domenica 21 maggio 2017

I GIALLI TORNANO ALLA VITTORIA CON UNA BELLA PRESTAZIONE!!

Giovedì 18 maggio 2017
h 19.30 calcetto marina

Diciottesima giornata di campionato, il vantaggio dei rossi è di quelli importanti e rischia, in caso di un'altra loro vittoria, di diventare definitivo la stagione in corso. Per i gialli, dunque, è ancora una volta "ultima spiaggia" per cercare quantomeno di frenare l'inarrestabile avanzata dei rossi verso il titolo numero 11!!

L'assente di giornata è Salvatore e, vista l'indisponibilità di Tommaso, Rocco ed Emanuele, il suo sostituto è Lorenzo come da graduatoria arancioni.

Domenico, Alessandro, Rino, Giancarlo e Walter per i rossi, Dimos, Paolo, Mimmo, Mathew e Lorenzo per i gialli.

La partita
Partenza sprint di entrambe le squadre con i rossi che vanno al tiro con Walter lesto ad infilarsi in area sull'assist di Rino ma la mira non è precisa e la palla è sul fondo. Risponde immediatamente Lorenzo con un guizzo dei suoi ed un tiro deviato in angolo da Alex. Dall'angolo la palla è per Mathew che scarica sul fondo con un tiro da dimenticare. Rossi che scambiano veloci tra Giancarlo e Rino con gran tiro di quest'ultimo respinto da Paolo mentre dall'altra parte è Alex ancora una volta a chiudere su Lorenzo. Al 7' la ripartenza dei gialli trova i rossi fuori posizione, Lorenzo spedisce Mathew nel varco libero sulla fascia destra, il mago entra in area e sull'uscita disperata di Domenico con un rasoterra spedisce la palla sul palo ma è ancora lui a piombare sulla ribattuta e a mettere nella rete sguarnita il gol dell'1 a 0!! 
Alex comincia la sua litania di santi e santoni contro Rino colpevole di aver lasciato un buco sulla fascia e contro Domenico reo di esser uscito "mollo"... ma si riprende ed i rossi con Giancarlo, attivissimo sulla sinistra, cercano l'immediato pareggio ma trovano una strepitosa "parata" di Paolo che chiude la porta. Lorenzo schizza come il veleno e cerca l'angolino più lontano ma Domenico è attento e respinge.. ci provano ancora i rossi con Walter e Rino che scambiano ma a Rino non riesce la deviazione vincente finale e la palla è out. Al 9' Mimmo riceve palla oltre il limite dell'area, carica il destro e spara un missile che colpisce la traversa rimbalzando sulla schiena di Domenico e finendo quindi in rete per il 2 a 0!!! Partita che si mette benissimo per i gialli che con il doppio vantaggio possono sfruttare sia la loro difesa di ferro che la velocità di Lorenzo per le ripartenze. I rossi sono in difficoltà, Alex è furioso oltre il lecito per i gol presi e si sposta costantemente in avanti cercando la gloria personale con una mazzata da fuori area che viene respinta da Dimos. Tocca a Giancarlo cercare la via del gol dopo uno scambio veloce con Domenico ma c'è Mimmo pronto nella chiusura. Rino salva i suoi dal terzo gol con un grande intervento in porta sulla mazzata terribile di Lorenzo e subito dopo è Domenico ad immolarsi sulla bomba scagliata dal mago. La partita è viva e vivace con i rossi che attaccano con costanza e impegno tanto che persino Alex non riesce ad "adeguarsi" al peggio ed invece lotta con orgoglio e forza. Al 19' però, tocca ancora ai gialli: palla a Lorenzo che dal limite scarica un missile imprendibile per Rino (e per tutti..) che significa 3 a 0. 
I rossi cercano disperatamente di recuperare terreno ma pochi minuti dopo Rino manca un'occasione clamorosa a distanza ravvicinata deviando sul fondo un assist di Alex da mettere in rete ad occhi chiusi. I gialli si chiudono bene difendendo in quattro e cercando il rilancio per Lorenzo che da solo mette sempre in difficoltà la difesa rossa: riceve, controlla, saetta tra Domenico e Giancarlo e scarica un missile che Walter respinge con grande affanno. Poi tocca a Mimmo da distanza incredibile, andare al tiro a giro che finisce dritto sull'incrocio dei pali con Walter che poi perfeziona la respinta... Alex cerca lo spiraglio giusto per il tiro potente che però risulta sul fondo anche se di poco. Tocca a Rino cercare lo stesso Alex da calcio d'angolo ma la difesa gialla respinge. Al 38' si ferma Lorenzo bloccandosi in piena azione di attacco e toccandosi il polpaccio.. gioco fermo per qualche minuto con posizionamento di ghiaccio e fasciatura e il bomber finisce in porta per non rischiare il peggio. Per i rossi è un segnale di speranza e la loro spinta si accentua ulteriormente: tre angoli consecutivi conquistati con i gialli schiacciati nella loro area e incapaci persino di uno straccio di contropiede mentre Lorenzo respinge con il corpo un tiro di Alex destinato nel sacco. E' il momento migliore dei rossi che fanno un pressing altissimo e tutto teso a recuperare una partita che sembrava ormai segnata. E' il 42' quando Rino riceve palla da Giancarlo in area e la scaglia in rete con un tiro secco e preciso per il 3 a 1 della speranza!!! Mimmo cerca di spezzare l'assedio con una delle sue bombe che stasera sono tutte nello specchio della porta e ci vuole un grande intervento di Giancarlo ad evitare il gol. I rossi si riportano ancora e insistentemente in avanti e al 49' Alex trova lo spiraglio giusto per mandare la palla in area dove Domenico ci mette la punta per la deviazione vincente da due passi!!! 3 a 2 e partita riaperta!! 
Gara che diventa incandescente con i gialli che trovano un palo tremendo con il solito Mimmo ed i rossi che rispondono con un tiro di Walter che sfiora il pareggio. Lorenzo capisce di dover rischiare il tutto per tutto per la squadra e prova a tornare in campo dapprima con prudenza e poi sempre più con sicurezza. Al 59' è proprio Lorenzo al limite dell'area a cercare la giocata per liberarsi di Giancarlo ma tocca male la palla che scivola piano verso Domenico che ha tutto il tempo per rinviarla come si deve ed invece la serve rasoterra allo stesso Lorenzo che intercetta, aspetta l'uscita disperata dello stesso Domenico e serve in area il solitario Dimos che ha tutto il tempo di controllare e poi mettere la palla nella rete sguarnita per il 4 a 2. 
E' la svolta della partita.. per i rossi è una mazzata tremenda presa nel loro momento migliore, per i gialli è il nuovo doppio vantaggio della sicurezza. Passano 5 minuti e i gialli vanno a chiudere la partita in maniera definitiva con un'altra bomba di Mimmo deviata da Walter che non lascia scampo a Domenico che riesce solo a sfiorare la palla prima che la stessa finisca nell'angolino più lontano. 5 a 2 al 64' e buonanotte a tutti. Rossi che perdono posizioni e rischiano ancora sul contropiede di Lorenzo che brucia tutti ma non Domenico che gli chiude la porta evitando il peggio. Anche Rino si immola su un altro tiro di Mimmo e poi i rossi si fanno vedere con Walter che chiama Paolo ad un difficile intervento e con Domenico che, sul passaggio preciso di Alex, va a beccare in pieno il palo.
Al 70' fallo di mano in area di Dimos e gara di sportività tra le due squadre con Alex che si accinge a battere una punizione a due in area e con i gialli che invece indicano che è rigore... come infatti era apparso ben chiaro. Applausi a tutti per il fair-play mostrato. Alex si incarica della battuta contro Mathew: palla sul dischetto, breve rincorsa e tiro rasoterra fuori di poco a lato. Risultato che resta invariato e rossi che non riescono a riaccendere le speranze. I minuti finali scorrono rapidi con i gialli che al 74' trovano un altro gol con uno bello scambio tra Paolo e Mimmo e palla in area per Mathew che arriva caracollando e scaglia un tiraccio impressionante sotto la traversa per il 6 a 2 giallo che sancisce la vittoria ed il risultato finale anche se manca ancora qualche minuto alla fine.. minuti che i rossi cercano di onorare finendo in avanti e collezionando altri tre angoli consecutivi ma senza altri esiti.

Migliore in campo della partita viene nominato Mimmo grazie ad una prestazione completa sotto tutti i punti di vista. Grande visione di gioco, prontezza di riflessi, precisione negli interventi, pressing continuo sugli avversari, regista difensivo ed offensivo oltre ad un piede caldo come mai con una serie di tiri tutti, e diciamo tutti sul serio, nello specchio della porta.
ARTIGLIERE!!

Vittoria dei gialli che non fa una grinza. Stavolta la differenza non l'ha fatta solo Lorenzo ma tutta la prestazione dell'intera squadra sempre attenta ed unita. Il doppio vantaggio nei primi minuti, li ha messi poi nella condizione di gioco ideale per loro con difesa e contropiede anche se poi hanno dovuto soffrire il ritorno degli avversari quando Lorenzo è stato costretto in porta. Per i rossi una battuta d'arresto dovuta a qualche imprecisione di troppo sia in fase difensiva che offensiva dovute a troppa leggerezza e ad una giornata storta in tutti i sensi.
In classifica si torna al +18 che è sempre un bel vantaggio per i rossi però indica che i gialli non hanno nessuna intenzione di arrendersi.
Tra i cannonieri, Lorenzo sempre leader con 34 gol, seguito da Mimmo che raggiunge le 20 reti e da Alex a quota 17.

PAGELLE
Dimos 8: partita gagliarda del presidente che oltre a difendere si prende il merito di essere al posto giusto nel momento giusto per segnare la rete della sicurezza.
Paolo 8: solito baluardo difensivo di spessore che si occupa quasi esclusivamente della fase difensiva con grande sacrificio.
Mimmo 10: migliore in campo.
Mathew 8.5: partita super del mago che a tratti incanta tra recuperi difensivi e gol a grappoli.
Lorenzo 8.5: segna solo un gol ma è l'artefice di tutte le azioni pericolose dei gialli.

Domenico 5: pesa come un macigno l'errore sul gol del 4 a 2 che in pratica chiude la partita.
Alex 7: ad un tratto sembra che abbandoni la squadra a se stessa ma non è così e lotta caparbiamente fino alla fine.
Giancarlo 6: fa un grande movimento sulla fascia tra attacco e difesa con qualche imprecisione.
Rino 6.5: qualche errore in fase di attacco e di difesa ma rimane sempre nel vivo dell'azione cercando la giocata risolutiva.   
Walter 6.5: impegno e generosità non mancano, manca invece la precisione ed il guizzo vincente che di solito lo contraddistinguono.
Alla prossima. 
  

4 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Comincio subito con lo spiegare il mio clamoroso errore sul gol che ci ha tagliato le gambe.. ero convinto che Lorenzo si fosse fatto male di nuovo visto che aveva mandato in area una palla talmente lenta che sembrava veramente improbabile che lo avesse fatto sbagliando... insomma sono andato a rinviare convinto che il gioco fosse fermo ed invece.. che cacata!!! questo non per giustificarmi perchè l'errore c'è stato e credo che ci sia costato carissimo. Per il resto, la partita l'hanno vinta con merito perchè hanno giocato meglio, più uniti e compatti di noi che abbiamo commesso diversi errori (non solo io) sia in difesa che in attacco mancando qualche gol di troppo. Battuta di arresto che ci può stare e che ogni tanto serve per farci stare con i piedi per terra.. meglio adesso con un vantaggio tale da poter assorbire la sconfitta senza troppi danni.
Chiudo con i doverosi complimenti agli amici juventini che oggi possono festeggiare un altro record con il sesto scudetto consecutivo assolutamente meritato e simbolo della loro netta superiorità sia come squadra che come società. Così come è stata meritata la coppa italia vinta in settimana in totale scioltezza ancora una volta con una prestazione da grandissima squadra.

rino ha detto...

Sconfitta giusta. In realtà non avevamo iniziato male, solo che abbiamo preso due goal quasi subito; sul primo in effetti non ho coperto, ma mi ha ingannato Walter che era messo al posto mio a inizio azione. Il mago sornione si è inserito e ci ha fatto fessi a tutti e due. Gialli molto precisi nelle conclusioni e rapidi a sistemarsi in difesa. Alla fine la sconfitta ci sta tutta, perchè se non si gioca concentrati si paga, come ha dimostrato persino la Juve contro la Roma. E comunque, Lorenzo c'ha frecat a tutti: avevo pensato pure io che si fosse fatto male...Domè, la prossima vot....zampatun!!!!!!!

PAOLO ha detto...

Prestazione ottima dei gialli che finalmente hanno fatto una partita compatta ed unita sino alla fine , coprendo meravigliosamente bene ogni spazio. Certo ci serve anche la fortuna nell'andare in vantaggio e non subire goal. Oggi per me ai rossi è mancato il goal ad inizio gara e si sono un po' disuniti perdendo anche le posizioni specie in difesa. Meglio cosi almeno il campionato è ancora vivo altrimenti avremmo già ammainato le vele, come il Pescara. Mi aggancio al messaggio di mio fratello ONORE ALLA JUVE per la conquista della coppa Italia e del campionato veramente meritati.

Alessandro ha detto...

Partita da dimenticare al più presto, prestazione mediocre dovuta alla scarsa concentrazione che purtroppo si verifica quando ci sentiamo appagati, ormai è una costante di molti. Bravi gialli a credercie a renderr wuesto campionato ancora aperto. L'incazzatura l'ho assorbita meglio grazie alla mia Juve chei ha regalato l'ennesima gioia,ormai gli aggettivi non ci sono più,grazie. A giovedì con un'altra testa speriamo.