sabato 7 aprile 2018

TERZA VITTORIA CONSECUTIVA DEI ROSSI!!! Rino match-winner!!


Giovedì 5 aprile 2018
h 19.30 Prati37

Undicesima di campionato, dopo due vittorie consecutive, i rossi si sono ripresi la testa della classifica ed hanno tutta l'intenzione di sfruttare il momento favorevole per provare ad allungare il passo. Dal canto loro, i gialli, vogliono tornare a vincere per far capire che il loro momento buio è già passato.
Ancora assenti in questa sfida: il solito Mimmo da parte gialla, sostituito stavolta da Emanuele fresco delle 4 reti segnate nella partita precedente anche se con i rossi... altri assenti sono di parte rossa: Giancarlo e Walter sostituiti da Rocco e Giampiero.
Gli altri in campo sono i soliti titolarissimi come Dimos, Paolo, Salvatore e Mathew per i gialli e Domenico, Alex e Rino per i rossi.

La partita
Squadre grintose e determinate sin dal primo minuto, i rossi prendono subito in mano le redini del gioco cercando di sfondare sulle fasce con Rocco e Giampiero mentre al centro dell'attacco è Rino a fare da sponda ed allo stesso tempo Alex si misura con Emanuele in duelli tutto fisico e forza. I gialli si piantano nella loro area con una ferocia degna di un'arena e si nota subito un Salvatore nettamente diverso da quello abulico e stanco della settimana precedente. I rossi non hanno vita facile, ottime le loro giocate fino all'ultimo passaggio ma è a quel punto che i gialli arrivano ad intercettare e a vanificare il tutto. Occasione per Rino con un tiro di prima intenzione sull'assist di Giampiero e Paolo va alla deviazione in angolo. Dall'angolo, Rino pennella come suo solito per la testa di Alex che manca di poco il bersaglio. Capovolgimento di fronte e il duo Mathew-Emanuele si fa apprezzare per un doppio scambio e successivo tiro di poco a lato della porta difesa da Domenico che qualche minuto dopo è costretto ad uscire per spazzare via una pericolosa incursione di Emanuele.
I rossi prevalgono nel possesso palla, Alex lancia a ripetizione per Rocco, per Giampiero e per Rino ma la difesa gialla regge bene anche se qualche volta con leggero affanno. Paolo respinge un missile di Giampiero e Salvatore chiude alla grande sul tentativo di triangolo tra Rino e Rocco.
Ci prova Mathew dalla destra con uno dei suoi missili che però fila via lontano sulla traversa. Squadre molto strette e ben messe in campo, difficile creare occasioni da gol anche se sono sempre i rossi a rendersi pericolosi e a fare la partita facendo girare palla tra tutti per cercare lo spiraglio giusto. Ci prova Domenico liberato al tiro da un tocco su punizione di Alex ma Emanuele è lesto a metterci il piede. Altro angolo pennellato da Rino stavolta dalla destra, Alex ci arriva sparato dalla sinistra e il suo colpo di testa è indirizzato nell'angolino alto alla destra di Paolo che fa il miracolo!!!! Capovolgimento di fronte e il tiro di Mathew sibila pericolosamente vicino al palo difeso da Giampiero che subito dopo rimpalla una conclusione di Dimos. Attaccano i rossi con Rocco e Domenico che scambiano sulla destra nello stretto ma poi il tiro di quest'ultimo è ribattuto da Dimos. Tocca a Paolo fare una discesa sulla fascia quasi indisturbato ma poi il suo è un tiro alto sulla traversa. Salvatore predica un pò con tutti i suoi compagni ma il suo è un rendimento top riuscendo a calamitare quasi tutto quello che arriva nella sua area. Rino prova un gioco di prestigio con un tacco di prima intenzione che però non inganna Emanuele che respinge. I rossi accentuano il pressing ed anche Alex si fa vedere costantemente in avanti per sfondare ma ci sono solo alcune occasioni pericolose sventate dai gialli ed un paio di tiri fuori bersaglio. L'azione si sviluppa in velocità, Alex va al tiro che la difesa gialla respinge ma Rino è lesto a recuperare, palla a Rocco e quindi ancora in area dove Rino azzecca lo spiraglio giusto per battere Paolo nonostante la doppia opposizione dello stesso Paolo e di Salvatore!!!! 1 a 0 al 56'!!!! Salvatore va su tutte le furie!!! Urla come un indemoniato contro Paolo reo di essere "uscito" dalla porta... 
la partita riprende, i gialli provano subito a riequilibrarla ma la difesa rossa si riassesta con Alex al centro vero baluardo insuperabile e con un Giampiero onnipresente che corre come una gazzella tra attacco e difesa seminando tutti gli avversari e arrivando al tiro potentissimo che Salvatore respinge con un grande intervento togliendolo dall'angolo alla sua sinistra. Dal possibile raddoppio dei rossi si va al possibile pareggio dei gialli con un'azione confusa in area in un mischione terribile risolto da Domenico con un colpo di petto a mettere in angolo. Dall'angolo c'è Emanuele che serve Dimos ma la difesa rossa è spietata e respinge. Emanuele combatte come un leone, conquista qualche punizione ma i gialli proprio non riescono a sfondare... rispondono i rossi con un tentativo di Alex in corsa dopo uno scambio con Rocco ma la palla sibila sul fondo. Ci prova anche Rocco con un tiro di controbalzo, palla altissima. Rocco è stanco e si vede in un mancato recupero difensivo che Alex non gradisce urlandogli ogni genere di cose, ci pensa Domenico a chiudere su Dimos. 
All'ennesima palla controllata male da Rocco su passaggio di Giampiero, Alex non riesce più a tenersi: "NI JI LI PASSA' CHIU' LA PALL A CULLU'!!! E' NU CESS!!!!" urla a squarciagola... piccolo teatrino in campo...
Ma i minuti scorrono veloci, la partita si avvia alla conclusione, Rino controlla bene un paio di situazioni nella sua area con rilanci precisi in avanti e poi Giampiero chiede di chiudere in porta ormai stremato. I gialli provano con tutte le loro forze residue a recuperare la partita, ci prova Emanuele, tiro rimpallato da Alex, ci prova Salvatore, tiro sul fondo... e ci prova Mathew il cui tiro viene respinto da Giampiero che per proteggersi chiude le braccia sul petto e poi si gira di lato... Emanuele urla al rigore, la palla in effetti ha toccato le braccia di Giampiero però le braccia erano chiuse... Salvatore espone con energia le sue ragioni sul rigore .. Giampiero si è girato colpendo con il braccio seppure chiuso... insomma segue qualche minuto di alta tensione ma il rigore non viene concesso. 
Ormai manca pochissimo alla fine, Rocco scarica sul fondo un tiro in corsa e poi si finisce con i gialli in attacco in un ultimo tentativo disperato che finisce con palla persa in fallo laterale.
Fischio finale e tutti a casa!!


migliore in campo della partita eletto con cinque voti su sette espressi (gli altri due voti sono per Giampiero) è Rino, autore di ottime giocate, piede sempre sopraffino e stavolta pronto non solo allo scambio veloce ma anche alla battaglia con i centrali avversari fino al gol della vittoria che lo rende l'assoluto match-winner della partita.


Partita vinta con merito dai rossi, sempre concentrati sul pezzo e, come sempre, dominatori nel gioco di squadra spinti sin dalle prime battute da un Alex (voto 8.5) feroce nelle marcature in difesa almeno quanto determinato nel proporsi in avanti, ma anche da un Giampiero (voto 9) che sfrutta a dovere tutta la sua giovane età per correre in lungo ed in largo a tutto campo con dei capovolgimenti di fronte pazzeschi… non da meno, però, l’apporto di Rino (voto 10) di cui abbiamo già detto e di Domenico (voto 7.5) tatticamente perfetto, poco propenso all’attacco ma utilissimo in fase di chiusura, tra i rossi chiudiamo con Rocco (voto 7) che sconta le poche partite disputate ma che mette in campo grande generosità come sempre.. passando alla squadra gialla, la sconfitta di misura mette in luce la loro ferrea difesa capace di resistere a lungo agli assalti, talvolta veri e propri bombardamenti, degli avversari, per poi lanciarsi in alcuni contropiede importanti da cui sono scaturiti pericoli molto seri per i rossi.. ottima la prova di Salvatore (voto 8) che si rifà abbondantemente di quella scialba della settimana precedente proponendosi come vero punto di forza al centro della sua difesa, così come è ottima la prestazione di un Emanuele (voto 8.5)  che cambia casacca ma non rendimento correndo per chilometri e facendo a sportellate con praticamente tutti i rossi... meno brillanti Paolo (voto 7) quasi sempre attento e puntuale in difesa, molto meno preciso in zona d’attacco e Dimos (voto 6.5) preso costantemente d’infilata sulla fascia e meno propositivo in avanti della partita scorsa, chiudiamo con il mago Mathew (voto 7.5) anarchico come sempre ma capace di alcune delle azioni più pericolose della partita. 
Classifica che adesso vede i rossi a quota 18 a +6 dai gialli fermi a 12. Tra i cannonieri poco movimento con le posizioni di testa che restano invariate: Alessandro primo a quota 15, Emanuele secondo a 14, Lorenzo terzo a 12.
Alla prossima. 

3 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

partita veramente difficile e combattutissima. Lo zero a zero sembrava non potersi sbloccare. Abbiamo tenuto a lungo le redini del gioco ma la difesa dei gialli è stata perfetta in tutto e ci è voluta una prodezza del nostro Rino per scardinarla. Sul rigore non dico nulla, io ero concentrato sulla marcatura di Emanuele e non ho visto cosa succedeva alle mie spalle in porta ... episodio da VAR... ci arriveremo..
Impressionante la prova di Salvatore e di Emanuele tra i gialli mentre tra i nostri esalto Rino ed Alex, di Giampiero non c'è bisogno che dica nulla.. la sua giovane età ne fa un fuoriquota imprendibile. Rocco, a parte le urla di Alex, ha bisogno di giocare con continuità per essere al meglio e presto lo sarà ma la sua è stata lo stesso una gara generosa.
Terza vittoria consecutiva, non abbiamo passeggiato a vedere le vetrine.. non siamo stati parte integrante dei sepolcri... e ci siamo presi la testa della classifica con l'autorità dei campioni in carica!! A buon intenditore....

Enrico ha detto...

Articolo che ti fa rivivere la partita come se avessi giocato in prima linea... praticamente ho sudato anch'io! Grande Domè. E grandi i Rossi, che dopo un periodo di flessione ora sono tornati in grande forma. Le vetrine e i sepolcri sono un lontano ricordo... ah ah ah! Ora non fermiamoci e continuiamo a macinare gioco e punti, senza sottovalutare mai nessuno dal momento che i Gialli quest'anno li vedo agguerriti più che mai. Complimenti a tutti e un abbraccio grandissimo ai miei grandi Amici. Ciaoooo

Alessandro ha detto...

Partita molta combattuta come dice anche il risultato,ma credo vittoria piu' che meritata. Ottime trame di gioco da parte nostra,sempre propositivi e attenti come piace a me. importante vittoria a livello psicologico,dopo un periodo opaco siamo tornati ad essere incisivi,ora il campionato si fa' interessante perché i gialli non molleranno di un centimetro e presto vorranno rifarsi. Noto con piacere che la concentrazione e'ritornata a livelli ottimi ma non saranno due o tre partite a dire se le passeggiate sono finite,io mi auguro di si perché ripeto quest'anno il campionato e' abbastanza tosto,intanto godiamoci questo momento.Per concludere due citazioni,una ho visto un grande Rino in quel ruolo, e secondo il ritorno di Rocco piu' che sufficiente ancora e' lui pero' presto ne riparleremo,in che termini lo diro' piu' avanti,ciao