sabato 3 febbraio 2018

PRIMO PAREGGIO STAGIONALE. LORENZO GRAN PROTAGONISTA CON UN TRIPLETTA.

Giovedì 1 febbraio 2018
h 19.30 Prati37

La terza giornata del campionato vede una convocazione sofferta e sudata fino a poche ore prima dell'inizio della partita con Lorenzo che prima si defila poi si rende disponibile ma ormai è stato già convocato Emanuele e poi ancora torna in campo grazie al forfait di Mathew che si trova impossibilitato a giocare per un'emergenza ospedaliera.
Assente già annunciato Walter oltre al lungodegente Mimmo, le squadre si compongono con Domenico, Alessandro, Giancarlo, Rino ed Emanuele per i rossi e Dimos, Paolo, Salvatore, Tommaso e Lorenzo per i gialli.

La partita
Inizio a buon ritmo da parte di entrambe le squadre con i gialli che mostrano un diverso approccio alla partita grazie alla presenza di Lorenzo che li fa più spavaldi e aggressivi.. i rossi dal canto loro si fanno trovare attenti in difesa e pronti al dialogo in avanti sfruttando anche la fisicità di Emanuele. La prima occasione è proprio per i rossi con una bella palla di Rino per Emanuele che tira addosso a Paolo da buona posizione, nel capovolgimento di fronte è Alex a chiudere ottimamente sul velocissimo Lorenzo. Dopo pochi minuti ecco però Tommaso che si infortuna al ginocchio destro e deve ritirarsi in porta con tanto di ghiaccio... una vera sfiga per lui che aveva mostrato buona vena stasera.. La partita riprende e un tiro di Giancarlo dalla distanza per poco non finisce nell'angolino alto uscendo invece di pochissimo. Lorenzo prova una bomba al volo che termina abbondantemente al lato e poi tocca a Rino scaricare un gran fendente che però è fuori bersaglio. Al 15' Lorenzo riceve palla sulla sinistra e nonostante la marcatura ferrea di Alex riesce a tirare un diagonale velenoso con la palla che rimbalza davanti a Domenico e lo supera finendo nell'angolino basso alla sua destra. 1 a 0 gialli e grande disappunto di Alex per un tiro che sembrava parabile. I rossi non si scompongono e si fanno vedere con forza in avanti e Tommaso, nonostante l'infortunio, si dimostra attento e determinato respingendo un paio di conclusioni destinate nel sacco da parte di Emanuele prima e di Alex dopo. Però al 19' Tommaso deve capitolare di fronte al tiro di Emanuele che riesce a trovare lo spiraglio giusto per il gol dell'1 a 1 dopo una azione personale. 
La partita si accende, Lorenzo scarica un missile verso la porta rossa dove Emanuele respinge evitando il gol, Rino cerca e trova lo scambio con Alex e va alla conclusione ancora una volta respinta da Tommaso che poi si supera con un riflesso incredibile sulla girata secca di Alex che sembrava vincente. 
Il rilancio lungo della difesa gialla trova pronto Lorenzo al 22' che controlla e spara un bolide imprendibile sotto l'incrocio per il 2 a 1 giallo e per gli applausi di tutti.
Ma altrettanti applausi li meritano Alex e Rino che al 24' mettono in scena una bellissima azione per il pareggio immediato: Alex arriva in zona centrale come un treno, cede in verticale a Rino che aggiusta la palla per la cannonata di prima intenzione dello stesso Alex che scardina la porta gialla. 2 a 2 e applausi di nuovo. 
La partita si assesta dopo questo botta e risposta.. Tommaso prova a tornare in campo ma deve rinunciare e rientra in porta.. Lorenzo si lancia come un treno su un rilancio lungo ed è Emanuele a chiuderlo bene. Tocca poi a Giancarlo partire in una serie di dribbling per finire con un tiro che viene respinto da Dimos. I gialli conquistano una serie di angoli ma non trovano lo spazio giusto per colpire ed è Giancarlo a respingere un tentativo di Paolo prima ed un altro di Lorenzo dopo. 
Dall'altra parte ci prova Alex di testa non trovando il bersaglio e un assist prezioso di Emanuele non viene sfruttato da Rino per questione di centimetri. Al 37', dalla medesima posizione del secondo gol, Lorenzo lascia partire una staffilata incredibile che Giancarlo in porta, giratosi istintivamente, non riesce ad intercettare ed è il 3 a 2 giallo con tripletta di Lorenzo e grande incazzatura di Alex che borbotta di gol presi tutti allo stesso modo e allarga in maniera plateale le braccia per dimostrare tutto il suo disappunto.
La gara continua, i gialli mostrano di crederci assolutamente e si fanno vedere in attacco anche con Paolo che scende spesso e  volentieri a dare una mano a Lorenzo che combatte spesso contro due o tre avversari. Un'entrata poco ortodossa di Emanuele manda al tappeto Salvatore che però si rialza subito per fortuna, i rossi vanno vicini al pareggio con un tiro a girare di Giancarlo che finisce di pochissimo a lato e poi con una bomba di Alex che viene respinta da Paolo. 
Lorenzo è sempre lo spauracchio dei rossi anche se con il passare dei minuti ha rallentato il suo gioco e spesso si fa vedere anche in zona arretrata a coprire e a fare da regista per gli affondi di Dimos e di Paolo. Un secco tiro di Domenico viene deviato all'ultimo dalla schiena di Salvatore che evita probabilmente il peggio e dall'altra parte Lorenzo prova un altro tiro al volo che finisce altissimo.
Al 53' i rossi trovano il pareggio dopo un'azione tambureggiante portata avanti da Alex su palla persa a centrocampo dai gialli,poi una prima conclusione di Emanuele con batti e ribatti in area gialla, palla a Rino che trova l'assist preciso per Alex che arriva a sinistra e scarica in rete il 3 a 3.
Le squadre tirano il fiato rallentando notevolmente il ritmo e di conseguenza calano le occasioni, gialli che appaiono stanchissimi e rossi che sciupano qualcosina di troppo in fase di attacco... la gara si riaccende nei minuti finali con un'azione pressante dei gialli che trovano un tiro di Lorenzo in mischia respinto miracolosamente ma la palla è preda di Dimos che colpisce al volo e a botta sicura se non fosse per il miracolo di Rino che piroettando su se stesso come Roberto Bolle respinge la palla della probabilissima sconfitta...
Sul capovolgimento di fronte però, lo imita Tommaso respingendo un pericolosissimo bolide di Domenico e suggellando così il 3 a 3 finale che non viene cambiato neanche dal tentativo di rovesciata di Lorenzo su palla a campanile nell'area rossa con la stessa che finisce alle stelle. 

Migliore in campo della partita eletto a maggioranza (quattro voti su otto espressi, gli altri sono due per Alex e due per Tommaso) è Lorenzo grazie alla sua prestazione completa sia da bomber
imprendibile con tripletta annessa oltre ad altre occasioni, ma anche per i suoi recuperi difensivi e per il suo sacrificarsi per la squadra.


Pareggio tutto sommato giusto per quanto le due squadre hanno fatto vedere in campo con i gialli che con Lorenzo (voto 10) hanno acquisito non solo il bomber ma anche il coraggio e l'entusiasmo che era mancato nelle partite precedenti e tutti hanno giocato una ottima gara a partire da Tommaso (voto 8) che, sfortunato nell'occasione dell'infortunio, poi si è dimostrato decisivo in porta con tanti interventi importanti, per passare poi a Paolo (voto 8.5) che ha gettato anima e corpo in campo uscendo stremato alla fine, a Salvatore (voto 8) baluardo difensivo e regista arretrato con innumerevoli lanci in profondità per finire a Dimos (voto 8) che oltre ad una signora partita ha avuto la palla della possibile vittoria che gli è stata negata da un intervento strepitoso di Rino (voto 8) che ha giocato bene in campo ma ancor meglio in porta, qualche lacuna invece per Giancarlo (voto 6.5) non allo stesso livello di una settimana fa e serata da dimenticare per Domenico (voto 5) con un approccio troppo molle alla partita con diversi errori gratuiti e poche cose positive, molte cose positive invece per Emanuele (voto 7.5) grande movimento, determinazione, a volte persino irruento nei suoi interventi ma più che positivo così come Alex (voto 8) che è restato sempre in partita nonostante la sua "incazzatura" riuscendo a trasformare la rabbia in forza agonistica per garantire almeno il pareggio ai suoi.
Classifica che cambia poco, i gialli conquistano il loro primo punto di questa stagione ed i rossi mantengono il distacco di 6 punti. Per la classifica cannonieri, Alex sale al primo posto con 5 reti, seguito da Rino, Giancarlo e Lorenzo con 4 reti.
      
  

1 commento:

Domenico Todaro ha detto...

Dopo una convocazione difficile e tormentata tra assenze e forse, vorrei.. no vengo sicuro.. emergenze dell'ultimo minuto..è arrivato un pareggio giusto come detto nell'articolo, loro, con Lorenzo, acquisiscono quello che gli mancava: uno che segna e fa salire la qualità complessiva della squadra anche a livello
psicologico.. noi abbiamo alternato alti e bassi come sempre soffrendo a volte un pò troppo e mancando anche qualche gol.. però alla fine il pareggio ci sta tutto.
Non sono contento della mia partita perchè troppo molle e con poca convinzione nelle giocate ed infatti mi è riuscito molto poco. Giornata storta, vado avanti e penso già alla prossima.