sabato 11 agosto 2018

ROSSI STRARIPANTI: 3 A 0 E DI NUOVO A +21!!

Giovedì 9 agosto 2018
h 19.30 calcetto marina

formazioni
Domenico, Alessandro, Rino, Enrico, Walter.
Paolo, Salvatore, Mimmo, Mathew, Rocco.

risultato
ROSSI - GIALLI    3 - 0
marcatori:
Domenico all'8'; Enrico al 12'; Alessandro al 18'.
durata partita: 74'

La sconfitta della settimana precedente non è proprio stata digerita dai rossi che, recuperati due importanti elementi quali Rino e Walter, partono a mille in questa gara con un approccio talmente devastante che dopo 20 minuti si è già sul 3 a 0 con almeno altre 4 palle gol create... tant'è che Alex deve arrivare a parlare di rallentare i ritmi e di gestire le forze per arrivare a fine partita.. Ma andiamo con ordine: caldo afoso anche oggi ma almeno non c'è il sole a picchiare sulle teste dei nostri amici; rossi che partono come razzi andando subito al tiro con Domenico servito da Alex, pallone che sibila di poco sul fondo ma azione netta in velocità a tagliare la difesa gialla.. azione che si ripete dopo un minuto dall'altra parte con Rino che innesca Alex e poi Walter che arriva in area in corsa ma allarga troppo il piattone. Gialli sorpresi, imbambolati, il rilancio lungo per Rocco è preda di Alex che ancora trova sulla verticale un Walter scatenato, gran diagonale di sinistro e Paolo salva in angolo. Dall'angolo c'è Rino che spara un radente in area che nessuno prende e Domenico sfiora a due passi dalla porta mangiandosi un gol. Domenico si rifà all'8': azione avvolgente ed in velocità tra Rino, Walter, servizio immediato per Alex, tocco smarcante per Domenico che deposita in rete l'1 a 0. Gialli immobili. Non c'è partita. Rossi ancora pericolosi  in avanti: ancora Alex d'esterno gran passaggio per il solito Walter, stavolta è Salvatore a metterci una pezza.
Rino ha un leggero infortunio e finisce in porta ma i rossi non si fermano, azione di forza di Alex, sempre lui, in piena area gialla, nessuno riesce a contrastarlo efficacemente, palla ad Enrico che scarica in rete il 2 a 0!!! Siamo al 12' ed il punteggio sembra stretto per i rossi che continuano nel loro momento magico. I gialli provano ad uscire da questo assedio ma i rossi sono sempre primi su tutti i palloni con marcature asfissianti e raddoppi sistematici. Si arriva al 18' e Alex mette il suo sigillo personale sull'assist di Walter, 3 a 0 e tanti saluti.
Alex cerca di rallentare il ritmo, sa benissimo che i suoi non possono reggere tutta la partita in quel modo e vorrebbe una migliore gestione delle energie.. i gialli finalmente si affacciano dalle parti di Rino, che sembra pienamente ristabilito, ma il tiro di Rocco è alto.
La partita rallenta, i rossi però sono ancora determinati e concentrati al massimo e Walter va a sparare su Rocco un bel servizio di Rino. Rocco che evita un altro gol andando a prendere un missile di Alex destinato nell'angolino. Risponde Mathew con un guizzo a sinistra con tiro angolato che però si perde sul fondo. 
Walter è lesto a triangolare con Alex per l'ennesima volta per poi presentarsi al tiro da distanza ravvicinata ma il suo sinistro è ancora una volta fuori di un soffio. Ritmi sempre più lenti e rossi padroni della situazione con i gialli piuttosto sottotono e con diversi palloni buttati via per errori individuali. Spicca il colpo di testa di Mimmo che in elevazione sale a intercettare un lancio lungo di Salvatore e indirizza benissimo la palla verso la porta dove però Walter è attento e respinge evitando il peggio... dall'altra parte è il mago a respingere un paio di conclusioni potenti e precise di Rino e poi di Alex mentre Enrico "gasato" a mille tenta un paio di volte di andarsene in dribbling solitario puntualmente bloccato da Salvatore e meritandosi le urla di Alex: "CHI CAZZ TI MESS?  LA CASACC DI GIANCARL?" da crepare dal ridere...
Intanto i gialli provano il tutto per tutto con due azioni consecutive tra Mimmo e Rocco con un missile di Mimmo respinto da Alex nella zona di Rocco che va al tiro per ribattere in rete ma trova l'opposizione di Domenico che respinge. Ancora i gialli provano il fraseggio nello stretto tra Salvatore e Rocco ma c'è ancora Domenico che esce ad anticipare l'attaccante avversario. 
Momento buono per i gialli che si fanno ancora vivi in attacco con Mimmo, tocco leggero a superare Domenico in uscita che però non si fa sorprendere e poi grande recupero di Enrico che fa cinquanta metri di corsa per andare a chiudere su un Rocco lanciatissimo.
Passato il momento difficile, i rossi si rifanno vivi con una palla che Enrico rincorre e mantiene in campo con caparbietà mettendo poi in centro per il tiro di Alex e la conseguente respinta di Paolo. I rossi giocano in tranquillità con fraseggi continui anche all'indietro lasciando scorrere tempo e dosando le energie residue. Rino e Walter si lanciano in un'azione di contropiede passandosi la palla dalle sei alle sette volte fino allo sfinimento ed alla fine del campo... Scorrono gli ultimi minuti, si parla di un possibile recupero ma Alex in azione di attacco viene leggermente sbilanciato da Salvatore e andando a calciare prende in pieno il terreno nella più classica delle "zappate"... crollando al suolo dolorante.
Spray e ghiaccio per Alex che passa qualche minuto a terra ed in pratica la partita finisce qui con l'accordo di tutti.

migliore in campo della partita viene nominato Alessandro con quattro voti su otto espressi (gli altri quattro sono due per Walter e due per Domenico). Grande partita la sua per quantità e qualità, sempre attento e concentrato, capace di mantenere la squadra con la giusta attenzione anche nel dosare e nel gestire le energie. Inoltre, da far notare, una lunga serie di assist un pò per tutti a sottolineare la sua perfetta visione di gioco.

Vittoria che non fa una grinza quella di oggi con i rossi devastanti nella prima mezzora ed in pieno controllo nel resto della gara. Il ritorno in campo di Rino (voto 8.5) e di Walter (voto 9) ha riportato classe e qualità nel gioco dei rossi che se ne sono giovati nel fraseggio continuo e nei calci piazzati.. la buona vena di Domenico (voto 9) che ha avuto un approccio eccellente alla partita per poi finire con qualche intervento decisivo da portiere mentre Enrico (voto 8) si è sbattuto in lungo ed in largo a tutto campo con qualche errore veniale e con tanta (solita) generosità ed entusiasmo... Alex (voto 10) a completare il quintetto in una partita che ha rasentato la perfezione e che gli ha fatto brillare gli occhi nel vedere i suoi così determinati.
Gialli sorpresi da un inizio così veemente e micidiale degli avversari.. Paolo (voto 6.5) ha fatto quello che ha potuto riuscendo a prendere le misure degli avversari solo dopo un'ora.. così come Salvatore (voto 6) che ad un certo punto ha sbottato anche contro Mathew (voto 6) poco incisivo e qualche volta persino indolente.. ma la partita era nata male e neanche la buona volontà di Mimmo (voto 7) e di Rocco (voto 6) hanno potuto nulla contro la determinazione e la concentrazione dei rossi.
In classifica i rossi si riportano a +21 allungando di nuovo... tra i marcatori invece ecco che Alex approfitta della mancata convocazione di Emanuele per superarlo in classifica e per prendersi il primo posto in solitaria con 24 reti.
Alla prossima!! 
  

4 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Forse la nostra più bella partita della stagione.. iniziata con il piglio giusto, inferociti dalla sconfitta della scorsa settimana, determinati e cattivi come piace ad Alex e pronti a sfruttare al massimo i nostri due giocolieri Walter e Rino che duettavano che era un piacere come in una sinfonia... e poi un Alex sontuoso nello spadroneggiare in area e ispirato fornitore di assist a ritmo continuo per non parlare di un Enrico entusiasta e pronto a gettare in campo fino all'ultima stilla di sudore nonostante qualche strillo di Alex che fa sempre "colore" in queste nostre partite... anche io non ho sfigurato e se ne è accorto anche Alex in campo dandomi una quantità di palloni che probabilmente non mi ha mai servito nella stessa partita.. inizio devastante ho scritto spesso perchè è stato proprio questo a spianarci la strada verso la vittoria e che poi ci ha permesso di gestire palla e partita con grandissima tranquillità.

Enrico ha detto...

Partita giocata veramente con il giusto piglio, in pieno controllo, solidi in ogni reparto, sempre lucidi in mezzo al campo. La sconfitta di giovedì scorso ha innescato una determinazione e una voglia di riscatto tale che già dopo pochi minuti eravamo sul 3-0! Walter e Rino hanno giocato benissimo, mettendo la squadra nella condizione di farla giostrare con fitte reti di passaggi, grazie ai quali Alex sembrava Platini e Domenico uno Zanetti dei tempi migliori. Per mio conto una gara discreta e tutto sommato attenta, in cui comincio ad assimilare una buona condizione fisica, grazie alla continuità sul campo. Purtroppo, come sempre accade, mi rimane solo un'ultima partita da giocare... Un po'come quando hai mangiato con i tuoi migliori Amici nel miglior locale di Pescara, e alla fine ti rimane solo l'amaro del caffè.... denso di nostalgia......

Domenico Todaro ha detto...

Mo mi mett a piagne...

Enrico ha detto...

Ah ah ah... Però rimane ancora l'ultima ciliegina sulla torta!!!!!