lunedì 30 luglio 2018

QUINTA VITTORIA CONSECUTIVA DEI ROSSI CHE VOLANO VERSO IL 12° SCUDETTO!!!

Giovedì 26 luglio 2018
h 19.30 calcetto marina

formazioni:
Domenico, Alessandro, Rino, Emanuele, Daniele.
Dimos, Paolo, Salvatore, Mathew, Giampiero.

risultato:
ROSSI - GIALLI    3 - 2

durata partita 80'.

per la 26^ giornata del campionato ancora numerosi gli assenti: Walter e Giancarlo per i rossi e Mimmo per i gialli prontamente sostituiti da Emanuele, Daniele e Giampiero.
Risultato ancora una volta favorevole ai rossi che mettono nel carniere altri tre punti con un filotto di cinque vittorie consecutive portandosi a 21 punti di vantaggio e intravedendo già il 12° scudetto. Ancora poco fortunati i gialli ma non si può parlare solo di sfortuna di fronte ad una superiorità tecnica che in alcuni momenti della partita è stata evidente. 
Non è bastato un ottimo Giampiero ai gialli pur segnando una doppietta e dando un apporto notevole a tutte le manovre dei suoi compagni.. Giampiero in gol già al 9' con un cross per la testa di Mathew che però non ci arriva così come Domenico che battezza la palla fuori e non interviene ed invece palla sul palo interno e quindi in rete.. 1 a 0. 
Nessun dramma per i rossi che sanno di avere tutto il tempo di recuperare. Daniele spicca per corsa e per anarchia tattica completa ma si butta su tutti gli spazi dove Rino lo pesca puntualmente con le sue giocate ma la difesa gialla, seppur in difficoltà riesce a rimediare fino al 26' quando è proprio Daniele a farsi trovare pronto a scaricare in rete un assist di Alex. Periodo migliore dei rossi che mostrano tutta la loro qualità chiudendo bene in difesa con la coppia Emanuele-Domenico e sfruttando la qualità di Rino e Alex in avanti. Alex che al 30' mette la freccia per il sorpasso con un gol eccellente per preparazione e conclusioni: riceve palla da Daniele al limite dell'area, controllo di destro e girata di sinistro con palla sotto l'incrocio!!! 2 a 1 e applausi!!! Periodo migliore per i rossi dicevamo che coincide con il turno di Giampiero in porta.. gialli privi di un terminale offensivo veloce che soffrono il pressing alto degli avversari... Rino e Alex sembrano scatenati nel dai e vai, nel cercarsi nel lungo, nel corto, nello stretto... Rino arriva a botta sicura sul perfetto assist di Alex ma Giampiero fa il miracolo con un intervento strepitoso.. e si ripete dopo un minuto su Alex servito al bacio da Rino. Rossi padroni del campo e occasioni che fioccano. Paolo sostituisce Giampiero e subito fa un altro miracolo su tiro di Alex che sembrava già gol. Al 42' però è bravissimo Daniele a trovare, ancora sull'assist di Alex, lo spazio giusto per un gran diagonale che non lascia scampo al portiere avversario. 3 a 1. Rossi che spingono forte, Alex ha la palla del quarto gol ma spara sul palo a tu per tu con Paolo. Emanuele scarica alto da buona posizione e poi finalmente sono i gialli a tornare a farsi vivi con un diagonale potentissimo di Mathew che Rino devia in angolo e con qualche azione di rilievo con Giampiero Salvatore, Paolo e soprattutto Dimos che con uno dei suoi tiri a giro cerca il gol ma trova solo l'incrocio dei pali a respingere con Domenico battuto. I rossi vanno a ritmi decisamente più lenti rispetto a prima ed i gialli ci provano eccome a riaprire la partita. Domenico respinge prima su Mathew e poi su Giampiero e poi è ancora il palo a fermare un tiro di Mathew .. non troppo fortunati i gialli in questi frangenti ma dall'altra parte non mancano le occasioni da gol con Alex e Rino sugli scudi. Al 69' però, da un angolo battuto in attacco, i rossi si fanno sorprendere come pollastri da un contropiede micidiale di Giampiero e Mathew che con un triangolo perfetto trovano il 3 a 2 con Giampiero. Mancano ancora una decina di minuti al termine ma le due squadre sono molto stanche e i ritmi sono scesi drasticamente.. mancano le forze per l'ultimo forcing ma c'è il tempo per qualche scintilla tra Salvatore ed Emanuele per una entrata "robusta" su Giampiero... ma il tutto finisce con la fine della partita che arriva senza altri scossoni dopo 80 minuti.

Migliore in campo della partita è Alessandro con quattro voti sugli otto espressi (gli altri quattro sono tre per Rino ed uno per Giampiero) con una partita delle sue: sempre protagonista in tutte le azioni decisive dei rossi con due assist ed un gol all'attivo (tra l'altro di notevole fattura) e tanto altro.
   



Rossi che vivono un momento della stagione veramente scintillante con tante vittorie consecutive sia quando soffrono che quando dominano e sono ormai lanciatissimi verso l'ennesimo titolo. Ottime le prove dei due innesti "giovani" Emanuele (voto 7.5) per presenza fisica e corsa tra difesa e attacco e Daniele (voto 8) onnipresente e autore di una doppietta decisiva, ma anche i titolari non hanno certo sfigurato con Rino (voto 9) decisamente ispirato e con Alex (voto 10) sontuoso nei suoi interventi e faro di tutta la sua squadra.. per finire a Domenico (voto 7.5) decisivo in porta con alcuni interventi precisi e tempestivi a chiudere ogni speranza agli avversari. 
Gialli meno brillanti in Dimos (voto 6.5) che però ha il rammarico di un palo clamoroso preso in un momento che poteva essere fondamentale, in Salvatore (voto 6.5) meno efficace e più "nervoso" di altre occasioni... solita partita di sacrificio per Paolo (voto 7) con qualche parata "fuori concorso" mentre Mathew (voto 7.5) continua nel suo momento magico giocando sempre per la squadra e raramente per se stesso.. e finiamo con Giampiero (voto 9) che sfrutta tutta la sua giovinezza e la sua qualità per segnare due gol e per giocare una partita con i fiocchi anche in porta con due interventi che salvano altrettanti gol. 
Classifica che vede  rossi allontanarsi a +21 con un margine più che rassicurante mentre per i cannonieri c'è lotta serrata con Alex che agguanta Emanuele in cima alla classifica con 23 reti. Seguono Lorenzo con 15 e Mathew con 14. 
Alla prossima.

3 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

partita giocata bene sin dall'inizio.. benissimo per lunghi tratti con occasioni su occasioni (Alex e Rino da applausi) poi un certo calo con i gialli anche sfortunati nel momento cruciale che poteva riaprire la partita.
Quinta vittoria consecutiva, 21 punti di vantaggio.. continua il nostro periodo d'oro estivo che da qualche anno si ripete visto che è in questi mesi che di solito noi puntelliamo il nostro campionato.
Scintille tra Salvatore ed Emanuele che ci possono stare vista l'irruenza fisica di Emanuele che ogni tanto va fuori le righe soprattutto considerando la nostra età ed il nostro modo di giocare più tranquillo.. poi l'importante è che tutto finisca nello spogliatoio. tengo a ribadire che cerco sempre di mettere in campo squadre "equilibrate" quando ci sono delle assenze ed infatti avevo fatto scegliere ai gialli tra Giampiero ed Emanuele.. poi la buca dataci da Rico all'ultimo momento mi ha costretto a convocare uno qualsiasi pur di giocare e l'unico disponibile era Daniele.
A fine partita, io Alex e Dimos abbiamo parlato della prossima stagione per fare dei cambi strutturali importanti e rivoluzionari anche se poi bisogna anche dire che quest'anno le due squadre "titolari" hanno giocato al completo pochissime volte.

Alessandro ha detto...

Gran bella partita giocata con molta concentrazione e tecnicamente perfetta.Ottima la prova di tutti sia in difesa che attacco,partita ben salda nelle nostre mani anche se all'ultimo la stanchezza e il caldo l'hanno fatta da padrone. Vitoria quasi decisiva per il campionato,che rimane ancora lungo ma il distacco ora è notevole. Ringrazio per il migliore in campo, sinceramente sto abbastanza bene fisicamente e d'estate per me è già un evento.Un applauso personale a Domenico che sta sempre di più impossessandosi del ruolo di difensore centrale con ottimi risultati. Per concludere il calcio mercato impazzisce sempre più,e l'anno prossimo le novità saranno notevoli. A giovedì per chiudere il discorso

Enrico ha detto...

Straordinari i miei compagni, che anche stavolta hanno dimostrato di voler vincere e giocare al massimo delle proprie possibilità. Per oggi prevedo un'altra battaglia nell'afa di oggi... Capitano Alex.... Sono pronto! A presto