venerdì 8 marzo 2019

ANCORA UNA VITTORIA PER I ROSSI MA PARTITA MOLTO EQUILIBRATA!!!

Giovedì 7 marzo 2019
h 19.30 Prati37

Ottava di campionato senza supereroi alla Lorenzo o alla Emanuele con Rocco che ritorna in campo al posto di Rino impegnato in trasferta. Il resto delle squadre è formato da tutti titolari. Domenico, Alex, Salvatore, Giancarlo, Mathew per i rossi, Dimos, Paolo, Mimmo, Walter e il già citato Rocco per i gialli.
Si parte subito forte con due occasioni, una per parte, nei primissimi minuti: gran tiro di Salvatore respinto da Paolo e missile di Mimmo chiuso da Domenico. Poi sono i rossi a dirigere il gioco con il solito Alex a fare da regista arretrato, Giancarlo a destra, Salvatore a sinistra ed il mago a fare da boa centrale.. boa nel vero senso della parola cioè un serpentone che si arrotola su se stesso per andare ancora alla conclusione ma stavolta fuori bersaglio per fortuna dei gialli. 
I gialli agiscono di rimessa come a loro è più congeniale e Walter si lancia in volo a colpire un lungo traversone di Mimmo mandando la palla di pochissimo sopra la traversa!!! Ancora un minuto e ancora Walter, stavolta di testa, va a colpire un altro lungo lancio di Mimmo e ancora una volta la palla è fuori di pochi centimetri!!! 
La partita si sblocca all'8': lancio di Alex intercettato a metà da Rocco che la sfiora di testa ma la serve in pratica a Salvatore che è in agguato in area, controllo perfetto e gran tiro per l'1 a 0!!! Rossi in vantaggio. 
Sulla scia del vantaggio, i rossi sfiorano il raddoppio con il mago che, servito da Alex, trova la perfetta opposizione di Paolo che gli chiude la porta in faccia. Capovolgimento di fronte e Giancarlo deve opporsi al gran tiro di Mimmo dalla distanza dopo una bella combinazione con Walter. Ci prova Alex con uno dei suoi esterni destri potenti e precisi ma Dimos si immola e devia in angolo. Angolo battuto da Domenico per il mago che devia al volo ma fuori bersaglio. Ripartono i gialli con una grande discesa di Paolo che arriva al tiro ma di poco a lato. Ci tenta anche il presidente con una staffilata dalla distanza ma Giancarlo è attento. Ripartono i rossi e Domenico prova con una puntinazza pericolosissima che sibila di poco a lato del palo con Walter immobile... Salvatore respinge una sassata del solito Mimmo e poi è lesto ad anticipare l'arrivo di Rocco lanciato da Mimmo ed a liberare l'area. 
Momento molto equilibrato della partita, i gialli sentono di poter arrivare al pareggio e Mimmo chiede ai suoi di salire con maggiore convinzione, Rocco nel frattempo è bravissimo a chiudere la porta sul tiro di Giancarlo destinato nel sacco. Ma sono i gialli a vivere un momento favorevole.. il secco diagonale di Mimmo destinato nell'angolino più lontano viene deviato miracolosamente da Mathew in versione tiramolla e poco dopo è ancora il mago con il corpo-braccio-(mano?) a respingere un altro tiro dalla distanza... ma si continua e nel breve giro di un altro paio di minuti ancora Mathew compie una autentica magia sulla deviazione ravvicinata ed a botta sicura di Walter al culmine di una azione da manuale dei gialli.. il mago la tiene sulla linea tra le gambe per poi spazzare via la palla tra le maledizioni di tutti i gialli che già urlavano al gol!! 
Ma il pareggio è ormai nell'aria: angolo conquistato da Walter che va a battere lui stesso mettendo in area per l'arrivo di Rocco che raccoglie nonostante una deviazione del mago e mette in rete in anticipo su Giancarlo!! Siamo al 39' ed è 1 a 1!! 
Bella partita!! 
Giocano meglio i gialli che capiscono di poter ottenere molto di più di un pareggio!! Paolo ha la palla giusta arrivando come un treno sul passaggio di Rocco ma è bravissimo Salvatore a chiudere!! Mathew si divora una ghiotta occasione scaricando una cannonata sul fondo invece di servire Giancarlo bello libero alla sua destra... e poi è Alex a provare per tre volte consecutive, la prima di piede, respinge Mimmo, le altre due volte di testa con un'altra respinta di Mimmo e poi palla sul fondo.
Domenico chiude alla perfezione la propria porta sull'incursione pericolosa di Mimmo che arriva in corsa da solo e gli spara addosso e poi è fortunato sul tiro di Rocco che prende in pieno il palo gridando al gol ma è solo una sua sensazione perchè il pallone non è affatto entrato. 
La svolta della partita arriva al 56' quando i rossi mettono in scena una perfetta azione corale con palla che viaggia veloce da Domenico ad Alex, poi per Salvatore quasi a fondo campo sulla sinistra che di prima la mette in area dove Mathew la scaglia in rete con la palla che quasi si ferma tra le gambe del portiere di turno ma poi entra in rete per il 2 a 1!!
Passa un solo minuto e Domenico dalla destra cerca l'imbucata per Salvatore dall'altra parte ma Walter intercetta malamente e la palla rimane lì vagante in mezzo all'area dove arriva il mago come un cobra e la spara in rete da pochi metri!!! Siamo al 57' ed è il 3 a 1 che spacca la partita!  
Brutto colpo per i gialli che subiscono anche l'infortunio di Mimmo che sente un problema al quadricipite destro.. piove sul bagnato per i gialli che perdono il loro uomo migliore che finisce in porta. Ed è proprio Mimmo al 63' che commette un fallo di mano sul tiro di Salvatore... fallo sanzionato con un calcio di rigore nonostante qualche protesta e qualche richiamo al presunto fallo di mano precedente del mago..
Ma è rigore e sul dischetto va Alex che con decisione mette in rete con un gran tiro battendo Mimmo. 4 a 1 e partita che vira decisamente a favore dei rossi. 
Adesso sono i rossi che agiscono di rimessa soprattutto con i lanci a ripetizione di Alex e di Salvatore per il mago che corre su tutti i palloni e ne sbaglia in quantità industriali ignorando sistematicamente chiunque sia al suo fianco... però al 70' Giancarlo, con un controllo sbagliato, manda fuori giri Mimmo e si ritrova lo spazio necessario per servire comodamente il mago che con un guizzo felino si libera di Paolo e deposita in rete il 5 a 1 per la sua tripletta personale. 
I minuti finali scorrono veloci con un risultato ormai acquisito anche se molto più roboante di quanto visto in campo.

Migliore in campo della serata con quattro voti sugli otto espressi (gli altri quattro sono due per Salvatore e due per Alex) viene nominato Mathew (voto 10) artefice di una prestazione fatta di grandi cose (tripletta e parate decisive) e di altre meno encomiabili... però alla fine è lui che "spacca" la partita con un uno-due da K.O. e gliene va dato merito. Sugli scudi anche Alex (voto 9) e Salvatore (voto 9) entrambi protagonisti di una gara di alto livello dal primo all'ultimo minuto con quantità e qualità importanti nell'economia della partita. Domenico (voto 7) e Giancarlo (voto 6.5) si battono bene e danno il loro prezioso contributo nonostante qualche sbavatura.. il primo ancora condizionato dal ginocchio malandato, il secondo da qualche black-out estemporaneo di troppo.
Gialli assolutamente da non disprezzare.. ci hanno provato e riprovato ed a tratti hanno dominato mancando il gol per mera sfortuna o per le grandi parate degli avversari.. Bella prova di tutti loro con Mimmo (voto 7.5) e Walter (voto 7.5)  su tutti sempre lucidi e presenti in campo con la loro mobilità e generosità, ma anche Paolo (voto 7) non ha sfigurato come suo solito da indomito guerriero e sia Rocco (voto 6.5) che Dimos (voto 6.5) si sono fatti valere ognuno per quello che ha potuto dare.
Classifica che vede i rossi allungare ancora con un +12 di tutto rispetto mentre tra i cannonieri è sempre leader Emanuele con 13 centri seguito però da molto più vicino da un Mathew sorprendente a quota 10, terzo Alex a 7. 
Alla prossima.
         

2 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

finalmente, dopo due partite un pò "bruttine" per lo squilibrio in campo ora per i gialli, ora per i rossi, abbiamo vissuto di nuovo una partita divertente ed equilibrata molto di più di quanto dica il risultato finale. L'abbiamo spuntata noi con la svolta data in quei due minuti con la doppietta del mago soprattutto con il primo gol quando abbiamo fatto una bellissima azione corale.
Complimenti a tutti i miei compagni, al mago ma soprattutto a Salvatore e a Alex veramente le due colonne portanti della nostra squadra.
Ma i complimenti vanno anche ai gialli per la loro capacità di metterci a lungo in netta difficoltà mantenendo il risultato in bilico.
Mi dispiace sempre non convocare qualcuno.. ma lo faccio per il bene comune.. Lorenzo ed Emanuele fanno troppa differenza in campo.

Alessandro ha detto...

Partita molto bella ed equilibrata,gialli veramente ben disposti in campo e molto pericolosi soprattutto nelle ripartenze. Vittoria che vale ,di piu'dei semplici tre punti,il distacco e' buono ma quello che piu' mi soddisfa e'la sistemazione tattica della squadra che piano piano e' sempre piu'sicura di se. Ottima la prestazione di Salva anche nel nuovo ruolo di centrale offensivo che ci da'qualche soluzione in piu' nei momenti difficili,buona anche la prova del mago che pero'deve ancora migliorare la gestione della palla e soprattutto la mira sotto porta.Ottima anche la difesa con Domenico e Giancarlo sempre piu'concentrati e pronti a ripartire per creare superiorita'. Come gia' detto precedentemente il distacco e' buono ma non illudiamoci i gialli si rifaranno sotto gia da giovedì. A giovedì ciao