domenica 20 maggio 2018

I ROSSI TORNANO A + 9 CON UNA BELLA VITTORIA. Partita caratterizzata da Paolo con i rossi e dall'infortunio di Lorenzo.


Giovedì 17 maggio 2018
h 19.30 calcetto marina

diciassettesima giornata di campionato, assenti Rino e Walter tra i rossi, presenti Emanuele e Lorenzo per sostituirli ma le due squadre per evitare uno squilibrio tra le due formazioni decidono di evitare di far giocare entrambi con i rossi e si affidano al sorteggio dei gialli tra Paolo e Mathew per decidere chi dei due andrà con i rossi lasciando il posto a Lorenzo.
La sorte decide per Paolo che così torna a vestire la casacca rossa a distanza di anni non senza una certa soddisfazione di Alex e Domenico che lo inseguono da tempo...
Formazioni dunque con Dimos, Salvatore, Mathew, Mimmo e Lorenzo per i gialli e Domenico, Alessandro, Giancarlo, Emanuele e Paolo per i rossi.

La partita
Come al solito i rossi partono bene con Alex che si piazza in avanti confidando in Emanuele centrale difensivo e Domenico e Giancarlo sulle fasce mentre Paolo parte dalla porta. I gialli rispondono guardinghi con Mimmo in porta, Salvatore centrale, Dimos a sinistra, Mathew a destra e Lorenzo in avanti a correre dietro a tutti i palloni. Prima palla gol per i rossi targata Domenico che arriva lanciatissimo sul perfetto filtrante di Alex ma poi tocca troppo d'esterno sull'uscita di Mimmo e la palla scivola sul fondo. Alex appare in serata di assist e poco dopo libera Giancarlo al tiro che Mimmo respinge con bravura. I gialli rispondono con Lorenzo che controlla un difficile pallone e nonostante la marcatura di Emanuele riesce a scagliare un tiro che Paolo respinge. La partita è bella e combattuta, i rossi trovano in Alex un perfetto interprete del ruolo di centrale offensivo, mantiene palla, fa salire la squadra e sforna assist a ripetizione. Primo palo della serata è per Emanuele che scarica a botta sicura sul palo non credendo poi ai suoi occhi per l'occasione divorata. Stentano i gialli a farsi pericolosi in avanti perchè spesso Lorenzo appare isolato e facilmente chiuso in mezzo a due. tre avversari. Il secondo palo dei rossi tocca ad Alex che impreca come un dannato per l'occasione persa mentre dall'altra parte ci prova Dimos su angolo battuto da Mimmo non trovando la porta. Al 28' la partita si sblocca: sempre Alex trova il passaggio giusto sulla sua destra per Domenico che arriva di gran carriera, controlla e scarica alle spalle di Mathew l'1 a 0. Rossi in vantaggio e gialli con qualche difficoltà in questo frangente visto che passano solo due minuti ed ancora Alex trova l'assist giusto per l'irrompere di Emanuele che non fa sconti e mette in rete il 2 a 0 al 30'. 
La traversa di Lorenzo con una mazzata incredibile e il missile di Mimmo di un pelo fuori sono la risposta dei gialli che reagiscono bene mostrandosi ancora ben decisi a vendere cara la pelle. Ma sono i rossi ad avere ancora le occasioni migliori, con Paolo, che entra in area sul solito assist di Alex ma spara alto da buona posizione e poi con lo stesso Alex di testa sul cross dalla bandierina di Domenico, fuori di un nulla. I gialli provano a rimettersi in carreggiata con un tentativo di Salvatore ma è al 43' che finalmente trovano lo spiraglio giusto: angolo battuto da Lorenzo, tutti addosso a Dimos e palla che scivola via verso Mathew lasciato libero, una finta su Paolo uscito alla disperata e palla spinta in rete per il 2 a 1!!! Partita viva e rossi che si mangiano le mani per le occasioni avute e gettate al vento.. i gialli ci credono eccome, Paolo respinge una botta terrificante di Mimmo e sul capovolgimento di fronte è sempre e solo Alex a pescare perfettamente con un passaggio con il contagiri Giancarlo che entra in area e scaglia in rete trovando l'unico pertugio disponibile!!! 3 a 1 e siamo al 46'. Partita chiusa? Neanche per sogno!!! I gialli arrivano vicini al gol con una bomba di Mathew sulla quale si immola Domenico e poi è Alex a stoppare su Lorenzo. Ma nessuno può nulla sul tiro fulminante di Mimmo quasi da centrocampo che supera tutti e va ad abbassarsi sotto l'incrocio dei pali con Paolo esterefatto!!! 3 a 2 al 50' e gara che non finisce mai!! Schemi saltati e squadre lunghe.. occasioni da gol a ripetizione, palla magnifica di Alex prima per Giancarlo che incrocia e spedisce a lato e poi per Emanuele che spara alle stelle maledicendosi. Gialli che conquistano alcuni angoli consecutivi ma la difesa rossa veglia.. poi Alex si divora un gol a tu per tu con il portiere avversario e sul capovolgimento di fronte Lorenzo si allunga alla ricerca di un tocco di punta ma trova solo un infortunio alla coscia che lo manda anzitempo a riposo forzato in porta... senza il loro bomber in campo i gialli perdono inevitabilmente di grinta e di qualità.. i rossi vanno vicinissimi al quarto gol con una botta al volo di Domenico su assist di Emanuele e Lorenzo evita il gol trovandosi proprio sulla traiettoria del tiro. Ancora Lorenzo salva su Emanuele e poi Alex si ritrova ancora a pochi passi dalla porta ma il suo tocco lento è sul palo ancora una volta!!! dall'altra parte Giancarlo salva sul tiro di Mimmo con l'aiuto della traversa e finalmente al 76' mentre si gioca il recupero ecco che Emanuele, servito ancora una volta da Alex, trova la mazzata giusta per mettere in rete il 4 a 2 finale che chiude la partita.

Migliore in campo della gara con sei preferenze su otto voti espressi ( gli altri due sono uno per Emanuele ed uno per Paolo) è Domenico. Molta sostanza e pochi errori in una serata in cui ha
mostrato buone iniziative in attacco cercando spesso e volentieri la profondità e la porta avversaria, suo il gol che ha sbloccato la partita, non dimenticando mai la fase difensiva. Una delle sue migliori partite della stagione.

La vittoria è stata netta e chiara.. non ci sono dubbi su chi la meritasse ma non è stata così semplice. I rossi hanno giocato benissimo su un collettivo perfettamente bilanciato tra difesa e attacco, l'innesto di Paolo (voto 8)  ha dato solidità in fase difensiva, non ha perso un contrasto neanche a pagarlo, dimostrando una grandissima professionalità.. Emanuele (voto 8.5) dal canto suo ci ha messo il solito fisico e la solita forma atletica correndo per tutto il campo come un pazzo dall'inizio alla fine coronando la sua bella prestazione con due reti, due pali e altre occasioni gettate al vento ma anche con una bella prova in difesa.. Giancarlo (voto 7.5)  si è fatto apprezzare per la consueta determinazione e cocciutaggine riuscendo ad essere sempre pericoloso trovando anche un gol importante in un momento cruciale..di Domenico (voto 10) abbiamo già detto mentre Alex (voto 9) ha dato il meglio di sè come uomo-assist sfornando palle su palle un pò per tutti i suoi compagni trovando corridoi impensabili e passaggi filtranti "alla Rino" per intenderci venendo meno però al gol che ha mancato di un soffio in più di un'occasione, alcune delle quali veramente clamorose..  
I gialli hanno combattuto con il consueto orgoglio, sono però sembrati meno arcigni in difesa con l'assenza di una pedina importante come Paolo e con un Salvatore (voto 6.5) reduce non ancora ristabilito dall'infortunio della scorsa settimana e apparso meno brillante e determinato del solito.. ben vivo invece Dimos (voto 7) capace di farsi luce anche in zona offensiva sopratutto sui calci piazzati oltre che in zona arretrata, benissimo Mimmo (voto7.5) un inizio lento ma una partita in rapido crescendo fino al gollissimo da applausi che sancisce il suo pieno recupero.. bene anche il mago Mathew (voto 7.5) ottimo come al solito in fase di interdizione ma anche capace di qualche giocata da applausi come in occasione del gol fatto con una calma olimpica nel vivo dell'area avversaria. Chiudiamo con Lorenzo (voto 7.5) sfortunatissimo nell'infortunio, qualche miracolo in porta più che in campo dove però ai gol stava preferendo il passaggio vincente ai compagni.. 
Classifica che vede di nuovo i rossi salire a +9 di vantaggio e a +13 nella differenza reti mentre per la classifica cannonieri Alex è sempre leader con 19 gol incalzato però da Emanuele che si avvicina a quota 17. Terzi a pari merito Lorenzo e Mathew a 13 reti.
Alla prossima. 

3 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

vedere di nuovo mio fratello con la casacca rossa mi ha fatto uno stranissimo effetto ma devo dire che ci si è subito trovato dentro alla perfezione. Non ha sbagliato un contrasto, non si è tirato mai indietro ed ha persino avuto l'occasione di andare a segnare.. insomma uno bello spot per il suo eventuale ritorno in rosso nella prossima stagione...
bella partita, sfortunato Lorenzo nel finale.. veramente un peccato perchè i gialli erano ancora in partita e tutto era ancora da stabilirsi con noi che ci siamo divorati occasioni su occasioni alcune delle quali da non credere.. anche con Alex che ha fatto sfracelli negli assist entrando in tutti i nostri gol e in quasi tutte le nostre azioni pericolose, ma poi davanti alla porta ha fatto cose che neanche il peggior Rocco riesce a fare... però alla fine è andata benissimo così. Ringrazio per il migliore in campo.. mi sentivo bene e di conseguenza ho fatto una bella partita.. forse avrei potuto portare a casa qualche altro gol sui palloni invitanti di Alex.. ma sono più che contento per i tre punti!!

PAOLO ha detto...

Grande partita di tutti dico io e peccato per Lorenzo infortunato. Il mio rientro nei rossi e' stato un po' strano ma nella mia eticità professionale una volta che indossi una maglietta poi devi onorarla sino in fondo ed e' cosi che ho sempre fatto. Per ora che dire dalla parte opposta ho visto i rossi molto più organizzati nei rientri in difesa e nelle azioni di attacco, le loro ripartenze sono sempre molto veloci, i gialli impiegano troppo tempo.
Comunque la partita e' stata bella nonostante tutto mi spiace per i miei compagni gialli la sfortuna si e' accanita ancora contro. Inoltre il campo e' micidiale ho il dolore al tendine che penso mi farà saltare la prossima e poi mancherò anche il 31, insomma prevedo uno stop di due partite. Saluti e una buona notizia il Pescara almeno si e' salvato.

Alessandro ha detto...

Ottima partita da parte nostra,il ritorno di Paolo ci ha dato ancora piu' sicurezza dietro dove da un po 'di tempo pecchiamo spesso.Della partita c'e' poco da aggiungere dopo l'ottima cronaca di Domenico,vittoria piu'che meritata anche se l'infortunio di Lorenzo alla fine ha pesato molto per i gialli.Giocare davanti e'stato molto interessante soprattutto per servire a turno i miei compagni,in fase realizzativa lasciamo perdere,ci sono dei periodi che si sbaglia anche l'immaginabile bho... Il campionato sta entrando nel vivo, questo piccolo vantaggio e' molto importante soprattutto a livello psicologico,ora dobbiamo stare sul pezzo come si dice in gergo,per poi aumentare i giri in estate,dove si decidono i nostri campionati.Concludo facendo un applauso al mitico Paolo,veramente un grandissimo esempio di professionalità,l'anno prossimo punteremo su di lui questo e'chiaro,Dimos metteti l'anima in pace,ciao a giovedi