sabato 27 maggio 2017

I ROSSI DOMINANO MA VINCONO DI MISURA. TEGOLA SUI GIALLI: MIMMO SI INFORTUNA!!

Giovedì 25 maggio 2017
h 19.30 calcetto marina

Diciannovesima giornata di campionato, l'unico assente della partita è Rino tra i rossi ed ecco allora tornare in campo Tommaso alla sua decima presenza stagionale, la sesta con i rossi.
Ancora una volta per i gialli c'è un solo risultato da conseguire: la vittoria. Il distacco di diciotto punti non lascia altra alternativa agli uomini del presidente Dimos che devono necessariamente proseguire la striscia positiva della settimana scorsa.

Rossi in campo con Domenico, Alessandro, Giancarlo, Walter e Tommaso.
Gialli con Dimos, Paolo, Salvatore, Mimmo e Mathew.

Siparietto nel pre-partita con Alex che invita Tommaso a riscaldarsi bene... e Tommaso, che capisce benissimo quello che Alex vuole dire tra le righe, non ribatte neppure una parola e comincia a correre a sottolineare la propria voglia di fare una grande partita.

La partita
I rossi partono bene, con buona verve e con grande impeto anche se con poca chiarezza tattica.. il primo tiro è di Walter a cui Paolo si oppone da par suo chiudendo la porta con sicurezza. Il capovolgimento di fronte portato avanti da Mimmo e Mathew mette in difficoltà i rossi sul posizionamento di qualche giocatore con troppo spazio concesso ai gialli che vanno al tiro con il mago anche se la palla fila via lontano dalla porta difesa da Domenico. Alex predica di mantenere l'assetto senza strafare e lancia ottimamente per Tommaso che si gira e scannona alto sulla traversa. Tocca poi a Giancarlo andarsene in dribbling sulla destra per poi concludere con un missile velenoso che Salvatore respinge con prontezza.
Al 7', azione da manuale dei gialli, Dimos avanza libero in zona centrale, vede lo scatto di Salvatore sulla fascia destra e lo serve alla perfezione, Salvatore riceve, due passi ancora per invitare Domenico all'uscita e poi servizio perfetto per Mimmo arrivato in area pronto a deviare in rete per l'1 a 0 gialli!!! Alex apre la bocca come un forno contro Tommaso e contro Walter che non hanno coperto al centro e sulla fascia come avrebbero dovuto.. e intanto i gialli si godono il vantaggio!! Rossi che ripartono sul lancio lungo di Alex per Walter che cerca di duettare con Tommaso e poi scarica una palla sul fondo sulla pressione di Dimos. Si prosegue, ancora Alex per Tommaso francobollato da Salvatore, passaggio indietro per il tiro sbilenco di Giancarlo che finisce altissimo. Premono i rossi per riportarsi in parità ma la difesa gialla è attenta e strettissima come sempre e non è facile trovare spazio in area. Ci prova Walter servito da Domenico ma dopo un dribbling riuscito su Salvatore, è Paolo a spazzare via tempestivamente. I gialli agiscono in contropiede e Mimmo prova a far male con una delle sue cannonate dalla distanza ma Giancarlo chiude benissimo e così Domenico poco dopo sul tentativo di Mathew. Ripartono i rossi guidati da Alex che alza il baricentro della squadra e va personalmente alla conclusione murata da Dimos.. ci provano ancora Tommaso, tiro sul fondo e poi Walter, respinta di Paolo. Scorrono i minuti nell'assalto rosso e Alex trova ancora uno spiraglio giusto per Tommaso che va via a sinistra e scarica un missile sul palo!!! Sulla ripartenza i gialli sprecano una palla d'oro con Paolo e Mimmo che non si trovano per un nulla.
Ma sono i rossi a fare la partita mantenendosi costantemente in avanti e schiacciando gli avversari nella loro metà campo. Alex ci prova di testa sull'angolo battuto da Walter, palla sul fondo, e poi tocca a Tommaso scaricare su Dimos dal limite. Mathew diventa protagonista nel suo turno di porta andando a chiudere su Walter lanciatissimo e poi respingendo in successione un missile di Alex e una saetta di Tommaso.
Parte Alex sulla destra, si accentra ad evitare Dimos, chiede ed ottiene un triangolo alla perfezione da Walter e sulla palla di ritorno grande sventola di destro e palla nel "sette" alla destra di Mathew immobile!!! 1 a 1 al 40' e applausi scroscianti!!! Veramente un gran bel gol.
Il pareggio non cambia l'andamento della partita, i rossi continuano nella loro pressione mentre i gialli giocano stretti e provano qualche ripartenza veloce. E proprio in una di queste ripartenze, Mimmo tenta lo scatto vincente a cercare di superare Alex ma si deve fermare per un dolore alla parte posteriore della coscia destra... inutili le cure a bordo campo... Mimmo deve finire la sua partita in porta.
Per i gialli è una tegola gigante ed un grossissimo problema. Per i rossi è il segnale di poter vincere anche questa partita. Alex sposta il baricentro della squadra ancora più avanti, pressing altissimo e recupero palla immediato con Tommaso al suo turno di porta che fa da centrale difensivo quasi a centrocampo.
Ora è un assedio vero e proprio. I gialli respingono di tutto e lottano come leoni nello stretto con Paolo, Salvatore e Dimos a combattere come gladiatori ma sono sempre i rossi a recuperare palla e a non permettere agli avversari di avere tregua. Ci provano Giancarlo, Domenico e poi Walter a tu per tu con Mimmo che chiude alla grande evitando il gol. Spingono i rossi e Alex ci prova da lontano con una delle sue mazzate ma Dimos urlando come un invasato ne respinge il tiro. Tommaso ha la palla buona per entrare nella storia, evita Salvatore e va a tu per tu con Mimmo che ancora una volta risulta decisivo e mantiene il pari!!! Il rilancio lungo stavolta trova Mathew pronto a ricevere, a resistere al ritorno di Alex e a scaricare una bomba verso la porta dove Domenico è attento a respingere quella cannonata che poteva diventare letale!!
Ancora i rossi in avanti, palla tra Alex e Walter che s'incunea in area, vince il contrasto ed il successivo rimpallo con Mimmo uscito alla disperata e scarica nella rete ormai sguarnita!!! Siamo al 64' ed i rossi adesso sono in vantaggio!! 2 a 1!!!
La situazione si fa difficile per i gialli che non sembrano in grado di poter recuperare quel gol però ci provano subito con un'azione di Salvatore che riesce a dare al mago il quale però scarica una botta altissima che lascia il tempo che trova.. e poco dopo ci riprovano con Paolo e con Dimos ma Alex intercetta e rilancia, rossi che partono in contropiede, forse il primo della partita, Tommaso e Walter si presentano a tu per tu con Mimmo ma l'ultimo passaggio tra i due è scandaloso e tutto sfuma. Domenico trova uno spiraglio giusto per servire ancora Tommaso in area, il movimento a liberarsi di Salvatore è perfetto ma ancora una volta Mimmo gli chiude la via del gol. 
Squadre più aperte in questo finale, i rossi provano ancora con un contropiede portato avanti da Walter e Giancarlo ma anche questa volta la difesa gialla rimedia. Giancarlo finisce in porta la sua partita per un piccolo acciacco e Alex urla di disappunto quando cede palla a Tommaso che viene anticipato secco da Salvatore... "E io che mi fido ancoraaaaaa..." 
La partita volge al termine, i minuti di recupero non portano niente da segnalare con le squadre piuttosto stanche, con i rossi attenti a controllare la partita con numerosi passaggi anche all'indietro ed i gialli ormai rassegnati alla nuova sconfitta.
Dopo 81' fischio finale e tutti a casa.

Migliore in campo della partita viene eletto Alessandro grazie ad un'altra prestazione maiuscola. Guida la squadra con il piglio del leader e non si scompone allo svantaggio iniziale, anzi, trova il pareggio con un gol da ricordare in duetto con Walter. In difesa non è certo una novità la sua assoluta superiorità nel senso della posizione e nello strapotere fisico.
CAPITANO

Vittoria giusta in una partita che per i gialli non è stata certamente fortunata visto che il loro uomo migliore si è infortunato dopo circa un'ora di gioco... Con Mimmo in campo i gialli si sono difesi con grinta e caparbietà trovando anche qualche ripartenza.. con Mimmo in porta la squadra si è ulteriormente schiacciata all'indietro subendo un vero e proprio assedio che alla fine ha portato all'ennesima sconfitta.
Rossi bene, partita con qualche sbavatura tattica iniziale ma poi hanno mantenuto il pallino del gioco per tutta la gara meritando la vittoria in maniera chiara.
In classifica i rossi tornano a quota +21 raggiungendo i 38 punti contro i 17 dei gialli.
Per la classifica cannonieri, giornata magra con sole 3 reti che però permettono a Mimmo ed a Alex di fare un passettino avanti verso il leader Lorenzo e le sue 34 reti. Mimmo al secondo posto con 21 e Alex al terzo con 18.
PAGELLE
Domenico 8.5: affidabile e concentrato, mantiene salda la posizione in un pressing altissimo fino al limite dell'area avversaria.
Alessandro 10: migliore in campo.
Giancarlo 7: pieno di entusiasmo e voglia di fare (e di strafare a volte..) si fa apprezzare per il gioco a tutto campo.
Walter 8.5: attaccante di razza, si muove su tutto il fronte offensivo offrendosi sempre al passaggio. Segna con forza il gol vittoria.
Tommaso 7.5: al suo rientro centra la vittoria con una prestazione in crescendo: dopo le difficoltà iniziali nel difendere si fa apprezzare per tecnica e volontà. Gli manca solo il gol.

Dimos 7: il presidente si sa che gioca benissimo nello stretto, combatte da gladiatore non tirandosi mai indietro.
Paolo 8: per lui si potrebbe fare copia e incolla in ogni partita. Rendimento costante e puntuale di orgoglio e grinta.
Salvatore 8: gara di spessore nonostante le caviglie doloranti, chiusure precise e marcature ferree.
Mimmo 6.5: gara iniziata benissimo e poi sfortunata sia per l'infortunio fisico sia per il contrasto perso in area che porta la vittoria ai rossi.
Mathew 7: poco incisivo in attacco si fa però in quattro nel recupero difensivo dove è sempre addosso ai portatori di palla avversari.
Alla prossima. 




2 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

vittoria meritata anche stavolta. abbiamo avuto il controllo del campo per quasi tutta la partita anche prima che Mimmo si facesse male. Dopo è stato ancora più accentuato e praticamente abbiamo giocato ad una porta. Certo è che se non segni anche se sei superiore può finire che torni a casa con un punto.. però alla fine il gol di Walter ci ha dato la giusta vittoria per quello che abbiamo fatto nel pressare ed assediare gli avversari. Complimenti ad Alex per il suo gol veramente da applausi da dividere con Walter e complimenti a tutti i rossi che ogni tanto rendiamo meno del solito ma poi ci sappiamo rialzare immediatamente. In attesa dell'estate e del ritorno del cavallone Enrico, 21 punti di vantaggio mi sembrano un bottino rassicurante... ma non ditelo ad Alex per favore.

Enrico ha detto...

Bellissima cronaca di Domenico! E complimenti ad entrambe le squadre per aver dato vita ad una partita splendida. Mi spiace per gli infortuni a Mimmo e a Giancarlo, ma sapranno rimettersi in fretta. Intanto prima dell'estate mi sono ritagliato questo lungo week end che mi permette di giocare domani una partita che si annuncia avvincente. Speriamo di allungare ancora... A presto Amici