venerdì 16 febbraio 2018

GIALLI ALLE STELLE: VITTORIA IN RIMONTA E AGGANCIO IN VETTA!!!

Giovedì 15 febbraio 2018
h 19.30 prati37

Quinta giornata di campionati, gli assenti di oggi sono uno per parte: il solito Mimmo per i gialli e Rino per i rossi. In loro vece ecco Emanuele ed il suo amico Andrea.
Formazioni quindi molto vicine a quelle titolari con Dimos, Paolo, Salvatore, Mathew ed Emanuele per i gialli e Domenico, Alessandro, Giancarlo, Walter ed Andrea per i rossi.
Dopo la vittoria della settimana scorsa, i gialli si sono rilanciati in campionato e sono in striscia positiva da due partite e, malgrado l'assenza di Lorenzo, contano di continuare nella loro rincorsa ai rossi che, dal canto loro, non vincono dall'ultimo giovedì di gennaio e vogliono riprendere a correre per stroncare sul nascere qualsiasi speranza avversaria.

La partita
Si inizia con le squadre attente e con molto equilibrio anche se i rossi si dimostrano più attivi e vivaci come sempre e mantengono il pallino del gioco. I gialli per il momento si limitano a difendersi ed ai rilanci lunghi per Emanuele che però viene marcato spietatamente da Alex. Le prime occasioni sono, dunque, per i rossi che arrivano al tiro con Walter e poi con Giancarlo con Paolo che la fa da protagonista respingendo con bravura. Occasionissima per Walter liberato in area poco dopo da uno strepitoso lancio di Alex, ma il suo tiro viene rimpallato ancora da Paolo e poi è Dimos che pulisce l'area prima dell'arrivo di Andrea. Lo stesso Andrea va al tiro sul servizio di Walter ma non trova il bersaglio anche se per pochissimo. I gialli si fanno vedere finalmente con un tentativo di Emanuele sporcato da Alex e controllato agevolmente da Domenico e poi con una staffilata di Mathew sul fondo. 
Al 13' i rossi passano: azione corale con Domenico che cede ad Alex che tocca per Walter che ancora di prima apparecchia per Domenico che arriva di gran carriera e piazza la sfera all'incrocio dei pali-rete con Salvatore impossibilitato ad intervenire!!! Applausi e 1 a 0!! 
Il predominio dei rossi diventa ancora più accentuato con la squadra gialla schiacciata nella propria metà campo e, spesso, nella propria area... i rossi però non riescono ad arrivare al raddoppio divorandosi alcune ghiottissime occasioni con Walter, due volte messo a tu per tu con Salvatore che gli chiude la porta in faccia e poi con Andrea che spara sul fondo da ottima posizione. 
E, come spesso avviene nel calcio, alla prima occasione sono i gialli a colpire: siamo al 23' ed Emanuele controlla bene un pallone, resiste al contrasto con Alex e va al tiro deviato sì leggermente dallo stesso Alex ma abbastanza per ingannare Giancarlo e per finire in rete. 1 a 1!! 
La partita si riequilibra con i gialli che acquistano maggiore fiducia e si fanno vedere più attivi in avanti mentre i rossi hanno qualche difficoltà tattica a inquadrare Andrea che fa un pò quello che gli pare e soprattutto rientra raramente a coprire.
Giancarlo va ad evitare il vantaggio giallo con un gran intervento sul tiro improvviso di Mathew e poi tocca a Emanuele respingere una doppia conclusione di Walter. Lo stesso Walter che abbatte Salvatore con un tiro ravvicinato nelle parti nobili ... prontamente arriva il mago.. ma Salvatore si rimette altrettanto prontamente... ma non del tutto perchè al 35' perde malamente una palla nella propria tre quarti.. una palla sulla quale si avventa come un falco Alex che fa un passo e poi fucila Mathew con una bomba di destro per il 2 a 1!! 
Rossi di nuovo in vantaggio e gialli che sbandano improvvisamente.. Giancarlo dal limite dell'area fa partire una palombella che voleva essere un cross per Domenico che invece si abbassa improvvisamente e la palla finisce direttamente in rete con Emanuele immobile. 3 a 1 e siamo al 38'. 
Rossi al doppio vantaggio e che sicuramente hanno mostrato qualcosa di più rispetto agli avversari.. ma la partita è ancora lunga.
I gialli provano a ripartire con rinnovata energia, i rossi mostrano maggiori difficoltà del previsto correndo qualche rischio di troppo.. Walter evita il gol con due interventi decisivi su Mathew e poi su Emanuele.. i gialli collezionano una serie infinita di angoli con i rossi che non riescono ad uscire per uno straccio di contropiede.. Un batti e ribatti in area tra Emanuele, Walter, Salvatore, finisce sul palo e poi fuori con la porta che si sposta ed Emanuele che grida al gol ma così non è ed i gialli vanno a battere l'ennesimo angolo. Un contropiede dei rossi finisce con palla sparata fuori da Andrea e una sassata di Alex dopo una bella azione personale trova la traversa a dirgli di no. 
I gialli accorciano le distanze al 54': Emanuele se ne va sulla sinistra e mette al centro una bella palla per l'arrivo di Mathew che anticipa tutti e scarica in rete il 3 a 2!!! 
Adesso i gialli ci credono eccome e il loro diventa un assalto vero e proprio. Domenico evita il pareggio andando a respingere un bolide del mago destinato nel sacco ed Alex chiude splendidamente prima su Emanuele e poi su Salvatore. Anche Dimos al tiro dal limite ma alto sulla traversa. I rossi rispondono con un tiro di Walter di un pelo a lato e con un tentativo di sfondamento di Giancarlo che viene fermato in area da Paolo. 
Al 68' una palla persa miseramente da Andrea innesca Emanuele che vola in contropiede, se ne va via a Domenico a sinistra e con un tiro non potente ma preciso mette la palla nell'angolino basso dove Giancarlo non arriva. 3 a 3 e gialli in visibilio!! I rossi non sembrano più in grado di combattere, messi malissimo in campo e con il morale a terra subiscono il grande entusiasmo dei gialli che adesso, e giustamente, cercano la vittoria!! 
Il lancio di Dimos dalla sua metà campo, indirizzato in area rossa verso nessuno, viene intercettato maldestramente da Andrea che con la punta del piede devia la palla nella propria porta in un'incredibile autogol lasciando di stucco Giancarlo e tutti gli altri... Siamo al 70' ed è il 4 a 3 per i gialli con gol assegnato a Dimos come da regolamento.
Potrebbe essere chiusa qui ma le emozioni non sono finite.. i gialli si divorano un contropiede due contro uno in maniera assurda con un grande Giancarlo ad evitare il peggio e poi Andrea ha, immediatamente dopo, due occasioni della vita per rifarsi: sul lancio perfetto di Alex che lo libera in ottima posizione cerca un tiro al volo improbabile che lascia il tempo che trova... ma subito dopo è protagonista di una bella azione ficcante con passaggio a centro per Walter, passaggio che viene intercettato dal braccio di Paolo in piena area... i rossi reclamano il rigore che dopo qualche timida protesta viene concesso.. 
Sul dischetto viene invitato Andrea per rifarsi di una partita piuttosto mediocre..
Andrea contro Emanuele: gran tiro ma Emanuele respinge anche questa volta come già aveva fatto nella partita precedente contro Alex. Si rimane sullo stesso risultato quindi con grande gioia dei gialli che finiscono in bellezza con un incrocio dei pali preso in pieno da Salvatore con un bellissimo tiro a girare che avrebbe meritato altra sorte e poi con il gol del 5 a 3 segnato ancora da Emanuele su assist perfetto di Salvatore dopo un contropiede vincente.
La partita si chiude qui.

Migliore in campo della partita viene eletto Emanuele con 4 voti sugli otto espressi (gli altri quattro sono 3 per Paolo e 1 per Salvatore) per la sua partita esemplare con una tripletta, un rigore parato e tantissima corsa al servizio della squadra sia in fase difensiva che in quella offensiva.

Vittoria meritata quella dei gialli per quanto fatto vedere soprattutto nella seconda parte con un ritorno veemente ed entusiasmante dopo aver subìto a lungo gli avversari ed essere stati in svantaggio di due gol. Una prestazione tenace e reattiva da squadra vera con un Emanuele (voto 10) perfettamente integrato con i compagni e capace di dare quella scintilla che serviva per accendere l'intera squadra, ma anche con una difesa rocciosa ed impenetrabile che ha resistito nel momento peggiore con Paolo (voto 9) e Salvatore (voto 8.5) sugli scudi con una gara tutta grinta e coraggio a rintuzzare gli attacchi avversari per poi ribaltare la situazione con lanci lunghi o con sgroppate offensive.. senza dimenticare Dimos (voto 7.5) meno mobile di altre occasioni ma efficace al punto giusto e senza dimenticare che dal suo piede è scaturito il cross del vantaggio giallo... chiudiamo con Mathew (voto 8) cresciuto nettamente rispetto alle partite precedenti sia in fase di copertura che di attacco con un bel gol in anticipo. Da parte rossa buona la prima mezzora o poco più con tante azioni rapide, tante occasioni create alcune delle quali veramente ghiotte ma anche troppa imprecisione.. voto più alto a Walter (voto 7.5) ed a Domenico (voto 7.5) che si sono distinti per impegno e volontà dall'inizio alla fine, un gradino sotto Giancarlo (voto 7) per qualche amnesia difensiva ma non meno generoso degli altri e per Alex (voto 6.5) per un inizio promettente ma un finale di partita decisamente sottotono per uno della sua qualità e per finire ad Andrea (voto 4) che ha finito ben presto la benzina, si è dimenticato di tornare a coprire spesso e volentieri, è entrato da protagonista nell'incredibile autogol e per finire ha fallito il rigore del pareggio... insomma, partita da dimenticare per lui.
In classifica c'è quindi l'aggancio in vetta dei gialli che si portano a quota 7 punti come i rossi ma, udite udite, con un gol in più all'attivo e quindi virtualmente campioni se il campionato finisse oggi.
Per la classifica marcatori comanda sempre Lorenzo con le sue 11 reti, lo segue Alex a quota 7 e terza piazza per Giancarlo a quota 6.       
        

3 commenti:

Paolo ha detto...

Grande Domenico che come sempre ci affascina e ci riporta alla partita con queste descrizioni perfette, ed io mi chiedo come faccia a ricordarsi tutto , bravissimo. Certo la partita era messa in parità almeno in partenza con due giovani uno da una parte e uno dall'altro, ed e' qui la differenza Emanuele ha giocato molto meglio rispetto ad Andrea che si e' impegnato molto ma certo non conoscendoci nemmeno ha fatto anche troppo, poi qualche errore ci può stare. Per il resto ottima prestazione dei gialli con belle trame e buoni giropalla e con coraggio e forza anche sul 3 a 1 si sono battuti alla grande, i rossi sono stati presenti solo nella prima parte dell'incontro poi qualche altra palla goal ma null'altro . Buon per noi che abbiamo una striscia positiva che va avanti e ora cercheremo di tenerla anche per il prossimo giovedì.

Domenico Todaro ha detto...

alla fine è stata una bella partita seppur persa come dei polli visto il doppio vantaggio.. sia per nostri errori ma anche per bravura dei gialli che hanno giocato veramente una grande seconda parte dopo che all'inizio li avevamo pressati nella loro tre quarti per più di mezzora... Emanuele è stato bravo a far giocare tutta la squadra gialla in modo corale al contrario di quanto avviene quando gioca Lorenzo e, involontariamente, i gialli puntano tutto il loro gioco sui rilanci lunghi rinunciando al gioco di squadra.
Ottima la nostra prima mezzora, dicevo, con buoni schemi, velocità e tante occasioni create.. poi siamo calati vistosamente e Andrea non ci ha dato una grossa mano devo ammettere.. non che la colpa della sconfitta sia solo sua.. però ha diverse responsabilità.. poi l'errore è chiaro che ci può stare ma il fatto è che noi con Rino ormai abbiamo degli schemi talmente collaudati che giochiamo quasi ad occhi chiusi...

Alessandro ha detto...

Sconfitta piu' che meritata,ormai il nostro andamento e' quello grande inizio e grande discesa fino al tracollo. Speriamo di riprenderci per il momento abbiamo reso finalmente un bel campionato equilibrato,bravi gialli. A giovedì ciao