lunedì 18 aprile 2016

I ROSSI IN RIMONTA VINCONO ANCORA.. MA QUANTA FATICA CONTRO I GIALLI MAI DOMI!!

Giovedì 14 aprile
h 19.30 calcetto marina

undicesima di campionato e seconda partita al calcetto marina con un campo che ha entusiasmato tutti quelli che ci hanno giocato la settimana scorsa nonostante poi la fatica e la mancanza di abitudine si sia fatta sentire.
Stavolta gli assenti sono uno per parte: Mimmo, che preferisce un turno di riposo, per i gialli e Walter per i rossi, che approfitta dell'abbondanza dei convocabili per risolvere qualche problema personale. Formazioni quasi titolari, dunque, con il rientro di Rino e Alessandro tra i rossi che vanno a completare il quintetto composto da Domenico, Mathew e Lorenzo che veste la casacca rossa per la seconda volta in stagione. Per i gialli ecco Dimos, Paolo, Salvatore, Giancarlo e Rocco alla sua terza partita stagionale, seconda con i gialli.

La partita
Il presidente Dimos, prima della partita, ironizza sulla presenza tra i rossi di Alex e Lorenzo e chiede un pallottoliere per contare i gol con cui sicuramente i rossi seppelliranno i gialli....
La gara parte come da copione con i rossi intenzionati realmente a fare un solo boccone degli avversari.. Lorenzo si muove come un fulmine in avanti coadiuvato da Rino e da Mathew con la regia di Alex ma si capisce sin da subito che la via per arrivare al gol sarà molto dura: i gialli si piazzano nella loro area come macigni con Paolo in porta, Salvatore al centro della difesa, Giancarlo e Dimos ai lati e Rocco che dà molto di più di una mano. Lorenzo fionda una mazzata dalla destra ma Paolo è attento e poco dopo è ancora reattivissimo sulla bomba di Mathew. Poi è la volta di Salvatore respingere di testa un traversone di Rino destinato all'inserimento di Alex. Scatta il contropiede giallo con palla lunga per Rocco che la mantiene in gioco nonostante l'opposizione di Alex e riesce poi a tentare il tiro che però finisce a lato della porta difesa da Domenico. I rossi riprendono il loro martellamento ma i gialli non cedono di un millimetro e la loro porta rimane inviolata. Ancora Paolo protagonista su Lorenzo e poi su Rino mentre è Dimos a chiudere su Alex. Giancarlo parte in contropiede veloce, palla a Rocco che salta Alex e dal limite spara un gran diagonale che si schianta sul palo alla sinistra di Domenico!!! Il pericolo corso, però, non fa mettere "giudizio" ai rossi che continuano a trazione anteriore e a sparare pallonate su pallonate verso la porta gialla ma senza nessun risultato. Ci provano un pò tutti: Lorenzo, Rino, Alex ed il mago ma la difesa gialla è di acciaio inossidabile. Il cambio portiere non cambia la fisionomia del gioco. I rossi continuano a giocare nella tre quarti avversaria cercando di trovare lo spazio giusto per colpire mentre i gialli aspettano l'errore per partire in contropiede. Due tentativi di Domenico dal limite finiscono deviati in angolo da Dimos e da Salvatore e la collezione di corner per i rossi diventa impressionante per numero. La palla scagliata da Lorenzo sibila sul palo esterno e poi è Alex che di testa sfiora l'incrocio dei pali. Ma sono i gialli a far scattare ancora Rocco in contropiede, l'attaccante vince un contrasto con Alex, vola in area e batte Rino con un gran destro!! 1 a 0 al 19' e gialli in vantaggio per l'urlo incontenibile del presidente!!!
I rossi sentono di non meritare assolutamente lo svantaggio e sanno di avere ancora molto tempo a disposizione per rimettere in piedi la partita. La loro pressione continua però non riesce a fare breccia nella difesa dei gialli che gioca stretta e compatta impedendo qualsiasi fraseggio nello stretto e costringendo spesso i rossi a tentare il tiro dalla distanza: prima Rino e poi Lorenzo provano a trovare lo spiraglio giusto ma  Paolo e poi Salvatore respingono le conclusioni dei rossi. Poi tocca al presidente frapporsi tra il tiro di Domenico e la porta deviando ancora in angolo. Si gioca costantemente nella tre quarti gialla con i rossi che fanno girare palla da un lato all'altro del campo nella speranza di trovare finalmente la via del gol ma i gialli sono arcigni e non mollano di un centimetro.
Al 33', Lorenzo dalla sinistra cede a Domenico che arriva di gran carriera al tiro che viene deviato prima da Salvatore e poi da Paolo che non riesce a controllare il pallone che gli rimane tra i piedi ed è lestissimo Alex ad impadronirsene e a fucilare Giancarlo per il pareggio!!! 1 a 1. Sembrerebbe il preludio alla riscossa dei rossi che però in difesa giocano con qualche sufficienza di troppo lasciando spazi e correndo alcuni rischi... rischi che al 36' diventano concreti con la discesa di Rocco sulla destra e pallone lanciato in area per l'arrivo tempestivo di Paolo che in anticipo su tutti mette in rete il 2 a 1 per il nuovo vantaggio giallo. 
La partita non cambia registro: i rossi assorbono la mazzata e spingono di nuovo in maniera continua e pressante alla ricerca del pareggio con un possesso palla quasi al 90% lasciando ai gialli solo qualche sortita in contropiede in una delle quali Giancarlo tenta di entrare nella leggenda con un pallonetto incredibile quasi da metà campo che coglie di sorpresa Lorenzo, abbondantemente fuori dalla porta, con la palla che finisce sul palo!!! 
Il pericolo corso convince i rossi a non dimenticarsi della fase difensiva pur mantenendosi costantemente in attacco. Conclusione di Lorenzo, respinta da Giancarlo, tiro di Rino che sibila di poco a lato, gran tiro di Domenico su bel retropassaggio di Rino e paratone ancora di Giancarlo.. insomma, i gialli resistono ad oltranza e al 60' hanno un'altra ghiotta occasione per portarsi al doppio vantaggio: azione tambureggiante di Salvatore che penetra in area inseguito e poi quasi travolto dal mago che lo manda disteso a pochi passi dalla linea di fondo. Le proteste di Salvatore sono più per il pericolo di farsi male che chiedere un rigore che però risulta sacrosanto e sono proprio i rossi a confermarlo con grande fairplay. 
E' lo stesso Salvatore che va, dunque, sul dischetto per provare a battere Alex per aumentare il vantaggio giallo. Breve rincorsa e gran botta a mezz'aria ma fuori bersaglio e la situazione non cambia. Dal possibile tre a uno si passa in breve al pareggio dei rossi che arriva grazie ad una bella discesa sulla destra di Lorenzo che trova il varco giusto per scaricare in rete con un diagonale imprendibile al 65' per il 2 a 2!!! 
Squadre adesso piuttosto stanche, quasi fermi i gialli nella loro area, molto allungati i rossi. I gialli trovano due conclusioni non irresistibili con Rocco e con Dimos ma Domenico in porta non si fa sorprendere. I rossi si lanciano, invece, in un insperato contropiede con Mathew e Lorenzo che trova, per la prima volta nella partita, i gialli scoperti, ma i due non riescono a chiudere in rete una ghiottissima occasione. La partita comincia ad avviarsi verso la conclusione ma c'è ancora il tempo per una grande giocata di Rino-Iniesta a cui si accende la lampadina e riesce a trovare un passaggio filtrante strepitoso per l'irrompere di Alex che anticipa l'uscita di Salvatore spostando la palla di sinistro e poi di destro la mette in rete scatenando applausi a scena aperta!!! 3 a 2 al 72' e situazione ribaltata. Standing ovation per entrambi i protagonisti dell'azione rossa!!  
La partita riprende ma ormai i giochi sono fatti.. i gialli non hanno più la forza di cercare la via del pareggio e il solo Paolo si fa apprezzare per qualche coraggiosa discesa che finisce però nelle maglie della difesa rossa che gestisce al meglio e con tranquillità la situazione cercando al contempo di rendere più cospicuo il bottino con alcune azioni di Lorenzo, di Alex e soprattutto di Domenico che va a concludere un contropiede con Lorenzo sparando a lato una palla degna di altre conclusioni... Ma il risultato non cambia ed all'85' si chiude la partita con una nuova vittoria rossa.

Migliore in campo della partita è senza dubbio Alessandro grande protagonista dei momenti chiave della partita con due reti importanti e con una gara di qualità e quantità. Ci piace ancora sottolineare l'eccellente intesa con Rino nell'occasione del gol-vittoria: azione degna di altri palcoscenici.
DECISIVO.

partita bella e combattuta nonostante il vantaggio per i rossi di giocare con Alex e Lorenzo insieme. La risposta al presidente Dimos che parlava di pallottoliere, l'hanno data proprio i gialli capaci di giocare con le qualità che avevano e cioè grande difesa, stretta e tonica, e contropiedi affidati a Rocco che ben si è comportato segnando e facendo segnare. I rossi hanno comandato a lungo il gioco e in pratica si è giocato sempre in una metà campo ma se il gol vittoria è arrivato ad una manciata di minuti alla fine, gran merito è della tenacia e della resistenza dei gialli che hanno avuto anche alcune ghiotte occasioni di "allungare" (palo di Giancarlo, rigore mancato da Salvatore..).
In classifica i rossi si portano a +9 lanciando una mini-fuga mentre per la classifica cannonieri Lorenzo resta leader con 12 reti sempre seguito da Mathew a 10 e da Fabrizio con 8. Sale Alex al quarto posto con 7 reti.
PAGELLE
Domenico 7.5: buona gara, resta a coprire in una squadra piuttosto sbilanciata in avanti e lo fa con attenzione e buoni risultati.
Alessandro 10: migliore in campo.
Rino 8: il campo gli si addice e gli permette giocate di qualità come nell'occasione del gol vittoria.
Mathew 7: meno disciplinato dell'ultima volta ma sempre pronto anche a recuperare oltre che ad attaccare.
Lorenzo 8: il furetto si scontra con una difesa talmente stretta da far temere il peggio ma alla fine il suo gol ed il suo apporto sono decisivi.

Dimos 6.5: il presidente comincia la gara piuttosto rassegnato ma poi con il passare dei minuti si adegua alla grande prova dei suoi compagni.
Paolo 8: eterno combattente irriducibile, va a chiudere ovunque e su tutti permettendosi anche un gran gol!!
Salvatore 7: si piazza al centro della difesa e prende un sacco di pallonate per la causa, poi si procura un rigore che però non riesce a sfruttare.
Giancarlo 7.5: gioca con grande temperamento in difesa ed in avanti cercando di aiutare Rocco, rischia il gollone con quel pallonetto da centrocampo e in porta è una roccia.
Rocco 9: si batte e si sbatte come sempre, corre per tutto l'arco dell'attacco dando uno sbocco offensivo ad una squadra prettamente difensiva. Un gol, un assist-gol e tante altre buone giocate nonostante una forma fisica non eccelsa.
Alla prossima!! 



4 commenti:

Paolo ha detto...

Grandissima è bellissima partita era sicuramente più giusto il pareggio viste le notevoli occasioni avute dai gialli, ma nel calcio va così chi segna di più vince. Certo che ad inizio gara con le formazioni così schierate io e Dimos ci siamo detti : stasera ci fanno una serie di goal. Invece i gialli combattivi e decisi con grande corsa e chiusura sempre ad aiutare il compagno hanno dimostrato di poter competere contro uno squadrone super come quello dei rossi. Comunque bellissimi scambi bei passaggi super goal e divertimento sempre assicurato. Il campo è sempre molto pesante, ma ci stiamo abituando . Nota per il nostro super Pescara che battendo il Cesena si porta sempre più in alto ed ora domani sera a La Spezia per confermare un super momento. Commento sul blog il colore mi sembra troppo scuro prima era più luminoso per me occorre trovare un colore più vivo come noi giocatori mai opachi........ E come sempre un ringraziamento a mio fratello per una cronaca veramente unica. A giovedì.

Domenico Todaro ha detto...

anche questa partita è stata bella e combattuta. Come già detto nell'articolo, la nostra superiorità tecnica si è scontrata contro la grinta e la forza dei gialli che hanno fatto un partitone sfruttando le loro armi migliori come difesa e contropiede per colpirci. Noi abbiamo peccato un pò di "supponenza".. la contemporanea presenza di Alex e Lorenzo ci ha dato quella tranquillità e quella quasi certezza di vincere che non ci ha resi concentrati e attenti in alcune occasioni concesse. Per il resto niente da dire in una partita condotta in avanti per gran parte del tempo... ripeto: bella partita... e mi congratulo ancora con Rino e Alex per il gol vittoria. Da applausi!!!

Domenico Todaro ha detto...

Per quanto riguarda i colori del blog, terrò conto dei vari pareri e suggerimenti.. intanto, ha ragione Rino sull'azzurro che si vede male, e, dove è possibile, ho già provveduto a cambiarlo..

Alessandro ha detto...

Partita veramente bella e campo da serie A, la nostra superiorità tecnica si è scontrata con la grinta e la concentrazione dei gialli,veramente partita di ottimo livello. Ringrazio per il migliore in campo ma come ripeto sempre tutta la squadra merita un plauso,vincere con quella difesa gialla è stata un impresa,e tra parentesi ho visto un ottimo Rocco e sinceramente un pensiero per il prossimo anno è piu che lecito. Il campionato è ancora molto lungo ma avere gia questo vantaggio fa bene per il morale,quindi non molliamo rossi. Per i colori del blog sono d'accordo con Paolo un po troppo scuro,anche se passa tutto in secondo piano dopo la perfetta cronaca del mitico Domenico,a giovedi ciao