domenica 24 luglio 2016

I ROSSI ALLUNGANO ANCORA DOPO UNA BELLA GARA RICCA DI EMOZIONI.

Giovedì 21 luglio 2016
h 19.30 calcetto marina

La ventiduesima di campionato sembra proporre un ulteriore bivio alle due formazioni: un'eventuale vittoria rossa trasformerebbe un consistente vantaggio in una vera e propria fuga verso il decimo scudetto. Al contrario, una vittoria gialla potrebbe rappresentare quello scossone che liberi la formazione del presidente Dimos da un periodo piuttosto negativo.
Ancora una volta tengono banco gli assenti: Rino, Salvatore e Dimos tra i "titolari e Lorenzo, Emanuele, Emiliano tra gli arancioni.
Rossi comunque quasi al completo con Domenico, Alessandro, Walter, Mathew ed Enrico.
Gialli invece con Paolo, Giancarlo, Mimmo, Tommaso e Christian che deve cambiare casacca dopo la scorsa partita in cui ha contribuito in maniera decisiva alla vittoria dei rossi.

La partita
L'inizio è folgorante: Domenico riceve palla da Alex sulla fascia destra, avanza in totale libertà, carica il destro e lascia partire una bordata dalla distanza che sorprende Paolo e s'infila in porta per l'1 a 0 rosso!!! Siamo al 3' e le cose si mettono già male per i gialli!!! 
Gialli che si riprendono abbastanza in fretta dallo shock e vanno al tiro con Tommaso che con il suo sinistro sfiora la traversa e poco dopo è Enrico a respingere un tentativo di Giancarlo. I rossi sono ben piazzati in difesa dove Alex e Domenico chiudono bene per poi far ripartire l'attacco verso Mathew e Walter approfittando di una squadra gialla che gioca molto più spregiudicata del solito. La palla che Alex mette in area per Mathew è di quelle da serie A, ma il mago si fa ipnotizzare da Paolo che gli respinge la facile conclusione. Mimmo prova a mantenere salda la sua formazione lottando e guidando i suoi anche a parole e dopo un scambio con Christian, va anche personalmente al tiro deviato in angolo da Domenico. Dall'angolo è lo stesso Mimmo che serve Giancarlo, gran sinistro e palla sul fondo. I gialli ci provano a più riprese mantenendo una costante iniziativa ma sono i rossi a creare le migliori occasioni da rete per il raddoppio: ancora una palla telecomandata di Alex per Mathew che si ritrova a tu per tu con Paolo che ancora una volta ne ha la meglio e immediatamente dopo è Walter a sparare alle stelle da buona posizione dopo uno scambio con Domenico. Tocca poi a Tommaso farsi largo a sinistra per liberare un gran tiro che Walter respinge con un certo affanno e poi è Enrico che prova lo scatto in area avversaria dove Alex lo raggiunge con un traversone calibratissimo che però Enrico riesce solo a sfiorare di testa e la palla finisce sul fondo. Al 22' sull'uscita dei rossi dalla propria tre quarti, il mago perde una palla sanguinosa con tutta la squadra in fase di avanzamento, il risultato è che Mimmo parte come un treno nel vuoto assoluto, entra in area e beffa Walter con un secco rasoterra per il pareggio!!! 1 a 1 e palla al centro. Ma per i gialli non c'è neanche il tempo di gioire perchè i rossi battono il calcio al centro, palla per Enrico, gran tiro respinto corto da Christian, irrompe Alex sulla palla in anticipo su tutti i difensori e la mette in rete senza pietà!! E' il 23' e siamo sul 2 a 1 per i rossi!! 
Bruttissima tegola per i gialli che si ritrovano di nuovo sotto. E sono i rossi a cercare il terzo gol con Domenico che spara una puntinazza terribile che Giancarlo devia in angolo. Dall'angolo battuto da Alex la palla finisce tra il mago ed Enrico che si ostacolano a vicenda per un nulla di fatto. Ripartono i gialli, si fa vedere Paolo in avanti raggiunto da un passaggio di Mimmo, prova il tiro che però è preda di Mathew in un recupero prodigioso. Domenico respinge una conclusione di Christian e poi è Alex che esce vincitore da una situazione ingarbugliata e fa partire un contropiede che Mathew ed Enrico trasformano in un quadro comico alla Buster Keaton e che giustamente lascia tutti muti... compreso Alex che si limita a guardarli schifato.
La partita è tuttaltro che noiosa, le squadre si affrontano a viso aperto cercando di prevalere e non ci sono troppi tatticismi e chi ne giova è lo spettacolo. Enrico si danna l'anima in campo come sempre e Alex lo cerca con insistenza ma la retroguardia gialla chiude bene con Paolo e con Mimmo che poi va a fare una sortita in avanti con Tommaso con tiro finale che passa radente il palo. Una bella azione di Christian viene fermata in extremis da Domenico e poi è ancora il mago a buttare al vento una favorevole occasione per il terzo gol su assist splendido di Domenico. Ma, al 42', il mago si rifà abbondantemente scattando in contropiede con Alex e con una serie impressionante di passaggi di prima, riesce a mettere il compagno davanti alla porta gialla ormai sguarnita dove Alex deposita in rete il 3 a 1!!! Applausi per il duo e per la loro splendida azione. 
Con il doppio vantaggio in cassaforte, i rossi acquistano ancora più sicurezza tanto più che la stanchezza per il caldo e per il terreno pesante ha allungato le squadre e per i gialli diventa ancora più dura.. l'esempio più palese è l'azione insistente di Mimmo sulla sinistra che lo porta ad un bel assist in area dove però nessuno dei suoi lo ha seguito facendo così sfumare una buona opportunità.
Inoltre, Enrico, tornato in porta, si dimostra insuperabile sui tiri dello stesso Mimmo e di Tommaso mantenendo il risultato invariato. Dall'altro fronte dobbiamo segnalare alcune occasioni ottime per chiudere definitivamente il discorso da parte dei rossi che si divorano il gol con Walter che da centro area spara altissimo e poi con Domenico che dalla destra lascia partire un gran diagonale che Paolo con la punta delle scarpe riesce a mandare sul palo e poi in angolo salvando la propria porta. Squadre stanche, i minuti scorrono e sono i rossi a sembrare più tonici creando ancora le premesse per un quarto gol con Mathew che, ancora una volta liberato in area da un filtrante di Alex, trova sulla sua strada Giancarlo ed il palo ad impedirgli la rete. Ci prova anche Enrico ed è Christian a rinvenire di gran carriera a respingere e poi capovolgimento di fronte con gran tiro di Tommaso che sibila vicinissimo al palo.
I giochi ormai sembrano fatti con i rossi che controllano abbastanza agevolmente le ultime sfuriate gialle ma c'è ancora tempo per la gioia di Enrico che diventa protagonista di un gran finale: al 70' è pronto e lestissimo a scaricare in rete un assist di Alex nell'ennesima ripartenza rossa per il 4 a 1 che chiude il discorso in maniera definitiva.. poi, va a finire la sua partita in porta dove ingaggia una personale battaglia con Tommaso!! Prima gli respinge un missile destinato sotto l'incrocio, poi si fa aiutare dal palo su un altro tiro bomba dell'attaccante giallo ed infine deve capitolare al 77' quando Tommaso riesce a partire in contropiede solitario, entra in area e lo batte con un rasoterra preciso nonostante Enrico si lanci in scivolata a tentare il miracolo. 4 a 2 e fischio finale.

Migliore in campo della partita viene nominato Alessandro per la sua partita pulita e senza troppi fronzoli con grande qualità sempre al servizio della squadra che gli ha girato attorno con ordine e disciplina. Due reti, una serie incredibile di assist un pò per tutti i suoi compagni e la solita grande prestazione in difesa dove è sempre il padrone dell'area.
LEADER MAXIMO

Vittoria meritata dai rossi in maniera limpida, il numero delle occasioni create è di quelli importanti e che poteva preludere ad un risultato ben diverso. E' anche vero che i gialli sono andati in netta difficoltà nel recuperare dopo aver subìto l'immediato gol del 2 a 1 appena dopo aver pareggiato. Lì la partita poteva essere diversa mentre l'aver in pratica vanificato il gol del pareggio li ha colpiti in maniera forte ed evidente.
Squadra dei rossi che si dimostra compatta, capace di trovare facilmente la porta avversaria e altrettanto capace poi di mancare clamorose occasioni sotto rete. Gialli che pagano l'assenza di Salvatore e Dimos perdendo la loro identità di squadra coriacea e blindata diventando sicuramente più propositiva nel gioco offensivo ma lasciando inevitabilmente spazi insoliti  in difesa.
La classifica adesso diventa veramente un Everest da scalare per i gialli che si trovano a -18 dagli avversari che sembrano assolutamente padroni del campionato.
Per la classifica marcatori, i gialli  si prendono almeno la soddisfazione di vedere Mimmo in testa con 17 reti seguito da Lorenzo a 15 e da Alex e Mathew a 13.
PAGELLE
Domenico 8.5: ottimo periodo per lui, gran gol immediato, grande tranquillità e sicurezza. Coadiuva al meglio Alex in difesa.
Alessandro 10: migliore in campo.
Enrico 8.5: nonostante le non perfette condizioni fisiche è sempre uno dei più attivi, il suo gol non manca mai e nemmeno le sue "parate".
Walter 7.5: gli manca la precisione per segnare in diverse occasioni ma non fa mai mancare il suo apporto in difesa con continui ripiegamenti.
Mathew 7: ma quante occasioni hai mancato? Alterna cose egregie a cose inguardabili e continua a perdere palloni che meritano la fucilazione. Generoso nei recuperi.

Paolo 7: resta bloccato in difesa in una squadra votata più in avanti del solito, il suo apporto non manca mai neanche di fronte all'evidenza di una sconfitta.
Mimmo 8.5: cerca in tutti i modi di cambiare le sorti della partita giocando a tutto campo e spronando i suoi a dare tutto.
Giancarlo 7: cura di più la parte difensiva capendo che è la cosa più giusta da fare in questa partita.
Christian 7: meno decisivo della volta scorsa, mette la propria freschezza al servizio della squadra mostrando però qualche imprecisione.
Tommaso 8: finisce in crescendo una partita che lo vede come il giallo più pericoloso con alcune conclusioni notevoli dove dimostra di crederci fino alla fine.
Alla prossima.    
  

2 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Il momento chiave della partita è stato quando Alex ha segnato il 2 a 1. Il pareggio appena raggiunto dai gialli è stato così subito annullato e c'è stato il doppio vantaggio per noi di essere di nuovo avanti e di aver assestato una brutta botta agli avversari. Da lì in poi per loro è stato tutto in salita, noi avremmo potuto segnare un numero di reti più alto visto le occasioni create ma alla fine il risultato è giusto. Ottimo il rientro di Alex che ci ha dato sicurezza e soluzioni per l'attacco senza mai gridare quindi vuol dire che ci siamo mossi abbastanza bene secondo i suoi canoni...
Enrico generoso come sempre, vorrei tanto vedere cosa riuscirebbe a fare in condizioni fisiche perfette... Bene anche Walter a cui è mancato solo il gol, e il mago ha giocato meglio dell'altra volta anche se perde troppi palloni in zone pericolose e si divora gol quasi clamorosi.
Per quanto mi riguarda è un buon periodo sia a livello fisico che mentale e credo che in campo si sia visto.

Enrico ha detto...

Bellissima partita, intensa e generosa da ambo le parti. La presenza di Alex ci ha dato equilibrio. In difesa con le sue chiusure ed i suoi lanci perfetti per ripartire veloci, in attacco con i suoi gol e la maestria nel far girare la palla per trovare sempre il passaggio più proficuo. Un Grande. Domenico ormai è davvero il nostro Beckenbauer. In difesa chiude tutti gli spazi, si propone sulla fascia come un motorino e ora segna pure i gol. Più di così! Anche Mathew l'ho visto più propositivo in attacco e anche in difesa rientrava spesso con chiusure decisive. Bravo! Walter invece l'ho visto più come assist man, un po' meno meno riferimento offensivo ma molto più al servizio della squadra. Ottima tecnica e sempre presente in ogni azione. Complimenti! Ed io? Ma come posso trovarmi male in una squadra che gioca a memoria! Con i miei acciacchi basta davvero un minimo di disciplina in campo e il gioco è fatto. Grazie compagni! I Gialli comunque hanno giocato la loro buona partita ed hanno avuto la sfortuna di subire immediatamente il 2-1. In caso contrario per noi sarebbe stata molto dura. Tuttavia non molliamo e cerchiamo di sfruttare i mesi estivi per mettere in cassaforte il campionato della stella. Un abbraccio a tutti e arrivederci tra 2 giovedì.