domenica 3 giugno 2018

PARTITA "STRANA" E PAREGGIO 1 A 1 CHE LASCIA TUTTO INVARIATO.

31 Maggio 2018
h 19.30 calcetto marina

Diciannovesima giornata del campionato, i gialli sono chiamati ad una risposta convincente dopo le ultime due sconfitte per non permettere ai rossi di prendere il largo. Ma devono farlo senza due pilastri fondamentali come Paolo e Salvatore entrambi acciaccati e che vengono sostituiti da Emanuele e dal suo amico Andrea per completare una formazione che comprende anche i titolari Dimos, Mimmo e Mathew.
Dalla parte dei rossi manca Walter ed è Emiliano a prendere il suo posto con la sua seconda partita consecutiva nelle fila dei rossi. Domenico, Alex, Giancarlo e Rino completano la formazione dei capolisti.

La partita
Partita che inizia lenta, squadre che si studiano, rossi guardinghi con Alex ben piantato in difesa a chiudere qualsiasi varco e i gialli altrettanto attenti a non farsi trovare impreparati. Non ci sono particolari occasioni da gol da nessuna delle due parti anche se i rossi creano qualcosina in più mandando al tiro Rino ed Emiliano entrambi fuori bersaglio. Anche Giancarlo ci prova con un'azione personale tra dribbling e rimpalli che alla fine lo porta al tiro che passa di poco sopra la traversa. Domenico interviene solo per raccogliere palla sul fondo nelle sporadiche azioni dei gialli e al cambio portiere la situazione non cambia poi di molto.. Rino interviene su un gran tiro di Mimmo e poi esce senza affanni su un lancio troppo lungo per Andrea. Dall'altra parte Alex ci prova di testa su angolo di Domenico e poi è Emiliano a scaricare un gran tiro respinto da Dimos. 
La partita sembra indirizzata verso un equilibrio sostanziale ma al 26' ecco l'acuto dei gialli: Mimmo in zona centrale avanza libero da marcature e lascia partire uno dei suoi missili da fuori area, anzi da poco oltre il centrocampo, sul quale Giancarlo non appare impeccabile cincischiando un pò con le gambe e permettendo al pallone di finire in rete per l'1 a 0 per i gialli.
A questo punto si potrebbe pensare alla rabbiosa reazione dei rossi ma invece ecco che Alex smette di giocare seguendo la sua teoria "dell'adeguamento" e lo si vede immediatamente dal primo pallone che gli arriva e che parte in direzione Marte. Stessa fine fa il secondo pallone che arriva dalle sue parti mentre quasi si sposta all'azione di Emanuele che lo supera con facilità irrisoria e si presenta in area sbagliando poi clamorosamente la conclusione.
I rossi cercano di fare necessità virtù provando a fare a meno del loro leader ed Emiliano ha una bella palla gol cercando di sorprendere Mimmo fuori dai pali con un tiro da centrocampo che finisce sulla traversa. Ma sono i gialli a sfiorare a più riprese il raddoppio con una serie di azioni in contropiede spesso in superiorità numerica ma l'imprecisione finale un pò di tutti, Emanuele, Mathew ma soprattutto Andrea non permettono loro di prendere il largo. Andrea in particolar modo si distingue per errori clamorosi sotto porta con tiri alle stelle e completamente fuori bersaglio. In altre circostanze il portiere rosso di turno fa la sua parte con interventi decisivi di Domenico sul tiro angolatissimo di Mimmo, di Rino sul gran tiro di Emanuele deviato da Domenico e anche di Emiliano sul tiro di Emanuele e poi su Mathew.
La partita sembra destinata ad un raddoppio giallo da un momento all'altro ma nel momento più inatteso ecco che Alex ritrova se stesso e la sua vera natura di vincente e con un lancio preciso imbecca in area Rino che con un tocco di prima fa secco Mimmo e mette in rete il gol del pareggio. Siamo al 56' ed è 1 a 1. 
I gialli si sentono quasi defraudati dopo le tante occasioni create ma adesso sono i rossi a rischiare di ribaltare il risultato con Giancarlo che in due azioni distinte chiama Dimos (incredibilmente in porta) a due interventi chiave per evitare il sorpasso. La partita si fa vibrante, qualche screzio e qualche scintilla tra Emanuele ed Emiliano per qualche entrata vigorosa del primo e poi un finale aperto a qualsiasi risultato con prima i gialli a sfiorare il nuovo vantaggio con Mathew e poi con i rossi a cercare di sfruttare le palle alte per il redivivo Alex con una serie di angoli consecutivi. I gialli hanno l'occasione della vita a poco dal termine con un contropiede quattro contro uno ma riescono anche stavolta a gettare al vento l'occasione ed è Rino a fare il figurone mantenendo la sua porta inviolata ed il risultato invariato. Risultato che rimane altrettanto invariato al fischio finale e quindi 1 a 1 e tutti a casa. 

Tabellino:
1 a 1 
giocati 76'
Marcatori: Mimmo al 26' e Rino al 56'. 

Migliore in campo della partita viene eletto Dimos in una votazione molto varia e divisa. Infatti sono solo due i voti per il presidente ma bastano contro l'unico voto preso da Mathew, da Rino e da Mimmo.. altri si astengono o preferiscono essere sarcastici sugli avversari o sugli assenti.

Pareggio che alla fine lascia l'amaro in bocca ai gialli per le tante occasioni create nel momento di maggior difficoltà dei rossi.. la buona prestazione di Mimmo (voto 8) ormai completamente recuperato alla causa dei gialli, e di Dimos (voto 10) attento e preciso in difesa e addirittura decisivo in porta!! non bastano ai gialli per arrivare alla vittoria nonostante le buone prove anche di Emanuele (voto 6.5) forse, anzi sicuramente troppo irruento in alcune giocate, ma altrettanto sicuramente portatore di una freschezza atletica notevole e di Mathew (voto 6.5) bene soprattutto nei ripiegamenti difensivi meno nella poca collaborazione in fase offensiva.. da rivedere la prova di Andrea (voto 4.5) che ha dato grande mobilità e quantità alla sua squadra ma che ha inanellato una serie di errori in fase realizzativa che alla fine hanno pesato eccome!!! 
I rossi dopo il gol preso in maniera non propriamente impeccabile da Giancarlo (voto 6) che però poi ha mostrato orgoglio e determinazione nella sua reazione personale mancando il gol vittoria di pochissimo.. hanno perso Alex (voto 5) che per almeno 20 minuti ha smesso di giocare spingendo quasi sul baratro la sua squadra che ha resistito grazie agli errori degli avversari e grazie a qualche pezzo di bravura di Domenico (voto 6) e di Rino (voto 6) ulteriormente meritevole anche per un altro gran gol che si aggiunge alla sua personale collezione. Poco mobile Emiliano (voto 5) con solo qualche sprazzo entusiasmante e poco altro.  
Classifica che vede i rossi a quota 32 contro i 20 punti dei gialli e anche tra i cannonieri le prime posizioni restano invariate con Alex a quota 19, Emanuele a 18, Lorenzo e Mathew a 13.
Alla prossima.

1 commento:

Domenico Todaro ha detto...

Partita che ho definito "strana" per l'andamento che ha avuto... equilibrato nella prima frazione con una nostra certa supremazia.. poi il gol preso ci ha privati del nostro Alex che ogni tanto si fa prendere da questi momenti dove si deve adeguare al livello di gioco della sua squadra (almeno è questo che lui sostiene..) e quindi per noi è sceso il buio più totale dove abbiamo rischiato grosso in più di una occasione ed è qui che i gialli debbono mangiarsi le mani ed anche i gomiti per quello che non sono riusciti a fare... infatti dopo il pareggio di Rino (gran gol!!) ed il ritorno di Alex.. lì abbiamo persino rischiato di portarla noi a casa la vittoria!!!
Chiudo mettendo l'accento su qualche lieve malumore per qualche intervento "al limite" di Emanuele.. interventi che in un campo normale non sarebbero neppure da menzionare ma che nel nostro caso di cinquanta/sessantenni sono apparsi rischiosi e soprattutto inutili.