venerdì 14 settembre 2018

ANCORA UNA VITTORIA DI MISURA DEI ROSSI CHE VOLANO A +30!!!!

Giovedì 13 settembre 2018
h 19.30 porto turistico

formazioni
Domenico, Alessandro, Rino, Walter, Tommaso.
Paolo, Salvatore, Mimmo, Mathew, Rocco.

risultato: 
ROSSI  GIALLI    2 - 1
marcatori:
Walter al 30'; Mimmo al 65', Domenico al 66'.

Trentunesima giornata, i gialli hanno disperatamente bisogno di punti per evitare che i rossi vincano anche questo campionato con un anticipo di tre mesi e anche per ritrovare un pò di positività dopo una serie di sconfitte che sembra senza fine.. unica vittoria da giugno quella del 2 agosto ed è veramente troppo poco per una squadra come la loro.
L'inizio, quindi, è di quelli importanti per i gialli che fanno vedere di essere scesi in campo con il piglio giusto e dopo pochi minuti Domenico deve già intervenire in maniera attenta sul tiro di Rocco mentre nell'azione successiva è il mago che va a prendere un palo con una rasoiata dalla destra!!! Le pericolose avvisaglie non lasciano indifferenti i rossi che trovano in Rino un ottimo interprete di questa prima frazione con un andirivieni costante degno di un decatleta.. assist, cross e tiri per i vari Walter ed Alex non portano però al gol per la tenace difesa gialla guidata da Salvatore e coadiuvata in porta da Paolo. Squadre insomma che se la giocano a viso aperto senza troppi tatticismi resi inutili da un divario di 27 punti che non ammette calcoli. Ne giova lo spettacolo con azioni pericolose a ripetizione e su entrambi i fronti. Bella, anzi bellissima, l'azione di Alex che irrompe perentorio su una palla in zona centrale e si lancia in avanti a tu per tu con il portiere.. sembra già gol ma il tiro è incredibilmente fuori bersaglio e lo stesso Alex si maledice per l'errore clamoroso.
Ma non c'è tempo per fermarsi a pensare.. la staffilata di Mimmo passa sotto le gambe di tutti e viene respinta da Rino con un gran riflesso mentre il fronte si capovolge ancora una volta e Tommaso chiama Salvatore alla respinta con una botta violenta di sinistro.
Affondo di Paolo sulla sinistra, caparbio a resistere a due, tre contrasti e poi a mettere in mezzo dove è solo un grande recupero di Alex ad impedire alla palla di arrivare al mago appostato davanti alla porta. Azione di prima tra Alex e Walter, gran tiro e palla appena sopra la traversa. Tocca a Mimmo provare dalla distanza.. palla a lato di un metro.
Si giunge alla mezzora senza che ci sia stata tregua.. Walter riceve palla da Rino sul limite sinistro dell'area avversaria, un passo e tiro non irresistibile ma con il mago che s'impappina e lascia passare in mezzo alle gambe nella più classica delle papere... 30' palla nel sacco e rossi in vantaggio!! Diversi mugugni tra i gialli per il gol evitabile preso.. ma si riparte e non passa molto che il mago, uscito dal suo turno di porta, si rende protagonista di un'azione dirompente tra finte e contrasti vinti per poi scaricare un missile dei suoi che solo un miracoloso intervento di Walter riesce a respingere e ad impedirne il pareggio. Gialli che non si arrendono e rossi che si mostrano ben rodati a giocare nei fraseggi arrivando spesso in area per poi trovare il portiere di turno attento e decisivo come Salvatore su Alex a togliere un pallone destinato sotto l'incrocio dei pali o come Paolo ad opporre corpo e anima ad un'altra conclusione di Alex che si mette le mani nei capelli... cosa che dovrebbe fare anche Tommaso (solo metaforicamente..) quando la sua staffilata coglie in pieno il palo e la palla finisce su un avversario e poi ancora sul palo in una danza perversa... sfortunati i rossi? e che dire della pallonza lanciata da Mimmo che Domenico battezza fuori e che invece finisce sul palo e solo per miracolo non si trasforma in un autorete clamorosa? 
Il lancio di Salvatore è una pennellata che Mimmo raccoglie sul limite dell'area dei rossi e scarica con un gran destro addosso a Tommaso ... ma sulla respinta è ancora Mimmo prontissimo e reattivo per andare nuovamente al tiro al volo: palla sotto la traversa e 1 a 1. Siamo al 65' ed i gialli sono in festa!! 
Palla al centro, rossi in avanti, Walter fa il movimento giusto all'indietro portandosi un uomo e Domenico s'inserisce alla perfezione nel buco lasciato libero.. a questa combinazione matematica si aggiungono il perfetto assist di Alex e il tocco al volo leggero di punta di Domenico.. risultato dell'equazione: 2 a 1 per i rossi!! 
I mugugni tra i gialli aumentano e dopo due palloni consecutivi controllati male dal mago.. ecco che esplode Salvatore proprio contro il mago che invita ad impegnarsi in campo ma anche di andare a vedersi qualche film ed altre amenità del genere.. l'atmosfera resta tesa fino alla fine della partita con i rossi che fanno girare palla, qualche volta anche con il brivido sotto il pressing altissimo dei gialli che vanno al tiro con Mathew, Rocco e Salvatore ma sempre senza trovare il bersaglio fino all'occasione pazzesca creata da un'incursione di Paolo che con grande caparbietà mette in area per Rocco che va a colpire a botta sicura ma c'è Rino che va a chiudere miracolosamente con la palla che si ferma tra le sue gambe a meno di mezzo metro dalla linea di porta...per poi spazzarla lontano a salvare il risultato. I gialli capiscono che non è la loro serata..  anche se Tommaso in un'occasione fa venire i sudori freddi ai suoi compagni lasciando scoperta tre quarti di porta sul tiro angolatissimo di Mathew che per sua fortuna si spegne sul fondo. Al fischio finale (senza nessun recupero.. sia perchè le squadre che giocano dopo sono arrivate da almeno venti minuti ma anche perchè quasi tutti i giocatori in campo da mezzora chiedono a Domenico quanto manca alla fine... ) il risultato premia ancora i rossi che volano a +30 ormai ad un passo dal titolo.

Migliore in campo della serata viene eletto Walter dopo una serrata votazione che lo vede prevalere per quattro voti contro i tre di Domenico ed i due di Paolo a dimostrazione di una grande partita da parte di tutti. 
Walter vince comunque con pieno merito per la sua ottima prestazione con la consueta generosità nel dettare e nel fare i passaggi oltre che al gol che sblocca la partita ed ad una parata importantissima.    
        
Ennesima vittoria dei rossi, ancora una volta di misura a dimostrazione di una squadra che vince anche soffrendo e che ha ormai un vantaggio incolmabile. Bella partita, abbiamo già detto, da parte di tutti con i rossi che oltre a Walter (voto 10) mettono in mostra un Rino (voto 8) capace di una partenza sprint ma anche poi di saper gestire le proprie energie per rimanere lucidissimo per quell'ultimo intervento miracoloso, passando poi al solito Alex (voto 8) forza e qualità come sempre con qualche errore di troppo davanti alla porta ma sempre fondamentale per la sua squadra, poi si passa ad un Domenico (voto 8.5) attento e concentrato nonchè autore del gol partita, fino ad arrivare a Tommaso (voto 7.5) alla sua seconda ottima partita consecutiva con i rossi a dimostrazione del suo pieno recupero.
Da parte gialla si può partire senza dubbio da Paolo (voto 8.5) gran guerriero, combatte fino all'ultima stilla di sudore ed esce dal campo stremato.. un esempio per tutti. Bella gara anche per Mimmo (voto 7) coronata da un bel gol al volo e per Salvatore (voto 7) che nonostante qualche "sbroccamento finale" resta uno dei pilastri della sua formazione. Rocco (voto 6.5) non riesce a trovare la via del gol anche se alla fine è Rino a dirgli di no nell'occasione più ghiotta... mentre Mathew (voto 6.5) ha alcuni spunti notevoli alternandoli a qualche leggerezza tattica.
Classifica squadre che ormai non ha più nulla da dire mentre tra i marcatori c'è poco movimento con le prime posizioni invariate.
alla prossima.      

3 commenti:

PAOLO ha detto...

Partita, bellissima , ma persa ancora una volta su tiro non irresistibile, occorre più attenzione e meno leggerezza in campo, abbiamo delle amnesie notevoli, ora la salita e' tremenda e penso veramente sia un'utopia pensare ad un recupero. I rossi hanno giocato bene e sfiorato più volte il goal ma noi abbiamo avuto la palla del pareggio sui piedi di Rocco, che in altre circostanze avrebbe realizzato, bella la parata di Rino. Del siparietto tra Salvatore e Matthew meglio lasciar perdere e spegnere i fuochi, ci si inalbera quando le cose non vanno bene o quando l'impegno non e' al massimo di tutti, ma e' cosi e dobbiamo solo divertirci e certo come dice Salvatore mi rompe perdere sempre. Alla prossima sfida.

matrix modenese ha detto...

forza ragazzi mettetecela tutta e mai arrendersi.l incazzatura che sia da stimolo per Salvo e terza gamba ah ah ah.un saluto a tutti.

Alessandro ha detto...

Bella partita come del resto le ultime giocate fin ora, risultato giusto anche se la differenza è minima il gioco è sempre stato nelle nostre mani. Grandissima prestazione di Walter e Domenico veri trascinatoriin questa partita, ma la cosa che più mi soddisfa è il gioco che va a meraviglia, il gol vittoria è frutto di quel gioco,da applausi. Il successo finale penso sia dietro l'angolo però fino a quando la matematica non ci dà la certezza bisogna rimanere concentrati a partire già da giovedì, ciao