lunedì 10 dicembre 2018

VITTORIA GIALLA DI MISURA DOPO UNA BELLA PARTITA. Mimmo in gran serata!!

Giovedì 6 dicembre 2018
h 19.30 prati37

Formazioni
Paolo, Mimmo, Emanuele, Mathew, Rocco.
Domenico, Alessandro, Giancarlo, Rino, Walter.

Risultato
GIALLI  -  ROSSI   5 - 4
marcatori:
Rino al 12'; Mimmo al 15', al 30', al 34' ed al 50'; Alessandro al 32', al 55' su rigore ed al 65'; Emanuele al 40'.
durata partita: 76'


Quarantesima giornata del campionato. La vincono i gialli dopo una bella partita fatta di tante occasioni, qualche errore, diverse giocate, molte parate.... insomma divertente. Rossi nello schieramento titolare che comandano il gioco spingendosi in avanti cercando spazi e fraseggi nello stretto per far male, gialli che si rinforzano con Emanuele che mette a disposizione fisico e corsa per tenere a bada i rossi. 
Poco da raccontare nei primi dieci minuti, predominio rosso nel gioco, Domenico zero interventi dalla propria porta ad eccezione di una provvidenziale deviazione in angolo su un lento ma insidioso colpo di testa di Mimmo. Dall'altra parte, due interventi di Paolo a respingere altrettante conclusioni di Rino e di Walter sempre imbeccati da Alex. 
12': azione pulita e lineare da manuale del calcio: Walter serve di prima intenzione Alex che non indugia e va a pescare in piena area Rino che arriva, vede e la mette in rete per l'1 a 0. Applausi sinceri della folla e gol numero 17 in stagione di Rino.
Il vantaggio dura poco. Il tempo di cambiare in porta.. i rossi vanno a battere un angolo che viene sfruttato alla perfezione dai gialli che rilanciano benissimo in avanti per Mimmo che insegue la palla lasciando tutti indietro ed andando a battere Rino con una rasoiata imprendibile. 1 a 1. 
Partita veloce e ben giocata un pò da tutti.. gialli che si rendono pericolosi con Emanuele e con Rocco mentre i rossi hanno la palla del nuovo vantaggio con Walter che spedisce incredibilmente sul palo un assist al bacio di Domenico.
Al 30' sono i gialli ad andare in vantaggio: è ancora Mimmo, in splendida serata, a scardinare la porta avversaria con una bella azione di forza e rapidità con Emanuele che gli restituisce un ultimo passaggio preciso solo da mettere in rete. 2 a 1 che però dura ancora meno perchè i rossi ci mettono giusto due minuti a pareggiare: è un Alex strabordante a scaricare un missile terrificante da fuori area che fulmina il portiere di turno e riporta in pari la partita. 32' e 2 a 2!! Che partita!! 
Rossi in avanti, gialli che chiudono bene e ripartono, Walter dimostra di avere le polveri bagnate mancando un altro assist di Alex in piena area e poi, al 34', palla lunga ancora per Mimmo che si beve Domenico e scarica un destro micidiale da fuori area e fa secco Giancarlo. 3 a 2!!! 
La rabbia di Alex si evidenzia con due tiracci da centrocampo uso-sfogo e coincidono con il buon momento dei gialli che prendono campo e fiducia e si portano al 4 a 2 al 40' con Emanuele che si trova il pallone giusto sul limite e con un gran tiro dritto per dritto lo spedisce sotto l'incrocio dei pali con Walter immobile. 
Rossi che stentano a ritrovare il bandolo della matassa, gialli attenti e disciplinati nei recuperi e nel mantenere le posizioni, Rocco e Mathew sorprendenti in questo compito, e si arriva all'ennesima perla di Mimmo che al 50' rincorre un'altra palla lunga, la controlla, salta con estrema facilità Giancarlo e scaglia in rete il 5 a 2 e la sua tripletta personale che porta il suo bottino stagionale a quota 21!! Sembra ormai fatta per i gialli che sembrano controllare agevolmente le sfuriate rabbiose dei rossi. Alex scaglia un altro tiro incredibile da lontano che scheggia l'incrocio dei pali e poi Rino in area subisce un fallo netto da Emanuele che, onestissimo,  è anche il primo a gridare al rigore.
Sul dischetto si presenta Alex che sistema la sfera e poi con un tiro a mezza altezza alla destra di Emanuele lo batte e porta il 5 a 3 al 55'.
La partita si riapre del tutto perchè ora i rossi ci credono alla grande e su tutti ci crede Alex che guida i suoi all'assalto finale. Domenico va in porta e mentre i rossi spingono forte, è proprio lui a tenerli a galla respingendo un missile di Mimmo, sempre lui, e poi in rapida successione un tiro ravvicinato di Emanuele, uno di Rocco e un altro di Mathew a tenere il risultato inchiodato mentre Walter si fa respingere la conclusione da Paolo e poi è Giancarlo a sparare su Rocco da buona posizione. Ci pensa Alex a rendere ancora più infuocato il finale.. scende dalla destra e dal limite scarica una mazzata terribile con la palla che finisce sul palo e poi in rete alle spalle di un Emanuele più simile ad un portiere di hockey che di calcio... siamo al 55' ed è il 5 a 4!! 
I gialli provano ancora a segnare il gol ammazza partita ma peccano di egoismo in diverse occasioni e in più trovano sulla loro strada un Domenico attento e pronto a respingere di tutto e i rossi allora hanno due clamorose occasioni per il pareggio in extremis: Alex trova il passaggio preciso per Walter che a tu per tu con Emanuele non riesce a superarlo facendosi deviare il tiro in angolo.. e dall'angolo ancora Alex va a innescare Giancarlo che arriva liberissimo al tiro di sinistro ma con il corpo troppo all'indietro e il tiro che ne esce è alto sulla traversa per il grido di delusione degli spalti.
Fischio finale e vittoria gialla!!

Migliore in campo con sei voti su sei espressi viene eletto Mimmo. Serata di lusso per lui che regala giocate, scatti, dribbling e reti a ripetizione (ben 4) risultando imprendibile per gli avversari. L'appellativo datogli nella audiocronaca  "Maramimmo" gli calza a pennello.

bella partita, vinta dai gialli che hanno giocato una bella gara fatta di attenzione, di disciplina anche negli elementi di solito meno disciplinati e con un Mimmo (voto 10)  super a segnare e a dominare. Ottimo l'innesto di Emanuele (voto 8) fisico, velocità e forza al servizio della squadra, bene come al solito Paolo (voto 7) non fa neanche più notizia... buone prestazioni di Rocco (voto 7) e di Mathew (voto 7) grande disciplina tattica, sempre pronti a coprire ed a rientrare a dare una mano in difesa.
Rossi non da meno, Alex (voto 9) tripletta e partita di grande spessore oscurata solo da dieci minuti di rabbia nera... bene Rino (voto 7.5) lucido e sempre sul pezzo e Domenico (voto 7.5) protagonista nel finale con tante respinte a tenere viva la gara.. Walter (voto 7) generoso, sempre al posto giusto nel momento giusto ma stranamente con le polveri bagnate. Chiude Giancarlo (voto 6.5) meno brillante delle ultime partite ma sempre più che generoso.
Classifica che vede i gialli salire a quota 42 a meno 30 mentre tra i cannonieri è Alex che si assicura un buon margine con la sua tripletta arrivando a quota 32 sempre seguito al secondo posto da Lorenzo con 26 reti e al terzo da Emanuele a 25.
mancano ormai due sole partite alla fine della stagione.
Alla prossima.

1 commento:

Domenico Todaro ha detto...

partita combattuta e ben giocata da tutti. Qualche errore da parte nostra sulla marcatura di Mimmo che però era veramente in ottima serata.. bravissimo!! L'assenza dell'assillo dei tre punti rende le partite interessanti ogni volta perchè le giochiamo a viso aperto e si vede anche nel numero dei gol.. anche le porte del prati aiutano molto in questo senso...
fatto sta che nel confrontare questa stagione con quella 2017 ho notato che l'anno scorso abbiamo segnato la bellezza di 334 gol in totale mentre quest'anno siamo ancora a 259... ben 75 in meno!! Forse abbiamo giocato di più al porto turistico... o forse stiamo invecchiando inesorabilmente...