lunedì 9 ottobre 2017

PAREGGIO E TITOLO RINVIATO: I GIALLI STOPPANO LA FESTA DEI ROSSI ANDANDO VICINISSIMI ALLA VITTORIA.

Giovedì 5 ottobre 2017
h 19.30 calcetto marina

Trentaseiesima giornata di campionato. Gli assenti di oggi sono Mimmo e Walter due pezzi da novanta per entrambe le squadre. In loro vece ecco Vincenzo (cognato di Rino) alla sua seconda presenza in stagione e il solito superpresente Tommaso alla sua 20^ presenza stagionale!!

Dimos, Paolo, Salvatore, Mathew e Vincenzo per i gialli
Domenico, Alessandro, Rino, Giancarlo e Tommaso per i rossi.

Potrebbe essere la partita che consacra i rossi campioni ancora una volta a più di due mesi dalla fine della stagione con un anticipo storico.. ma ci sono i gialli pronti e fortemente intenzionati a far rimandare la festa agli avversari.
La partita
In effetti l'inizio è dei gialli con un Vincenzo che si dimostra attivissimo su tutti i palloni correndo su tutto il fronte d'attacco e creando qualche problema alla retroguardia rossa che si dimostra piuttosto svagata in diversi elementi tranne che in Alex che, come al solito, giganteggia nella sua area chiudendo ogni varco e calamitando tutti i palloni alti. I gialli arrivano al tiro con Mathew servito da Vincenzo e Domenico deve intervenire con qualche difficoltà. I rossi rispondono sull'asse Rino-Tommaso ma la palla è alta sulla traversa. I gialli continuano a giocare bene, difesa di acciaio con i tre guerrieri Dimos, Paolo e Salvatore in grande evidenza e con un attacco molto mobile tra Mathew e, come già detto, Vincenzo. E' proprio Vncenzo a scagliare un gran tiro dal limite con Domenico ancora pronto alla deviazione in angolo. Alex predica contro alcuni movimenti sbagliati dei suoi che permettono agli avversari di avere troppa libertà ma la squadra non sembra dargli troppo retta impegnata soprattutto ad attaccare senza troppe riflessioni né tatticismi. Rino scaglia un paio di diagonali consecutivi che fanno la barba ai legni e Tommaso spara un missile di sinistro sul quale Paolo è pronto. Il gioco dei gialli appare più fluido e lineare con tanti scambi e lanci lunghi a cercare di approfittare degli spazi invitanti concessi dai rossi in vena di scelleratezze.
Il cambio portiere porta subito Rino a fare un "paratone" sulla botta impressionante del mago e poi prontissimo a spazzare in anticipo su Vincenzo. I rossi cercano di sfondare il muro giallo con qualche giocata nello stretto che puntualmente non riesce e con tiri da lontano che vengono respinti ora da Dimos, ora da Salvatore che sembra essere ovunque.
Al 22' i rossi conquistano un angolo grazie alla caparbietà di Giancarlo che riconquista un pallone in pressing alto. Dalla bandierina ecco pronto Tommaso che serve immediatamente in area per l'arrivo di Alex che con una girata al volo mette in rete il gol del vantaggio rosso. 1 a 0.
Il risultato non è proprio quello che rispecchia il gioco fatto finora ma i rossi non è che guardino troppo per il sottile..
Il vantaggio non cambia l'inerzia del gioco, i rossi oggi non conoscono la parola prudenza né tantomeno la tattica e si gettano in avanti mantenendo un baricentro altissimo. Rino sfiora il raddoppio con una deviazione ravvicinata miracolosamente deviata da Salvatore e poi tocca a Giancarlo far sibilare vicino al palo un sinistro potente. Dall'altra parte i gialli restano ordinati e compatti e sprecano un'occasione unica con il mago che si ritrova improvvisamente da solo in area dimenticato da tutti ma non riesce a far altro che a sparare un gran tiro su Rino uscito alla disperata scatenando le ire di Salvatore che lo rimprovera senza mezzi termini. Il mago però si rifà al 31' quando al culmine di un'azione veloce di Dimos la palla è per Salvatore che trova un varco perfetto per servire il mago in piena area, controllo rapido e tocco in rete sull'uscita di Giancarlo. 1 a 1. Meritato aggiungiamo noi.
Alex ribolle contro l'atteggiamento dimesso dei suoi che in difesa mostrano molte lacune e distrazioni.
la partita continua aperta e combattuta, i rossi attaccano con continuità chiudendo gli avversari per diversi minuti nella propria area ma i gialli non mostrano segni di cedimento e, anzi, si lanciano in diverse ripartenze pericolosissime. Alex sfiora il palo con un gran tiro dal limite e poi è Domenico che manca di un pelo la deviazione ravvicinata sull'angolo radente battuto alla perfezione da Rino.
Tommaso, con un gran movimento, si libera di Paolo e va a concludere con un sinistro potentissimo ma Vincenzo respinge con bravura.
I gialli si fanno pericolosi con un gran tiro di Mathew da posizione impossibile e soprattutto con una grande azione di Salvatore che si fa tutto il campo superando tutto e tutti e scaglia una terribile mazzata con la palla che si va schiantare sull'incrocio dei pali con Domenico immobile... grande occasione e grande sfortuna!!!
I minuti scorrono tra un leggero infortunio a Vincenzo e qualche occasione per Giancarlo e Rino da parte rossa.. ma sono i gialli ad avvicinarsi di più al gol con un secco tiro di Dimos che Domenico devia in angolo con una deviazione decisiva. Dall'angolo battuto da Salvatore (onnipresente) è il mago ad avere l'occasione d'oro per il vantaggio ma sulla sua deviazione al volo è ancora pronto Domenico ad una respinta disperata poi rifinita da Giancarlo che pulisce l'area con un rinvio lunghissimo. L'assalto continuo dei gialli si chiude con un'altra occasionissima creata da Salvatore che se ne va a sinistra su palla di Paolo, entra in area e sull'uscita di Domenico mette in centro una palla che chiede solo di essere spinta in rete... ma il mago, arrivato di corsa e contrastato da Giancarlo, non riesce a far altro che a tirare fuori in maniera incredibile. Salvatore urla come un coyote nel deserto e non crede ai propri occhi per l'occasione sprecata ma il calcio è anche quasto. Gol mangiato.... i rossi vanno vicino al gol della beffa con Domenico che scarica un gran destro di poco alto dopo aver fatto saltare mezza difesa con una bella finta e poi con Tommaso che fa tutto bene ma trova un super Paolo sulla sua strada.
Salvatore poi va a chiudere la porta in faccia ad Alex che aveva sparato un siluro dal limite destinato nel sacco e poi è il mago a caracollare in attacco e a trovare lo spiraglio inaspettato per scagliare una delle sue bombe che si schianta sul palo con Rino che non può fare altro che ringraziare la dea bendata.
La gara si spegne pian piano con i rossi che capiscono che è meglio accontentarsi del pareggio piuttosto che pretendere troppo e la partita si chiude con l'ultima azione ancora dell'indomito Salvatore che supera Tommaso con cui si scontra non riuscendo a proseguire... segue un siparietto tra i due vecchi amici con parole urlate che volano a destra e a manca ma tutto poi rientra nella normalità con il ritorno negli spogliatoi.

Migliore in campo della partita viene nominato Salvatore artefice di una partita tutto cuore e muscoli dettando legge nella propria area e facendosi apprezzare in avanti con delle sortite offensive micidiali. Il siparietto finale con Tommaso è da cineteca.
EL GRINTA!!

Il pareggio resta un pò strettino ai gialli che hanno giocato più da squadra aiutandosi e rimanendo compatti in ogni circostanza creando molte occasioni da gol non sfruttate o per sfortuna o per la bravura del portiere di turno cogliendo anche due clamorosi legni. I rossi hanno mantenuto l'iniziativa a lungo ma non sono riusciti a trovare spazi nello stretto ed hanno invece lasciato a desiderare nelle coperture difensive dove ci sono stati parecchi errori.
In classifica non cambia nulla con i rossi sempre a +36 ed a questo punto manca loro un solo punto per aggiudicarsi il titolo.
Pochi movimenti anche tra i cannonieri con Alessandro che si porta a quota 31 e con Mathew che raggiunge quota 20.
PAGELLE
Domenico 7: gioca una partita ordinata mantenendo bene la posizione e concedendosi anche qualche parata importante.
Alessandro 8: ancora una volta il migliore dei suoi per attenzione e concentrazione oltre alla solita superiorità fisica.
Rino 7: soliti buoni movimenti in avanti ma stavolta non c'è il guizzo vincente. Bene in porta.
Giancarlo 6.5: lotta e corre aiutando a mantenere la difesa anche se le sue offensive sono spesso fini a se stesse.
Tommaso 6.5: l'impegno non manca, la generosità neppure, copre a tratti in difesa e in avanti non ha molta fortuna.

Dimos 8: un'altra partita ottima del presidente con una buona prestazione difensiva e qualche palla in attacco degna di maggior fortuna.
Paolo 8: compatta la difesa con un'altra prestazione di alto livello. Dalle sue parti non si passa.
Salvatore 10: migliore in campo.
Mathew 8: gioia e dolore per la sua squadra, il mago si divora alcuni gol in maniera clamorosa ma corre a tutto campo ed alla fine trova lo spazio giusto per il pareggio.
Vincenzo 7.5: corre come un forsennato lanciandosi su ogni pallone, ottima prestazione.
alla prossima.

5 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

articolo uscito in ritardo per problemi tecnici.. era già pronto sabato mattina ma il blog non me lo ha caricato fino a stamattina con il solito carico di maledizioni e santioni..
partita sofferta da parte nostra ed alla fine il pareggio ci va benissimo per quanto visto in campo. Bravissimi i gialli a combattere in quel modo aiutandosi molto e sfruttando la nostra giornata così così in difesa. Ad un certo punto Alex ha detto di mantenere il pareggio ed in effetti era palese che avremmo potuto solo perderla per quello che si vedeva in campo. I loro due pali (straordinaria azione in quello di Salvatore) e le occasioni clamorose mancate per un soffio oltre alle nostre parate facevano pendere la bilancia dalla loro parte. Noi non abbiamo giocato malissimo ma abbiamo faticato molto a trovare spazi in avanti e le coperture in difesa sono state lacunose andando sempre in sofferenza.
A questo punto ci teniamo stretto il pareggio e rimandiamo alla prossima la vittoria dello scudetto che è ad un solo punto di distanza.

PAOLO ha detto...

Partita ben raccontata da mio fratello che e' sempre perfetto nelle esposizioni ............come fa a ricordarsi tutto ????.
Purtroppo abbiamo perso l'occasione di portare a casa una meritata vittoria , abbiamo giocato molto bene e soprattutto abbiamo creato tanto davanti alla porta dei rossi che hanno avuto meno possibilità del solito. Ci siamo compattati bene ed aiutati molto correndo tanto e coprendo gli spazi. I rossi meno brillanti di altre volte ma sempre comunque in partita con Alessandro che non molla mai. Ottimo anche Vincenzo che peccato si sia fatto male stava giocando veramente bene e debbo dire che se fosse restato in campo la partita poteva finire anche diversamente, purtroppo in questi ultimi mesi siamo oberati da infortuni vari e non riusciamo ad avere una certa costanza. Cosa importante comunque e' che abbiamo rinviato la festa dei rossi a data da destinarsi. Ci vediamo alla prossima-

rino ha detto...

Gialli più reattivi e compatti, niente da dire. Noi abbiamo avuto difficoltà tattiche per buona parte della partita. Tommy ci obbliga a giocare in un modo diverso da quello che siamo abituati a fare e noi comunque avevamo il braccino l'altra sera.....I gialli meritavano la vittoria, bravi a metterci in grossa difficoltà. Vincenzo ha dato vivacità e un pizzico di gioventù(....), il mago era in versione "on" anche se in qualche occasione ha provato a sfidare la fisica con i suoi missili da fondo campo ad altezza uomo (cioè portiere rosso.....), Salvatore risente degli insegnamenti della Pinetina (.....) e i senatori Dimos e Paolo sono stati sul pezzo tutta la sera. Niente da aggiungere. A noi conquistare con i fatti il titolo, anche da giovedì prossimo.

Alessandro ha detto...

Pareggio tutto sommato giusto,gialli molto piu'in palla di noi e' sicuramente piu' pericolosi.Oggi con la formazione base cerchiamo di chudere il discorso,mi aspetto una gara quasi perfetta perciò....A fra' poco

Domenico Todaro ha detto...

Madonna chi pall...