domenica 25 giugno 2017

VITTORIA DI MISURA DEI ROSSI CHE SI RIPORTANO A +21 IN CLASSIFICA!!

Giovedì 22 giugno 2017
h 19.30 calcetto marina

Ventitreesima giornata di campionato caratterizzata da un'unica assenza: Walter. In sua sostituzione, come da scorrimento graduatoria per le assenze tra gli arancioni, tocca ancora a Emiliano scendere in campo con i rossi con la sua terza presenza consecutiva in stagione.
Squadre quindi molto vicine a quelle titolari:
Dimos, Paolo, Salvatore, Mimmo e Mathew per i gialli,
Domenico, Alessandro, Giancarlo, Rino ed Emiliano per i rossi.

La partita
Il caldo afoso ed il sole cocente la fanno da padrone ma le due squadre si affrontano con buon ritmo almeno in questo inizio. Primo tiro di Emiliano, schierato come punta centrale, con palla sul fondo. Rispondono i gialli con una staffilata di Mimmo che viene respinta da Domenico. Si continua con un lancio di Alex per Giancarlo che sembra in grande vena, che si inserisce a meraviglia ma non inquadra la porta. Paolo deve respingere un gran tiro ancora di Giancarlo lesto a proporsi sull'invito di Emiliano e poi tocca a Domenico, dall'altra parte, intervenire sul diagonale del mago ad impedirne il gol. All'8' i gialli perdono palla in fase di attacco, Alex veloce come un fulmine va a lanciare per Giancarlo che vola in contropiede e con un sinistro preciso va a battere Paolo pescandolo piuttosto fuori dai pali. 1 a 0 e rossi in vantaggio. I gialli si riorganizzano immediatamente e vanno vicini al pareggio con una gran botta di Mimmo respinta da Rino in ripiegamento difensivo e poi è ancora Domenico a chiudere la porta sul tentativo di Salvatore. La partita, nonostante il caldo, si accende e lo stesso Domenico piomba su una palla vagante in area gialla cercando l'angolino basso alla destra di Salvatore che però si salva con l'aiuto del palo. Tocca ad Emiliano far valere il suo peso girandosi in piena area e concludendo con un tiro potente respinto ancora da Salvatore. I gialli si fanno vedere con una bella azione di Matthew e Mimmo che chiamano Rino ad un intervento difficile. Il caldo si fa sentire in maniera importante, Alex sfoggia le sue nuove scarpe che cominciano a dargli dei problemi seri ma non molla di un centimetro tenendo sempre sulla corda i suoi. I gialli non ci stanno e, anche se la loro spinta non è al massimo, creano alcune buone occasioni con Mimmo e con Dimos che però vengono stoppate dall'ottima difesa rossa. Emiliano va a rifiatare in porta e si fa subito apprezzare per una respinta sul tiro di Mimmo, senza dubbio il più attivo dei suoi. I rossi spingono con buona insistenza creando qualche occasione importante con Rino e con Giancarlo e poi ecco che il lancio di Salvatore imbecca Mimmo lasciato incredibilmente solo al limite dell'area rossa.. Emiliano cerca un anticipo disperato uscendo dalla porta in maniera scellerata, Mimmo lo supera facilmente e poi va a depositare nella porta sguarnita il gol del pareggio. 1 a 1. Siamo al 29' e la bocca di Alex sembra un megafono con tutti i subwoofer accesi: NON SI E' MAI VISTA UNA COSA DEL GENEREEEEE... MAI IN 30 ANNI DI CALCIOOOOO....
insomma, c'è il tempo anche per qualche risata con il solito Alex che continua a sbraitare contro Emiliano che in effetti non è sembrato proprio impeccabile nell'occasione...
Il pareggio galvanizza le due squadre che non ci stanno e puntano entrambe alla vittoria. I gialli vanno vicino al vantaggio con un tiro di Dimos che Giancarlo devia con difficoltà e poi è il mago a beccare il palo con un gran tiro dal limite.
L'azione di Emiliano sulla fascia destra è perfetta con scatto (!) e finta a superare l'avversario, gran pallone in mezzo dove arriva come un falco Rino che non perdona e mette la palla in rete!!! 2 a 1 al 42' e rossi di nuovo in vantaggio.
Ed Emiliano si riscatta dell'errore nell'azione del pareggio giallo... ma ovviamente Alex non gli concede tregua e sul lancio lungo con cui intende servirlo e sul quale Emiliano salta in maniera non certamente da centravanti... riprende il comizio: "MANC NU FOIE DI GIURNALE TI SI ALZATEEE.. MANC NU FOIE DI LU CENTREEEE... ".. 
insomma, il solito.. 
I gialli non ci stanno per nulla.. il loro è un forcing più che apprezzabile visto il caldo afoso della serata... Paolo va al tiro velenosissimo da dentro l'area ma Domenico ci arriva e devia con un guizzo, lo stesso Domenico diventa protagonista assoluto andando a chiudere sul tiro di Mimmo e poi su quello di Mathew lesto a girarsi e a mollare uno dei suoi missili. Dimos perde il lume della ragione dicendo frasi sconnesse tra la foga dell'azione e le maledizioni contro il portiere rosso che para veramente di tutto. I rossi cercano di chiudere la partita con un contropiede vincente ma nonostante gli spazi concessi loro dagli avversari, non riescono a segnare il gol della sicurezza.. Emiliano prima e Alex dopo, hanno la palla giusta per portare la squadra al doppio vantaggio ma entrambi la sciupano in maniera ignobile. Dall'altra parte Giancarlo si immola sul tiro del mago e poi tocca a Rino chiudere alla grande su Mimmo sempre preciso nelle conclusioni. La partita si avvia verso la fine con i giocatori provati dal caldo e dalla corsa ma Alex ne ha anche per Giancarlo che parte in un contropiede solitario.. "GIANCA' STAPPA!!! STAPPA!!" ..finendo poi per perdere palla e con Domenico che traduce per quelli che non hanno capito.. " intende stappa la vena...."
Si arriva ai minuti finali e l'assalto dei gialli non riesce a scardinare la difesa della squadra rossa che porta a casa una nuova vittoria che vale il +21 in classifica.

Migliore in campo della partita viene nominato Domenico alla sua terza affermazione in campionato, grazie ad una gara senza errori e piena di ottimi interventi difensivi e soprattutto in porta dove ha chiuso la saracinesca di fronte a qualsiasi tentativo degli avversari.
MURAGLIA


Bella partita, combattuta e ricca di episodi sull'uno e sull'altro fronte. Ci poteva stare tranquillamente anche un pareggio viste le occasioni create dai gialli ma i rossi certamente non hanno rubato nulla con la loro prestazione collettiva sia difensiva che offensiva.
Classifica che vede i rossi a +21 mentre per la classifica marcatori, nelle zone alte si muovono Mimmo che sale a 22 reti consolidando il suo secondo posto, e Rino che si piazza al quarto posto in solitaria a quota 15 dimostrando ancora una volta che questa è una delle sue stagioni migliori.

PAGELLE
Domenico 10: migliore in campo.
Alessandro 7.5: nonostante le scarpe nuove non fa mancare il suo fondamentale apporto alla squadra.
Giancarlo 8: periodo ottimo per lui che corre come un forsennato, segna un gran gol e si fa apprezzare in tutto (quando non gli si tappa una vena..)
Rino 8: è la sua stagione e lo dimostra partita dopo partita con prestazioni convincenti e a suon di gol.. decisivo in questo caso.
Emiliano 7.5: errore clamoroso a parte la sua partita è di spessore con buoni movimenti in avanti e con assist importanti come quello sul gol vittoria.

Dimos 7.5: la prova del presidente è generosa e caparbia. Cerca spesso la via del gol ma non è fortunato.
Paolo 7.5: solito guerriero infaticabile, combatte come un dannato fino all'ingresso di Nino che decreta la fine.
Salvatore 8: puntuale e preciso in ogni intervento, si fa apprezzare per le sue chiusure ma anche per qualche sgroppata in avanti.
Mimmo 8.5: senza dubbio il migliore dei suoi, sempre nel vivo dell'azione e sempre protagonista di spunti decisivi.
Mathew 7.5: buona partita del mago che ha un paio di spunti importanti che potevano cambiare la partita.
Alla prossima. 


    

2 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

vittoria bella perchè molto sofferta. era necessario tornare a vincere dopo una sconfitta e due pareggi e l'averlo fatto contro una squadra gialla molto agguerrita è ancora meglio. Ho parato un sacco di tiri alcuni dei quali non so nemmeno come (la palla velenosa di mio fratello è stata quella più difficile) ma sentivo di stare bene e molto concentrato come piace al pazzo scatenato di Alex che mi ha fatto crepare dal ridere sia sul gol del loro pareggio che sul foglio di giornale... veramente uno show.
Perdonate l'attesa dell'articolo e la carenza di alcuni episodi che, dato il caldo, avrò certamente dimenticato di evidenziare.
Alla prossima.. dove probabilmente sarò ancora assente.. turno pomeridiano... due palleeeeee

Alessandro ha detto...

Una delle partite più dure mai fatte a livello fisico, il caldo è stato massacrante con l'aggiunta delle scarpe nuove ho detto tutto. Vittoria importante partita abbastanza equilibrata, e noi con un grande Domenico siamo riusciti a mantenere il vantaggio. Campionato ancora lungo il vantaggio è importante ma non decisivo, ora con il ritorno di Enrico speriamo nell'allungo finale.A giovedi sperando che il caldo sia meno intenso. Per chiudere doveroso un grandissimo in bocca a lupo a Marco dopo la bellissima notizia e complimenti a Salva, forza inter non lo dirò mai ma forza Marco lo grido ben volentieri