sabato 4 agosto 2018

FINALMENTE SI RIFANNO VIVI I GIALLI CHE INTERROMPONO UN PERIODO NERISSIMO!!

Giovedì 2 agosto 2018
h 19.30 calcetto marina

formazioni
Dimos, Paolo, Salvatore, Mimmo, Rocco.
Domenico, Alessandro, Giancarlo, Enrico, Rico.

risultato
GIALLI - ROSSI   3 - 2
marcatori:
Rocco al 9', al 51' ed al 63'; Enrico al 26' ed al 69'.
durata partita 81'



Prima della partita c'è il recupero della premiazione di Rocco per il 100° gol del campionato segnato nella partita del 26 aprile scorso. Una premiazione che sarà di buon auspicio per l'attaccante visto la sua ottima prestazione nell'arco della partita vinta dai gialli, finalmente, capaci di interrompere il filotto di vittorie dei rossi approfittando della buona vena di Rocco appunto ma anche di una difesa coriacea ritornata ad essere quasi impenetrabile.
Partita condizionata da un caldo afoso e da una temperatura sahariana senza un filo d'aria che mette a dura prova i dieci giocatori in campo. Esordio assoluto per Rico chiamato a sostituire Walter all'ultimo minuto causa un problema meccanico.
I rossi si schierano con Alex in avanti a cercare gloria e gol in assenza del suo antagonista Emanuele non convocato per oggi. Partita con poche occasioni all'inizio con qualche tiro da lontano di Alex ed una buona occasione per Domenico sempre in duetto con Alex con penetrazione sulla sinistra e gran tiro di destro ma fuori bersaglio. La risposta dei gialli è micidiale: lancio al bacio di Salvatore per Rocco, lasciato troppo solo al limite dell'area rossa, controllo a girata di destro con palla all'incrocio dei pali poi sul sedere di Enrico e quindi in rete. E' il 9' 1 a 0 per i gialli e applausi per Salvatore e Rocco. Alex sbraita contro i suoi che appaiono molli e meno concentrati di altre volte.. Rocco rischia di ripetersi poco dopo con un gran diagonale in corsa che però vola via sul fondo. Chiudono bene i gialli marcando strettissimo Alex soprattutto con Paolo e Salvatore mentre Giancarlo è impreciso con un sinistro alto dei suoi. I rossi collezionano angoli ma manca Rino alla battuta e si vede eccome con palle ora lunghe ora troppo corte o basse e la difesa gialla che rimedia sempre. I gialli agiscono prevalentemente in contropiede cercando di sfruttare il buon momento di Rocco o la mobilità di Mimmo che dimostra grande vitalità nel suo look da guerriero...
Alex mette il turbo sgusciando via a destra per poi pescare alla perfezione Enrico tanto veloce ad inserirsi in area quanto sciagurato a sparare fuori da ottima posizione tra le urla del dittatore... ma l'appuntamento con il gol è solo rimandato per Enrico che al 26' si fa trovare ancora una volta prontissimo all'inserimento in area e a deviare in maniera vincente da due passi un altro assist al bacio di Alex. 1 a 1 e palla al centro. I rossi mantengono il pallino del gioco ma sono i gialli ad essere pericolosi con i contropiede di Mimmo e poi di Salvatore che chiamano il portiere di turno ad altrettanti interventi complicati... Alex lotta come un leone ma visto che non riesce a sfondare personalmente manda ancora Enrico a tu per tu con Paolo.. gran tiro e gran respinta. Ci prova anche Giancarlo con un sinistro forte e persino troppo preciso per sorprendere Rocco che respinge. Lo stesso Rocco non si fa pregare a respingere un'altra sassata di Alex. La partita ha qualche pausa ristoro con i giocatori provati dal gran caldo ma alla ripresa sono ancora i gialli a colpire in contropiede: è il 51'e Dimos pesca Rocco con un lancio eccellente, Rocco controlla approfittando della lentezza nel recupero di Rico, gran tiro che Enrico tiene ma non trattiene e ancora Rocco piomba sulla palla a ribadire in gol per il 2 a 1.
Alex ne ha un pò per tutti.. per Rico che appare già finito, per Domenico che non era al centro della difesa e per Enrico che non ha parato.. manca Giancarlo che se la cava ma non per molto... I rossi provano a riequilibrare la gara attaccando in forze, Salvatore blocca a terra nell'angolino un siluro sparato da Domenico ma l'occasione d'oro è ancora per Enrico che ancora una volta riesce a farsi trovare davanti alla porta dall'assist eccellente di Alex ma incredibilmente spara alto da meno di un metro divorandosi un gol clamoroso meritandosi appieno le urla isteriche di un Alex furioso... furia che diventa rabbia incontenibile quando nell'azione di qualche minuto dopo, ancora Enrico arriva al tiro in area con la palla che sbatte sulla mano di Salvatore e poi viene buttata in fallo laterale... mano attaccata al corpo e sicuramente episodio involontario ma fatto sta che impedisce alla palla di entrare in rete. Per Alex è rigore sacrosanto ma i gialli non ci sentono e negano il rigore ricordando altri episodi a loro favore in altre partite... La partita prosegue ma l'atmosfera è elettrica.. Mimmo la rende incandescente andando a respingere apposta con le mani un tiro di Alex e decretando ad alta voce il rigore per i rossi!!! Non l'avesse mai fatto!! Alex esplode come un pentolone a pressione "A MI NIN TI FA LU SVELT!" come nelle liti tra adolescenti... insomma per farla breve, Domenico arriva sul dischetto con la palla ma Alex batte solo una punizione perchè il rigore da dare era quello di prima... insomma si finisce in un nulla di fatto e con un calcio d'angolo scaturito dopo la punizione che Alex va a battere sparando una fucilata dritto per dritto che finisce dalla parte opposta del campo...
Partita che ha un'atmosfera non più serena.. i gialli arrivano al terzo gol subito dopo ancora sull'asse Dimos - Rocco che trova lo spazio giusto e va a battere Rico uscito in maniera piuttosto maldestra in realtà.. 3 a 1 al 63' e partita quasi archiviata per i gialli che pochi minuti dopo trovano anche un palo con Salvatore al termine di uno bello scambio lungo con Mimmo.
I rossi attaccano ancora con Alex che gioca muto ma gioca e tocca a Domenico tentare la puntinazza violenta che colpisce proprio Alex.. ci tenta anche Rico con un tiro preciso ma troppo debole per impensierire Paolo e poi al 69' ecco che Alex va ad imbeccare ancora una volta Enrico che stavolta non sbaglia e fa 3 a 2 riaprendo clamorosamente la gara a poco più di 10 minuti dal termine. I gialli si stringono in difesa dove si distingue Paolo che intercetta tutto quello che gli arriva a tiro e provano a chiudere in contropiede con qualche conclusione di Rocco e di Mimmo che però trovano attenti i rossi ammirevoli nel gettare tutte le residue energie in un assalto finale che però non porterà a nulla.
Fischio finale dopo 81' e tutti a rinfrescarsi sotto la doccia.

Migliore in campo con sei voti sui nove espressi (gli altri tre sono per Paolo) viene eletto Rocco autore di una gran partita che va ben oltre la tripletta segnata. Sempre pronto ad avventarsi su tutti i lanci dei suoi compagni, è stato fondamentale in attacco ma anche ben presente in difesa e in porta a completare una gara più che positiva.

Vittoria che porta una boccata di ossigeno fondamentale ad una squadra in caduta libera da cinque settimane e staccata dagli avversari da un numero considerevole di punti. Gialli compatti, attenti, tonici e decisi.. sfruttano appieno l'ottima giornata di Rocco (voto 10), finalmente una vera punta a finalizzare le loro azioni, ma anche la ritrovata difesa arcigna con Paolo (voto 9) su tutti a fare i conti con un osso duro come Alex  e con Salvatore (voto 7.5) a fare da diga in ogni circostanza. Bene anche Dimos (voto 7.5) ma più come assist-man che come difensore.. suoi due servizi per la tripletta di Rocco, a completare il quadro c'è Mimmo (voto 7) pronto a sacrificarsi a tuttocampo sempre al servizio dei compagni dove più serve.
Rossi leggermente molli, poco decisi e reattivi soprattutto in difesa dove gli errori sono parecchi e le marcature spesso da rivedere.. Domenico (voto 5) entra poco in partita lasciando spesso a Rico (voto 4) il compito di marcatura che però quest'ultimo non è in grado di svolgere.. troppo tempo lontano dai campi e lontanissimo dal ritmo partita.. da rivedere. Qualcosa in più lo fa Giancarlo (voto 5.5) che vorrebbe fare molto di più ma patisce il caldo e la fatica oltre ogni aspettativa mentre Enrico (voto 6.5) si fa apprezzare per corsa, inserimenti, gran movimento e una bella doppietta ma ha sulla coscienza altre tre palle gol gettate al vento, una delle quali assolutamente clamorosa.. chiude Alex (voto 7.5) che combatte spesso da solo contro la difesa avversaria, sforna assist a ripetizione e cerca in tutti i modi di tenere in piedi una squadra "molliccia".
Classifica che adesso vede i gialli risalire a -18 mentre tra i marcatori non cambiano le prime posizioni con Alex ed Emanuele a 23, Lorenzo 15, Mathew 14.
Alla prossima.    



3 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

partiamo dal rigore: c'era. fallo di mano involontario ma che ha impedito alla palla di entrare in rete e sarebbe stato il pareggio. Abbiamo sbagliato noi a non pretenderlo come era giusto fare.
A parte il rigore però c'è da ammettere che i gialli hanno giocato con una convinzione e con una tenacia che noi non abbiamo avuto. Troppo distratti in difesa con errori elementari.. con Rocco lasciato spesso libero di colpire.. Rico è da troppo tempo lontano dai campi per essere di aiuto.. ha fatto quello che poteva e come poteva.. se giocherà ancora sicuramente acquisterà più fiducia e più ritmo partita. Giancarlo è stato messo a dura prova dal caldo e sembrava veramente in sofferenza.. Enrico e Alex i nostri migliori in campo per volontà, corsa e sacrificio ma non sono bastati. Alex ha detto a fine gara che il voto per Enrico era 3.5.. ma lui vede solo le occasioni mancate.. però la partita di Enrico è stata generosa e caparbia con momenti anche di spicco.. la difesa gialla non riusciva proprio a tenerlo e le migliori occasioni sono capitate tutte a lui e non per caso.
Personalmente una partita insufficiente, poca lucidità, ho peccato di superficialità lasciando ad altri (soprattutto a Rico) compiti di marcatura che di solito svolgo io con molta disciplina e con buoni risultati...
Ho votato come migliore in campo mio fratello perchè ha preso veramente tutto quello che gli capitava a tiro intercettando palloni su palloni ed è stato sempre l'ultimo a cedere terreno.

Alessandro ha detto...

Sconfitta che brucia è anche molto,la partita ci è scivolata via troppo facilmente, troppo leggeri dietro e su Rico stendiamo un velo pietoso. Purtroppo per lui troppo tempo lontano da un campo di calcio e i risultati si sono visti sin da subito. Certo che la reazione c'è stata e se ci davano quel rigore sacrosanto era pareggio per lo più meritato.Il distacco è ancora considerevole però mi aspetto una pronta reazione giovedì e attenzione a Rocco che sembra tornato su buoni livelli. Per quando riguarda la prova di Enrico non torno indietro sul mio voto, anche se ha segnato 2 gol dopo che ne ha sbagliati 25 il voto rimane 3.5, ringrazia Domenico, domani voglio una partita da migliore in campo, a domani ciao

Enrico ha detto...

Una sconfitta che brucia ancora, per diversi motivi. Certo, giocare con uno in meno non è stato facile, soprattutto perché Rico era peggio di una borsa davanti alla porta (comincio a parlare l'Alessandrese anch'io... Ah ah ah). Poi è vero che non ho sfruttato tutte le occasioni sotto porta, ma anche grazie alle parate di Paolo. Di clamoroso ho fallito un paio di occasioni, e di questo non mi dò pace. Poi la fortuna ci ha girato le spalle con il palo clamoroso di Giancarlo nel finale, e il mio palo proprio allo scadere che poteva regalarci il pareggio, per non parlare del mio gol "parato" da Salvatore.... va beh, dopo 13 partite senza sconfitte, una ci può stare. Onore comunque ai Gialli, autori di una buonissima gara. A domani, per un pronto riscatto....