lunedì 11 dicembre 2017

FINE DI STAGIONE ALTALENANTE.. OGGI TOCCA AI ROSSI TORNARE ALLA VITTORIA!!

Giovedì 6 dicembre 2017
h 19.30 prati37

Quarantatreesima giornata di un campionato che si avvia al termine con i rossi campioni confermati mentre è il titolo di capocannoniere che tiene ancora con il fiato sospeso. Gli assenti della settimana sono: Walter, Dimos e Mathew. In loro vece ecco Rocco e Tommaso per i gialli e c'è il ritorno a sorpresa di Enrico per i rossi!!!

Domenico, Alessandro, Giancarlo, Rino ed Enrico per i rossi
Paolo, Salvatore, Mimmo, Rocco e Tommaso per i gialli.

La partita
Come al solito i rossi partono con ritmi alti e tanti fraseggi con la prima conclusione che porta la firma di Rino, la palla finisce alta.
I gialli sono attenti e coperti e provano qualche ripartenza rapida con Rocco che però non è al meglio della condizione viste le coliche renali che lo hanno tormentato nei giorni precedenti.
I rossi non corrono rischi e si limitano al lavoro di routine in difesa mentre Alex prova a rimpinguare il suo bottino di reti andando spesso e volentieri a far coppia con Rino in avanti e concludendo in maniera pericolosa in un paio di occasioni con Mimmo a far da muro. 
La partita si sblocca al 13' quando Giancarlo recupera caparbiamente un pallone a centrocampo e lo serve in maniera egregia a Rino che non aspetta altro che mettere in rete l'1 a 0 rosso!! 
Con il ritorno di Mimmo in campo, dopo il suo turno di porta, i gialli acquistano in qualità e corsa e si fanno subito vivi con una staffilata di Tommaso che Domenico respinge al mittente. Occasione anche per Rocco contrastato proprio sul tiro da Enrico in splendido recupero difensivo.
La partita è viva, si fa vedere anche Salvatore con un gran tiro che finisce alto e subito dopo è Mimmo a colpire traversa e mano di Domenico poggiata sulla traversa.... Alex lancia qualche richiamo dei suoi ad Enrico che come al solito galoppa in campo da tutte le parti con una voglia sfrenata di darsi da fare. Ottimo scambio Alex - Rino che libera al tiro Alex con Paolo che chiude con un grande intervento. Alex ci prova anche di testa ma la palla finisce alta. 
Buona combinazione tra Tommaso e Mimmo, gran tiro e palla che sfiora il palo. 
Al 37' Giancarlo recupera l'ennesimo pallone e lancia in area dove Rocco sfortunatissimo si trova sulla traiettoria della respinta e la palla finisce mesta in rete per il 2 a 0 rosso... e gol assegnato a Giancarlo come da regolamento.
Potrebbe sembrare a questo punto che i giochi siano fatti ma non è affatto così. I gialli se la giocano eccome mentre i rossi commettono più di un errore di posizione e di tecnica.. e mentre Alex si altera sempre più ecco che i gialli dapprima si avvicinano al gol con due conclusioni consecutive: la prima di Rocco e la seconda di Mimmo sventate da Rino la prima e da un prodigioso recupero di Alex la seconda... e poi arrivano al gol al 50' con Mimmo che scardina la porta con un gran tiro per il 2 a 1 che riapre la partita. I rossi hanno le loro occasioni di riportarsi al doppio vantaggio con un tentativo di Enrico di poco alto e poi con una staffilata di Alex che Salvatore devia in angolo mentre Tommaso respinge un gran tiro di Domenico diretto nel sacco. Lo stesso Tommaso, al 55', si fa trovare prontissimo al contropiede su palla persa da Rino in avanti e rilanciata da Salvatore, Giancarlo esce a valanga ma Tommaso vince il contrasto e deposita in rete il 2 a 2!!! 
Grande gioia tra i gialli mentre Alex è furente con tutti e tutto. Però, stavolta, dobbiamo dire che la sua rabbia è positiva... non c'è quell'incupimento (cascetta) solito che lo porta a non giocare... anzi... è più attivo di prima.
I rossi si riorganizzano abbastanza velocemente, Domenico ci prova dalla distanza senza fortuna, ci prova anche Giancarlo dopo una discesa vertiginosa, ma l'azione che riporta i rossi in avanti è tra Alex e Rino che scambiano di prima a velocità supersonica e Rino si trova davanti alla porta con il solo compito di appoggiare in rete il 3 a 2 rosso e la sua trentesima rete personale!!!!! Record per lui!!! 
La partita si riaccende anche se i gialli hanno speso molto ed hanno un Rocco ormai esausto e che finisce la sua partita in porta.. i rossi controllano con qualche affanno le sgroppate di Mimmo respingendone i tiri da lontano.. ci provano anche Tommaso e Salvatore con poca fortuna mentre dall'altra parte Alex cerca invano la via del gol con una serie di azioni e conclusioni che però non hanno l'esito sperato.
Enrico, generoso oltre ogni limite, tenta la via del gol anche lui ma trova l'opposizione puntuale di Paolo che chiude ogni varco. 
L'ultima emozione dell'incontro la regala ancora Rino con il suo piede caldo che al 70' trova ancora lo spiraglio giusto per centrare il bersaglio e per chiudere partita e risultato sul 4 a 2!! 

Migliore in campo della partita viene nominato Alessandro grande protagonista della gara. Premiato per la sua capacità di reagire positivamente alla rabbia e capace di trascinare tutta la squadra alla vittoria dopo la momentanea rimonta dei gialli.
UNICO

La vittoria dei rossi è frutto di due ottime fasi della partita e della vena realizzativa di Rino.. nel mezzo c'è la grande reazione dei gialli che hanno fatto la loro figura e del loro meglio pur considerando le condizioni precarie di un Rocco francamente molto al di sotto del suo standard.
Bene Enrico che con la sua generosità e vivacità ha contribuito non da poco alla vittoria.
In classifica i rossi salgono a 81 punti mentre le cose interessanti si vedono nella classifica dei cannonieri dove la sfida tra Alex e Mimmo diventa sempre più interessante con Alex a secco che resta a 41 reti e con Mimmo che con la rete di oggi sale a 40!! Insomma, una sfida interessantissima fino all'ultima partita.. considerando che ne mancano solo 2 alla fine visto che la gara di giovedì 28 non si giocherà causa partita del Pescara e che venerdì 29 sarà probabilmente dedicata alla coppa italia del giovedì.
Staremo a vedere!!

PAGELLE
Domenico 6.5: niente infamia e niente lode in una prestazione sufficiente ma non brillante.
Alessandro 10: migliore in campo.
Giancarlo 8: periodo ottimo per lui che si mostra ancora una volta importantissimo per la squadra.
Enrico 7.5: inizio a spron battuto ma disordinato oltre ogni dire... poi si riposiziona e si disciplina facendo una signora partita!!
Rino 9: la sua stagione trionfale da realizzatore non conosce sosta con la prima tripletta (dopo ben sette doppiette..) stagionale.

Paolo 7: si limita quasi esclusivamente alla fase difensiva ma lo fa come lui sa fare: con generosità e precisione.
Salvatore 8: caparbio, non si arrende mai, si fa vedere in difesa ed in attacco con una prestazione super.
Mimmo 8: leader della squadra per qualità e tecnica cerca in tutti i modi di evitare la sconfitta.
Rocco 5: sicuramente giustificato non è al meglio della condizione, regge per pochi minuti. 
Tommaso 7: se la gioca godendosi la partita con buoni interventi in difesa, un gran gol e tanto altro.
Alla prossima.  

1 commento:

Domenico Todaro ha detto...

Articolo scritto in fretta e furia a distanza di quattro giorni dalla partita e pertanto molte cose le ho già dimenticate... per il resto penso di essere riuscito a dare l'idea di quello che è stata.
Noi bene all'inizio, poi in difficoltà nel loro momento migliore in cui ci hanno rimontato due gol.. poi abbiamo chiuso ritornando in partita. Mi ha sorpreso positivamente Alex che non è andato in cascetta smettendo di giocare come ha fatto altre volte ma ha reagito correndo e giocando come un assatanato trascinandoci alla vittoria: BRAVO!!! probabilmente la presenza di Enrico lo carica!! Ottima prova anche del nostro cavallo pazzo che non solo ci ha permesso di giocare (ero in netta difficoltà a trovare la decima persona quando lui mi ha chiesto se poteva giocare visto che tornava... quasi non credevo ai miei occhi..) ma lo ha fatto anche benissimo con una bella partita.
Che dire di Rino? Gli dovrei lucidare gli scarpini come Moriero faceva con Ronaldo... 31 reti!!! dovremmo cominciare a pensare di venderlo ai gialli visto che adesso la sua valutazione è salita alle stelle!!! ahahahahahahahahah
Benissimo anche Giancarlo che vive un momento ottimo e lo dimostra ogni giovedì.
Andiamo a chiudere questa ennesima stagione con le prossime due (spero) partite e con la coppa italia di venerdi 29... ma soprattutto con la cena e la premiazione annessa.
A tal proposito voglio ricordare a tutti le regole con cui vengono assegnati i premi.. soprattutto il titolo di capocannoniere che quest'anno è in bilico: non bastano i gol segnati ma ci vogliono almeno il 50% delle partite giocate.. questo vale anche per il best player e per il rendimento più costante.
Lo faccio presente perchè Lorenzo ha segnato 47 reti giocando 16 partite sulle 43 che abbiamo fatto e quindi non raggiungendo il 50%.
E' una regola che non abbiamo inventato per l'occasione ma da diversi anni perchè ci eravamo accorti che chi giocava poco e magari prendeva solo voti alti era molto avvantaggiato sul titolo di best player..rispetto a chi giocava tutte le partite con alti e bassi. Enrico, che una volta faceva le statistiche, può confermarlo meglio.