venerdì 23 marzo 2018

I ROSSI RITROVANO LA VITTORIA E LA TESTA DELLA CLASSIFICA!!! ALEX SUPERSTAR!!!

Giovedì 22 marzo 2018
h 19.30 Prati37

Dopo una settimana di pausa causata dalle troppe assenze, eccoci finalmente di nuovo in campo. Si gioca la nona giornata del campionato con le uniche assenze di Rino e del solito Mimmo ancora convalescente.
Le formazioni pertanto, oltre ai consueti titolari,  vedono in campo Lorenzo dalla parte dei gialli e Giampiero da quella dei rossi.

La partita
I rossi la cominciano come al solito cercando di tenere in mano il pallino del gioco mentre i gialli si piazzano in attesa dell'urto per poi rilanciare in avanti dove Lorenzo può sfruttare la sua velocità e la sua tecnica. Ed in effetti alla prima palla buona, Lorenzo si lancia come un missile a superare due avversari per poi sparare un gran tiro su Domenico in uscita che evita il gol. I rossi rispondono con trame veloci e con un gran tiro di Walter che Paolo respinge. Ancora i rossi in avanti con Giampiero che scivola via sulla sinistra e serve Giancarlo che scarica un gran tiro che Salvatore devia in angolo. All'8' Alex rompe l'equilibrio con un secco anticipo a centrocampo, due passi e gran assist per Giancarlo che dalla destra con un sinistro perfetto mette la palla in rete. 1 a 0!!! Rossi in vantaggio. La reazione dei gialli porta immediatamente Lorenzo a riconquistare palla a centrocampo su errore in uscita dei rossi e a lanciarsi verso la porta difesa da Domenico che ancora una volta riesce a chiudere la via del gol al bomber. Il capovolgimento di fronte porta Giampiero al tiro ma alto sulla traversa e poi la grande occasione del pareggio è per Lorenzo con l'azione che parte da Salvatore, passaggio a Mathew, altro tocco subito per Lorenzo che in corsa lascia sfilare la palla e scarica un diagonale terrificante che si schianta sul palo alla destra di Domenico!!! Che sfortuna per i gialli!!! 
La partita continua sulla stessa linea di inizio partita, i rossi a mantenere il comando del gioco ed i gialli ad agire di rimessa. Si erge su tutti un Alex in grande forma che non sembra affatto risentire del mal di schiena che lo ha colpito solo ieri... tutto il gioco dei rossi passa da lui che intercetta anche tutti o quasi i lanci avversari lasciando Lorenzo senza rifornimento. Il tentativo di Mathew è pregevole per coordinazione e potenza ma la palla sfila sul fondo a lato della porta difesa da Giancarlo. Ci prova anche Salvatore dopo un ottimo scambio con Lorenzo ma la palla è altissima. I rossi vanno vicino al raddoppio con Walter, tiro alto sulla traversa, e con Giampiero, tiro respinto da Paolo. Al 46' i rossi piazzano il gol del 2 a 0: Alex si fa luce sulla destra, gran botta radente, deviazione di Salvatore e Paolo non ci arriva!! 
Doppia tegola per i gialli che oltre a subire il gol del doppio svantaggio, vedono Lorenzo iniziare a lamentare qualche problema muscolare... 
I rossi ne approfittano immediatamente: azione rapidissima, Alex-Giampiero e ancora Alex entra in area e mette in rete il 3 a 0 al 48' con un uno-due da K.O.       
I gialli sbandano, scintille tra Salvatore ed il mago per una buona azione d'attacco sfumata nel nulla, Lorenzo finisce in porta per evitare guai peggiori ed i rossi sono sempre più padroni del campo e della partita. Tentativo di Paolo dal limite con palla sul fondo e doppio tentativo di Dimos su angolo sempre ribattuto da Giancarlo. Bella azione in velocità tra Alex e Giampiero e gran palla per Walter che arriva come un fulmine in area per appoggiare in rete il 4 a 0 al 53'!!! 
La partita si potrebbe considerare chiusa ma l'orgoglio dei gialli viene fuori con forza e anche Lorenzo prova a tornare in campo per dare il suo fondamentale contributo. I rossi, però, sono attentissimi e concentrati, sono troppe le rimonte che hanno subìto nelle partite precedenti, Alex si fa sentire con tutto quello che ha: urla con i compagni e fisicità nei contrasti con gli avversari ma soprattutto con il gol del 5 a 0 che è una vera e propria perla.. palla riconquistata di forza, due passi e poi gran tiro d'esterno con la palla che ha un effetto a giro incredibile e che finisce sotto l'incrocio dei pali alla sinistra di un Paolo attonito ed immobile. Siamo al 63' e il silenzio che accompagna il gol è quasi di incredulità da parte di tutti!!
Il punteggio adesso è pesantissimo per i gialli che meriterebbero almeno il gol della bandiera ma è Domenico a negarlo ancora andando a togliere una palla quasi dalla linea dopo un'azione convulsa in piena area rossa. Alex non è da meno andando a recuperare prodigiosamente posizione su Lorenzo lasciato pericolosamente libero e chiudendolo di testa in fallo laterale... 
Giancarlo si divora un gol in contropiede andando a sparare su Dimos con la porta spalancata...   
Scintille e nervosismo tra Salvatore e lo stesso Giancarlo per un contrasto in area rossa con spinta di Giancarlo a Salvatore mentre si accinge al tiro.. tiro poi effettuato lo stesso e respinto dal solito Domenico... gli animi si surriscaldano per pochissimi minuti e poi tutto torna alla normalità anche perchè i rossi vanno a trovare il 6 a 0 con un'altra azione rapida in ripartenza con Alex e Giampiero mattatori, Giampiero se ne va ancora sulla destra, passaggio ad Alex che cala il poker personale!!! Siamo al 67' e la partita può dirsi ampiamente conclusa.

Migliore in campo quasi all'unanimità con sei voti sui sette espressi (uno per Domenico) è Alessandro autore di una prova sontuosa sotto tutti i punti di vista. Carattere, personalità, carica agonistica, difensore insuperabile e attaccante completo con un poker di reti a suggellare una delle sue migliori prestazioni di sempre.

I rossi ritrovano così una vittoria che mancava dal 25 gennaio scorso e dopo tre pareggi e altrettante sconfitte che li avevano relegati al secondo posto in classifica. Una vittoria voluta e meritata raggiunta grazie ad un gioco di squadra con un Alex (voto 10) assolutamente straordinario e straripante nella forma atletica e nella ferocia agonistica, capace di mantenere altissima la tensione nel reparto difensivo dove ha brillato Domenico (voto 8.5) autore di alcuni interventi decisivi soprattutto nei suoi turni di porta ma anche Giancarlo (voto 7.5) non ha demeritato per corsa sulla fascia in un andirivieni costante... che dire poi di Giampiero (voto 8.5) la cui giovane età ha fatto sentire eccome il suo peso nell'economia della partita nonostante la sua completa anarchia tattica.. benissimo anche Walter (voto 8.5) vero maestro nel fraseggio stretto e nella sponda per compagni meglio piazzati nonchè nei recuperi difensivi.. da parte gialla abbiamo notato troppe aspettative su Lorenzo (voto 7) lasciato spesso solo a sbrogliare la matassa in attacco contro due, a volte tre avversari... troppi persino per lui che nonostante tutto (infortunio compreso) ha giocato una buonissima partita. Gara invece meno brillante del solito per il presidente Dimos (voto 6.5) poco presente in avanti e poco efficace in difesa ed una partita "nervosa" per Salvatore (voto 7) che non ha gradito l'atteggiamento rinunciatario dei suoi compagni e qualche giocata di Mathew (voto 6.5) con il mago poco propenso a giocare per la squadra soprattutto in avanti.. in ultimo ma certamente non per prestazione è Paolo (voto 7) sempre attento e presente in partita dal primo all'ultimo minuto come suo solito con grinta e passione.
La classifica vede le due squadre tornare appaiate a quota 12 con i rossi con migliore differenza reti (+3) .
Per la classifica cannonieri ecco che Alessandro approfitta immediatamente della seconda partita consecutiva senza reti di Lorenzo per scavalcarlo e piazzarsi al primo posto con 15 reti; Lorenzo segue con 12, Emanuele terzo con 10.
Alla prossima. 
  

3 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Bellissima vittoria.. forza, concentrazione e tenacia non ci sono mancati mai.. nemmeno nel finale quando in genere lasciamo campo ai gialli e diventiamo molli come budini.. troppe le rimonte subite in questo campionato. Un Alex immenso ci ha portato per mano per tutta la gara con una prestazione indimenticabile tra anticipi e recuperi in difesa e gol ed assist in attacco. Ma è a tutta la squadra che devo fare i complimenti per essersi mossa bene e rimanendo compatta e corta riuscendo a concedere pochi spazi al contropiede avversario. Bella vittoria che proprio ci voleva dopo due mesi tra sconfitte e pareggi.. finalmente!! E adesso pensiamo già alla prossima con il ritorno di cavallo pazzo.

Alessandro ha detto...

Una partita da rossi era ora,partita condotta alla perfezione dall'inizio alla fine. Complimenti a tutti i rossi e grazie per il migliore in campo,mi sentivo abbastanza bene dopo alcuni giorni di punture per il mal di schiena.Ora speriamo di non rilassarci come spesso ci capita,e speriamo che il ritorno del cavallo ci porti fortuna oltre alla vittoria per ristabilire le distanze. A giovedì per giocare e vincere e non per essere parte integrante del sepolcro,ciao

Enrico ha detto...

Il cavallo è pronto per tornare a nitrire felice... ahahah... non vedo l'ora. Ciao a tutti e a prestissimo