venerdì 9 novembre 2018

I ROSSI FANNO 12!!!! VITTORIA CONVINCENTE E CAPITOLO CHIUSO SULLO SCUDETTO!!!

Giovedì 8 novembre 2018
h 19.30 Prati37

formazioni
Domenico, Giancarlo, Rino, Walter, Rocco.
Dimos, Paolo, Salvatore, Mathew, Mimmo.

risultato
ROSSI - GIALLI    4 - 0
marcatori: Giancarlo all'8' ed al 47'; Rocco all'11'; Rino al 60'.
durata partita: 79'

Ed alla fine è arrivata anche la matematica a dare ragione ai rossi dopo tre match point annullati dai gialli. Una vittoria netta e convincente in una serata perfetta per i rossi che hanno interpretato al meglio la gara sin dalle primissime battute non lasciando scampo agli avversari. 
Nella serata che sancisce il ritorno al coperto per la fase invernale, i rossi, seppur privi di Alex,  loro uomo simbolo e leader incontrastato, in trasferta a Milano, scendono in campo convinti e carichi al punto giusto. 
Sin dai primissimi minuti, infatti, si nota l'energia e la voglia di vincere dei rossi che piazzano Giancarlo centrale difensivo, Rocco e Rino sulle fasce e Walter in avanti oltre a Domenico al primo turno in porta... I gialli si giocano la carta Mimmo in attacco.. le porte più grandi che al calcetto marina potrebbero favorire il suo destro-cannone.. ma c'è un Giancarlo in grande vena che prosegue quanto di buono aveva mostrato nella parte finale dell'ultima partita e dalle sue parti non si passa in un continuo di anticipi, contrasti vincenti e ripartenze veloci. I gialli soffrono la pressione dei rossi e si rintanano spesso nella propria area a difendersi dagli assalti portati da un Rino ispirato e da un Walter onnipresente oltre che da un Rocco che si fa vedere con un tiro alto ma non di molto. Occasione per Walter con Paolo che la sbroglia da par suo e poi due conclusioni in rapida successione per Rino che non coglie lo specchio della porta. 
All'8' però, l'azione di Rino sulla destra è rapida, passaggio preciso per Walter che imbecca perfettamente in area l'arrivo di Giancarlo che mette in rete senza pietà!! 1 a 0 e rossi in vantaggio. 
La reazione non è brillantissima.. Domenico deve solo andare ad anticipare Mimmo su un lungo rilancio di Salvatore e poi poco altro.. e allora sono i rossi a trovare l'immediato raddoppio ancora con Walter nelle vesti dell'uomo assist con bella palla per Rocco che non si fa pregare e mette in rete il 2 a 0 all'11'. La partita si mette bene per i rossi che continuano a dominare con fraseggi ora corti ora lunghi e mettono in condizione Rocco di andare a colpire da ottima posizione ma Salvatore è attento. Collezione di angoli per i campioni con Rino alla battuta che  cerca di trovare la testa di Rocco o l'inserimento di Walter o di Domenico ma la difesa gialla se la cava benissimo respingendo con attenzione.
Mimmo viene pescato benissimo da un lungo rilancio di Salvatore, controllo e tiro preciso sul primo palo a portiere battuto.. ma proprio sul palo appunto!! Sfortunato Mimmo nell'occasione.. poi è Rino che respinge un missile del mago mentre Domenico si immola sul tiro ancora di Mimmo dal limite. Rossi che scambiano con facilità per poi perdersi nell'ultimo tocco con Rocco che spara su Mathew e Walter che fa altrettanto con un rasoterra al volo!! Il mago è protagonista di alcuni altri interventi decisivi in porta andando a chiudere, con un guizzo felino, su un altro tentativo di Walter. 
Partita adesso che offre emozioni su entrambi i fronti.. i gialli arrivano al tiro rasoterra di Dimos che attraversa tutta l'area avversaria senza che nessuno lo tocchi e poi è Giancarlo a ribattere un tentativo di Mimmo. Rocco manca un facile controllo ma poi ha la forza per andare a riprendersi il pallone e scaricarlo di pochissimo sul fondo ed è sempre lui a impattare sul palo con un gran tiro poco dopo a pareggiare il conto dei pali... Rino tenta un pallonetto da distanza considerevole con scarsa fortuna e poi è Paolo a trovare Domenico sulla sua strada pronto a chiudere.
Al 47' è Giancarlo a trovare lo spiraglio giusto per avanzare indisturbato.. tutti pensano ad un passaggio verso compagni meglio piazzati.. ed invece Giancarlo sfodera un missile di sinistro dei suoi che si schianta nella rete per il 3 a 0!!! Domenico urla di droghe e canne mentre Giancarlo si prende gli applausi di tutti perchè nel frattempo non dimentica mai la parte difensiva lottando come un indemoniato contro Mathew o Mimmo o chiunque altro passi dalle sue parti. I giochi sembrano fatti.. il tiro improvviso di Paolo dalla destra sfila via sul fondo seguito dagli sguardi preoccupati di tutti i rossi e poi è Domenico a pulire l'area sul tentativo ripetuto di Dimos e Mimmo. 
Squadre stanche, lunghe.. i rossi vanno ancora vicino al gol con un diagonale al volo di Domenico ancora sull'assist di Walter ma il tiro risulta troppo a lato.. poi è Rocco a scaricare sul fondo un'altra buona opportunità.. i minuti scorrono veloci per i gialli che provano l'ultimo forcing per provare a riaprire la partita con un gol ma l'azione di Mimmo si infrange ancora sulla difesa rossa che rilancia per Rino appena oltre il centrocampo, controllo perfetto, uno sguardo a Paolo fuori dalla sua porta e pallonetto con il contagiri a superarlo e a mettere in rete il 4 a 0 al 60'!!! applausi a scena aperta per Rino non nuovo a gol di difficile esecuzione ma questo è proprio da copertina!!! 
nei minuti finali della partita, i gialli fanno vedere il loro leggendario orgoglio e si spingono in avanti a pieno organico ed è Domenico che compie due interventoni decisivi il primo su Dimos da distanza ravvicinata, gran tiro e deviazione miracolosa sul palo e poi sul fondo e poi su Mimmo altra deviazione d'istinto ad evitare persino il gol della bandiera. Gli ultimi minuti scorrono senza ulteriori scossoni degni di nota e al 79' con il fischio finale i rossi si LAUREANO CAMPIONI PER LA DODICESIMA VOLTA!!! 

Migliore in campo della serata viene nominato Giancarlo con cinque voti sugli otto espressi (gli altri sono due per Domenico e uno per Rino). Come già detto in cronaca, Giancarlo ha continuato quello che aveva già fatto vedere nella partita scorsa con grande precisione e tempismo in difesa dove ha dominato ma stavolta ha anche avuto la prontezza e la capacità giusta negli inserimenti in attacco e la sua doppietta ne è la conferma.

Vittoria netta e piena dei rossi che non mancano l'appuntamento con quella vittoria che mancava ormai da tre partite e che era necessaria per la vittoria matematica di uno scudetto già annunciato da mesi. Prova gagliarda per Giancarlo (voto 10) come già detto e ridetto, veramente una sorpresa in positivo in questo ruolo, ma partita ottima per tutti i rossi pronti a sacrificarsi nell'aiutarsi l'un l'altro con grande generosità come Domenico (voto 8) in buona serata, si è fatto vedere anche nei richiami verbali in assenza di Alex.. ma anche come Walter (voto 8) assist-man per eccellenza stasera con piede freddo nei tiri in porta ma caldissimo nel servire i compagni, o Rino (voto 8.5) che oltre alla solita partita di giocate di alta qualità ci ha aggiunto la perla di un gol fantastico.. ma anche Rocco (voto 7.5) ha giocato con grande generosità nonostante una non perfetta forma fisica ed ha messo il suo personale sigillo alla gara.
Gialli un pò sorpresi dalla veemenza dei rossi e un pò poco precisi e fortunati sotto porta.. Paolo (voto 6.5) non era nella sua miglior serata così come Salvatore (voto 6.5) restati spesso a chiudere le numerose falle nella propria difesa.. Dimos (voto 6.5) si è fatto vedere e alere più in attacco che in difesa, mentre Mathew (voto 7) in porta ha evitato a più riprese che i rossi prendessero il largo e Mimmo (voto 6) ha sofferto la grinta di Giancarlo e la determinazione della difesa rossa.    
Campionato chiuso per quanto riguarda la squadra campione ma apertissimo per la classifica cannonieri: sempre Alex al comando con 27 reti, seguito da Lorenzo a quota 26 e da Emanuele a 24.
Alla prossima.  

5 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Campioni ancora una volta!!! e sono 12...
Vittoria che ci voleva per arrivare finalmente al risultato che stavamo aspettando dall'inizio di ottobre.. onore ai gialli che ci hanno battuto per tre volte consecutive allungando i tempi della matematica certezza.
Partita bella, dominata nel gioco, nelle conclusioni e nei gol. Inizio perfetto, grinta, gioco, qualità, determinazione. Alex ci avrebbe applaudito. Prima della partita Alex mi ha messaggiato dicendomi che non avrebbe accettato altro risultato che la vittoria.. questo per far capire quanto anche lui tenesse a vincere anche in sua assenza.. un'assenza importante che però oggi non si è sentita per nostra fortuna. Siamo scesi in campo con grande determinazione e concentrazione.. il resto è venuto da sè. Applaudo tutti i miei compagni ma in particolar modo Giancarlo e Rino veramente una spanna sopra tutti.
Scudetto che non si scuce dalla nostra casacca ancora una volta mentre già si pensa al mercato per la stagione prossima tra cuori gialli e possibili arancioni che diventano titolari e titolari che diventano arancioni... però per il momento abbiamo due certezze: I CAMPIONI DEL GIOVEDI' SIAMO NOIIIIIIII e che Alex vuole vincere anche la classifica cannonieri percui il calcio champagne che tutti vogliamo giocare si va a far benedire in nome della dittatura tattica alessandriana.

Enrico ha detto...

E vaiiiiiii..... Davvero felicissimo per lo splendido traguardo raggiunto dai mitici Rossi! Non è mai facile vincere un campionato, tenendo conto anche della forza che i Gialli hanno manifestato in tante partite quest'anno. Ma la tenacia,la tecnica, la grinta e la costanza nelle prestazioni dei Rossi hanno fatto sì che anche stavolta la Coppa del campionato sia tornata a casa. E non è un caso se già è successo ben 12 volte. Indubbiamente Alex è stato l'indiscusso protagonista del successo finale, guidando la squadra con assoluta maestria ed esperienza, ma anche il coriaceo Domenico ha fatto la sua parte, sia chiudendo gli spazi in difesa che in attacco, grazie alle sue sortite, soprattutto sulle fasce. Rino ha fornito un grande equilibrio a centrocampo, fornendo assist a volontà e segnando gol da cineteca; come del resto ha fatto Walter, pur giocando qualche partita in meno, ma sempre con qualità da vendere. Giancarlo, e ne è testimonianza l'ultima gara, non si è mai risparmiato, giocando sempre puntando alla vittoria. Un grazie anche a chi ha sostituito i titolari, onorando al meglio la mia amata casacca Rossa. E un applauso speciale anche a tutti i Gialli, che fino all'ultimo ci hanno fatto sospirare questo scudetto. Ora spero di giocare almeno un'altra partita quest'anno, giusto per assaporare il profumo di questa nuova grande impresa. Grandiosiiiiiii.... E complimenti a tutti!!!!!!!!

matrix modenese ha detto...

complimenti a tutti per quello che fate e che continuerete a fare con amore e passione,peccato che non possa esserci spesso tra di voi,lo dico a bassa voce,ma tutti questi bei momenti mi mancano,pazienza AMICI con le telecronaca e le immagini si riesce un pochino a stemperare il tutto.rinnovo gli auguri a tutti e i complimenti ai rossi x la vittoria ed ai gialli x la perseveranza nel seguire i loro obbiettivi che spero x loro arrivi presto.ciao a tutti da modena e stasera forza pescara.un abbraccio a tutti

rino ha detto...

Grandi rossi e complimenti ai gialli. Giovedì abbiamo giocato una partita notevole, sul piano dell'equilibrio e della voglia di non sbagliare. Giancarlo dietro è stato diligente e si è proposto nei momenti giusti, Rocco si è dannato l'anima e se nn fosse per il fatto di ignorare sempre Walter sul più bello, sarebbe stato da dieci in pagella AHAHAHAH. Io Walter e Domenico abbiamo fatto il nostro sia davanti che dietro, Domenico ha negato il goal giallo più volte e io mi sono divertito a cercare assist e tiri. L'ultimo è stato effettivamente bello, ma era da cinque minuti buoni che facevo la vacca in avanti mentre i miei compagni si facevano il mazzo dietro, quindi ero lucido e riposato.........Ora pensiamo alle prossime partite, Alex vorrà vincere il titolo di capocannoniere e io voglio continuare con gli assist, gialli permettendo!!

Alessandro ha detto...

grandissima vittoria e complimenti a tutti i miei rossi per l'ennesimo scudetto, come già detto a Domenico prima della partita, ero sicuro della vittoria e sono fiero che l'hanno ottenuta in mia assenza perchè vuol dire che qualcosa nelle loro teste ho lasciato!! Ahahahahahah..
Questo ennesimo scudetto è il frutto della tecnica e della tattica messe in evidenza in questo campionato.. fare meglio, sinceramente, mi sembra molto difficile. Onore ai gialli che si sono battuti alla grande ma, come spesso è accaduto, è in estate che noi prendiamo il largo..prima o poi anche loro capiranno il motivo. Quest'anno, fare una classifica sui protagonisti mi sembra riduttivo.. tutto il gruppo è stato sublime, quindi solo applausi a tutti, senza scordare gli arancioni di turno e soprattutto il cavallo pazzo estivo, sempre nei nostri pensieri.
A giovedì per continuare a vincere.. della classifica cannonieri mi importa poco.. quello che mi dà molto fastidio invece è perdere!!!