venerdì 5 ottobre 2018

ROSSI IN SERATA DI GRAZIA, VINCONO E CONVINCONO E ADESSO LO SCUDETTO E' AD UN PASSO!!! I gialli si consolano con il 200° gol stagionale: lo segna Lorenzo.

Giovedì 4 ottobre 2018
h 19.30 calcetto marina

formazioni
Domenico, Alessandro, Rino, Giancarlo, Walter.
Paolo, Salvatore, Mathew, Tommaso, Lorenzo.

risultato
ROSSI  - GIALLI   5 - 2
marcatori
Walter al 27' ed al 32'; Rino al 50'; Giancarlo al 55' ed al 63'; Lorenzo al 71' ed al 74'.
durata partita 80'.

I rossi scelgono il giorno giusto con tutti i titolari finalmente in campo, per fare probabilmente la loro partita migliore della stagione. Autoritari e spietati fin dall'avvio, si fanno apprezzare per l'attenzione in difesa con il raddoppio sistematico su Lorenzo e per la qualità in attacco con una lunga serie di rapidi fraseggi nello stretto che li portano a collezionare occasioni da rete a ripetizione. Paolo comincia il suo lavoro respingendo un tiro di Walter dopo appena una ventina di secondi e continua andando a deviare un missile di Alex. Rino dalla bandierina mette in mezzo per la testa di Alex che manda di poco sul fondo. La risposta è affidata alle scorribande di un duo insolito come Lorenzo ed il mago che, arrivato in maxi ritardo, si fa apprezzare per tenacia e altruismo. Sono però i rossi a comandare le operazioni e Alex manda Walter al tiro da pochi passi e Salvatore compie il miracolo così come due minuti dopo sulla sassata di Domenico che piomba in area a tutta sparata sull'ennesimo assist di Alex. 
Dall'altra parte è Rino lesto a mettere il piede per fermare una bordata di Tommaso destinata nel sacco mentre l'occasione ghiotta è per Walter ancora pescato in area da Alex, tiro fuori di un pelo da splendida posizione.
Walter si rifà alla grande al minuto 27': azione spettacolare tutta di prima con Alex che cede a destra per Domenico, di prima verticale per Rino che sempre di prima la mette in mezzo all'area dove irrompe Walter con un tiro a volo che spacca la porta. 1 a 0 e applausi a scena aperta.
Gialli che sbandano, qualche pallone lanciato a vuoto in avanti non aiuta di certo e i rossi passano ancora con Walter che va a sfruttare l'ennesimo filtrante di Alex, ottimo inserimento, gran controllo e palla in rete!! 32' e 2 a 0. partita che si mette in salita ripida per i gialli che cercano di innescare il bomber Lorenzo che da parte sua si danna l'anima su tutti i palloni correndo su tutto il fronte d'attacco ma c'è un Alex onnipresente che intercetta la maggior parte dei lanci destinati a Lorenzo. Nonostante tutto, i gialli vanno vicino al gol con Tommaso e poi con lo stesso Lorenzo in un'azione caparbia condotta da Mathew ma prima Domenico e poi Walter riescono a metterci una pezza. La partita scorre via veloce, le squadre si affrontano a viso aperto e i gialli sanno che non possono restare passivi in difesa per tentare il recupero.. recupero che diventa un vero problema nel momento in cui, al 50', tocca a Rino mettere un'altra rete nel carniere dei rossi: Giancarlo se ne va sulla sinistra alla sua maniera, bel centro per il solito Rino che rifinisce in gol. 3 a 0 e buonanotte!! Squadre che si allungano un pò.. Lorenzo ci prova da lontano, palla di poco a lato. Ci tenta anche Tommaso, Domenico rimpalla. Tocca a Salvatore affacciarsi in avanti ma il suo tiro finisce altissimo. Dall'altra parte, Rino e Walter si divorano un gol da non credere con il pallone che balla davanti alla porta avversaria ma non si decide ad entrare fino a che Paolo lo scaraventa in angolo. E allora ci pensa Giancarlo a chiudere ogni speranza di rimonta dei gialli andando a prendere l'assist di Alex per mettere in rete il 4 a 0 al 55' battendo un Tommaso non proprio impeccabile come portiere. Speranze a zero per i gialli che cercano di arrivare almeno al gol della bandiera ma trovano solo un palo pieno preso da Lorenzo. Però sono i rossi che continuano a fare la partita sulle ali di un grande entusiasmo facendo anche collezione di angoli e colpendo un palo con Domenico che entra in area dalla sinistra a prendere un passaggio di Walter ma il suo tiro viene deviato sul palo da Tommaso che evita il gol. L'asse Walter - Domenico mette in scena altre due ottime occasioni, una per ciascuno, ma in entrambi i casi i due sparano fuori da ottima posizione senza però scatenare le ire di un Alex abbondantemente soddisfatto dal gioco espresso dalla sua squadra.
Al 63' è ancora Giancarlo a colpire con un siluro da fuori area con Salvatore che commette un grossolano errore in porta facendosi passare la palla sotto un piede. Siamo sul 5 a 0 e i giochi sono fatti. La gara si mantiene viva, i gialli la giocano generosamente spingendosi in avanti alla ricerca del gol che renda meno amara la sconfitta approfittando di un momento di calo dei rossi che sbagliano qualche palla di troppo anche nei rinvii dalla porta... e finalmente lo trovano al 71' in un'azione confusa tra Tommaso, Lorenzo, Domenico, Giancarlo e Rino con batti e ribatti ed infine ci pensa Lorenzo a scaraventare in rete il 5 a 1 che è anche il 200° gol stagionale che gli vale la bottiglia di vino che almeno gli serve da premio di consolazione. Si riaccende la fiammella della speranza dei gialli ma siamo già nei minuti di recupero, i rossi si mantengono in zona d'attacco con Rino e Walter che confezionano un'altra azione da gol ma è ancora Lorenzo ad andare in gol al 74' con un secco tiro che nonostante l'opposizione di Domenico s'infila dritto sotto l'incrocio dei pali alla sinistra di Giancarlo per il 5 a 2.
Gli ultimissimi minuti non regalano altre emozioni con i rossi che chiudono in avanti conquistando un altro angolo da cui non scaturisce nulla ed all'80' si chiude partita.


Migliore in campo della serata viene eletto Rino con tre voti sugli otto espressi (gli altri cinque sono
due ciascuno per Alex e Walter ed uno per Lorenzo).
Partito con il piglio giusto, Rino, ha giocato una gran partita fino alla fine giostrando in attacco da par suo duettando un pò con tutti i suoi compagni e permettendosi spesso il lusso di giocate di alta scuola.

Vittoria dei rossi meritata per quanto hanno saputo fare in campo, compatti, decisi, capaci di un gioco corale che spesso li ha messi in condizione di andare al tiro vincente molto di più di quanto i cinque gol dimostrino.
La formazione titolare si è giovata della serata di un Rino (voto 10) in versione de luxe oltre che di un Walter (voto 9) che nonostante la lunga assenza dal campo ha giocato da assoluto protagonista uscendone stremato alla fine, per non parlare di Alex (voto 9) straordinario come sempre nella doppia versione di marcatore implacabile e di regista sopraffino con tanti assist al suo attivo, ma anche Giancarlo (voto 8) dopo un inizio titubante, ha preso il volo con doppietta inclusa che porta il suo bottino stagionale a ben 14 reti!! Chiude il gruppo dei rossi Domenico (voto 8) non da meno dei suoi compagni, attento e sicuro in difesa, mette al suo attivo anche un palo e diverse buone palle in attacco.
Da parte gialla resta la buona prestazione di alcuni come Lorenzo (voto 8) poco propenso ai rientri in difesa ma eccellente come sempre in attacco, di Paolo (voto 8) senza dubbio quello più generoso e quello che non si arrende mai fino a che il fischio finale ha chiuso la partita, un esempio per tutti. Anche il mago (voto 7) ha giocato una buonissima partita fatta di recuperi in difesa e cose egregie in attacco ma merita un voto in meno per il ritardo con cui è arrivato in campo!!!
Chiudono Tommaso (voto 7) meno incisivo delle altre partite ma generoso nel cercare di aiutare i suoi compagni, e Salvatore (voto 5) partita pessima per lui, iniziata benino ma finita nel peggiore dei modi con l'errore del quinto gol rosso.. un errore che proprio non è da lui.
In classifica i rossi volano a +33 punti ad una sola partita dalla matematica vittoria del titolo e si preparano ormai per festeggiare.
Tra i marcatori rimane leader Alessandro, anche senza segnare, con le sue 26 reti, seguito da Emanuele con 24 e da Lorenzo che sale a quota 20.
Alla prossima.

5 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

partita bellissima da parte nostra, tutti abbiamo giocato bene, da vera squadra e il fatto che fossimo presenti tutti i titolari è stato uno stimolo in più a fare bene. Grandi Rino e Walter che dopotutto non si sono troppo soffermati su giocate narcisistiche ma che hanno badato al sodo senza tralasciare ovviamente qualche piccola concessione allo spettacolo. Alex sontuoso, protagonista indiscusso della stagione e di questa partita con anticipi, assist, lanci, tiri.. gli è mancato solo il gol insomma.
ottimo anche Giancarlo che sembrava accusare un infortunio ma che poi è andato in crescendo lasciando un doppio segno importante sulla gara. Da parte mia posso essere soddisfatto della mia prestazione anche se ho avuto almeno 4 possibilità di segnare.. cosa che non mi capita spesso in una sola partita.. due le parate del portiere avversario, un palo e un tiro fuori da ottima posizione che ancora non riesco a perdonarmi...
lo scudetto ora è ad un passo.. quindi non fermiamoci e andiamo a prenderlo già da giovedì prossimo!!!

Rino ha detto...

La partita perfetta di noi rossi, una bella partita dei gialli. Noi abbiamo giocato bene tecnicamente, direi, sbagliando poco o nulla soprattutto nella prima mezzora; movimento senza palla, passaggi di prima o comunque palla sempre al compagno meglio piazzato, insomma una bella squadra davvero.
Ringrazio per il migliore in campo, ancora più gradito perché i voti sono arrivati tutti dagli avversari, segno che a furia di correre dall'inizio alla fine ho rotto le palle ai gialli AHAHAHAH. Ora la stagione è a un passo dall'essere conclusa, e ricominceremo a parlare di mercato. Però aver vinto contro i gialli che schieravano Lorenzo e avevano una difesa più granitica della nostra, in fondo, vuol dire pure che in campo ci siamo stati eccome, formazioni a parte.

Alessandro ha detto...

Partita sontuosa da parte nostra,veramente nulla da dire su un meccanismo che ormai si muove a memoria. Giocate di alto livello e concentrazione sempre al massimo,cosa chiedere di piu', gialli temuti prima della gara per la presenza del bomber Lorenzo ma la posta era davvero alta per sbagliare l'approccio.Scegliere il migliore in campo e'stato davvero difficile ma Rino sicuramente con le sue proverbiali giocate ha davvero meritato. Ora il traguardo e' davvero ad un soffio,speriamo gia' di festeggiare giovedì con la solita concentrazione e il solito gioco spettacolo,poi nelle prossime partite ci dedichiamo al divertimento cosi qualcuno e' contento,con la consapevolezza pero' che il risultato e' l'unica cosa che conta,a giovedì ciao

Paolo ha detto...

Che dire ?partita sontuosa dei rossi in versione barcellona . Ho compreso da subito le nostre difficoltà esternalizzandole a Salvatore eravamo persi nel campo senza una lucidità tattica che necessita per contrastare i rossi ed e5 finita come pensavo ..peccato.Ora almeno chiedo ai miei gialli ignoriamo la maglia e diamo del filo da torcere ai rossi che ora hanno 11 match ball da utilizzare per vincere l'ennesimo campionato.Dico solo proviamo a schiodarci da queste sconfitte che ormai ci perseguitano e non bastano più le giustificazioni occorre voglia di vincere e questo manca. Così restando occorre intervenire sul mercato e cambiare le carte in tavola per cercare di divertirci e vincere qualcosa. A giovedì. Nel frattempo possiamo dire che abbiamo un bel Pescara che almeno ci da delle belle soddisfazioni,primi in classifica erano 12 anni che aspettavamo....bravi.

Domenico Todaro ha detto...

Vorrei che "qualcuno" mi spiegasse cosa significa che poi ci dedicheremo al divertimento però l'unica cosa che conta è il risultato....