venerdì 23 novembre 2018

ROSSI ANCORA DI MISURA!! Dimos mette la sua firma sul gol numero 250!!!

Giovedì 22 novembre 2018
h 19.30 prati37

formazioni
Domenico, Alessandro, Rino, Tommaso, Rocco.
Dimos, Paolo, Salvatore, Mimmo, Mathew.

risultato
ROSSI-GIALLI   5 - 4
marcatori:
Salvatore all'11'; Tommaso al 12' ed al 36'; Rocco (autogol Paolo) al 21'; Mimmo al 30' ed al 63'; Domenico al 32'; Alessandro al 65'; Dimos al 66'.
durata partita: 78'

Trentanovesima giornata di campionato, le squadre possono affrontarsi a mente libera visto che ormai lo scudetto è già assegnato ai rossi.. rossi che scendono in campo con due assenze di rilievo come Walter e Giancarlo sostituiti da Tommaso e Rocco che la settimana scorsa erano entrambi con la casacca gialla. Partita che inizia a spron battuto, bene i rossi a dettare il ritmo con Alex e Rino a cercare di innescare Rocco e Tommaso mentre i gialli cercano il rilancio lungo per Mimmo e per qualche affondo del mago a destra e del presidente a sinistra. Prima occasione da gol per i gialli con un gran tiro dal limite di Mimmo che Domenico respinge.. risponde Tommaso scaricando un gran sinistro che Paolo devia in angolo. I rossi spingono con forza mantenendosi altissimi.. sfugge Mimmo in contropiede e sull'uscita di Domenico spara sul palo la ghiotta occasione. Ma il vantaggio giallo è solo rimandato di qualche minuto.. ci pensa Salvatore all'11' a trovare il gran rasoterra dal limite che Domenico non riesce a respingere e la palla finisce in rete!! 1 a 0!! 
Neanche il tempo di metabolizzare il vantaggio che i gialli subiscono il pareggio del rossi.. è Rino a trovare il passaggio giusto per innescare Tommaso che non si fa pregare e mette in gol l'1 a 1 al 12'.
Botta e risposta e palla a centro.
L'inerzia della gara non cambia.. rossi a fraseggiare e gialli ad agire di rimessa. Rino respinge un missile di Mathew e poi tocca a Domenico immolarsi su quello di Mimmo. Dall'altra parte è Salvatore a chiudere sul tiro di Alex e poi su quello di Rocco. 
Bella azione centrale di Domenico che cerca il triangolo con Rocco in piena area avversaria, sul passaggio di ritorno c'è Paolo che, nel tentativo di anticipare Domenico, devia involontariamente nella propria porta beffando Salvatore. 2 a 1 al 21' e gol assegnato a Rocco come da regolamento. Risultato ribaltato dai rossi che cercano di allungare con una botta terribile di Alex che esce di poco sul fondo e poi con un colpo di testa di Domenico, sul cross pennellato di Rino, che trova il palo sulla sua strada. 
E allora c'è il rilancio lunghissimo di Salvatore a cercare Mimmo che si fa trovare prontissimo alla deviazione di testa e a beffare Tommaso per il 2 a 2 al 30'!!!
Bella partita, ricca di azioni e occasioni.. passano solo due minuti e i rossi conquistano un angolo che Rino batte per Rocco che arriva scoordinato al tiro a volo che diventa un assist per Domenico piazzato sotto porta, deviazione vincente e gol!! 3 a 2 al 32' e Salvatore sbraita contro tutti i suoi compagni..
Ottimo momento per i rossi che forzano i tempi con un Alex dominatore che al 36' va a servire Tommaso sulla sinistra, gran controllo e missile imparabile nell'angolino opposto!! 4 a 2 e rossi che provano a fuggire!! Sembra che i rossi possano dilagare.. Rocco, Tommaso e poi Domenico hanno l'occasione per far male ai gialli ma i loro tentativi si spengono sul fondo o sul portiere di turno... dall'altra parte è Mimmo a trovare un altro palo clamoroso che gli impedisce la doppietta personale.. tocca poi a Mathew sparare una bomba che attraversa tutta l'area senza che nessuno possa arrivare a deviarla. Alex sfodera un paio dei suoi tiri dalla distanza ma la difesa dei gialli regge bene e poi è Rino a trovare Paolo sulla sua strada. La partita è equilibrata, ma sono i gialli a provare a riaprire la partita con più convinzione.. Domenico diventa protagonista in porta andando a chiudere sul tiro di Mimmo e subito dopo su quello di Dimos... evita ancora il gol sulla girata di Paolo e poi va a respingere anche un tiro ravvicinato di Dimos blindando la porta e beccandosi una serie di maledizioni... I rossi certo non stanno a guardare ed hanno le loro occasioni con Rino e Alex e Rocco che spara su Paolo in uscita da buona posizione.
Al 63' Mimmo riceve palla sul limite dell'area, ottimo controllo e girata su Alex con immediato tiro micidiale e per Rino c'è poco da fare. 4 a 3 e tutto è ancora in gioco!!! 
Gialli che sentono l'odore del pareggio ma c'è Alex che va a raccogliere un pallone vagante in area avversaria e con una bordata pazzesca lo sbatte in rete per il 5 a 3 al 65'!!!! 
E' il gol che ammazza la partita? Neanche per idea!! I gialli si fiondano in avanti.. azione tambureggiante, Salvatore trova l'assist per Dimos che libera il suo sinistro potente e preciso per il 5 a 4 al 66'!!! un gol che oltre a riaprire ancora la partita è anche il 250° della stagione e che vale al presidente la bottiglia di vino Zaccagnini..
Che finale pirotecnico!!! Gialli in delirio agonistico, forcing finale a tutta birra, rossi che sbandano.. il pallone diventa bollente in diverse occasioni con tanto di spazzamenti alla carlona.. Alex urla contro tutti e poi si precipita in avanti a scaricare una mazzata che Mathew devia d'istinto in angolo con un movimento felino... ma si torna ben presto nella metà campo rossa dove i gialli le provano tutte.. Tommaso ci mette il corpo sul tentativo di Dimos e poi è Rino a salvare sul tiro di Mimmo. Dimos spara altissimo sul servizio di Salvatore e poi Rocco innesca il contropiede di Alex che trova ancora il mago sulla sua strada a negargli il gol che avrebbe chiuso la partita... partita che si chiude al 78' dopo una manciata di minuti di recupero e senza altri gol.

Migliore in campo viene nominato Domenico con sette voti sui nove espressi (gli altri due sono uno per Alex e uno per Dimos). Grande partita la sua con grande concentrazione e determinazione soprattutto in porta dove ha respinto tutti i tentativi dei gialli nel loro momento migliore e poi in campo ha il merito di fare le cose semplici senza mai (o quasi) strafare. Al suo attivo anche un gol da opportunista e un palo di testa!!

Bella partita che poteva finire anche in maniera completamente diversa. I rossi l'hanno vinta giocando una bella partita fatta di pressing alto e grandi fraseggi tra tutti i componenti a partire da Domenico (voto 10) di cui abbiamo già detto, ad Alex (voto 8) dominatore della scena con gioco a tutto campo e recuperi strepitosi oltre alla regia di Rino (voto 7.5) ed alla caparbietà di un Tommaso (voto 8) due volte in rete e in buona serata per finire a Rocco (voto 6) apparso poco reattivo e certamente non al massimo delle sue potenzialità.
I gialli non sono stati da meno con un gioco di squadra nonostante qualche errore e qualche occasione sfortunata. Dimos (voto 9) è apparso il più attivo entrando in tantissime azioni, segnando un gol e sfiorandone almeno altri due.. Mimmo (voto 8) si è dannato l'anima su tutto il fronte d'attacco rendendo la vita difficile a tutti i rossi, mentre Mathew (voto 7) si è fatto vedere più spesso come difensore che come attaccante.. buona la prova di Paolo (voto 7) leggermente meno brillante del suo solito standard mentre Salvatore (voto 7.5) ha tirato fuori dal cilindro due assist ed una ottima prestazione in difesa.
In classifica i rossi salgono a quota 72 ma ormai vale solo per le loro statistiche personali e per il loro orgoglio.. 
Più interessante la lotta per il titolo di capocannoniere con Alex che si porta a quota 29 sempre seguito da Lorenzo a 26 e da Emanuele a 24.
Alla prossima mentre già si comincia a parlare di mercato...      

1 commento:

Domenico Todaro ha detto...

bella partita ancora una volta... e ancora una volta vinta di misura contro avversari agguerriti e orgogliosi. Ci siamo divertiti. Ringrazio tutti per il "migliore in campo" .. devo dire che qualche parata l'ho fatta.. ma è stata tutta la squadra che ha meritato.
Il campionato si avvia verso la conclusione e tra poco farò sapere le date papabili per la cena di fine stagione e per la finale di coppa italia che ovviamente prevedono la presenza di Enrico che sabato sera a cena mi ha intimato di non provare a pensare a date diverse da quelle in cui lui sarà presente...