sabato 2 marzo 2019

CAMPIONATO ALTALENANTE: TOCCA AI ROSSI VINCERE CON UNA GOLEADA!! Emanuele fa la differenza ancora una volta!!

Giovedì 28 febbraio 2019
h 19.30 Prati37

Per la settima di campionato tocca ai rossi avere un assente tra le loro fila e si tratta di Giancarlo che viene sostituito da Emanuele sempre entusiasta di partecipare quale che sia la casacca da indossare. Tutti gli altri sono i titolari compreso Domenico in dubbio fino alla fine per il suo ginocchio sempre dolorante.
Dimos, Paolo, Mimmo, Rino e Walter per i gialli e Domenico, Alex, Salvatore, Mathew ed Emanuele per i rossi.

La partita inizia come la settimana scorsa ma a ruoli invertiti.. stavolta sono i rossi a farla da padrone andando all'immediato vantaggio dopo due minuti con un'azione tra Mathew ed Emanuele che va a mettere in rete da distanza ravvicinata sfruttando anche una leggera deviazione di un difensore che mette fuori causa Paolo. 1 a 0 al 2' e si comincia proprio alla grande con i rossi che premono e si mantengono altissimi in zona d'attacco andando a recuperare tutti i palloni e mettendo in seria difficoltà i gialli che escono sono in un'occasione con una bellissima palla di Rino per Mimmo che va a scaricare un missile che Domenico respinge con bravura. Ma sono i rossi, come dicevamo, a fare la gara. Alex è implacabile su tutti i palloni alti, Salvatore, Emanuele e Mathew fanno valere il fisico su tutti i contrasti e si arriva all'8' quando il mago lascia partire una sventola che Paolo respinge miracolosamente ma sulla respinta si avventa Salvatore che la piazza nell'angolino basso!!! 2 a 0 e per i gialli sembra già notte fonda. Il palo preso da Emanuele, caricato a molla, è il preludio al terzo gol opera ancora di Emauele sull'assist perfetto di Salvatore salito a sinistra e capace di trovare il pertugio giusto per Emanuele che scarica in rete con una leggera deviazione di Dimos che mette fuori causa Paolo. 3 a 0 al 10' che però non sazia i rossi che sentono di avere la possibilità di dilagare. Pochissime le palle giocabili in avanti per Walter e per Rino costretti più a difendere che ad attaccare... il 4 a 0 è servito al 12' quando Mimmo fa uno svarione terribile su una palla alta e permette al solito Emanuele di involarsi verso la porta e di mettere a segno la sua tripletta personale, il 4 a 0 ed anche il 50° gol stagionale che gli vale la bottiglia di vino!!!! 
Emanuele va a mille all'ora, recupera, corre, copre, attacca e soprattutto segna: è il 15' quando recupera un altro pallone a centrocampo e parte come un missile per andare a depositarlo in rete per il 5 a 0!!! 
Nel frattempo, Alex ha preso una traversa con un missile terra-aria e Salvatore ha scaricato un gran diagonale sul palo.
Dominio totale dei rossi che al 19' trovano il 6 a 0 con il mago che, imbeccato alla perfezione da Alex in piena area, sembra voler sparare uno dei suoi missili ma invece la tocca piano sul palo più lontano battendo Rino che si era già messo pronto a respingere una sassata. 
Il vantaggio così cospicuo rende i rossi spavaldi e poco attenti in difesa.. tutti sono più propensi a cercare la via del gol che l'evitare di prenderne. Alex comincia a predicare quando Salvatore deve compiere un miracolo sul tiro bomba di Mimmo e subito dopo sul tentativo d'esterno sinistro di Dimos. L'incrocio dei pali pieno preso da Mimmo con una bordata pazzesca sposta la porta tanto da sembrare gol ma la palla non è entrata e si continua. Lo stesso Mimmo però ha l'occasione di rifarsi al 39' quando, da centrocampo, fa partire un siluro non potentissimo ma preciso al millimetro dritto dritto nell'angolino più lontano alla destra del mago che nulla può. 6 a 1 e finalmente i gialli arrivano al gol della bandiera. La partita continua con un gioco piuttosto spavaldo da parte di tutti con poca attenzione alla tattica e con spazi molto larghi concessi sia dall'una che dall'altra parte. Emanuele trova un altro palo sulla sua strada mentre i gialli finalmente giocano in maniera grintosa creando diversi pericoli per la retroguardia rossa che si salva spesso in affanno. Ci prova Paolo con un perfetto inserimento in attacco ma il suo tiro risulta fiacco e poi tocca al mago dire di no alla cannonata di Mimmo ed al tentativo di Walter. 
Spingono a pieno organico i gialli esponendosi fatalmente al contropiede rosso che scatta in più riprese senza esito per un paio di occasioni con palle buttate al vento dall'attaccante di turno (spesso il mago) e finalmente al 59' è ancora Emanuele a segnare il 7 a 1 con un contropiede rapido e micidiale con Salvatore che fa da assist-man e gli serve una palla solo da spingere in rete. 
Squadre allo sbando con tutti i gialli sempre più in avanti e secco contropiede di Alex che ruba palla nella propria tre quarti e s'invola verso la porta avversaria seguito da Emanuele che stavolta non entra da protagonista perchè Alex lo ignora e va a segnare personalmente il gol dell'8 a 1. Siamo al 61'. La partita si trascina nei minuti finali con Rino che va a prendere un palo con una azione personale degna di nota in mezzo a due, tre avversari. Ennesimo contropiede rosso al 66': Mathew ed Emanuele scappano via, si scambiano la palla ed è il mago che dà il passaggio finale al compagno che di fatto mette in rete a porta sguarnita per il 9 a 1 e per la sua sesta rete personale!!!!
Al 74' c'è l'epilogo finale con un lancio al millimetro di Alex per il mago che da solo in area avversaria, controlla alla perfezione e batte ancora il portiere avversario per il 10 a 1 che chiude la partita. 

Anche qui una vittoria netta nel punteggio e nelle occasioni.. Emanuele (voto 10), nel suo stato di forma attuale, fa veramente la differenza con qualsiasi squadra giochi. Ovvio e scontato che il titolo di "migliore in campo" sia per lui all'unanimità dopo un'altra prestazione super fatta di corsa, fisico, qualità e quantità insomma con sei gol personali che insieme ai 5 della scorsa settimana fanno 11 reti in due partite!!! una "media Lorenzo" insomma. Da non dimenticare che è suo il 50° gol della stagione e di conseguenza la bottiglia di vino!!
Non brilla solo Emanuele tra i rossi vista la prestazione ottima di un impeccabile Alex (voto 9) grande stratega e regista di tutta la sua squadra coadiuvato da un altrettanto concentrato Salvatore (voto 8) abile sia in copertura che nelle frequenti incursioni in attacco. Bene anche il mago (voto 7) che sicuramente avrebbe meritato ben altro voto se avesse portato a termine le numerose occasioni che ha avuto. Domenico (voto 6.5) ha fatto la sua parte anche se condizionato sicuramente dal ginocchio malandato.
I gialli hanno subìto l'inizio devastante degli avversari e sono andati in netta difficoltà nella prima mezzora.. poi si sono ripresi ed hanno creato molte buone occasioni non sfruttate però al massimo. Buona la prova di Rino (voto 7) sempre in partita nonostante le difficoltà, altrettanto quella di Mimmo (voto 7) che ha combattuto con decisione dall'inizio alla fine. Hanno retto finchè hanno potuto Paolo (voto 6.5) e Dimos (voto 6.5) mentre Walter (voto 5) è apparso poco brillante e poco in forma.. probabilmente la lunga assenza ne ha condizionato lo stato di forma. 
Classifica che vede i rossi tornare a +9 a quota 15 contro i 6 punti dei gialli.. mentre la classifica marcatori vede lo scatto importante di Emanuele che arriva a quota 13 e guarda tutti dall'alto visto che al secondo posto c'è Mathew a 7 ed al terzo c'è Alex a 6. 
Alla prossima!!
  

1 commento:

Domenico Todaro ha detto...

partita indirizzata sin dall'inizio in un'unica direzione così come la settimana scorsa. Ne abbiamo parlato anche nel post partita ed è chiaro che un Emanuele in questo stato di forma è un elemento che rompe gli equilibri così come Lorenzo di qualche tempo fa. Purtroppo le numerose assenze anche tra gli arancioni hanno reso necessario la sua convocazione per giocare e quindi ne abbiamo pagato le conseguenze un pò tutti in termini di divertimento. E'innegabile infatti che partite così squilibrate non piacciono a nessuno.. nemmeno a chi vince.
Spero che nel prossimo futuro si riesca spesso a scendere in campo con tutti i titolari o con qualche arancione più alla nostra portata.