sabato 5 maggio 2018

LA PRIMA AL PORTO TURISTICO SORRIDE AI GIALLI!!!

3 maggio 2018
h 19.30 calcetto marina

Per la quindicesima giornata del campionato si torna finalmente al porto turistco da Nino che come sempre ci accoglie in maniera entusiasta. Il terreno di gioco si presenta pesante per la pioggia abbondante caduta nel pomeriggio e i nuvoloni che coprono il cielo non promettono niente di buono per i prossimi minuti..
Gli assenti di oggi sono il solito Mimmo ormai prossimo al rientro, Dimos in viaggio nella sua Grecia e Walter acciaccato. A sostituirli sono prontissimi Lorenzo, Emanuele e Giampiero.
In campo ecco dunque i gialli con Paolo, Salvatore, Mathew, Lorenzo ed Emanuele, ed i rossi con Domenico, Alessandro, Giancarlo, Rino e Giampiero.

La partita
campo bagnato, pallone a saponetta e si inizia con inevitabili e numerosi errori nel controllo palla da parte di tutti compreso quelli più dotati tecnicamente. La partita vede i gialli pimpanti e pronti a scattare oltre le linee dei rossi con il duo Emanuele-Lorenzo che garantisce velocità e forza fisica. Per fortuna dei rossi c'è un Alex in grande momento che chiude ogni varco con perfette scelte di tempo e recuperi prodigiosi. Paolo respinge un tentativo di Rino, schierato come centrale di attacco, mentre Domenico controlla agevolmente un siluro fuori da Lorenzo. Partita equilibrata, qualche accelerazione improvvisa dall'una e dall'altra parte con Lorenzo ed Emanuele pronti a gettarsi su ogni pallone, e con Giampiero che parte da dietro sulla fascia sinistra sfruttando tutta la sua gioventù e la sua velocità. Salvatore chiude benissimo sul triangolo Rino-Giampiero e poi è Alex a scardinare la palla dai piedi di Emanuele. 
Salvatore fa un intervento decisivo in porta respingendo in extremis un gran tiro di Domenico di prima intenzione sul passaggio di Giampiero e poi è Alex a schiacciare di testa a lato sull'angolo battuto da Rino. 
Occasione anche per i gialli con Emanuele che non trova la palla sul bel lancio di Salvatore e poi è Giancarlo a chiudere tutto su incursione di Salvatore. La partita non si sblocca nonostante le due squadre si affrontino con ritmi piuttosto alti su un campo scivoloso.. a farne le spese sono prima Salvatore e poi Lorenzo che volano a terra nel tentativo di controllare la palla.. niente di grave comunque e la partita può riprendere con i rossi che sfiorano il gol con Giampiero, gran tiro il suo, ma la palla sfiora solo il palo. Dall'altra parte una bomba di Lorenzo è respinta da Giancarlo e poi è Giampiero a dire di no alla conclusione potentissima e precisa del solito Lorenzo. Lorenzo che fa le prove del gol con un gran tiro che fa traversa-linea di porta e poi viene spazzata via da Giampiero.. è il preludio al gol che arriva al 50': Lorenzo sblocca finalmente la partita con una prodezza personale: controlla palla spalle alla porta al limite dell'area avversaria per poi lanciarsi in una rovesciata incredibile e la palla vola a palombella a finire la sua corsa sotto l'incrocio dei pali alla destra di Domenico allibito... 1 a 0 e applausi a scena aperta per Lorenzo. 
Il gol mette le ali ai gialli mentre appanna un pò i rossi che sette minuti dopo subiscono un'azione da manuale da parte gialla: Emanuele schizza in contropiede, trova Lorenzo libero sulla fascia destra, un passo in area e gran palla in mezzo per lo stesso Emanuele che non si fa pregare a deviare da pochi passi in rete per il 2 a 0. Siamo al 57' ed i gialli sono in festa.. un doppio vantaggio con le porticelle del porto turistico è quasi una garanzia per il successo finale... 
I rossi però non ci stanno e sull'asse Giampiero-Rino mostrano grande grinta e determinazione anche se poca precisione con diverse conclusioni verso la porta avversaria. 
Al 62' i rossi approfittano di un errore in disimpegno di Paolo, Giampiero piomba sul pallone, lo serve ad Alex che chiude il triangolo per lo stesso Gimapiero che mette in rete il 2 a 1!! Partita riaperta!! Un gran tiro a girare di Domenico chiama Mathew alla respinta di testa e poi è lo stesso Mathew che in azione di contropiede recupera un pallone dato per perso e lo spedisce sul palo sull'uscita disperata di Giancarlo.
Miracolo di Lorenzo che toglie dalla porta un probabile gol sul tentativo eccellente di Alex, e poi ancora Giampiero cerca la porta con una gran conclusione ma alta. Alex ormai è fisso in avanti a cercare di sfruttare fisico e tecnica ma i gialli sono ben stretti e compatti pronti a qualche ripartenza micidiale. Il forcing dei rossi porta a qualche angolo e a diverse palle fuori bersaglio mentre dall'altra parte Emanuele tira fuori da buona posizione e Lorenzo cerca il gollissimo al volo ma la palla finisce in cielo. Tentativo di Rino con una staffilata in diagonale ma Paolo è attento.. risponde Emanuele con una deviazione a volo di tacco su angolo di Paolo ma la palla scivola sul fondo. 
Scorrono i minuti finali con le squadre provate dal terreno pesante.. ci pensa il mago a mantenere la promessa fatta in settimana al presidente ed a chiudere la partita piombando come un falco sulla corta respinta di Giancarlo e mettendo in rete il 3 a 1. Siamo al 73' e la gara si chiude qui.

Migliore in campo della gara viene eletto Lorenzo all'unanimità con sei voti su sei espressi. Partita di grande spessore per lui con rete spettacolare ma anche tanti assist e recuperi al servizio della squadra. Da non dimenticare un intervento miracoloso in porta a chiudere la sua gara completa sotto tutti i punti di vista.


Vittoria dei gialli su un campo pesante e reso viscido dalla pioggia conseguita grazie ad una bella solidità e compattezza difensiva resa possibile grazie a Paolo (voto 7.5) ed a Salvatore (voto 8) capaci di giocare una partita di sacrificio e di determinazione su ogni palla ed in ogni situazione chiudendo sistematicamente gli spazi agli avversari. Non da meno la prestazione di Mathew (voto 7.5) pronto ai recuperi difensivi ed a qualche sortita in avanti con il gol che chiude la partita nel carniere. Una parola ed un voto in più per Emanuele (voto 8.5) che fa valere fisico e forma atletica correndo a tutto campo a coprire e ad appoggiare in attacco Lorenzo (voto 10) di cui abbiamo già detto.
I rossi hanno pagato la poca precisione in attacco e qualche dimenticanza in difesa ma la loro non è stata una partita da buttare con gioco e tanti fraseggi come sempre. Ottima la partita di Alex (voto 7.5) con un inizio eccezionale senza sbavature ma anche un evidente calo psicologico dopo lo svantaggio, buona gara per Giampiero (voto 7) anche se ha peccato a volte di poco altruismo cercando ripetutamente l'azione personale.. bene anche Rino (voto 6.5) buone giocate ma poca precisione rispetto al suo standard abituale,  Domenico (voto 6.5) solita gara di contenimento ma qualche pallone di troppo concesso agli avversari e Giancarlo (voto 6.5) che ha sofferto il campo pesante e l'assenza della settimana scorsa.
In classifica i gialli accorciano a -6 portandosi a quota 18 contro i 24 punti dei rossi.
In classifica marcatori Alessandro mantiene il suo primo posto con 19 reti, Emanuele secondo con 15 Lorenzo terzo con 13 e Mathew quarto con 11.
Alla prossima.        

2 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Partita difficile contro un avversario tosto e capace di partire velocemente in contropiede con due giocatori rapidi come Emanuele e Lorenzo.. le nostre occasioni comunque le abbiamo avute senza purtroppo sfruttarle a dovere. Faccio i complimenti ad un grande Alex assolutamente perfetto nella prima parte e a Lorenzo che praticamente ho chiamato io alla rovesciata mentre era lì di spalle a controllare la palla ed a pensare che cosa farne.. peccato poi che non ci ho creduto e mi sono fatto fregare stando troppo sul primo palo.. li mortacci...

Paolo ha detto...

Gran bella partita tempo perfetto neppure una goccia d'acqua e Nino sempre pronto a riceverli. Il campo reso viscido e pesante si è fatto sentire sui tendini e non é stato facile abituarsi , nonostante tutto abbiamo fatto una buonissima partita grande goal di Lorenzo e un ottimo Emanuele ci hanno permesso di portare a casa 3 punti d"oro. Rossi che non si sono ritrovati come loro solito sbagliando diversi passaggi. Ora alla prossima e poi andremo a vederci la salvezza del Pescara sabato .