sabato 14 aprile 2018

I GIALLI SI RIFANNO SOTTO CON UNA BELLA E CONVINCENTE VITTORIA!!!

Giovedì 12 aprile 2018
h 19.30 Prati37

Per la dodicesima giornata di campionato gli assenti Giancarlo e Mimmo sono rispettivamente  rimpiazzati da Rocco ed Emanuele. Gli altri in campo sono i soliti Domenico, Alex, Rino e Walter per i rossi e Dimos, Paolo, Salvatore e Mathew per i gialli.
E' ora per i gialli di reagire dopo 3 sconfitte consecutive che hanno permesso ai rossi prima di superarli in classifica e poi di allungare il passo. Per i rossi è l'occasione di spingere sull'acceleratore per allontanarsi ulteriormente dagli avversari.

La partita
Si inizia come al solito con il possesso palla dei rossi che cercano fraseggi stretti o lanci lunghi a superare l'agguerrita retroguardia gialla che sembra molto ben organizzata oggi. Le prime avvisaglie della buona giornata dei gialli si hanno dopo pochi minuti quando Mathew scappa via in contropiede con troppa facilità sulla fascia destra per poi chiudere con un tiro abbondantemente alto. I rossi cercano la via del gol con qualche giocata di Rino che fa la sponda ora per Walter, ora per Rocco ma quest'ultimo appare non in perfette condizioni atletiche e sbaglia qualche controllo di troppo concedendo anche troppo spazio sulla fascia all'avversario di turno. I gialli così si presentano ancora pericolosi in avanti con Mathew che serve Emanuele e per fortuna dei rossi c'è un Alex ben attento che fa la guardia. Alex comincia a lamentare non perfette condizioni fisiche che ne limitano l'azione ma prosegue apparentemente in maniera normale... il tiro di Rino viene respinto da Paolo mentre è Salvatore a toccare quel tanto che basta a mettere fuori causa Rocco sul cross di Walter. I gialli si fanno vedere con discese veloci che trovano poca opposizione e molti spazi e Domenico si salva con un'uscita a spazzare prima su Emanuele e poi su Paolo. 
Gialli ben messi in campo, attenti e compatti con Emanuele che si muove su tutti i portatori di palla avversari e Salvatore vero baluardo al centro della difesa. I rossi non trovano spazi anche se le conclusioni non mancano con Rino che chiama alla gran parata Paolo e poi con Walter che trova la deviazione di Dimos. I minuti scorrono, una bella azione di Domenico e Walter sulla destra, porta al tiro quest'ultimo ma la palla è di un soffio alta.. la risposta è di Mathew con uno dei suoi missili ma Rino è attento.
Al 32' il contropiede giallo è micidiale: Dimos trova l'assist giusto per l'arrivo del mago lasciato in piena libertà.. gran tiro a togliere le ragnatele sotto l'incrocio dei pali ed è 1 a 0!!! 
La reazione dei rossi porta ad un gran tiro di Alex che Salvatore mette in angolo e poi ad un colpo di testa dello stesso Alex che trova ancora Salvatore sulla sua strada. Ma sono i gialli a costruire grosse occasioni sfruttando gli spazi e la troppa libertà concessa dai rossi... Siamo al 47' quando, ancora il mago, trova lo spazio giusto per farsi trovare libero sul passaggio di Emanuele.. un passo e gran tiro ancora sotto l'incrocio manco ci fosse abbonato!! 2 a 0 e notte fonda sui rossi che a questo punto perdono anche Domenico che finisce in porta per un infortunio al polpaccio. 
Alex si scontra pesantemente con Emanuele e finisce per avere la peggio rimanendo per qualche minuto sul terreno.. poi è Dimos a provare il tiro velenoso dal limite ma Domenico è attento. I rossi provano con Alex in attacco ma stasera i gialli sono compatti e determinati e respingono tutti gli assalti avversari. Un fallo sul limite dell'area di Emanuele viene punito con una punizione che Alex tocca per Walter il cui tiro viene rimpallato dalla squadra gialla schierata tutta nella loro area.. Rocco tenta un tiro potente dalla sinistra ma Paolo si fa trovare pronto e poi sono i gialli a conquistare una serie di angoli consecutivi mettendo alle strette i rossi. Al 57' Emanuele difende benissimo il pallone e prontamente lo smista per l'arrivo di Salvatore che scarica un gran destro in rete in diagonale per il 3 a 0 che mette in cassaforte il risultato!! I rossi provano a reagire con buone trame di passaggi ma sono meno rapidi del solito ed i gialli mostrano determinazione da vendere chiudendo ogni varco. Al 66' Dimos manda gambe all'aria Rino in piena area con un fallo talmente clamoroso che sono gli stessi gialli a chiamare il rigore.
Sul dischetto si presenta Alex che con una bella mazzata a mezz'aria mette in rete battendo Emanuele. 3 a 1. 
La partita può riaprirsi? Difficile per i rossi recuperare altri due gol.. la volontà non manca nè a Rino nè a Walter ma le non perfette condizioni fisiche di Rocco e soprattutto di Alex non presagiscono nulla di buono per loro. I gialli, invece, partono come razzi in contropiede creando non pochi problemi e Domenico salva in un paio di buone occasioni su Emanuele e su Salvatore. Un fallo più che evidente di mano in area gialla di Mathew viene stranamente lasciato correre (palla indirizzata sicuramente sul fondo ma braccio del mago larghissimo...) e mentre scorrono i minuti finali ecco che ancora Salvatore, vero mattatore della serata, trova lo spiraglio giusto per mettere il rete la sua doppietta personale ed il 4 a 1 finale. Siamo al 78' e la partita si chiude qui.

Migliore in campo della serata viene nominato Salvatore con tre voti sui sei espressi (i restanti sono due per Mathew ed uno per Alex) artefice di una prestazione brillante: vera saracinesca in difesa dove ha chiuso a doppia mandata il lucchetto blindando la propria area ma anche goleador di razza con due reti straordinarie che hanno chiuso la partita.

Vittoria dei gialli assolutamente meritata in tutto e per tutto. Più attenti, più in forma, più concentrati e determinati, hanno giocato da squadra compatta e stretta dimostrando pochissimi punti deboli.. anzi senza punti deboli con un Emanuele (voto 9) a correre per tutto il campo a contrastare, a recuperare facendo valere la propria baldanza fisica e atletica aiutando in ogni modo una difesa d'acciaio come quella formata da Salvatore (voto 10) di cui abbiamo detto, e poi da Paolo (voto 8) straordinario interprete difensivo con interventi impeccabili e puntuali, ma anche da Dimos (voto 7.5) che non si è fatto mai trovare impreparato ad affrontare la battaglia per finire poi al mago Mathew (voto 9) eccellente sotto tutti i punti di vista con due gol all'attivo ma anche numerosi e fruttuosi recuperi difensivi e con persino qualche assist di qualità!!!! 
Da parte rossa serata sfortunata per quanto riguarda gli infortuni occorsi ad Alex (voto 6.5) forzatamente meno brillante e decisivo del solito che ha poi perso via via fiducia nel corso della partita, e poi a Domenico (voto 6.5) costretto ad arrendersi e a finire la partita in porta con qualche intervento importante ma sicuramente non decisivo... condizioni fisiche precarie anche per Rocco (voto 5) poco reattivo, in fase ancora di rodaggio e poco brillante per tutta la partita.. buona invece la prova di Rino (voto 7.5) e di Walter (voto 7.5) entrambi attivi e vogliosi di giocare di nuovo insieme ma difficile fare di meglio in serate come questa.
In classifica i gialli recuperano 3 punti sui rossi e raggiungono quota 15 punti lasciando i rossi a 18. Per la classifica cannonieri Alex sale a 16, lo seguono Emanuele a 14, Lorenzo a 12 e Mathew a 10.
Alla prossima.      

3 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Nulla da eccepire sulla vittoria gialla. come già scritto nell'articolo, hanno giocato tutti una gran partita mentre noi tra infortuni e poca forma siamo stati poco lucidi e sicuramente inferiori. La sconfitta brucia ma ci sta per come è venuta, troppi gli spazi concessi e qualche occasione gettata alle ortiche ma i rimpianti sono più per gli infortuni (da valutare anche per la prossima partita) che per il resto.
concludo con i complimenti ai gialli per la loro bella partita con un Salvatore eccellente.

Alessandro ha detto...

Sconfitta più che meritata,squadra rossa molto ma molto sotto tono,sicuramente gli infortuni mio di Domenico e di Rocco,hanno influito notevolmente,gialli molto più reattivi e vogliosi. Era nell'aria la sconfitta io l'avevo già percepito molto prima,ormai conosco i miei compagni già sazi di quello fatto fin ora,cioè un cazzo,speriamo di rifarci a partite da oggi. PS mi è giunta ora la notizia che Rocco non era infortunato???? Allora ho capito il motivo della sconfitta, ciao

Domenico Todaro ha detto...

Ahahahahaha... ma sei proprio bastardo dentro!!!!