domenica 3 luglio 2016

CAMPIONATO A VITTORIE ALTERNE... ADESSO TOCCA AI GIALLI!!

Giovedì 30 giugno
h 19.30 calcetto marina

Per la ventesima di campionato i rossi tornano in campo con la squadra titolare mentre sono i gialli ad essere rimaneggiati con le assenze di Salvatore, infortunato, e di Dimos ad un passo dall'altare!! In loro sostituzione arrivano Emanuele, alla sua ottava presenza, terza con i gialli, e Daniele new entry assoluta.
squadre in campo, dunque, con: Domenico, Alessandro, Rino, Walter e Mathew per i rossi e Paolo, Giancarlo, Mimmo, Emanuele e Daniele per i gialli.

La partita
Inizio lento delle due squadre per il caldo predominante con poche conclusioni di degna nota e con un Daniele molto attivo nella corsa sia in attacco che nei recuperi difensivi. Il primo tiro di una certa pericolosità è di Mimmo che spara uno dei suoi missili rasoterra respinto da un Domenico attento. Dall'altra parte si fa notare Rino che cerca spesso lo scambio veloce con Walter e con Mathew per penetrare una difesa gialla che sembra meno impenetrabile del solito. La bordata di Mathew finisce alle stelle dopo una buona azione proprio di Rino. Si ripropongono i gialli ed Emanuele non arriva per un pelo alla deviazione vincente sul passaggio rasoterra in area di Giancarlo ed è Domenico a spazzare l'area scongiurando il pericolo. Nel frattempo si fa notare anche Giancarlo per grande vitalità ed ottima marcatura su Mathew a cui puntualmente soffia il pallone a centrocampo tra le urla di un Alex inviperito che al 24' esplode del tutto quando Mathew cincischia ancora sull'ennesima palla a centrocampo e Giancarlo gliela ruba con grande prontezza e forza, palla in contropiede per l'irrompere di Daniele che fa secco Rino da pochi metri!! 1 a 0 e gialli in vantaggio. Il mago viene riempito di improperi per la sua poca concentrazione e determinazione nell'occasione del gol. La partita prosegue e prima Walter e poi lo stesso mago hanno la palla buona per il pareggio ma prima Paolo e poi Giancarlo lo negano con ottimi interventi tra i pali. Certamente i gialli non stanno a guardare e cercano di sfruttare la loro arma preferita, il contropiede, che spesso mette in difficoltà i rossi: tiro di Emanuele respinto da Rino e tiro di Paolo che passa radente al palo. Si passa a gonfiare il pallone che mostra segni di cedimento e Alex si inventa un assist filtrante in area per liberare Walter a tu per tu con Giancarlo che però lo ipnotizza e gli respinge il tiro facendo sfumare una ghiotta occasione. Al 39' ecco servito allora il raddoppio dei gialli: azione prolungata di Mimmo e di Giancarlo ed è il primo che riesce a trovare lo spiraglio giusto per servire Daniele in piena area, controllo e tiro sotto l'incrocio e tanti saluti.
2 a 0 e palla al centro. Gialli euforici che dimostrano sul campo una migliore condizione atletica e una grande determinazione, i rossi si fanno vedere con qualche tiro da lontano, Domenico sfiora l'incrocio dei pali con una bordata dal limite, e Alex lo imita poco dopo. Ma i gialli sono spietati e al 44' è Giancarlo a trovare il gran gol con un sinistro a volo dal limite su assist di Mimmo ficcando la palla nell'angolino basso alla sinistra di Alex. 3 a 0 e partita chiusa. 
I rossi hanno il merito e l'orgoglio di continuare a cercare il gol che può smuovere quantomeno la dinamica della partita e Rino cerca con successo l'inserimento del mago che però scarica una cannonata in diagonale che si perde sul fondo. Ci prova anche Domenico con un colpo si testa sul lungo lancio di Alex mancando di pochissimo la porta gialla. Ma l'occasione più ghiotta è ancora per Walter bravo a farsi trovare solo in piena area ma pessimo nella conclusione addosso al portiere!! I gialli cercano, dal canto loro, di chiudere la partita con qualche incursione in contropiede ma i rossi se la cavano bene in alcune circostanze su Daniele, Emanuele e Paolo i cui tiri sono respinti o finiscono fuori bersaglio. Ci prova anche Mimmo con un bolide da fermo che Domenico respinge senza andare troppo per il sottile. L'azione tra Alex e Rino è forse la più bella e lineare della partita con una serie di scambi di prima che portano lo scompiglio nella difesa gialla che sembra capitolare ma il tiro di Rino è sul palo-incrocio dei pali in un pizzico di sfortuna che impedisce al risultato di cambiare. E tanto per rincarare la dose ecco che Rino si ferma con un polpaccio in disordine e va a finire la sua partita in porta infortunato. Anche la palla decide di sgonfiarsi del tutto e di cedere il posto ad un'altra in segno di solidarietà verso Rino.
I gialli vanno vicino al quarto gol con un bel contropiede di Emanuele e Paolo ma Rino sbroglia la matassa con una perfetta lettura dell'azione. I gialli sentono di poter affondare il colpo e si portano in avanti con maggiore insistenza e con maggior numero di uomini. La difesa rossa regge bene e poi è Alex a partire in rapidissimo contropiede, si fa mezzo campo palla al piede e va a battere Daniele con un secco tiro per il 3 a 1 al 68'. Mancano una manciata di minuti alla fine e i rossi vogliono provarci: Alex sembra aver trovato nuove energie e ancora una volta mette Walter davanti al portiere giallo con un passaggio eccellente ma ancora una volta l'attaccante non riesce a trovare la conclusione giusta per battere Giancarlo che respinge ancora evitando alla sua squadra un finale da cardiopalma. I gialli mantengono bene il campo con buone trame di passaggi e cercano poi le accelerazioni con Daniele e con Emanuele sempre attivi. Ma la parola fine alla partita la mette Mimmo, che, al 76' va a deviare in rete a colpo sicuro un assist di Emanuele partito in contropiede sull'ennesima palla persa dal mago a centrocampo. 4 a 1 e tutti a casa.

Migliore in campo della partita viene nominato Giancarlo alla sua terza affermazione stagionale. La sua prestazione è assolutamente da incorniciare e da sottolineare: sempre attento e concentrato, forte nei contrasti con un numero di palloni rubati impressionante, eccellente nelle parate con cui ha impedito a Walter soprattutto di segnare, e con un gran gol personale con cui ha impreziosito la sua straordinaria gara.
STANDING OVATION

Vittoria netta ed indiscutibile dei gialli che sono apparsi più tonici e pronti dei rossi avvalendosi in maniera eccellente dell'innesto di Emanuele e di Daniele che hanno giocato entrambi una buonissima partita facendo pendere l'ago della bilancia dalla parte della loro squadra. Ma anche gli altri interpreti sono stati perfetti con una ottima partita di squadra. Da parte rossa si conferma la fragilità difensiva nel prendere quasi sempre gol nelle poche occasioni concesse e una scarsissima determinazione nei contrasti con un numero di palle perse da far rizzare i capelli.
Per la classifica, i gialli si riportano a -12 cercando di non farsi distanziare troppo mentre per la classifica marcatori è Mimmo il protagonista della settimana riuscendo a superare Lorenzo ed a guadagnare il primo posto con 16 reti!!
PAGELLE
Paolo 7: l'impegno e la concentrazione non vengono mai meno, puntella a meraviglia la retroguardia.
Giancarlo 10: migliore in campo.
Mimmo 8: fa da metronomo della squadra dettando i tempi e facendosi trovare sempre pronto sia nella fase difensiva che offensiva.
Emanuele 8.5: quantità e qualità al servizio della squadra, corre e si sbraccia dall'inizio alla fine. Gli manca solo il gol.
Daniele 8.5: l'esordio è dei migliori, mette in mostra una buona tecnica anche in una condizione atletica precaria ma sempre al di sopra della maggior parte dei giocatori in campo.

Domenico 6.5: partita attenta, con poche luci e con pochissime ombre.. un paio di buone occasioni ed un errore da cui scaturisce il secondo gol dei gialli.   
Alessandro 7: lotta e corre perdendo man mano la convinzione e la lucidità che ritrova però nel finale.
Rino 7.5: avremmo voluto vederlo fino alla fine al servizio della squadra, ma in campo dove ha dimostrato di essere in ottima serata.
Walter 6.5: partita generosissima dell'attaccante ma costellata da troppi errori sottoporta che potevano cambiare l'inerzia della partita.
Mathew 4: serata storta del mago che non ne azzecca una: perde palloni su palloni a centrocampo e sbaglia tiri con cui di solito sfonda le porte.
Alla prossima!!

1 commento:

Domenico Todaro ha detto...

Sconfitta meritata per l'alto numero di palle perse (Mathew che mi combini?) e di errori commessi in fase difensiva dove continuiamo a lasciare troppo spazio e troppa libertà ai gialli che invece certamente non fanno lo stesso con noi. La loro percentuale realizzativa è veramente impressionante con un gol ogni due tiri!! Indubbiamente la presenza nelle loro file di Emanuele e Daniele li ha resi più forti sia dal punto di vista tecnico che atletico ma nessuno di loro ha sfigurato. Da parte nostra debbo però dire che le occasioni per far del male le abbiamo avute eccome ma purtroppo Walter non era nella serata giusta perchè altrimenti staremmo parlando di un'altra partita.
Adesso probabilmente si salta una settimana e poi ci sarà il ritorno del cavallo pazzo....