sabato 23 aprile 2016

VITTORIA DI MISURA PER I GIALLI IN UNA GARA EQUILIBRATISSIMA!!

Giovedì 21 aprile 2016
h 19.30 calcetto marina

La dodicesima giornata del campionato vede quasi tutti i titolari in campo con l'unica assenza di Salvatore per i gialli rapidamente sostituito dal solito Lorenzo scalpitante (alla sua quinta apparizione con la casacca gialla su sette partite in totale).
Squadre che dunque vanno in campo con Dimos, Paolo, Giancarlo, Mimmo e Lorenzo per i gialli e Domenico, Alessandro, Rino, Walter e Mathew per i rossi.

La partita
Sono i gialli stavolta e contrariamente al solito, ad attaccare nei primissimi minuti cercando di sorprendere la retroguardia rossa ed andando al tiro prima con Lorenzo, alto sulla traversa, e poi con Giancarlo, tiro respinto da Domenico. I rossi si propongono in avanti sull'asse Rino-Walter per poi dare palla al mago che però cincischia un pò troppo e perde l'attimo giusto. Di nuovo i gialli in avanti ancora con Giancarlo, molto attivo in questo inizio, che trova lo spiraglio giusto per innescare Lorenzo chiuso in extremis da un grande intervento di Alex. Capovolgimento di fronte e Walter ha la palla buona per portare in vantaggio i suoi ma Paolo è decisivo nella chiusura!! 
Al 10' Lorenzo scappa via come un treno sulla destra del suo attacco sfuggendo a Mathew, evita anche il tentativo di recupero di Alex, entra in area e scarica un diagonale imprendibile sotto l'incrocio opposto. 1 a 0. I rossi non si demoralizzano e riprendono la partita con buone trame e Mathew viene pescato da un lancio con il contagiri di Alex ma stasera non è proprio serata per il mago che spara un missile destinazione Marte sotto lo sguardo sempre più incupito di Alex che nel frattempo va a chiudere alla perfezione in stile Barzagli su Lorenzo lanciatissimo da un rilancio di Mimmo. I gialli giocano bene, perfettamente coperti in ogni zona della propria metà campo con il rientro di Mimmo che giganteggia al centro della difesa ma che, dopo aver recuperato palla, non disdegna di ergersi a regista sfornando assist e lanci per Lorenzo che svaria come al solito su tutto il fronte d'attacco. I rossi dal canto loro appaiono lenti nelle ripartenze e piuttosto macchinosi in avanti dove manca sempre il guizzo vincente... a loro discolpa bisogna dire che la retroguardia gialla è super blindata nella propria area e di spazi se ne vedono veramente pochi. Ci provano in successione Walter, Domenico e soprattutto Alex che accenna al cross in area ma poi prova invece un gran tiro che finisce appena sopra l'incrocio dei pali con il portiere di turno che resta di sasso. Scampato il pericolo i gialli si riaffacciano in zona d'attacco con uno scambio Lorenzo-Paolo che taglia la retroguardia rossa ma poi Paolo non riesce a tenere la palla in campo per il classico pelo. Di nuovo i gialli con Lorenzo che però si lascia prendere dalla foga e tira da posizione impossibile mandando la palla alta. Tocca ai rossi portarsi in avanti con uno bello scambio tra Rino e Walter con gran tiro di prima intenzione respinto da Dimos in prima battuta e poi da Mimmo in seconda sul tentativo di Domenico. La gara è equilibrata, combattuta e se i rossi non trovano spazi in avanti, non si può certo dire che i gialli ne abbiano di più nonostante la velocità e la qualità di Lorenzo. Anche Mimmo al tiro dalla lunga distanza ma la mira non è quella di sempre e la palla vola via. Collezione di corner per i rossi che ne battono tre consecutivi con Rino che trova sempre l'opposizione di Dimos ora di testa, ora di piede, e sull'ultimo c'è la testa di Alex che impatta ma non trova il bersaglio. 
Scorrono i minuti, i gialli si fanno ancora pericolosi con una palla filtrante di Lorenzo per Giancarlo ma chiude Mathew in maniera ottima con un recupero prodigioso. Si fa vedere al tiro anche Dimos sull'angolo battuto da Paolo ma la mira non è delle migliori. Dall'altra parte c'è una bella conclusione di Walter imbeccato ancora di Alex ma la difesa gialla respinge. Gioco equilibrato e gara combattuta tra due formazioni che non riescono a trovare la via della rete e resta così invariato l'esiguo vantaggio dei gialli. Mathew spreca ancora una buona occasione smarcato da Walter a conclusione di un fraseggio con Rino e allora sono i gialli a presentarsi per due volte in area rossa prima con Dimos e poi con Lorenzo ma in entrambi i casi l'uscita di Domenico è efficace per la respinta e per evitare guai maggiori. Ultimi minuti di gioco con i rossi che provano l'assalto finale alla ricerca ormai disperata del pareggio e con Rino che ha i minuti contati per la reperibilità in ospedale (sti cazzo di frati che si ingozzano...) .. Alex mette una palla sontuosa in piena area per Walter che spalle, alle porta, cerca la deviazione di tacco mancandola per un nonnulla e vanificando una ottima occasione. Ancora i rossi in avanti con un diagonale di Domenico  abbondantemente a lato, su tocco di Alex, e si finisce con un tentativo di Lorenzo che dialoga prima con Paolo e poi con Mimmo ma c'è un grande recupero di Walter a chiudere tutto. Il fischio finale dopo 76' sancisce la vittoria per 1 a 0 dei gialli che festeggiano il ritorno alla vittoria.
    
Migliore in campo della partita viene nominato Mimmo alla sua terza affermazione su cinque partite a dimostrazione di quanto il suo apporto possa essere importante per la causa gialla. Ha dato tranquillità alla difesa gialla, sempre attento, concentrato e pronto a rilanciare con precisione e rapidità per il contropiede di Lorenzo. Non ancora al 100%, si è limitato quasi esclusivamente alla fase difensiva ma lo aspettiamo presto anche in avanti.
RI-BENTORNATO!!

Partita bella, combattuta, equilibrata. Il gol di Lorenzo è stato sufficiente per portare a casa i tre punti ma c'è voluta anche tutta la solidità difensiva dei gialli che hanno blindato il risultato per 66 minuti concedendo ai rossi pochissime occasioni veramente da rete. Dall'altra parte, chi pensava che la solita tattica difesa e contropiede avrebbe permesso a Lorenzo di fare caterve di gol, si è sbagliato perchè anche i rossi hanno chiuso bene anche se con affanno in qualche occasione.
Classifica che vede i gialli recuperare tre punti e portarsi a quota 14 a -6 dai rossi. Tra i cannonieri, l'unico a fare un passetto avanti è Lorenzo che sale a quota 13.
PAGELLE
Dimos 6.5: buona partita in difesa, qualche incertezza in avanti.. ci ha abituato ad altre prestazioni in avanti. 
Paolo 7: qui si va sul sicuro. E' come Zanetti: sai già che puoi contare sempre su di lui. Fino alla fine.
Mimmo 10: migliore in campo.
Giancarlo 7.5: E' in un ottimo periodo, si fa vedere spesso in appoggio in avanti e chiude bene in difesa.
Lorenzo 7.5: un gran gol, tanta corsa e continui scatti a cercare il raddoppio.

Domenico 7: aiuta spesso Alex nel raddoppiare su Lorenzo e si dedica anche alla fase offensiva.
Alessandro 7.5 gioca bene su Lorenzo ma riesce allo stesso tempo a farsi carico dell'intera squadra fungendo da regista.
Rino 6.5: l'inizio è promettente, cerca sempre lo scambio veloce soprattutto con Walter ma nello strettissimo della difesa gialla va in sofferenza.
Mathew 5: serata poco fortunata per il mago che sbaglia qualche palla di troppo.
Walter 7.5: generoso, rincorre gli avversari, recupera in difesa e duetta un pò con tutti. Gli manca il gol. 
Alla prox.

6 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Bhe, devo dire che preferisco scrivere gli articoli quando si segnano cascette di reti così almeno ho molto da raccontare e ricordare... comunque è stato un bel 1 a 0.. peccato solo che la vittoria sia dei gialli che, devo ammetterlo, si sono difesi veramente bene chiudendo tutti gli spazi e correndo solo qualche pericolo in tutta la partita. Noi abbiamo giocato in maniera più che dignitosa facendo gioco stando attenti a non offrire troppo spazio al contropiede di Lorenzo e devo dire che ci siamo riusciti però alla fine non siamo riusciti proprio a fare almeno il golletto per il pareggio. Bella gara di Mimmo, era ora che riprendesse dimestichezza con il campo, speriamo di rivederlo a lungo.
Tra i miei compagni elogio Alex che è sempre un esempio da imitare (non per quello che dice o pensa... ma per quello che fa in campo.. che sia chiaro!)

Paolo ha detto...

Grande partita, anche è da un po' di tempo che giochiamo veramente bene sia i gialli che i rossi. Risultato che poteva essere anche un pareggio , mi piace quando si gioca così entrambe le squadre hanno cercato di portare a casa il risultato pieno senza risparmiarsi su questo campo che sembra in salita. Ottima prestazione dei gialli con una difesa senza nessuna sbavatura e con il super Mimmo che speriamo ora rientri in maniera definitiva di lui abbiamo bisogno da tranquillità e qualità alla squadra. Grandi anche i rossi per la loro sempre grande dedizione e poi far realizzare solo un goal a Lorenzo non è mai facile. Due parole per il grandissimo Pescara che ci si è fatto un bel regalo per i suoi 80 anni di storia super secondo tempo è sempre grandissimo lapadula . Alla prossima ragazzi anche se senza presidente cercheremo di recuperare terreno sui rossi.

MIMMO ha detto...

Grazie per il migliore in campo. Confermo che quando sono tranquillo faccio delle belle prestazioni. Che dire della partita, l'analisi perfetta l'ha fatta Paolo, poteva essere anche un pareggio giocata bene sia dai rossi che dai gialli. A giovedì per un'altra bella partita.

Alessandro ha detto...

Nonostante la sconfitta,gran bella partita ci abbiamo provato in tutti i modi,ma la difesa gialla era impenetrabile. Siamo stati poco precisi sotto porta è il risultato alla fine ci ha puniti,ora cerchiamo di rifarci gia da giovedi. Il campionato è ancora molto lungo e i gialli sono piu che mai in corsa,quindi concentrazione e precisione,a giovedi ciao

Alessandro ha detto...

Ringrazio Domenico per gli elogi,e spero che presto anche il mio modo di pensare e di dire saranno da imitare sopratutto quando le cose vanno male

Alessandro ha detto...

Ah dimenticavo,CAMPIONI CAMPIONI CAMPIONI CAMPIONI CAMPIONI,strapotere JUVE