venerdì 27 aprile 2018

ROSSI TRAVOLGENTI!!! ANCORA UNA VITTORIA NETTA E + 9 IN CLASSIFICA!

Giovedì 26 aprile 2018
h 19.30 Prati37

Per la quattordicesima giornata di campionato, ultima al Prati prima dell'estate, gli assenti sono numerosi soprattutto da parte rossa: Rino, Walter e Giancarlo sono fuori per diversi motivi mentre da parte gialla è sempre Mimmo a dare forfait.
Le sostituzioni, tra gli arancioni, vedono Emanuele per i gialli e Rocco per i rossi.. rossi che vengono completati da due new entry all'esordio assoluto: Francesco e Davide amici rispettivamente di Emanuele e di Alex.

Formazioni in campo con Dimos, Paolo, Salvatore, Mathew e Emanuele per i gialli e Domenico, Alessandro, Rocco, Davide e Francesco per i rossi.

La partita
Inizio in netto ritardo (19.50) per problemi a Salvatore che rimane al telefono per più di mezzora per lavoro e che quindi viene ammonito come da regolamento..
partono bene i rossi sin dalle prime battute con Davide che mette in mostra ottima tecnica e buona corsa e con Alex che non concede nulla all'attacco avversario.. Domenico in porta è praticamente inattivo in questi primi minuti mentre dall'altra parte Paolo deve prima chiudere sul tiro di Rocco e poi andare a deviare una conclusione di Davide. Bene anche Francesco che, nonostante un fisico non proprio da atleta, si destreggia benissimo correndo a tutto campo. Al 6' arriva il primo gol opera di Davide che va via da sinistra verso il centro con un'azione decisa e va a scaricare un missile da fuori area che fa secco Paolo finendo proprio sotto l'incrocio dei pali!! Applausi!! 1 a 0 per i rossi. I gialli tentano di rispondere con i lanci lunghi per Emanuele che però soffre tremendamente la marcatura di Alex e il sistematico raddoppio di Davide o Francesco. Il cambio portiere porta Domenico a conquistare un angolo in azione con Rocco.. un angolo che lui stesso va a battere per lo stesso Rocco che in area anticipa tutti e mette in rete per il 2 a 0 al 15'!!! gol numero 100 della stagione che gli vale anche la bottiglia di vino!!!
I gialli non sembrano in condizioni di poter reagire all'inizio veemente dei rossi e continuano a subire pur trovando qualche contropiede con Mathew o Emanuele ed è quest'ultimo a trovare un palo clamoroso con un diagonale in mezza girata al volo sul passaggio di Salvatore. Certamente la fortuna non è dalla parte dei gialli stasera ma anche i rossi beccano un palo pieno con Domenico che scarica una mazzata sull'assist di Davide.
Più mobili i rossi che agiscono a tutto campo con una fitta rete di passaggi e filtranti ed Alex trova un passaggio incredibile per Rocco che da solo in area ci mette un'eternità per controllare la palla, girarsi e tirare addosso a Emanuele... prendendosi una marea di parole da Alex.. ma lo stesso Rocco si rifà pochi minuti dopo al 36' andando a mettere in rete da distanza ravvicinata un assist di Francesco per il 3 a 0!!!
Per i gialli è notte fonda, Emanuele si spazientisce con i suoi compagni che lo lasciano sempre solo in avanti... scintille tra i gialli ed i rossi ne approfittano immediatamente per allungare: siamo al 39' e Davide porta il risultato sul 4 a 0 con una staffilata dal limite. Partita veramente in discesa per i rossi che mettono al sicuro i tre punti al 42' quando, ancora Davide, si invola dalla sua area in una ripartenza letale andando a superare Paolo in uscita disperata con un rasoterra preciso che vale il 5 a 0 e la sua tripletta personale.
Non c'è più storia.. gialli annichiliti dai rossi troppo superiori in condizione ed in tecnica individuale.. l'orgoglio proverbiale dei gialli però viene fuori con qualche azione più decisa e con più uomini visto che sia Paolo che Dimos si fanno vedere molto più spesso in avanti. I rossi rifiatano un pò sopratutto nei due nuovi innesti che appaiono piuttosto affaticati. Alex evita un pericolo sul gran tiro di Emanuele mentre Domenico chiude alla perfezione prima su Dimos e poi su Paolo. I gialli premono per arrivare almeno al gol della bandiera ma al 63' è Alex ad intercettare palla a centrocampo ed a volare come un fulmine in contropiede, entra in area, secco rasoterra nell'angolino e 6 a 0!!
I gialli vogliono almeno un gol e con orgoglio e determinazione lo cercano a tutti i costi mettendo alle strette i rossi. Alex chiude su Emanuele con un recupero eccellente e poi è Domenico che si prende una pallonata terribile in faccia da un tiro del mago... i rossi appaiono stanchi e con Alex che cerca fortuna in avanti gli spazi per i gialli diventano molto invitanti.... i gialli collezionano angoli e occasioni e anche pali come quello di Salvatore a Domenico battuto.. Domenico che diventa un baluardo invalicabile andando a chiudere in uscita su Emanuele e poi a deviare di ginocchio una botta del mago destinata nel sette alla sua destra e per finire con il respingere in maniera miracolosa una deviazione da due passi di Dimos che lo manda letteralmente a quel paese. Alla fine di tutto questo forcing è Salvatore a prendersi il merito ed anche l'onore di trovare la rete della bandiera (come la settimana scorsa) con un gran diagonale angolatissimo sul perfetto assist di Emanuele. Siamo al 72' ed è il 6 a 1. I gialli, spinti da un nuovo vigore cercano di migliorare il punteggio ma l'occasione più ghiotta è sui piedi di Alex che vola via in contropiede, salta anche Paolo quale ultimo difensore e a porta vuota in maniera incredibile spara la palla sul palo!!! Roba da non credere... se la stessa azione fosse capitata ad un Rocco o ad un Enrico... sarebbe venuto giù il cielo!!
La gara scorre via verso la fine con una pallonata sul dito di Paolo (che dolore!!) e con Emanuele che finisce nella porta rossa in un'azione travolgente ma non trovando la palla... c'è il tempo per un'altra parata di Domenico in uscita sul mago e poi per qualche contropiede dei rossi con un tiro di Rocco a lato e uno di Francesco alto sulla traversa. Fine delle ostilità. 

Migliore in campo della partita viene nominato Domenico con cinque voti sui sette espressi (gli altri due sono per Alessandro) grazie ad una partita attenta e tatticamente disciplinata ma soprattutto grazie ai numerosi  e ripetuti interventi da portiere a chiudere ogni varco ai tentativi dei gialli.

Vittoria netta senza alcun dubbio dei rossi che hanno dominato nel gioco per quasi tutta la gara lasciando spazio ai gialli solo nel finale. Ottimo l'inserimento dei due nuovi innesti Davide (voto 8.5) che ha mostrato grande facilità nel palleggio e nel dribbling e autore di una tripletta di tutto rispetto e Francesco (voto 8) che a dispetto di un fisico "rotondetto" si è espresso benissimo sia nella corsa che nel fraseggio con i compagni sempre pronto a dare il massimo... solita partita vigorosa per Alex (voto 9) padrone assoluto della sua zona di campo con ripetuti interventi di anticipo perfetti e con la solita maestria nel dirigere la squadra, al suo fianco grande prova di Domenico (voto 10) di cui abbiamo già detto ma anche Rocco (voto 8) ha fatto benissimo mostrando netti miglioramenti nella corsa, nei contrasti e nel ritrovato fiuto del gol in area.
I gialli hanno sofferto la maggiore velocità degli avversari, hanno combattuto ma con grande affanno e si sono resi protagonisti di un bel finale all'assalto dove la fortuna non è stata loro vicina.. bella prova di Salvatore (voto 7) combattente di razza e sempre pronto alla battaglia, meno lucido e brillante del solito Emanuele (voto 6.5) ma spesso (troppo) lasciato solo a vedersela con due, tre avversari, Mathew (voto 6.5) si fa apprezzare con alcune giocate notevoli e diversi recuperi difensivi mentre Paolo (voto 6.5) e Dimos (voto 6.5) combattono con orgoglio e coraggio ma con alcuni errori di troppo.
Classifica che adesso vede i rossi andare a 9 punti di vantaggio allungando il passo mentre per la classifica cannonieri Alessandro si porta a 19 reti consolidando il suo primato. Al secondo posto c'è sempre Emanuele a 14 e terzo Lorenzo con 12.
Alla prossima.  

3 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

inizio con il ringraziare tutti per il migliore in campo... in realtà credo che questo sia dovuto quasi esclusivamente alle mie "parate" alcune delle quali fortunose ma altre molto ben fatte.. per il resto la squadra andava a meraviglia con i due nuovi veramente in palla e ben disposti a giocare e a fraseggiare. ci siamo divertiti a far girare la palla e la vittoria è stata raggiunta con pieno merito. Un Alex straordinario come sempre e un Rocco che sta raggiungendo finalmente la piena forma sono stati gli altri protagonisti della nostra squadra giocando una gran partita. Per i gialli poca fortuna sicuramente ma anche grossa sofferenza nei primi 60 minuti, sofferenza dovuta alla nostra bella partita.. poi sono venuti fuori bene con un bel forcing finale ma ormai i giochi erano fatti.
Sono soddisfatto!! bella vittoria e altri tre punti messi al sicuro.

PAOLO ha detto...

Bella partita dei rossi, ma una partita nemmeno tanto fortunata dei gialli che hanno avuto alcune buone occasioni per riaprirla, ma purtroppo come sempre se non realizzi, poi il risultato non può esserti favorevole. Peccato ancora una sconfitta amara e ora speriamo nel rientro di Mimmo per ridare un po' di agonismo a questo campionato che si sta delineando come quello dello scorso anno. Gialli troppo sufficienti su molti palloni e troppo fermi, poco incisivi e determinati, rossi sempre attenti e rapidi. A giovedì prossimo da Nino.

Alessandro ha detto...

Grande partita da parte nostra,tutto è girato a meraviglia e i due nuovi innesti ci hanno resi tecnicamente perfetti. Buon segnale al campionato dopo la breve pausa gialla ci siamo ripresi alla grande la testa del campionato,ora cambiamo campo e le difficoltà aumenteranno soprattutto nella fase offensiva,quindi occhio e cerchiamo di prendere al più presto le dimensioni del nuovo campo. Concludo sottolineando l'ottima prova di Domenico veramente notevole e dellaltrettante prova superba di Rocco che l'ho visto davvero bene. A domani sotto il diluvio