben sperare. Comunque non credo di riuscire a tornare prima di Ferragosto. Ringrazio tutti, ma proprio tutti, per la vicinanza e l'affetto che mi avete dimostrato! Grazie davvero, e non esagero col dire che questo gruppo di Amici è unico ed inimitabile. Un abbraccio galattico e spero di cuore in un arrivederci a presto.

Enrico ha detto...

Intanto ho riletto tutti gli splendidi articoli di Domenico (che mi hanno tenuto compagnia nelle lunghe ora in ospedale con mio suocero) ed ho preso gli appunti di tutte le 23 giornate sin qui disputate. Domè fino ad ora tutti i dati sono perfetti! Sei un Grande! Purtroppo ho lasciato il portatile a Pescara, ma appena torno pubblico tutte le statistiche. Ciaooooo