sabato 8 luglio 2017

PAREGGIO IN EXTREMIS DEI GIALLI CON UN MIMMO SUPERSTAR!!

Giovedì 6 luglio 2017
h 19.30 calcetto marina

Per la venticinquesima giornata ci sono due assenti tra i rossi, Rino, già annunciato da tempo, e Giancarlo nelle ultime ore per un improvviso contrattempo. In loro vece ecco pronti Enrico scalpitante e Rocco chiamato in emergenza.

Gialli al gran completo con Dimos, Paolo, Salvatore, Mathew e Mimmo.
Rossi con Domenico, Alessandro, Walter, Rocco ed Enrico.

La partita
La gara inizia nel caldo più torrido con ritmi decisamente bassi e con i gialli piuttosto "molli" mentre i rossi fraseggiano abbastanza velocemente e con precisione. Al 4', quasi improvvisamente, Alex se ne va sulla destra, mette al centro una bella palla che Rocco trasforma in gol con un gran tiro!!! 1 a 0 e rossi in vantaggio.
Gialli che non riescono a reagire e che non arrivano al tiro se non per una bomba di Mimmo alta dalla distanza. Al contrario, l'azione dei rossi è tutta di prima con Rocco che cede a Walter, tocco preciso in area per Alex che gira a volo in rete di destro!! E' il 6' e siamo sul 2 a 0.
Gialli frastornati e con qualche screzio tra Salvatore e Mathew sulla copertura in difesa...
La partita sembra segnata visto che i rossi vanno a beccare anche un palo con Rocco bravo a farsi trovare pronto sul lancio di Alex. E al 10' l'azione tambureggiante dei rossi sorprende i gialli schierati in maniera poco efficace ed è pronto Walter in area e a porta quasi sguarnita a scaricare prima sul palo e poi in rete sulla ribattuta per il 3 a 0!!!
Tutto facile per i rossi, fin troppo. Gialli allo sbando che sembrano rischiare la goleada ma che invece cominciano a macinare gioco mentre i rossi assumono un atteggiamento quasi spavaldo tutti o quasi proiettati in avanti in cerca di gloria. Dopo un tentativo di Enrico andato a vuoto sull'assist di Alex ecco che i gialli vanno vicinissimi al gol con un tiro di Dimos che Domenico vede sbucare da una selva di gambe e riesce a deviare miracolosamente prendendosi le dovute maledizioni del presidente. I gialli prendono coraggio e terreno e mentre i rossi vanno a colpire un palo esterno con Walter, ecco la rapida azione di contropiede di Mimmo che trova spazio e tempo per lanciare Mathew in piena area, controllo perfetto e siluro alla sinistra di Domenico. E' il 21' ed è il 3 a 1.
I rossi non capiscono che il vento è cambiato e si fanno trovare tutti in avanti, Rocco perde palla e il rilancio di Paolo per Mimmo trova l'attaccante completamente solo al limite dell'area rossa. Mimmo controlla, entra in area e beffa Walter con un tunnel per il 3 a 2 al 23'. Partita riaperta alla grande!!!
Rossi che sembrano in confusione e al danno si aggiunge l'infortunio di Enrico che sente un dolore al polpaccio e tra santi e madonne finisce in porta. I rossi sfiorano il gol in due occasioni con Alex e poi con Walter ma in entrambi i casi ci pensa Mathew a respingere le bordate destinate in porta. Ancora Alex protagonista con una discesa imperiosa e con una conclusione potentissima che il mago respinge con un grande intervento. Capovolgimento di fronte e Salvatore prova il tiro improvviso che però non sorprende Enrico che si fa trovare pronto anche sulla successiva conclusione di Mimmo. La partita sembra più equilibrata ma i rossi commettono ancora l'errore di lasciare troppi spazi nella loro retroguardia ed il perfetto lancio di Salvatore al 34' mette in moto il devastante Mimmo che va ancora in gol controllando alla perfezione e battendo Enrico per il 3 a 3!!!! Alex è "leggermente infastidito" e dopo i vari " MA NIN SA VE MORT FANTOZZ?" rivolti ad un'uscita non proprio impeccabile di Enrico con palla ribattuta corta rischiando di brutto..., si sposta costantemente in avanti lasciando a Domenico il compito di mantenere la difesa. I rossi creano gioco ed occasioni mancando il gol a più riprese con Walter e poi con Rocco a due passi dalla porta e lo stesso Rocco che poi sbaglia un controllo semplice scatenando le ire di Alex che lo apostrofa in maniera originale.." PI TE CI VO COME LI TRASPORT ECCEZZIONALE... DU' PATTUGLIE AVANT E DU' ARRETE!!" insomma c'è spazio anche per qualche risata. 
Ma Rocco si rifà ampiamente al 49' quando va a deviare in maniera vincente da mezzo metro un tiro violento di Domenico e riportando i rossi in vantaggio!!! 4 a 3. 
La partita si fa sempre più lenta e difficile con il caldo che impera e che rende difficile la vita ai giocatori. La partita è ora in fase di stallo.. poche le occasioni da entrambe le parti.. un tiro improvviso di Mathew dalla sinistra con Enrico costretto alla respinta a ginocchi uniti e due tentativi dei rossi con Alex prima che vede il suo tiro respinto da Paolo, e da Rocco poi che con un potente diagonale va a spizzare il palo alla sinistra di Salvatore. Insomma, i minuti scorrono e le difese hanno la meglio mentre il ritmo cala ancora e nessuno sembra avere la forza per chiudere la partita o per pareggiarla. 
Quando Domenico alle 20.59 chiama i 5 minuti di recupero sembra a tutti che si debba giocare ancora per mezzora... ed invece proprio alle 21 in punto l'unico che ha un briciolo di energia e lucidità è Mimmo che riceve palla in avanti e seppur marcato da Walter e da Domenico, con un guizzo felino va via ad entrambi e d'esterno destro spara la palla sotto l'incrocio con Enrico immobile. Siamo al 75' ed è il 4 a 4!!! Incredibile la gioia dei gialli che francamente non speravano più nel pareggio e altrettanto forte è la rabbia dei rossi che vedono la vittoria svanire via.
Nei minuti residui, i rossi provano in qualche modo a riportarsi in vantaggio ma i loro tentativi sono velleitari e non portano a nulla.
Fischio finale e tutti a casa.

Migliore in campo della partita viene nominato, ovviamente ed a pieno merito, Mimmo autore di una prestazione straordinaria con tripletta fantastica e di una gara a tutto campo senza sbavature. Da solo riesce a mantenere a galla la sua squadra nel momento peggiore.
INDISPENSABILE

Il pareggio ci può stare per l'andamento della partita con i rossi assolutamente padroni nella prima parte e con i gialli a recuperare da un punteggio difficile. Nel finale la vittoria rossa sembrava ormai scontata ma il gesto tecnico di Mimmo ha rimesso in pari le sorti. Gialli dunque che devono essere contenti del loro orgoglio e della loro volontà di reazione dopo un inizio inguardabile... rossi che debbono piangere per i loro errori clamorosi nel gestire una partita che era già in cassaforte sin dalle prime battute.
In classifica le squadre restano a distanza invariata (+18 per i rossi) mentre per la classifica cannonieri Lorenzo sempre leader con le sue 41 reti viene inseguito da Mimmo che arriva a 25 e da Alex a 20.
PAGELLE
Dimos 7: buona prova del presidente che dopo un inizio titubante si riprende alla grande.
Paolo 8: combatte come sempre a tutto campo con caparbietà da grande combattente.
Salvatore 7.5: si limita quasi esclusivamente alla fase difensiva ma dal suo lancio esce l'assist del pareggio finale.
Mathew 7.5: comincia in maniera sconclusionata ma poi ingrana la marcia e si fa apprezzare in tutto.
Mimmo 10: migliore in campo.

Domenico 8: uno dei migliori per lucidità e per precisione di interventi in difesa.. peccato sul pareggio finale.
Alessandro 8: nonostante le scarpe che lo massacrano ha sempre un rendimento altissimo.
Enrico 7: la sua è una partita sfortunata... nonostante tutto ci mette tutto l'impegno come sempre.
Rocco 8: qualche errore ma anche tanta corsa e due gol per una gara di buonissimo livello.
Walter 7.5: la lontananza dal campo si vede dopo mezzora quando finisce la benzina.. però l'impegno non manca sicuramente.
Alla prossima 
 

2 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

partita gettata al vento in maniera incredibile anche se i gialli alla fine se lo sono meritato il pareggio. il 3 a 0 iniziale ci aveva probabilmente illuso di poter fare una passeggiata ed invece ci ha solo portato ad essere meno attenti e concentrati. Mimmo ha fatto la differenza con i suoi gol e con la sua grande prestazione e dobbiamo fargli un grande applauso perchè se lo è meritato tutto il titolo di migliore in campo. Peccato per Enrico che adesso resterà fermo per un pò e che invece avrebbe voluto giocare ogni partita da qui alla sua partenza... infatti si è organizzato le vacanze in base ai giovedì... peccato veramente.
Alla prossima.

Paolo ha detto...

Partita portata ad un meritato pareggio con il cuore e con supermimmo veramente una notevole prestazione la sua da vero leader di questi gialli assenti per la prima parte
. Dei rossi dico che sul 3 a 0 la partita per loro era in discesa ,solo che hanno creduto troppo presto di aver fatto un solo boccone dei gialli. Certo i rossi hanno perso Enrico ma anche abbiamo dovuto relegare Salvatore in porta per dolore al tendine perdendo un uomo fortissimo in difesa. La cosa bella è che finalmente,al di là del divario di punti, ci divertiamo ad ogni partita . Mi spiace per Enrico che se è fatto male lui attende questi giorni come la manna dal cielo speriamo possa tornare prestissimo in campo. Appuntamento a giovedì per un altra super sfida.