sabato 29 aprile 2017

VITTORIA NETTA DEI ROSSI CHE RIMANDANO I GIALLI A -18. RIno superstar!!

Giovedì 27 aprile 2017
h 19.30 Prati37

Sedicesima giornata di campionato, ultima della frazione invernale al Prati. Dalla prossima, infatti, si ritorna al Calcetto Marina dal nostro amico Nino sempre pronto a riceverci con tutti gli onori.
Assente della giornata è il solo Salvatore prontamente sostituito da Rocco. Per il resto, tutti presenti i "titolari":
Domenico, Alessandro, Giancarlo, Rino e Walter per i rossi
Dimos, Paolo, Mimmo, Mathew e Rocco per i gialli.

La partita
Dopo l'ultima partita vinta, i gialli vogliono continuare nel loro tentativo di recuperare punti e posizioni rispetto ai lanciatissimi rossi e per farlo si affidano al loro uomo più in forma e più prolifico in zona gol: Mimmo che infatti si piazza in avanti a cercare gloria sin dalle prime battute. I rossi partono come al solito spingendo molto in avanti sia con le fasce che con Walter punta centrale.
Rino perde un pallone sanguinoso sulla fascia sinistra contro Mathew che innesca il contropiede di Mimmo che però conclude alto con una bordata fuori bersaglio e un minuto dopo ancora Rino, recidivo, perde ancora la stessa palla, nella stessa zona contro lo stesso Mathew che stavolta s'invola in solitario sulla fascia e scarica un missile che Domenico respinge con difficoltà.
A questo punto, Rino capisce che sta rischiando la forca ed entra nel vivo della partita alla grande con un assist per Walter che spara su Rocco che salva in modo incredibile allungandosi come una molla. 
Un pallone lunghissimo rilanciato da Paolo rischia di diventare una beffa per Domenico che lo lascia sfilare convinto che sia fuori ma invece la palla rimbalza contro il palo e torna in campo dove Rocco altrettanto sorpreso prova a ribadire in rete da pochi passi ma Domenico riesce a deviare di quel tanto che basta per mandarla a fil di palo e quindi in angolo. Brividi!! Alex è schifato e chiede ripetutamente "chi ere quell? chi palla ere quell?"
Dall'angolo nulla di fatto per i gialli e sono i rossi a ripartire con un lancio lungo di Alex per Walter che chiede triangolo a Giancarlo e va a concludere di poco alto. Bella partita con i rossi ad avere il pallino del gioco e con i gialli sornioni ad attendere il momento propizio. Alex ci prova di testa sull'angolo di Rino ma la palla è un tantino alta e la deviazione è sul fondo. Partono i gialli sull'asse Mathew-Mimmo ed è il mago a cercare lo spiraglio giusto con un gran destro che però risulta abbondantemente a lato. Giancarlo si fa apprezzare sulla sinistra con una serie di dribbling a catena per poi sciupare tutto con un tiro altissimo da dimenticare. Capovolgimento di fronte ed è Rocco a farsi vedere con un secco diagonale in corsa ben controllato da Rino. Paolo respinge miracolosamente un tentativo di Walter liberato in piena area da un perfetto assist di Alex che subito dopo vola di testa sull'angolo successivo deviando di poco fuori la palla. 
Al 22' la partita si sblocca: gran tiro di Rino dalla destra, il mago respinge di panza ma proprio sui piedi di Walter appostato come un falco che non si lascia sfuggire l'occasione d'oro piazzando in rete l'1 a 0 per i rossi. 
La partita si accende ulteriormente, i gialli tentano l'immediato pareggio con un gran tiro di Mimmo in stretta combinazione con Rocco ma Rino è attento nella respinta, Giancarlo se ne va via in ripartenza ma poi pecca di presunzione tentando un assist complicato per Walter invece che andare lui stesso al tiro permettendo a Paolo di intervenire in maniera vincente. Domenico intercetta un pallone nella propria tre quarti e cede ad Alex che parte sulla fascia, si accentra e dal limite spara un missile imprendibile scaraventando la palla in rete per il 2 a 0 al 25'. Applausi!!! 
I gialli reagiscono con foga, il tiro di Rocco sembra destinato nel sacco ma invece è il palo a dire di no al possibile gol giallo e ripartono i rossi con una veloce discesa di Rino e Walter che si scambiano la palla sei sette volte prima di arrivare a decidere chi deve tirare... alla fine è il solito Paolo a sbrogliare la matassa. Mimmo combatte a centrocampo, conquista palla e lancia per Dimos che non si fa pregare per sparare un gran sinistro che Giancarlo respinge. Ancora capovolgimento di fronte, Alex riceve palla e trova un corridoio per Rino che controlla, fa un passo e fulmina Mathew con un diagonale terrificante!!! Siamo al 30' ed è il 3 a 0 per i rossi che mettono una seria ipoteca sulla vittoria finale.
C'è un momento di sbandamento per i gialli ma i rossi non ne approfittano perchè nel frattempo stanno rifiatando. La partita sembra calmarsi e calare di intensità con le rispettive difese che hanno sempre la meglio e con qualche lancio lungo che si perde nel nulla sia dall'una che dall'altra parte. Mathew pecca di egoismo in una buona occasione andando personalmente alla conclusione fuori invece di servire un meglio piazzato Rocco mentre un tiro angolatissimo di Walter viene respinto da Dimos in extremis.
Domenico si immola sul tiro bomba di Mathew e poi tocca a Paolo respingere una bella conclusione di Giancarlo. 
Al 48' Alex e Rino mettono in scena un calcio di alta qualità: palla telecomandata di Alex per Rino che si inserisce in area alla perfezione e di tacco mette in rete il 4 a 0!!! Applausi scroscianti e tutti in piedi!!! La situazione diventa critica per i gialli che però ce la mettono tutta per rientrare in partita o quantomeno ridurre il distacco. Ma non è proprio serata per loro che colpiscono un altro legno, stavolta con Mimmo, e poi trovano una grande respinta di Domenico in uscita su Rocco lanciatissimo. Gialli in forcing che conquistano quattro angoli consecutivi da cui però non scaturisce nulla ed i rossi invece, alla prima occasione, partono in contropiede con Walter che s'invola sulla destra, assist al centro dove arriva come un treno Giancarlo, gran sinistro e palla nel sacco per il 5 a 0 al 59'. La partita ormai si avvia verso un'altra vittoria rossa che controllano bene le residue sfuriate degli avversari a cui si deve dare assolutamente atto di provarci fino alla fine senza mai mollare. Il fallo di mani di Giancarlo in piena area è sicuramente involontario ma il tiro di Mimmo verso la porta ne risulta deviato ed è quindi rigore.
Siamo al 69' ed è lo stesso Mimmo che va sul dischetto e con una fucilata batte Rino per il 5 a 1. 
Gol della bandiera o della speranza?
La speranza viene prima fatta vacillare da un intervento di Rino in porta, ai limiti dell'umano, a respingere quasi di tacco una mazzata di Mimmo destinata nell'angolino basso e poi fatta crollare definitivamente dalla bella azione tra Domenico e Walter: palla alta del primo per il secondo che lo riserve di testa, Domenico controlla in maniera perfetta, vede l'uscita di Paolo e cerca di uccellarlo sul secondo palo ma la palla finisce proprio sul palo per poi tornare in campo dove il più lesto di tutti è Walter che ribadisce in rete con un secco tiro!! E' il 73' e siamo al 6 a 1.
I restanti minuti di gioco vedono un incredibile tacco di Domenico a servire Giancarlo in piena area, che si fa murare sul possibile settimo gol, e poi un gran tiro di Rocco che scivola via sul fondo. 
Fine della partita e tutti a casa.

Migliore in campo viene nominato Rino, alla sua quinta affermazione complessiva in questa stagione che lo sta vedendo assoluto protagonista tra reti, assist e grandi giocate. Ad un inizio di partita titubante, ha fatto seguire una prestazione di altissimo livello coronata da due reti splendide per qualità e per la diversità di esecuzione.
GIOCOLIERE

Vittoria meritata dai rossi che hanno fatto "riquadrare" il cerchio con il ritorno di Domenico che ha garantito alla squadra l'equilibrio tattico che era venuto a mancare nella scorsa partita. I gran gol di Rino e Alex e la ritrovata vena realizzativa di Walter hanno fatto il resto senza dimenticare un indomito Giancarlo grande protagonista.
I gialli hanno combattuto con orgoglio ed ostinazione come è nella loro natura ma hanno pagato l'assenza di Salvatore in difesa e lo scarso feeling tra Rocco e Mathew. Da non sottovalutare poi, il fatto che è venuta a mancare per loro, quel pizzico di buona sorte in diverse occasioni che poteva rendere la partita più interessante.
Classifica che parla ancora di +18 per i rossi che si mantengono a distanza di sicurezza mentre tra i cannonieri Lorenzo è sempre leader con 32 reti seguito da Mimmo a 18 e da Alex a 16. Quarta piazza per Mathew a quota 12 e menzione per Rino e Walter che vanno di pari passo a quota 11.

PAGELLE
Domenico 8.5: vero portafortuna della squadra, con lui si perde raramente. Equilibra la difesa e gioca una partita senza sbavature.. o quasi.
Alessandro 9: un'altra partita sontuosa, capisce sin da subito che la squadra stavolta è compatta al punto giusto e si adegua in positivo.
Rino 10: migliore in campo.
Giancarlo 8: nonostante qualche acciacco si rende protagonista di una bella gara combattendo come un leone su tutti i palloni.
Walter 8: letale come un cobra sui palloni vaganti, si fa apprezzare anche nei recuperi difensivi.

Dimos 6.5: partita di sacrificio per il presidente che resta più che altro a coprire la retroguardia in una formazione più offensiva del solito.
Paolo 7: combatte come al solito ma soffre l'assenza al suo fianco di Salvatore.
Mimmo 7: prova a prendere la squadra in mano ma trova poca collaborazione in avanti.
Mathew 6.5: recupera parecchi palloni, fa valere il suo fisico ma in attacco pecca troppo di egoismo.
Rocco 5.5.: non è la sua serata, pochi palloni e alcuni gestiti male. Giocare a singhiozzo non è il massimo.
Alla prossima.


4 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

La vera arma segreta dei rossi ormai si è capito chi è? ahahahahahah
A parte gli scherzi, credo che con me la squadra sia sicuramente più equilibrata e coperta in difesa e di conseguenza alcuni si sentono anche più liberi di giocare in avanti.
Partita di grande spessore per tutti i rossi che ho visto attenti e concentrati al punto giusto. Alex lo ha intuito subito e ha fatto una partita veramente da leader carismatico correndo a tutto campo.. Giancarlo sembrava un mostro onnipresente, Walter un vero attaccante di razza, l'ho definito "cobra" non a caso.. poi mi ha fatto un assist di testa straordinario.. peccato aver preso il palo in quell'occasione.. ma ci ha pensato lui a segnare sulla ribattuta. Chiudo con Rino che sta veramente facendo la stagione della vita: giocare a sinistra lo ha reso più imprevedibile del solito.. diamo un pò di numeri: l'anno scorso a questo punto della stagione aveva disputato 11 partite (su 13) e segnato 4 reti, nessun titolo di migliore in campo. Quest'anno siamo a quota 14 partite giocate (su 16) e 11 reti!!! ben 5 volte nominato migliore in campo!!! e non ho il conto degli assist altrimenti ci sarebbe da lustrarsi gli occhi. Complimenti!!! Ma non cullarti troppo sugli allori... Alex è pronto a lucidare la ghigliottina al primo accenno di cedimento!!

Domenico Todaro ha detto...

Non ho parlato degli avversari che hanno lottato con poca fortuna (in alcune circostanze proprio zero fortuna..) ed hanno pagato l'assenza del granitico Salvatore che in coppia con Dimos e mio fratello è capace di blindare la difesa gialla. La scarsa vena di Rocco (giocare una volta su quattro o su cinque non è proprio il massimo...) e qualche errore in fase di attacco oltre alla nostra bella partita hanno fatto il resto.
Restiamo a distanza di sicurezza ma non molliamo perchè adesso si va al porto turistico e il solo pensiero di quelle porticelle...

rino ha detto...

Che devo aggiungere...? Niente. Partita bella, meno squilibrata di quanto il risultato dica, ma noi abbiamo fatto praticamente tutto in modo perfetto. Mi ha fatto schiattare Domenico durante quell'azione tra me e Walter, quando ognuno dava la palla all'altro, sempre più complicata poi..., e lui che diceva "quanta ji piace, a
'ssi ddue...."!!!!! Confermo che rispetto al passato è un periodo d'oro, riesce tutto e la conferma, a parte il goal di tacco è "LA PARATA DI TACCO" a Mimmo: è stato un gesto istintivo, ma fatto di proposito, giuro. Era l'unico modo per pararla, quella mazzata; con il sinistro non facevo in tempo...Forse mi ha moccicato un ragnetto radioattivo e mi sto trasformando AHAHAHAH...Ora mi godo questo momento, che tanto finirà presto, e soprattutto mi godo il momento dei rossi. Senza dimenticare che i gialli sono sempre sul pezzo e che da adesso con il campo e le porte di Nino la storia cambia.....A giovedi

PAOLO ha detto...

Bellissima la cronaca di mio fratello che rispecchia esattamente la partita, stavolta è girata molto bene a loro e meno a noi con qualche errore e un po di sfiga in più dell'ultima volta. Certo mancava Salvatore che in difesa ha una certa solidità ma debbo dire che come sempre se non realizzi poi paghi. Abbiamo fatto tutto ciò che si poteva ma in attacco è andata male Rocco che gioca ogni tanto poi paga in campo . Occorre capire come riorganizzarci per recuperare questa distanza . Una nota di plauso per Rino che sta giocando veramente molto bene un gran goal e alcune super parate , veramente da uomo ragno. A giovedì in quel di marina di Pescara per provare una rimonta possibile.