lunedì 13 novembre 2017

GIALLI A VALANGA!!! Ma la partita è rovinata da liti per futili motivi.

Giovedì 9 novembre 2017
h 19.30 prati37

Quarantesima giornata di campionato condizionata da tante assenze (Dimos, Mathew, Salvatore, Rino..) che mettono a rischio la partita stessa poi giocata con la convocazione di Tommaso, Emiliano ed Emanuele quali arancioni fissi e di una new entry Andrea amico di Emanuele.

Domenico, Alessandro, Giancarlo, Walter ed Emiliano per i rossi
Paolo, Mimmo, Emanuele, Tommaso ed Andrea per i gialli.

La partita
Inizio combattuto e vibrante tra le due formazioni che cercano immediatamente la supremazia nel gioco, i rossi perchè abituati a farlo, i gialli sfruttando gli innesti di Emanuele e Andrea che appaiono subito molto mobili e reattivi. La primissima occasione da gol però è rossa con Walter che, innescato da Alex, spara un gran tiro che Paolo respinge alla grande.
I gialli rispondono immediatamente con un palo preso da Tommaso da distanza ravvicinata su assist di Andrea entrato velocissimo in area. La partita si fa sempre più interessante, le formazioni rispondono colpo su colpo l'una all'altra e Alex cerca il gol con una delle sue botte da fuori ma Paolo è ottimamente piazzato. Lo stesso dall'altra parte dove Domenico non si fa sorprendere dal tiro da fuori area di Mimmo. Al 23' la gara si sblocca, gran palla di Alex per Giancarlo che vola sulla fascia e mette in area per Walter che non si fa pregare e calcia in rete l'1 a 0 per i rossi.
I gialli non ci stanno affatto e macinano gioco andando ripetutamente alla conclusione con Emanuele, Mimmo e Tommaso che però trovano sulla loro strada una difesa rossa sempre ben piazzata. Uno scontro di gioco tra Giancarlo (portiere in quel momento) ed Emanuele fa stramazzare a terra quest'ultimo toccato al ginocchio ma in maniera del tutto involontaria.
La partita continua con un secco contropiede rosso tra Alex e Walter che però viene fermato dall'intervento tempestivo in chiusura di Mimmo. Mimmo che un minuto dopo in azione sulla sinistra viene rincorso e fermato da Emiliano che gli ruba la palla ma il gioco viene fermato dallo stesso Mimmo che chiama la punizione.... comincia a salire la tensione in quanto il fallo non sembra affatto evidente.. c'è qualche battibecco tra i giocatori (stiamo parlando di un presunto fallo a centrocampo..) e poi i gialli battono la punizione da cui non scaturisce nulla.
Il pareggio arriva al 36' con Tommaso che trova un bell'assist per Andrea che non sbaglia da pochi metri scagliando in rete nell'angolo opposto. 1 a 1.
Bella partita, qualche nervosismo ma ancora pienamente nei limiti e godibile... ma dura poco.
Il triangolo Alex-Emiliano-Alex sulla fascia destra permette a quest'ultimo di superare Emanuele e Tommaso recuperando una palla sul filo del fallo laterale... fuori o dentro? Per i gialli è fuori.. per i rossi è dentro.
Da precisare che sul proseguimento dell'azione Alex mette in area per Walter e la conclusione di quest'ultimo viene rimpallata da Paolo...  questo per dire che in fondo era un'azione con un nulla di fatto. Esplode la polemica tra Alex ed Emanuele sul chi ha visto cosa e chi non ha visto... entrano nella polemica anche Tommaso ed Emiliano anche se con toni molto più civili.
La tensione sale ancora soprattutto tra Alex ed Emanuele (vecchie ruggini?) e polemicamente Alex dà la palla ai gialli per battere il fallo laterale.
Nell'azione successiva, i rossi salgono a sinistra con Alex che si fa luce in velocità ma viene rimontato da Emanuele che riesce a rubargli palla... e qui è Alex (vendetta dolce vendetta..) a chiamare un fallo che in altri momenti non avrebbe mai chiamato.
E' la fine del mondo!!
Emanuele protesta in maniera vibrante contro Alex che ha una faccia di pietra e ricorda a tutti (anche a quelli che giocano nei campi adiacenti) il fallo chiamato da Mimmo e quel fallo laterale fasullo...
A Emanuele si tappa la classica vena cerebrale e cerca di chiudere ogni discorso allontanandosi e ricordando ad Alex : "Ma tì cinquantann!!!"...
A questo punto siamo già ai coltelli con Alex che getta fiamme e fuoco e chiede spiegazioni:" Chi cazz vu dì chi ting cinquantann? CHI CAZZ VU DI'?"..
I due si guardano sempre più in cagnesco lanciandosi minacce e controminacce e avvicinandosi pericolosamente. I fratelli Todaro (noti pacifisti) si frappongono tra i due evitando che si venga alle mani e li allontanano ma la tensione è talmente alta che i due riprendono ad offendersi e Alex chiede ancora spiegazioni "CHI CAZZ MI GUIRD ACCUSCI' NGHI S'UCCHIE SGRANATE?"
Domenico minaccia di chiudere lì la partita e di andare via dal campo.. poi a Emanuele la vena si stappa e di colpo va a cercare di dare la mano ad Alex per chiudere il tutto pacificamente ma evidentemente non conosce Alex che gli dà una mano talmente moscia e fasulla che tutti già sanno che la polemica non è affatto chiusa.
La partita da questo momento in poi cambia radicalmente. Atmosfera surreale e pesantissima.
I gialli arrivano al vantaggio subito dopo con un gran tiro di Mimmo deviato nella propria porta proprio da un Alex furibondo ed incupito peggio del solito. E' il 36' ed è il 2 a 1. I rossi sbandano, Walter in porta compie almeno due prodezze evitando per un pelo altri gol ma non può nulla contro la staffilata di Tommaso che azzecca l'angolino sotto l'incrocio dei pali al 44' per il 3 a 1.
I rossi cambiano portiere con Domenico che chiama Walter in campo per cercare la reazione ma è ancora peggio. I gialli sfruttano a dovere tutti gli spazi e la poca resistenza che offrono i rossi e nel giro di pochi minuti dilagano letteralmente con i gol di Mimmo al 46' con una botta da fuori area dritta nell'angolino alla sinistra di Domenico che appare colpevolmente immobile.. 4 a 1; a seguire una fulminea doppietta di Andrea che assume le sembianze di Maradona saltando avversari come birilli e fiondando sul palo una palla che poi sbatte su Domenico e finisce in rete per il 5 a 1 al 48' e due minuti dopo al 50' è ancora lui a mettere in rete con una puntinazza dal limite per il 6 a 1. Nel frattempo Alex si rende protagonista di un intervento al limite in scivolata su Mimmo.. palla piena senza dubbio ma intervento che non avrebbe mai fatto in altre circostanze...
Il parziale è di quelli che stroncherebbero chiunque, figuriamoci una squadra abulica come quella rossa che non è nemmeno lontanamente parente di quella della prima mezzora combattiva e grintosa. Il gol del 6 a 2 al 51' di Emiliano su passaggio di Alex sembra poter dare una svolta ma non è così e nei due minuti successivi prima Emanuele al 52' in azione di contropiede con Andrea e poi Mimmo al 53' pronto a ribadire in rete una respinta corta di Giancarlo portano il 7 a 2 e poi l'8 a 2. Sembra un tiro a segno con un gol per ogni tiro. 
I gialli sono spietati, difesa ferrea sugli attacchi di Alex, sempre più avanti, e di Emiliano che vengono puntualmente respinti, e pronti a sfruttare il contropiede nelle valli sconfinate della tre quarti rossa dove Domenico e Walter fanno quello che possono.   
La partita ormai è persa e persa anche male ma il peggio per i rossi è ancora da arrivare. Al 66' con i rossi sbilanciatissimi in avanti e con persino Emanuele portiere a centrocampo, i gialli arrivano al 9 a 2 con un bel pallonetto di Paolo lesto ad approfittare della porta sguarnita per mettere il suo sigillo personale alla partita. 
Bisogna dire che i rossi non sono neppure tanto fortunati perchè oltre a giocare male c'è anche l'incrocio dei pali a fermare una bordata di Domenico con il portiere immobile. Ma è proprio una debacle per i rossi che al 68' prendono il gol del 10 a 2 da Tommaso che fionda un sinistro terribile da lontano che va secco sotto l'incrocio dei pali. 
Ormai non si aspetta altro che il fischio finale che però arriva solo dopo che ancora Tommaso con un incredibile tiro dalla bandierina (alla Recoba) va a mettere in rete l'11 a 2 definitivo. C'è ancora spazio per un contrasto rude tra lo stesso Tommaso e Giancarlo con cui la partita si chiude.

Migliore in campo della partita viene nominato Paolo per la sua gara senza sbavature e soprattutto senza mai una polemica pensando solo al gioco e stop. Si fa trovare sempre pronto e attento in ogni frangente anche quando deve separare i due litiganti.
ESEMPIO.

Partita condizionata in maniera decisiva da tutto quello accaduto e che abbiamo cercato di raccontare. L'atmosfera che si respirava era di quelle pronte ad esplodere ancora da un momento all'altro e pertanto non possiamo dire che sia stata una bella partita. Lo era, senza dubbio, nella prima mezzora con belle giocate e squadre vogliose di far bene. Poi tutto è andato a rotoli per i motivi futili di cui abbiamo detto. I rossi hanno pagato a caro prezzo il loro disunirsi e i gialli ne hanno approfittato immediatamente sfruttando una difesa arcigna e un contropiede devastante oltre alla buona sorte che li ha assistiti in alcune occasioni.
In classifica generale cambia poco con i gialli che adesso salgono a -39. Per la classifica cannonieri è Mimmo, sempre terzo, a fare un salto in avanti salendo a quota 33 e riavvicinandosi ad Alex fermo al secondo posto a 38. 
PAGELLE
Paolo 10: migliore in campo.
Mimmo 7.5: tre gol ed una bella prestazione ma è lui che chiama il primo fallo "veniale" accendendo il nervosismo.
Andrea 8: tanto movimento, gol, ottime giocate al servizio della squadra.
Tommaso 8.5: partita da incorniciare per lui con tre bellissime reti e tanto altro.
Emanuele 7: per la partita giocata con grinta e generosità.. 0 in condotta per tutto il resto.

Domenico 5: smette di giocare dopo la lite e si riaccende verso il finale.
Giancarlo 7.5: cerca di fare quello che può in una situazione pesante.
Alex 4: perde la calma e la fa perdere a tutta la squadra. 
Walter 5.5: si spegne anche lui dopo la lite e frana con tutta la squadra.
Emiliano 4.5: partito bene, si perde con il passare dei minuti.. partita da dimenticare al più presto.
Alla prossima.
   

5 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Partita condizionata da quanto accaduto. Francamente penso che anche se i gialli erano sicuramente in condizione di vincerla, noi avremmo fatto la nostra parte in maniera egregia come già stavamo facendo. La lite furiosa scoppiata tra Alex ed Emanuele sembrava che dovesse sfociare nel venire alle mani e se così non è stato è perchè qualcuno era ancora lucido. Secondo il mio modesto parere (ma a volte la vena si è tappata anche a me... ricordo una lite con Lorenzo e un calcione dato a Giancarlo...) i motivi sono veramente ridicoli. Tutti falli veniali se non inesistenti quelli chiamati compreso un fallo laterale veramente da pazzi. Poi Emanuele ha "pisciato fuori dal vaso" con quella frase dei cinquanta anni e lì Alex ha visto nerissimo.
Anche dopo la presunta "pace" tra i due, per tutta la partita ho temuto falli di ritorsione di Alex su Emanuele che per fortuna o per saggezza è restato sempre in difesa.
Riconosco di aver fatto una partita di merda prendendo gol che in genere non prendo ma per me la gara si era già chiusa e sono ancora in dubbio se fosse stato meglio andare via per dare un bel segnale di civiltà a tutti.
Emanuele a fine gara ha chiesto scusa ad Alex e poi anche a me (in quanto organizzatore) pentendosi di quanto detto in campo e questo tengo a rilevarlo ma ormai la frittata era fatta.
Ok, partita da dimenticare al più presto anche se almeno per i gialli rimane una vittoria altisonante con tutti e cinque i componenti andati a rete.

Alessandro ha detto...

Nulla da aggiungere alla perfetta cronaca di Domenico,l'unica precisazione per quando mi riguarda e' che la mia vena si chiude sempre dopo di qualcun altro che gia' viene a giocare nervoso.Il mio nervosismo molto spesso e con la mia squadra e non con gli avversari,pero' c'e' un limite a tutto. Speriamo che certi episodi non avvengono piu' ma conoscendo Domenico ne sono piu' che certo.A giovedì ciao

Enrico ha detto...

Mi dispiace che sia successo tutto sto casino alla luce della bellissima partita disputata la settimana scorsa. È anche vero il giovedì è una valvola di sfogo un





po' per tutti ma credo che stavolta si sia oltrepassato il limite, soprattutto per i futili motivi descritti, come sempre, da un obiettivo e irreprensibile Domenico. Peccato! Certo, chi viene attaccato e offeso ha tutto il diritto di controbattere, però sarebbe ancora meglio pensare solo a giocare, e Dio solo sa quanto lo desidererei più spesso! Sono certo che dalla prossima gara tutto ritornerà a posto. Ciao ragazzi...

Paolo ha detto...

Cronaca perfetta ed ineccepibile di mio fratello, descrizione solare di quello che e' accaduto. Sarebbe stata un'altra partita se non si fosse caduti nella trappola del nervosismo, poi per stupidi motivi, inaccettabili, peccato, a volte accade e speriamo sia finita qui, perché vedere gente che arriva quasi alle mani non e' possibile, si gioca sempre e solo per divertirsi con un gruppo eccezionale che molti ci invidiano. Pensate che ogni volta che racconto a qualcuno del nostro gruppo, mi chiedono ""come ci riusciamo dopo tanti anni ??""Ci riusciamo grazie al rispetto, all'amicizia e alla conoscenza profonda di ognuno di noi, nessuno e' perfetto ma la lealtà in campo e la correttezza deve sempre esserci. Ora basta cosi e giovedì si torna a giocare con il solito spirito combattivo ma corretto. Ringrazio per il migliore in campo, debbo dire che ho spinto Emanuele a stare dietro e a pensare solo a giocare come ho detto agli altri di calmarsi e stare zitti, per la partita stavo bene fisicamente e quindi mi riuscivano anche giocate che molte volte sbaglio.

Enrico ha detto...

Grandissimo Paolo! UN MITO!