venerdì 24 novembre 2017

ROSSI IN GRAN SERATA: DOMINANO E VINCONO 8 A 2.

Giovedì 23 novembre 2017
h 19.30 Prati37

Quarantunesima giornata del campionato, si ritorna in campo dopo la sosta forzata della scorsa settimana per le troppe assenze e si ritorna in campo dopo la pessima vicenda tra Alex ed Emanuele... ma si va avanti e c'è già un'altra gara a cui pensare con tutti i titolari in campo evento talmente straordinario che, udite udite, in questa stagione si è verificato solo in DUE occasioni!!!! Il 26 gennaio (vittoria rossa 4 a 3) e oggi!! Per il resto sono sempre mancati uno o più titolari dando spazio agli arancioni che hanno giocato tantissime partite.. Tommaso 22; Rocco e Lorenzo 16... insomma stasera si verifica una sorta di rarità calcistica e ci sono tutte le premesse per divertirsi visto che il campionato è già assegnato e tocca ai candidati al titolo di capocannoniere sfidarsi a suon di gol per prevalere.

La partita
Squadre titolari abbiamo detto e ottimi motivi per vedere una gara divertente. 
I rossi partono letteralmente in quarta come cavalli imbizzarriti con uno schieramento ultra offensivo con Alex centrale d'attacco, Walter e Rino altissimi sulle fasce ed il solo Giancarlo difensore centrale ma quasi sulla linea di centrocampo!!! I gialli sono sorpresi da tanta veemenza e subiscono l'assalto rintanati nella loro area a respingere tiri su tiri di Walter, Alex e Rino...con Paolo che fa gli straordinari... ma nulla può contro Rino che al 5' porta in vantaggio i rossi sfoderando un missile terra aria dalla distanza e ficcando il pallone sotto l'incrocio opposto. Gran gol e applausi!! Ma i rossi non si fermano qui e continuano nel loro forcing furioso mentre Giancarlo giganteggia in difesa chiudendo ed anticipando e togliendo palla a chiunque arrivi dalle sue parti con una ferocia mai vista. Domenico in porta è praticamente inattivo e deve solo andare a "stoppare" un pallone vagante su tiro debole di Mimmo contrastato dal solito Giancarlo. Paolo salva la sua porta ancora da una sassata di Alex e poi è Salvatore che si immola sul tiro a botta sicura di Walter. Al 13' i gialli conquistano un angolo che Salvatore va a battere rapido per Mimmo che in area arriva prima di tutti e mette in rete da due passi. 1 a 1 inaspettato ma reale!! I gialli riacquistano fiducia e morale ma i rossi non hanno ancora finito la benzina e ripartono ancora più assatanati di prima, ci tenta Domenico, alto sulla traversa, poi tocca ad Alex sparare su Salvatore, poi è la volta di Giancarlo ma i gialli resistono e si fanno vivi con Mimmo che scannona dalla distanza ma Rino è attento e respinge. L'azione al 22' è rapidissima con Giancarlo che recupera palla a centrocampo per Alex che imbecca immediatamente Walter che entra in area e serve l'accorrente Domenico, gran piattone e palla nel sacco!! 2 a 1 rossi!! Palla al centro, i gialli la perdono ancora e Domenico trova il corridoio e la palla giusta per Alex che arriva come un treno, si sposta a destra e scarica in rete il 3 a 1!!! Siamo al 23'. 
La gara riprende ed i gialli capiscono che non possono restare a difendere una sconfitta e si fanno vedere più spesso in avanti con Mimmo ma anche con Paolo e Mathew anche se il mago stasera non sembra in grande condizione ma del resto un mese di assenza dai campi si sente eccome. I rossi corrono qualche pericolo e Mimmo va a beccare il primo di una lunga serie di pali ma i rossi rispondono con un gioco fatto di scambi rapidi e continui con Rino e Walter che si esaltano mentre Alex si divora un gol non arrivando per un pelo a controllare una palla invitante messa in mezzo da Rino. La serie di azioni dei rossi è veramente continua e troppa da poterle raccontare tutte... la squadra si esalta in tutto e per tutto arrivando sistematicamente prima sui palloni e vincendo tutti i contrasti.. Alex di testa ci prova ancora e poi con un tiro in diagonale dopo uno strappo repentino in ripartenza ma i gialli resistono e Dimos va ad immolarsi sul tiro violento di Domenico diretto in porta. Giancarlo dall'altra parte si fa trovare pronto e glaciale sulla conclusione di Salvatore e poi anche sulla ribattuta di Mimmo e nel capovolgimento di fronte è Walter a scaricare sul palo un passaggio sontuoso di Domenico a tagliare tutta la difesa gialla. Lo stesso Walter però si rifà immediatamente andando in rete con un diagonale terribile dopo una devastante azione in velocità con Alex e Rino. Siamo al 32' ed il punteggio è sul 4 a 1 ma non c'è tempo per i gialli di riflettere o di riorganizzarsi perchè Rino inventa un traversone lunghissimo e precisissimo in area avversaria dove Alex vola a toccare di giustezza per mettere in rete il 5 a 1!!!! Applausi a scena aperta e delirio rosso!!! 
La reazione dei gialli però arriva eccome con due tentativi consecutivi di Mimmo e poi di Dimos che Walter respinge al mittente e poi è lo stesso Walter a toccare di mano un tiro probabilmente destinato sulla traversa ma il gesto è chiaramente volontario e quindi nessuno protesta per il rigore assegnato ai gialli. 
E' il 39', Mimmo si presenta sul dischetto e va a sparare dritto per dritto abbattendo Walter colpito sul piede d'appoggio ma la palla non entra e sul parapiglia successivo sono i rossi a pulire la loro area arrivando primi sulla respinta!!  
Punteggio invariato quindi e partita che sembra rallentare di ritmo e non potrebbe essere altrimenti dopo trentacinque minuti in apnea. Intanto il mago risente delle fatiche di una condizione non ottimale e va a rifiatare in porta e lo stesso fa Alex mentre la partita si riequilibra con i gialli più propositivi che creano diverse occasioni favorevoli sventate però dalla difesa rossa, Giancarlo onnipresente e Domenico ma anche da Alex che respinge un altro missile di Mimmo che prova da lontano a sorprendere tutti. Walter e Rino intanto sfoggiano il loro repertorio completo alternando giocate da giocolieri a numeri di grande scuola e Rino sfodera un altro missile balistico destinato ancora sotto l'incrocio ma all'ultimo istante la testa del mago si abbassa a deviare in angolo con un guizzo degno di una giraffa. 
Il cambio portiere riporta Alex in avanti a cercare altri gol per la sua personale caccia al titolo ma è Mimmo ad avere una bella palla gol sull'assist di Paolo, evita Giancarlo e sull'uscita di Domenico cerca il tocco leggero ma la palla si va a spegnere sul palo opposto... un vero peccato ma non c'è tempo per pensare perchè Alex arriva a cento all'ora in area avversaria e scarica un fendente terribile che sembra già gol ma ancora una volta il mago va a deviare con un movimento felino incredibile!! Ricapovolgimento di fronte e Salvatore mette in moto Mimmo sulla destra.. due passi e cannonata pazzesca che Domenico non vede neppure ma che s'infrange sull'incrocio dei pali a sottolineare che stasera non è serata. La stanchezza aumenta e così gli spazi e le occasioni da gol che adesso fioccano più di prima ma ancora il mago va a respingere con il corpo un tiro di Walter e poi uno di Rino prima che Mimmo vada a colpire il suo ennesimo palo con l'ennesimo tiro e il successivo ennesimo santione... Il risultato non cambia!! A schiodare il punteggio ci pensa Giancarlo, a coronamento di una prestazione super, sfoderando un tiro di sinistro a cadere dritto nell'angolino più lontano... neanche il mago può arrivarci ed è 6 a 1 al 56'. I gialli non mollano e ci provano ancora e Dimos tenta la girata al volo dall'angolo battuto da Salvatore ma il tiro risulta alto. A dimostrazione che i pali non sono prerogativa solo dei gialli ci pensa Domenico che poco dopo va a beccare la traversa con una bomba da pochi metri dopo un pregevole scambio con Walter. La partita rallenta i ritmi ma ci sono ancora emozioni e gol da vedere.. Al 69' Mimmo va al suo centesimo tiro da lontanissimo e la palla schizza sul terreno abbassandosi all'improvviso sotto il piede di Rino già proteso al facile rinvio... 6 a 2 e biascicamento di Alex dall'attacco che parla di "controfigure" o roba simile... Ma non c'è neppure il tempo per annotare il gol giallo che i rossi rispondono immediatamente con una discesa repentina di Alex, assist per Walter che non perdona e fa 7 a 2 al 70'. Ormai i giochi sono fatti, i gialli cedono le armi e Giancarlo va a chiudere la partita e la sua prestazione da incorniciare con il gol dell'8 a 2 che fissa il punteggio finale.

Migliore in campo della partita, si sarà capito, è Giancarlo vero protagonista della gara sin dall'inizio sfoggiando una sicurezza e tenacia negli interventi difensivi da far impallidire Alex. Un numero impressionante di palloni recuperati, una serie infinita di contrasti vinti e per concludere un paio di parate e due gol a chiudere una prestazione da ricordare.
MAGNIFICO

Vittoria più che netta per i rossi che hanno avuto le redini dell'incontro per quasi tutta la partita. Un inizio talmente veemente e carico di adrenalina per loro che probabilmente nessuno se lo aspettava.. neanche loro.. tutti in forma e tutti nella stessa partita, per i gialli è stata notte fonda sin dalle prime battute. Squadra cortissima e capace di schiacciare gli avversari per lunghi tratti e di prenderli praticamente a pallonate. Insomma.. una gara sontuosa dei rossi anche se si deve doverosamente fare menzione dei pali presi a ripetizione da Mimmo ma anche da Walter e Domenico e qualche altro che si è perso...
Classifica che vede i rossi tornare a + 42 mentre tra i cannonieri i due candidati all'inseguimento di Lorenzo, Alex e Mimmo, restano a distanza invariata (40 a 35) in quanto autori entrambi di una doppietta. 
PAGELLE
Domenico 8.5: attento, reattivo, in forma tra difesa, centrocampo e attacco con tiri, assist e tanto altro.
Alessandro 9: si esalta con una squadra che gioca come lui vorrebbe sempre. 
Rino 8.5: giocate da urlo fino a che la benzina non finisce ma quando finisce la partita è già in porto.
Giancarlo 10: migliore in campo.
Walter 9: giostra a tutto campo, sforna assist, gol, passaggi, respinge persino un rigore. 

Dimos 6.5: prova a combattere con grande orgoglio ma stasera c'è ben poco da fare.
Paolo 7: si fa valere come sempre sia in porta che in difesa lottando con caparbietà e coraggio.
Salvatore 7: predica e si fa sentire capendo che la situazione sta precipitando.. si fa vivo in avanti spesso e volentieri.
Mimmo 8: partita di cuore e di generosità, segna e prende pali.. non può fare di più.
Mathew 6: la condizione è quella che è e non può certamente essere al top. Molto meglio in porta dove compie autentiche prodezze.

Alla prossima.

1 commento:

Domenico Todaro ha detto...

Partita esaltante per noi rossi capaci di giocare a mille all'ora per trenta/trentacinque minuti creando una marea di azioni pericolose alcune delle quali molto belle. Ad un certo punto persino Mimmo ha esclamato che li stavamo prendendo a pallonate per l'incredibile numero dei tiri che abbiamo scagliato verso la loro porta... veramente una grossa prestazione di tutti. Alex si è lustrato gli occhi.. altissimi come piace a lui e sempre primi sul pallone. Un applauso per Giancarlo coriaceo come mai.. avrà vinto cento contrasti.. recuperato cento palloni.. insomma un mostro... ma anche tutti noi abbiamo giocato una delle più belle partite di sempre come squadra al di là dei pali nostri e degli avversari.
Che partita!!!