sabato 23 dicembre 2017

ULTIMA GIORNATA DI CAMPIONATO: ROSSI ANCORA VITTORIOSI.

21 dicembre 2017 
h 19.30 Prati37

Ultima giornata di campionato, assenze solo nella squadra rossa con Rino e Giancarlo out per motivi diversi. In loro vece ecco pronti Lorenzo alla sua 17^ presenza ( 6^ con i rossi) e Alessandro B. all'esordio assoluto nel nostro campionato, reclutato da Mathew.
I gialli chiudono la loro stagione con tutti i titolari in campo e pertanto ecco Dimos, Paolo, Salvatore, Mathew e Mimmo pronti a cercare una vittoria e magari anche qualche gol per Mimmo che ha ancora nel mirino il titolo di capocannoniere avendo un solo gol di svantaggio su Alessandro.
Rossi con Domenico, Alessandro (Alex), Walter, Lorenzo e Alessandro B.

La partita
Partono forte, come era prevedibile, i rossi con Lorenzo e Alessandro B che fanno valere la loro freschezza atletica e la loro età nettamente inferiore a quella di tutti i restanti giocatori. Paolo fa gli straordinari sin da subito con un paio di interventi sui tiri di Lorenzo e di Alessandro B e poi ci prova anche Alex da fuori area con poca fortuna.
I gialli si fanno vedere con qualche sgroppata di Mimmo sempre inseguito e contrastato da Alex e con qualche lancio troppo lungo per lo stesso Mimmo e per Mathew.
Il gol arriva al 6' quando Alessandro B. è lesto a mettere in rete da distanza ravvicinata l'1 a 0 per i rossi.
Passano 3 minuti e Lorenzo se ne va sulla destra e lascia partire una saetta imprendibile alla sua maniera portando i rossi sul 2 a 0. Siamo al 9' e sembra profilarsi una goleada a scapito dei gialli che invece reagiscono benissimo e al 12' accorciano le distanze con un gran gol del mago che batte Walter con un secco diagonale. I gialli si fanno vedere ancora alla ricerca del pareggio con una girata di Dimos da calcio d'angolo e poi con un tiro bomba di Mimmo fuori di un pelo. 
La partita è viva e vibrante, i rossi fraseggiano in maniera rapida e continua con Lorenzo, Alex e Alessandro B su tutti e con la difesa gialla che si mostra molto attenta e concentrata. Al 16' però, è ancora Alessandro B a trovare la via del gol al termine di un'azione in velocità di Lorenzo. 3 a 1. Passano 2 minuti ed ecco che Lorenzo se ne va a tre avversari con una delle sue solite rapidissime accelerazioni e conclude in rete con un diagonale assassino per il 4 a 1 al 18'. La partita è pirotecnica con i rossi con una formazione a trazione anteriore e con i gialli che cercano il contropiede... e al 22' su palla persa nella tre quarti avversaria da Lorenzo, scatta Mimmo che in contropiede, inutilmente inseguito da Alex, si presenta a tu per tu con Alessandro B e lo batte senza pietà per il 4 a 2 e soprattutto per il suo 41° gol personale raggiungendo Alex in cima alla classifica marcatori!!!! 
La risposta di Alex è immediata, palla al centro, doppio scambio Lorenzo-Alex e gran tiro rabbioso sotto la traversa per il 5 a 2 al 23' ma soprattutto per il nuovo vantaggio di Alex nella classifica cannonieri!!! 42 a 41!! 
A questo punto le squadre hanno già dato molto in campo e i ritmi rallentano anche se le occasioni non mancano soprattutto da parte rossa ma anche i gialli si fanno apprezzare per impegno e determinazione. Un recupero prodigioso di Alessandro B impedisce a Mimmo di centrare la porta con un tiro da distanza ravvicinata mentre dall'altra parte Salvatore si immola su Lorenzo impedendogli la tripletta.
Occasione anche per Walter che duetta bene con Domenico per poi chiudere con un tiro di un pelo a lato. Ci prova ancora Alex di testa in un paio di circostanze ma senza troppa precisione e allora al 54' ci pensa Lorenzo a rendere il punteggio più rotondo con un altro dei suoi missili imprendibili dal limite: 6 a 2 e palla al centro. 
I gialli non ci stanno e, complice un calo di tensione e di forza dei rossi, si riversano in avanti con rabbia e convinzione: Domenico compie due miracoli consecutivi prima sul mago respingendo in uscita e poi su Mimmo con una deviazione d'istinto su mischia furibonda ma nulla può al 61' quando ancora il mago riesce a sgattaiolare tra i difensori avversari e a farsi trovare libero in piena area da un ottimo filtrante di Mimmo.. controllo e palla nel sacco per il 6 a 3. 
I gialli ci credono e persino Dimos va a fare il suo turno di porta dove sforna una serie di interventi degni di un vero portiere respingendo le conclusioni di Domenico, Lorenzo ed Alex che in seconda battuta colpisce anche una clamorosa traversa con una bomba terrificante dal limite. Dall'altra parte Mimmo cerca la personale doppietta con un paio di conclusioni delle sue ma Alessandro B (che ha finito la benzina)  è attento in porta.
La gara scivola verso la conclusione e a dare il sigillo finale è ancora Lorenzo con un altro gol (il quarto) dopo un gran controllo e altrettanto grande tiro che chiude la partita sul 7 a 3 al 73'.

Migliore in campo della partita viene eletto Alex (alla sua decima affermazione personale) in virtù dell'ennesima grande prestazione regalata in questa stagione trionfale. Campionato, capocannoniere e best player 2017 per lui che non finisce mai di stupire continuando ad essere l'arma vincente dei rossi.
STANDING OVATION

Partita bella nonostante le titubanze iniziali dei gialli che sono entrati in campo quasi condannati a dover subire una goleada.. invece la partita si è dimostrata molto più combattuta di quanto non dica il risultato con i rossi sicuramente superiori in qualità e tecnica ma con i gialli determinatissimi a non farsi massacrare. Insomma alla fine una bella conclusione di un campionato dominato dai rossi che concludono la loro stagione a quota 84 punti e 189 gol con un vantaggio di +45 punti  e +44 reti sui gialli che hanno accumulato 39 punti e 145 reti.
Ma per le statistiche vi rimandiamo come sempre ad Enrico che prima o poi le finirà.
PAGELLE
Domenico 8: buona prestazione molto ordinata e attenta con due parate eccellenti nel momento migliore dei gialli.
Alex 10: migliore in campo.
Walter 8.5: si sacrifica, e bene,  in difesa visto il netto sbilanciamento in avanti della squadra.  
Alessandro B 8: parte a razzo mostrando generosità e altruismo oltre al senso del gol. Quando finisce la benzina si fa valere anche in porta.
Lorenzo 9.5: il solito bomber implacabile.. 

Dimos 8.5: il presidente mette in campo una grande prestazione corredata di dieci minuti da grande protagonista in porta con grandi interventi senza subire gol.
Paolo 7.5: solita grinta e carattere da vendere, lotta su ogni palla come se fosse l'ultima.
Salvatore 7.5: stesso discorso fatto per Paolo, grande lottatore su tutti i palloni.. già nel mirino dei rossi per la prossima stagione....
Mathew 7.5: qualche errore di egoismo ma anche due gran gol e ottimi recuperi in difesa!!
Mimmo 8.5: ancora una grande prestazione per lui che tradisce raramente le aspettative.

Un caro saluto a tutti, mandiamo in archivio anche questo campionato e cominciamo già a pensare al
prossimo per un altro anno insieme a divertirsi!!

3 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Un'altra stagione va in archivio.. un altro anno di divertimento insieme è passato ma già pensiamo alla prossima stagione con rinnovata energia e tutti pronti a ritrovarci per divertirci alla grande come sempre tra cascette e cazziatoni, risate e mugugni, gol fenomenali e gollonzi, papere colossali e giocate maradoniane e tanto altro ancora ... ma sempre insieme!!!
La partita di oggi, come descritto in cronaca, era iniziata come un probabile calvario per i gialli che vedevano non solo Lorenzo e Alex insieme ma anche Alessandro B tra i rossi.. da dire che all'arrivo al campo con tutta la nostra solita calma, abbiamo visto uno che si allenava nel campo 4 come un forsennato... era proprio quello che avrebbe dovuto giocare con noi.. insomma c'erano tutti i presupposti perchè finisse male per i gialli. Ed invece, nonostante la sconfitta, non è stato così semplice visto la coriacea resistenza dei gialli che hanno combattuto come dannati con grande orgoglio cercando di spingere Mimmo a vincere la classifica cannonieri. bella partita e tanto di cappello ai nostri avversari.
Chiudo con i doverosi ringraziamenti a tutti.. gialli, rossi, arancioni fissi e arancioni volanti per il vostro/nostro attaccamento a questo "gioco" che ci permette da anni di regalarci un paio di ore a settimana di spensieratezza e di divertimento (quasi sempre...)
e vi ricordo gli appuntamenti di fine anno: mercoledì 27 cena con premiazione e calcio mercato... venerdì 29 probabile finale di coppa italia 2018 con le stesse formazioni del 2017 senza tenere conto di eventuali trasferimenti che avverrano nella serata del 27.
grazie di cuore a tutti voi.

Paolo ha detto...

Grande cronaca come sempre di mio fratello bella partita giocata bene nonostante le differenze di età. Chiuso un altro campionato con mille difficoltà per noi gialli ora ci organizziamo per vincere la coppa Italia e poi per il prossimo campionato.
La cosa importante però è che ci siamo divertiti insieme ed abbiamo vissuto un"altro anno alla grande con tanti amici,in un gruppo che come altre volte ho detto molti ci invidiano. Grazie a tutti voi amici del giovedi a martedì per festeggiare tutti insieme. Buon santo Stefano .

matrix modenese ha detto...

grandi ragazzi buon anno a tutti