domenica 6 agosto 2017

PAREGGIO GIUSTO NELLA FORNACE DI UN AGOSTO ROVENTE!!

Giovedì 3 agosto 2017
h 19.30 calcetto marina

Assenze importanti in questa ventottesima giornata del campionato 2017: Rino, Walter, Alessandro tra i rossi, Mimmo tra i gialli ma a farla da padrone è il caldo asfissiante che incombe su Pescara. Il termometro segna oltre i 44 gradi e non c'è un filo d'aria che possa alleviare la calura percepita dai nostri amici.

Rocco per i gialli, Tommaso, Enrico e Christian per i rossi sono i sostituti degli assenti e rendono possibile disputare la partita.

La partita
Si inizia con molta calma tra quattro chiacchiere, scherzi e battute quasi ad esorcizzare il fischio d'inizio che infatti viene dato ben oltre il quarto d'ora solito...
Ritmi lenti, da moviola nei primi minuti dove le due squadre si studiano e fanno a chi può andare più piano... rossi confusionari con Tommaso che si sbatte in attacco in cerca di spazi e tutta la squadra che non lo segue... meglio i gialli, più organizzati e precisi e che si rendono pericolosissimi con Rocco che all'improvviso accelera sul lancio di Salvatore, sguscia come un'anguilla a Giancarlo e si presenta a tu per tu con Enrico che è strepitoso a deviarne il tiro sul palo e quindi in angolo. Grande Rocco e grande Enrico. Dall'angolo nulla di fatto ma i rossi denotano qualche difficoltà in difesa visto che ancora Rocco va a scattare sul lancio del solito Salvatore e scarica un gran tiro che Enrico respinge ancora salvando di nuovo la sua porta.
La risposta dei rossi arriva dall'azione testarda e caparbia di Tommaso che riceve palla sul vertice sinistro dell'area avversaria, resiste ad un paio di contrasti, entra in area con tutto il suo peso e cerca la prodezza con un tocco di sinistro che finisce tra palo e Paolo e poi scivola via con Dimos che spazza.
La partita sembra assestarsi ma il mago è in agguato: il passaggio filtrante lo trova pronto ad inserirsi tra Giancarlo ed Enrico in piena area, controllo e gran destro sotto l'incrocio a fucilare Domenico per l'1 a 0 al 16'.
Gialli in vantaggio, dunque, e rossi che devono recuperare al più presto per non trovarsi poi a corto di energie per il caldo opprimente.
Si suda anche stando fermi ed allora tanto vale correre un pò... i rossi si fanno vivi con un buon pressing che porta qualche conclusione pericolosa di Tommaso, di Giancarlo e poi di Domenico che sfodera un paio di missili che Rocco va a respingere con bravura.
Lo sforzo dei rossi viene premiato però nel modo più inaspettato: un rimpallo tra Salvatore e Paolo favorisce Enrico che prontissimo si fionda sul pallone e lo scarica in rete per il pareggio!!! 1 a 1 al 35' e grande gioia di Enrico e di tutti i rossi.
Gioia che però dura solo 3 minuti che è il tempo che ci vuole al mago di fare un'altra magia.. E' il 38' e Mathew riceve palla al limite dell'area, solita finta felina a saltare Giancarlo e gran sinistro in diagonale a battere Christian nell'angolino più lontano. 2 a 1.
Le cose sembrano mettersi male per i rossi che si ritrovano ancora in svantaggio e con le batterie quasi scariche..
Ma i gialli non sono da meno e arretrano sensibilmente il loro baricentro lasciando da solo l'attaccante di turno, ora Rocco, ora Mathew e permettendo ai rossi di giocare molto alti in pressing..  pressing lento.. anzi lentissimo ma che porta diversi pericoli nell'area gialla con i tiri di Enrico, Christian e ancora Domenico. L'occasione ghiotta capita sul piede di Christian da un assist di papà Enrico che lo mette in condizione di trovare il pareggio ma il ragazzo ha troppa fretta di concludere e il suo tiro finisce alto tra la disperazione del padre e di tutti i rossi.
La spinta dei rossi però viene premiata poco dopo, infatti al 46', ecco che da una serie di passaggi tra Giancarlo, Domenico e Tommaso, la palla arriva ad Enrico che defilatissimo in area sulla sinistra, lascia partire un gran tiro scaricando la palla in rete per il 2 a 2!!
Grandissima gioia per Enrico e per tutti i rossi che si avventano sul compagno nonostante la sua puzza di sudore sia percepibile già da chilometri di distanza.
La partita prosegue in un calo costante di energie nonostante la temperatura sia scesa di qualche grado al tramonto del sole.. frequenti le soste per bere e ritmi sempre più lenti con Domenico che predica a tutti di non strafare nelle giocate per non rischiare poi contropiedi inutili, con Enrico che va a stoppare di petto un lancio preciso di Giancarlo che lo aveva pescato al di là della linea difensiva avversaria.. ma lo stop di petto è di quelli che piacciono tanto ad Alex con la palla che si ferma dieci metri più in avanti... e poi c'è un'occasione d'oro per Rocco che non riesce a deviare in rete da due passi un passaggio-tiro di Mathew e poi qualche altra occasione sparsa tra Tommaso, Salvatore e Dimos che ci provano fino al fischio finale che non prevede neanche un secondo di recupero e che porta le squadre felici e contente negli spogliatoi pensando alla doccia fredda.

Migliore in campo della partita viene nominato Enrico grazie alla sua ottima prestazione sia da portiere, con alcuni salvataggi strepitosi, che da bomber, con la doppietta che ha garantito il pareggio alla sua squadra.
VOGLIOSO

Alla fine è un pareggio giusto tra due squadre tormentate dal caldo afoso e che già per il coraggio di essere scese in campo meriterebbero un premio. La partita è stata anche gradevole con numerose occasioni da gol, gialli più organizzati e precisi nella prima parte con un Mathew in grande forma (sarà perchè il clima era africano?) e rossi molto reattivi nella seconda. In classifica nulla cambia con i rossi che salgono a 51 ed i gialli a 27.
Nella classifica marcatori sempre leader Lorenzo con 41, Mimmo secondo con 25, Alex terzo con 24 e arriva Mathew al quarto posto con 18 reti.
PAGELLE
Domenico 7.5: cerca di dare ordine soprattutto ad una difesa sin troppo allegra.
Giancarlo 7.5: inizia con qualche titubanza di troppo, poi si riprende.
Enrico 10: migliore in campo.
Christian 8: corre come un dannato per tutto il campo sempre pronto al passaggio. Qualche volta pecca per troppa foga.
Tommaso 7.5: si fa trovare sempre libero a dettare il passaggio e si batte da leone spesso da solo.

Dimos 7.5: spinge sulla sinistra con buona continuità e difende sempre con ordine.
Paolo 8: a qualsiasi temperatura le sue prestazioni sono sempre uguali come clonate.
Salvatore 7.5: si fa trovare sempre pronto in difesa e in cabina di regia sforna diversi lanci millimetrici.
Mathew 9.5: risente poco del caldo, gioca una delle sue migliori partite stagionali, due gol di ottima fattura completano il quadro.
Rocco 8: inizia come un forsennato creando occasioni da gol a ripetizione, scende di tono pian piano ma non prima di aver salvato la sua porta con alcuni interventi decisivi.
Alla prossima.  

4 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

un caldo torrido ha condizionato tutta la partita e devo ammettere che abbiamo avuto un bel coraggio a giocare. Al calcetto marina c'eravamo solo noi con nessun'altra prenotazione.. neanche in orari notturni.. il che è tutto dire. Non tirava un filo d'aria e persino il cantiere navale lì dietro non faceva nessun rumore tra vele e sartiame vario come invece fa di solito al minimo accenno di vento.
Insomma un girone dantesco dove i condannati eravamo noi.
Alla fine però tra tanto sudore ci siamo anche divertiti con un pareggio che ci ha premiato tutti. Bene i gialli, più precisi ed affiatati nella prima parte con un grande mago a fare da finalizzatore, poi siamo cresciuti ed Enrico, nonostante i suoi stop non propriamente perfetti, è stato decisivo per il nostro pareggio.
Partita senza tre big del calibro di Alex, Walter e Rino passata indenne e questo era importante per noi... e dobbiamo dire però che anche a loro mancava un pezzo da novanta come Mimmo.

Enrico ha detto...

Grande Domenico che come al solito ha descritto la partita in modo perfetto. Era davvero difficile giocare, dove il gran caldo impediva una manovra fluida e lucida per entrambe le squadre. Senza Walter, Rino e Alex, tuttavia, abbiamo reagito bene ai 2 svantaggi, e mantenuto inalterato il vantaggio in classifica. Ringrazio per il migliore in campo,ma che condivido con i miei compagni. Sicuramente la continuità nel giocare favorisce la mia sicurezza in campo. Ora alla prossima, però, mi preparo alle cazziate di Alex.... intanto mi alleno con gli stop... ah ah ah...

rino ha detto...

Ho sudato leggendo la cronaca........

matrix modenese ha detto...

bravi ragazzi solo voi potevate fare una cosa simile.ottima partita nonostante tutto.un saluto da modena.