lunedì 26 settembre 2016

STRARIPANO I ROSSI: VITTORIA NETTA E VALANGA DI GOL.

Giovedì 22 settembre
h 19.30 calcetto marina

Per la trentunesima giornata di campionato gli assenti sono tutti di parte gialla con Giancarlo e Salvatore out per motivi diversi.
Come da turn over, questa settimana tocca agli arancioni Tommaso e Rocco scendere in campo a completare la squadra gialla che si compone anche di Dimos, Paolo e Mimmo.

Squadra rossa al gran completo: Domenico, Alessandro, Rino, Walter e Mathew.

La situazione in campionato non lascia alternative ai gialli che sono già indietro di 27 punti e che vedono ormai svanire tutte le speranze di risalire in classifica.. per loro c'è solo la vittoria come obiettivo per rendere meno facile il cammino dei rossi verso il loro decimo titolo.

La partita
Squadre che già dai primissimi minuti mostrano un diverso atteggiamento e una diversa intesa tra i reparti. Le prime schermaglie vedono i rossi andare alla conclusione in due circostanze prima con Walter e poi con Mathew entrambe le volte c'è la respinta della difesa gialla che mostra un Paolo in condizione smagliante. Però le cose per i gialli si mettono subito male al 4' con un errore di valutazione di Mimmo che permette a Rino di recuperare una palla data per fuori e di andare a segnare l'1 a 0 per i rossi. La reazione gialla arriva dopo qualche minuto con un tiro di Rocco a lato sull'assist di Tommaso. Ma sono i rossi ad agire in velocità ed a creare occasioni da gol con Alex, fuori di poco di testa su angolo, con Rino che trova l'incrocio dei pali e Mimmo a dire di no alla sua staffilata di sinistro, e poi con Domenico che, liberato alla perfezione in area da un assist perfetto di Alex, non riesce a fare altro che a sparare sul portiere in uscita.
I gialli si fanno vivi con qualche tentativo dalla distanza di Mimmo e poi di Tommaso che sfiora la traversa ma la sensazione è che i rossi possano raddoppiare da un momento all'altro ed è così che al 14' è Walter a scaricare in rete dal limite con una mazzata dopo una corta respinta della difesa gialla. 2 a 0 e partita già in discesa per loro.
A onor del vero i gialli non sembrano neanche tanto fortunati visto che Rocco si vede respingere dal mago in maniera completamente casuale un tiro destinato nel sacco. E lo stesso mago osserva con disinteresse totale una bordata di Mimmo che fa la barba alla traversa con la porta spalancata...
I rossi continuano però a farsi preferire per le trame di gioco sempre veloci, ricche di passaggi e fraseggi continui tra tutti i componenti la formazione. Al 36' contropiede secco di Alex che dalla propria tre quarti arriva fino all'area avversaria e cede a Domenico un pallone con il contagiri: gran piattone e palla nel sacco per il 3 a 0 con Tommaso portiere non propriamente impeccabile...
Momento critico per i gialli che subiscono il pressing degli avversari che al 39' passano ancora: stavolta è Alex ad arrivare al gol con un destro in corsa e anche in questa occasione Tommaso non sembra molto attento come "portiere". 4 a 0 che nel giro di altri due minuti diventa un sonoro 5 a 0 grazie a Rino che al 41' fa ancora secco Tommaso, stavolta meno colpevole, per la sua doppietta personale.
I gialli sembrano completamente in balia degli avversari per questi tre pugni presi nel giro di cinque minuti.. eppure c'è Paolo che non molla e che va in avanti a servire Mimmo, contrasto con Mathew, la palla filtra in area dove Rocco si fa trovare prontissimo a mettere alle spalle di Alex per il 5 a 1 al 43'.
Potrebbe essere il segnale di un risveglio giallo che però viene immediatamente messo a tacere dal gol al 46' di Mathew che non si fa pregare a sparare in rete dopo un pregevole scambio con Walter. 6 a 1. Il punteggio tennistico allenta la concentrazione delle due squadre.. l'una perchè sta stravincendo e l'altra perchè ormai non ha più niente da difendere. Ne risultano squadre allungate e spazi aperti per tutti con occasioni da gol, anche clamorose, a ripetizione. Perfino il presidente fa il suo turno di porta e alla fine..., senza nessun gol al passivo!!!  Sicuramente ne giova lo spettacolo ed il primo ad approfittarne è Tommaso, al 57', che non si fa pregare a mettere in rete con un bel diagonale sinistro la palla del 6 a 2. Ma i rossi non si fanno certamente intimorire e al 63' Domenico sfoggia una perla personale difendendo un pallone difficile, superando con un guizzo Paolo, entrando in area e scaricando in rete un diagonale imprendibile. 7 a 2 e buonanotte a tutti. 
Ma non è ancora finita e tocca a Walter rimpinguare il bottino di reti con un contropiede da manuale in duetto con Alex per il gol dell'8 a 2 al 65'. 
Palla a centro, Dimos viene pescato in area libero e bello, controllo e tocco di fino per l'8 a 3. Siamo al 66'. 
La gara si avvia alla fine ma c'è Alex che deve ancora dire la sua e lo fa ancora con una bella azione rapida con Rino e Mathew conclusa alla perfezione per il 9 a 3 al 73'.. gol che chiude la partita.

Migliore in campo viene nominato Domenico soprannominato "Zampano" da compagni ed avversari per le sue sgroppate sulla fascia con dribbling e con gol. Doppietta per lui che di solito non è avvezzo a tanta gloria sotto porta. Tutto questo senza dimenticare la fase difensiva sempre svolta con grande attenzione e concentrazione anche e soprattutto quando Alex si era spostato in avanti.
EL TRACTOR

La vittoria è stata netta nel punteggio e nel gioco. La squadra rossa è stata superiore dall'inizio alla fine e ha dominato per tutta la partita. Più squadra, più tonica, più attenta e concentrata in tutti i suoi elementi cosa che non si può dire dei gialli che non hanno avuto giovamento dai due innesti. La squadra del presidente si è mostrata con il solito orgoglio e grinta in alcuni elementi ma è stata troppo sfilacciata e poco unita per avere qualche possibilità di ribaltare le sorti della partita.
negli spogliatoi qualche polemica sulle regole del turn over che ultimamente premiano i rossi e svantaggiano i gialli ma assicuriamo tutti che tutto è fatto nella trasparenza e nella chiarezza più cristallina.
Per la classifica i rossi raggiungono quota 60 punti con un +30 sui gialli che sa di scudetto.
Tra i cannonieri resta al comando Mimmo, pur restando a secco, con le sue 24 reti, sempre seguito da Mathew che sale a 22. Al terzo posto Alex si porta a 20 con la sua doppietta.

PAGELLE
Domenico 10: migliore in campo.
Alessandro 8.5: solita prestazione di altissimo livello. Non scende di concentrazione neanche sul 9 a 3.
Rino 8: piede caldo anche stasera, mette subito il sigillo alla partita e poi.. quando si gioca a passarsi la palla lui si diverte un casino. 
Walter 9: generoso come e più di sempre. gioca per la squadra con continui ripiegamenti difensivi e si prende il gusto di segnare anche una doppietta.
Mathew 7: gara positiva anche per lui che si fa notare soprattutto per le bordate "spazio-temporali" che sferra da ogni angolazione.

Dimos 7: il presidente nel momento del bisogno si fa valere con una prestazione più che dignitosa in porta e con un gran bel gol.
Paolo 8: senza dubbio il migliore dei suoi sin dalle prime battute. Cerca di spronare tutti con l'esempio e con la grinta.
Mimmo 6.5: il primo gol lo ha sulla coscienza, poi reagisce bene ma ben presto si lascia andare allo sconforto.
Rocco 5.5: un gol e qualche altra giocata(poche) in attacco... il meglio lo fa da portiere.
Tommaso 5: la sua prestazione in campo non sarebbe neanche tanto da biasimare.. ma è colpevolmente molle nel suo turno di porta beccando tre gol in cinque minuti. 
Alla prossima. 


   

1 commento:

Domenico Todaro ha detto...

La vittoria è stata netta così come descritto in cronaca.. noi abbiamo giocato bene, concentrati e attenti come una squadra unita e compatta. Non così i nostri avversari che hanno mostrato diverse crepe e affanni nel loro schieramento. I tre gol presi (in maniera "leggera")da Tommaso in porta li hanno affondati definitivamente sia nel risultato che psicologicamente ma non si può certo dire che l'unico colpevole di tutto sia lui perchè si perde sempre in cinque e i gialli hanno mostrato altre e numerose lacune. Le assenze di due pilastri come Salvatore e Giancarlo non sono passate in maniera indolore.
Per quanto riguarda le convocazioni degli "arancioni" devo dire che sto cercando di seguire un sistema quanto più onesto e limpido possibile spiegando di volta in volta le scelte. Sia chiaro: a me non piace dover lasciare fuori qualcuno che si è sempre reso disponibile con pazienza e costanza sia che si chiami Lorenzo o Tommaso o Emanuele e tanto meno Rocco. E non guardo neppure alle qualità tecniche ma alle presenze complessive e alle ultime partite giocate. Poi, come è capitato, può accadere che vada meglio a noi ma anche il contrario..