venerdì 11 maggio 2018

2 A 2: PAREGGIO IN EXTREMIS DEI ROSSI MA LA NOTIZIA DEL GIORNO E' IL RITORNO IN CAMPO DI MIMMO!!!!

10 maggio 2018
h 19.30 calcetto marina

La sua ultima partita in campionato era stata la prima giornata il 4 gennaio.. finalmente ecco Mimmo tornare in campo dopo una lunga convalescenza!!! Il tema principale della giornata è questo ritorno che rende tutti felici e nello spogliatoio si respira un'aria di allegria e leggerezza.
Tutti i titolari in campo non era ancora mai successo in questa stagione dato che la prima partita aveva giocato Enrico al posto di Giancarlo...

La partita

Partenza lenta e con calma da parte di tutti.. terreno asciutto, erba alta e pallone lento più che mai caratterizzano la prima parte della gara in cui i rossi mantengono il pallino del gioco mantenendo gli avversari nella loro metà campo impedendo loro qualsiasi azione in avanti. Domenico inoperoso nel suo turno di porta al contrario di Paolo dall'altra parte che è impegnato a respingere un paio di tentativi di Rino e di Walter. Alex lancia palloni su palloni mentre la difesa gialla si destreggia bene con Salvatore e Mimmo prontissimi a chiudere. Lo stesso Dimos non si fa pregare e come sempre nello stretto rende al massimo. Mathew è l'unica punta che prova a combattere spesso in solitaria ma con pochi risultati contro un Alex determinato come sempre. I rossi proseguono il loro pressing cercando fraseggi veloci tra Rino e Walter che si trovano con facilità ma le migliori palle gol vengono dai corner battuti da Rino alla ricerca della testa di Alex che, seppur marcato (Paolo urla continuamente "Attenti ad Alexxxxx"), riesce quasi sempre ad arrivare prima di tutti ad incornare pericolosamente la palla. In un paio di occasioni sfiora il palo, in altre è il portiere avversario a respingere... in altre ancora rimette pericolosamente palla al centro area ma nessuno dei rossi è pronto ad approfittarne. Bella azione in ripartenza dei rossi con Alex che ruba palla e serve Domenico sulla sinistra, gran tiro incrociato ma Salvatore è attento nella respinta. Paradossalmente l'occasione più consistente però è dei gialli che con Mathew trovano una traversa piena con un tiro tanto improvviso quanto potente da ben oltre il limite. 
La gara continua sullo stesso binario con i rossi sempre con il pallino del gioco e con i gialli però più propositivi in attacco resi più coraggiosi dalla traversa di Mathew e pronti a sfruttare i maggiori spazi concessi loro. Angoli e tiri, soprattutto da fuori, per i rossi mettono a dura prova i gialli che però resistono senza battere ciglio e la palla del vantaggio capita a Mimmo che vola via sulla fascia destra e va a cercare la porta con un gran tiro a superare Giancarlo leggermente fuori dai pali.. ma Giancarlo salva la sua porta con un guizzo di sedere deviando in angolo il pallone tra l'incredulità di Mimmo..
Dal gol mancato dai gialli si arriva al vantaggio per i rossi, azione da manuale con palla da Domenico a Rino, quindi ad Alex e corridoio veloce per Walter che non perdona e mette in rete l'1 a 0 al 44'. Il vantaggio non cambia modo di giocare dei rossi che si mantengono costantemente in avanti lasciando ampi spazi agli avversari che prima arrivano al tiro con Mimmo in mezzo ad un nugolo di gambe e Walter fa il miracolo andando a deviare quello che sembrava già un gol.. e poi arrivano al pareggio con lo stesso Mimmo che si fa largo benissimo al limite dell'area evitando Giancarlo e sparando un missile palo interno-rete che lascia tutti di stucco. Siamo al 48' ed è l'1 a 1. Grandi festeggiamenti per Mimmo tornato in campo e contemporaneamente al gol!!!
I rossi, con un Alex sempre più cupo, cercano di riportarsi in vantaggio ma il loro gioco non è fluido come sarebbe necessario e ogni azione viene bloccata in area dalla ferrea retroguardia gialla stretta e compatta come mai. Il palo di Alex colpito con un gran tiro di sinistro pareggia quello dei gialli ma il risultato non cambia e anzi, le azioni più pericolose vedono i gialli protagonisti fino al 56' quando il mago compie una magia ricevendo palla sul limite, si gira in un fazzoletto di terra nonostante la marcatura di Alex e con un gran tiro mette in rete il 2 a 1 per i gialli che vanno letteralmente in delirio!!! 
A questo punto i rossi non possono fare altro che andare all'assalto ma la loro azione è confusionaria e a volte persino caotica con un Alex sempre più nervoso e con Giancarlo, Walter e Domenico piuttosto imprecisi negli interventi e nei tiri. Rino, in porta per un risentimento muscolare, gestisce abbastanza agevolmente un paio di situazioni di contropiede dei gialli mentre i minuti scorrono veloci. I rossi hanno la loro occasione della vita con un flipper a mezzo metro dalla porta tra Rino ed il mago che non si sa come riesce a tenere botta respingendo due tre tentativi ravvicinati di Rino ed evitando il pareggio. I gialli si difendono ad oltranza, Salvatore mette male un piede facendosi male ad un ginocchio in un'azione nella sua area contro Giancarlo e finisce la sua partita in porta... Scatta il contropiede dei gialli e Mimmo arriva ancora al tiro da fuori area, palla deviata da Giancarlo e che Domenico con un intervento prodigioso devia in angolo negando il terzo gol agli avversari... rossi che sbandano, i gialli sentono che possono chiuderla: azione nello strettissimo con Mimmo che dà una palla in area al mago liberissimo, un passo e tiro che Domenico respinge in uscita salvando ancora la sua porta e probabilmente l'incontro.. vengono chiamati 5 minuti di recupero, nel quarto e mezzo dei quali ecco che Alex trova ancora lo spiraglio giusto per servire Walter appostato a sinistra, tiro non pulitissimo ma preciso quel tanto che basta per ingannare Salvatore e finire in gol!!! 2 a 2 e tutti a casa!!! 

Scelta difficile stavolta per il titolo di migliore in campo della partita: con cinque voti sui nove
espressi vince Mimmo che la spunta per un solo voto su Walter che ottiene gli altri quattro voti.
Mimmo, al suo ritorno in campo, ha iniziato con calma e senza strafare, poi ha preso sempre più confidenza con il campo ed è tornato in cabina di regia con ottimo senso della posizione in difesa e con una disinvoltura estrema in avanti dove ha segnato, fatto segnare e creando altre numerose occasioni da gol. 


Un pareggio trovato in extremis da parte dei rossi che hanno condotto la gara per lunghi tratti con un possesso palla simile al Barcellona di Guardiola ma che hanno anche concesso ai gialli molte e molto più chiare occasioni da gol... tanto che alla fine il pareggio va più stretto ai gialli che ormai erano ad un passo dalla vittoria e che invece si sono ritrovati con un solo punto in mano invece dei tre che già pregustavano. Rossi, anche se Walter (voto 9) si è fatto trovare pronto alla doppietta salva risultato, poco incisivi in avanti con Rino (voto 6.5) che da qualche settimana ha perso la via della rete, e con Alex (voto 7) più assist-man che realizzatore...  molto arruffoni indietro dove Giancarlo (voto 6.5) e Domenico (voto 7) non sono sembrati nella loro migliore serata.. mezzo punto in più per il secondo per le due grandi "parate" nel finale che hanno salvato letteralmente la squadra dalla sconfitta. I gialli  dal canto loro hanno tirato complessivamente meno dei rossi ma sono stati molto più precisi e molto più pericolosi sfiorando a più riprese il gol della probabile vittoria. Un Mimmo (voto 10) tornato in buona forma e grande carattere è di buonissimo auspicio per le speranze gialle che attorno a lui hanno saputo costruire una difesa impenetrabile con i soliti Paolo (voto 7.5), Salvatore (voto 7.5) e Dimos (voto 7.5) che nello stretto hanno concesso poco agli avversari andando in difficoltà solo sui colpi di testa di Alex... non da meno il mago Mathew (voto 8) pericoloso su tutti i pochi palloni che gli sono arrivati, generoso nel rincorrere tutti.. a tratti persino altruista.. che si può volere di più?
In classifica le distanze restano invariate con i rossi a +6 a quota 25 contro i 19 dei gialli... un confronto con la stagione scorsa ci dice che alla sedicesima giornata i rossi avevano 32 punti ( 7 punti in più di quest'anno) contro i 14 dei gialli (cinque punti in meno di quest'anno) a riprova di un campionato più combattuto ed equilibrato.
Tra i marcatori, le posizioni di vertice non cambiano: Alex a quota 19, Emanuele a 14, Lorenzo a 13 e solo il mago mette un altro tassello arrivando a quota 12.
Alla prossima.  
     

2 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Il ritorno in campo di Mimmo prende tutta la scena della partita che va in secondo piano rispetto a questa notizia che ci rende tutti più felici. un ritorno che poi è stato veramente grande sia in difesa che poi in avanti con gol e tiri pericolosi.. insomma i gialli hanno ritrovato un pezzo importante del loro scacchiere.
Partita strana la nostra.. condotta a lungo con forcing e passaggi ripetuti ma raramente siamo riusciti a penetrare in quella difesa arcigna.. poi in difesa abbiamo combinato delle cose poco edificanti e a quasi ogni azione dei gialli scaturiva un serio pericolo.. personalmente una partita scialba riscattata nel finale con due importanti interventi in porta.. lì se avessero segnato sarebbe stata sconfitta certa.. ed invece.. mitico Walterino!!!
Ci prendiamo questo punto e ce lo teniamo stretto perchè veramente abbiamo rischiato grosso stavolta!!

Alessandro ha detto...

Il ritorno di Mimmo è l'unica cosa positiva di questa giornata,rivederlo in campo anche se da avversario è sempre una cosa bella.Per la partita come già detto nell'intervista post partita è stata PENOSA,e la cosa più sorprendente dopo la fantastica cronaca sono le pagelle,e menomale che la partita è stata uno scandalo da parte nostra. Quest'anno il campionato è molto equilibrato se vogliamo essere ancora protagonisti bisogna cambiare registro al più presto,la nostra sufficienza in certe partite è ormai consolidata da anni come il gioco dei gialli quindi mi aspetto già da giovedì una forte risposta di tutti. A giovedì con un altro spirito mi auguro