venerdì 22 novembre 2019

ROSSI SENZA LIMITI: ANCORA UNA VITTORIA!!!

21 NOVEMBRE 2019
h 19.30 centro sportivo la collina

Trentasettesima giornata di campionato ancora una volta con molte assenze tra i titolari.. Giancarlo, Mathew tra i rossi, Dimos, Mimmo tra i gialli. Per fortuna gli "arancioni" sono pronti e arruolabili. Emiliano e Rocco, Lucio e Tommaso vanno a completare le rose rispettivamente dei rossi e dei gialli che hanno in campo Domenico, Alessandro e Salvatore da una parte e Paolo, Rino e Walter dall'altra.

La partita inizia con i gialli a tutto gas convinti e vogliosi di vittoria, una vittoria che manca loro dal 17 ottobre, forti di una formazione di tutto rispetto e di ottimo livello tecnico con i vari Lucio, Rino, Walter e Tommaso a scambiarsi la palla in rapidità e precisione.. ed è così che già al 4' arriva la staffilata di Tommaso dalla sinistra.. una vera bomba che prende in pieno il palo, rimbalza contro la schiena di Domenico e finisce in rete!!! 1 a 0 e i gialli si presentano come si deve in questo inizio partita. 
I rossi reagiscono con i soliti lanci lunghi di Alex per la coppia Emiliano-Rocco ma il primo è ancora in fase di carburazione.. il secondo è proprio assente. Il primo tiro dei rossi quindi è di Alex che ci prova dalla distanza con Paolo che controlla. Tocca poi a Salvatore chiamare Paolo ad un altro intervento importante.. capovolgimento di fronte e Lucio parte come un missile dopo uno scambio con Walter ma c'è Alex che ci mette la classica pezza con un grande intervento difensivo. Ci prova poi Rino a lanciare Tommaso in zona centrale.. Salvatore va in anticipo e Tommaso commettendo fallo se ne va via in solitaria.. è fallo e Salvatore lo chiama a gran voce.. Tommaso è incredulo e tra i due si accendono gli animi e volano parole calde.. fatto sta che i rossi battono la punizione e riprendono il gioco. Al cambio portiere è Domenico a provarci da lontano con una delle sue puntinazze che Rino riesce a controllare con qualche difficoltà proprio sulla linea di porta.. e dall'altra parte è Paolo a tentare la sortita con un tiro che però finisce sul fondo. Gialli che giocano bene, di prima, con tanti passaggi a fare un giro palla in attesa di qualche occasione per imbucarla.. ma i rossi sono ben messi dietro con un Alex onnipresente, un Domenico attento e un Salvatore concentrato in porta. Tommaso è uno dei più attivi ma sgomita un pò troppo su Alex che finisce a terra colpito al volto... Anche la coppia Emiliano Rocco comincia a dare segni di risveglio con un paio di conclusioni imprecise.. e al 24' scatta micidiale il contropiede dei rossi.. Alex parte di gran carriera facendo il vuoto e andando a servire un pallone d'oro che Emiliano ha la prontezza di sparare in rete per l'1 a 1!! Gialli colpiti e che sanno di aver raccolto poco rispetto al gioco espresso.. ma già pronti a ripartire e l'azione tra Rino e Lucio viene conclusa da un gran tiro fuori bersaglio da quest'ultimo. Rocco è pronto a respingere un tentativo di Rino e poi tocca a Walter cercare la deviazione in corsa sul servizio di Lucio ma cicca clamorosamente la palla.
I rossi si mostrano compatti in difesa e pronti alle ripartenze.. Esce Domenico dalla propria area palla al piede sorprendendo i gialli in fase offensiva... palla sulla destra dove viaggia Rocco.. due passi e bomba micidiale imprendibile per Walter che può solo guardare la palla finire sotto l'incrocio alla sua destra!!! Che gol!!! Applausi convinti per Rocco e 2 a 1 al 41'!! 
Brutto colpo per i gialli che nell'azione successiva perdono palla subito, Rocco, gasato a mille dal gol, la lavora benissimo, servizio per Emiliano che la gira verso Alex pronto a mettere il suo sigillo personale con una botta terribile alla destra di Walter!! 3 a 1 al 42' e buonanotte al secchio!!
la partita potrebbe mettersi male per i gialli colpiti da un uno-due da K.O. ma la loro è una reazione d'orgoglio.. fatta proprio da chi non intende arrendersi.. 
i gialli conquistano un angolo con un'azione arrembante.. dall'angolo Rino vicino per Tommaso che è chiuso da Domenico ma trova l'idea di un retropassaggio per l'arrivo sparato di Lucio che va al tiro al volo di prima intenzione.. il tiro è perfetto, la palla si alza potente e precisa e si infila sotto l'incrocio dei pali alla sinistra di Salvatore che non ha neanche visto partire la palla!! Grandissimo gol e 3 a 2 al 45'!!! Si riapre la gara con i gialli che sanno di avere le possibilità di riagguantare il risultato.. anche se Rocco un minuto dopo si divora un gol dopo un'altra giocata sul filo della linea di fondo e gran tiro respinto da Lucio. 
I gialli premono, Domenico ringhia su Walter che non trova spazi e poi tocca a Tommaso cercare la botta di sinistro che finisce sul fondo. E tocca ancora ai rossi con Salvatore che arriva benissimo sulla sinistra sullo scambio con Emiliano, gran tiro e palo pieno(!!!) che nega il gol ai rossi... ma è solo rimandato di un minuto.. al 51' infatti, azione da flipper in area gialla.. la palla rimbalza in mezzo a tre quattro giocatori.. il più lesto ad approfittarne è Emiliano freddo come un avvoltoio che la piazza in rete per il 4 a 2!!! 
Ancora un doppio vantaggio per i rossi che si dimostrano cinici e spietati a dispetto di una squadra gialla più propensa al gioco ed ai fraseggi.. fraseggi che però portano ancora i gialli a recuperare terreno.. siamo al 56' e Tommaso va a raccogliere un passaggio di Lucio, entra in area e fucila Emiliano complice anche una leggera deviazione di Alex. 4 a 3!!! Che partita!! 
Adesso, dopo un'ora di gioco, le squadre sono molto lunghe e i giocatori stanchi e provati.. ma nessuno molla di un centimetro e soprattutto i rossi spinti da Alex che manda Salvatore a prendere il secondo palo personale e relative maledizioni.. e poi Rocco conquista un angolo che Alex corre a battere.. uno sguardo in area e passaggio rasoterra che Rocco, in anticipo su tutti, scarica in rete con una deviazione sotto porta da manuale!! 5 a 3 al 59'!!!! Emozioni a non finire!!! 
I gialli spingono.. ma i rossi sono in agguato.. ancora una palla recuperata in area e pronta per essere rilanciata da Alex per Emiliano e Rocco che volano in attacco.. Emiliano la tiene e poi la serve bene per Rocco che, ancora con l'adrenalina della sua doppietta in circolo, fa tripletta mettendo in rete il 6 a 3!!! Siamo al 64' e sembra una sentenza finale sulla gara!! Tre gol di vantaggio a tempo scaduto e con solo qualche minuto di recupero da giocare parlano a vantaggio dell'ennesima vittoria dei rossi.. ma i gialli ci mettono giusto un minuto a riprendere fiato e vigore e con un'azione da manuale, bella, rapidissima e lineare tra Rino e Lucio mettono Walter davanti a Domenico che esce alla disperata ma non può nulla sul tiro angolatissimo di Walter che accorcia il disavanzo!! E' il 65' e siamo sul 6 a 4. I gialli mettono tutto quello che hanno in campo e Paolo va vicinissimo al gol con un missile di puntina che Domenico devia in angolo provvidenzialmente!! Ora è un assedio.. Tommaso al tiro fuori di parecchio e poi i rossi hanno la loro occasione d'oro per chiudere definitivamente.. palla di platino di Alex per Rocco lasciato solissimo in piena area avversaria.. Rocco ci prova di tacco trovando le gambe di Paolo a respingere e le urla di Alex a maledirlo..
Si chiude al 70' quando Tommaso, servito da Rino, vola sulla fascia sinistra e scarica un missile che trova il palo e poi la gamba di Domenico e quindi in rete per il 6 a 5.... rete che viene contestata per una dinamica non troppo chiara ma che alla fine viene riconosciuta con la convalida del gol.. ma a questo punto la partita è finita con l'ingresso in campo delle squadre della partita successiva e per i gialli la rimonta si chiude qui.

Partita bellissima e combattutissima fino all'ultimo secondo.. grandi emozioni, gol a grappoli di cui due di notevole fattura: il gol di Lucio e il primo di Rocco meritano menzioni speciali ma anche l'azione che ha portato Walter al gol è da applausi.. senza dimenticare i due pali di Salvatore.. vittoria che arride ancora ai rossi tosti e compatti e molto più cinici sotto rete.. quinta vittoria consecutiva e 79 punti in campionato. Gialli molto belli e propositivi, giro palla notevole e buona tecnica con qualche amnesia difensiva costata carissima.. 
Migliore in campo viene eletto Tommaso (voto 10) con cinque voti sugli otto espressi (gli altri tre due per Rocco ed uno per Paolo) grande voglia di giocare dopo lunga assenza.. seconda partita consecutiva giocata a ottimi livelli con gol (tripletta), assist e tanto altro. 
Lo segue Rocco (voto 8) tripletta anche per lui.. dopo un inizio piuttosto dimesso ha preso il volo mostrandosi un attaccante di razza; benissimo anche Emiliano (voto 7.5) nuova linea per lui (con i chili persi) che gli permette un rendimento ben diverso dal precedente.. gol e assist non mancano; Alex (voto 8) si esalta nelle difficoltà, predica come sempre ma è il primo ad essere pronto anche al lavoro sporco come è giusto in un leader.. Salvatore (voto 7) appare affaticato più del solito ma non fa mancare la sua esperienza e la sua grinta quando serve!! Domenico (voto 7) è prezioso per la sua disciplina tattica e per il suo sacrificio in difesa.. punto fermo dei rossi..
Oltre Tommaso i gialli fanno bella figura con Lucio (voto 8) gol da cineteca e grande dinamismo anche se qualche titubanza di troppo in area avversaria.. con Rino (voto 7.5) assist, gioco di qualità e in porta chiude tutto.. con Walter (voto 7) che paga lo scotto di numerose assenze dal campo soprattutto nella parte centrale del match.. per poi risvegliarsi nel finale.. chiudiamo con Paolo (voto 8) capace di mantenere spesso da solo l'intera difesa con anticipi, marcature strettissime e interventi decisivi riuscendo poi anche a sfiorare un gol. 
Della classifica abbiamo già detto per quello che vale... ci focalizziamo un attimo su quella dei marcatori dove Alex sale ancora raggiungendo quota 36 mettendo a una bella distanza Salvatore fermo a 30 reti al secondo posto e Mathew al terzo a 29. 
Le ultime quattro partite ci daranno i verdetti finali di questa stagione!!
Alla prossima.         

4 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

vittoria importante al di là della classifica.. abbiamo dimostrato di essere concentrati, compatti e coesi sempre e comunque contro ogni formazione avversaria anche contro questa che aveva un alto tasso tecnico. Ci hanno messo in grande difficoltà ma alla fine l'abbiamo spuntata ancora!!! Applaudo Rocco per la tripletta, Emiliano per la doppietta e per il suo fisico invidiabile (bravo!!) ma anche Salvatore e Alex miei compagni di difesa: sempre sul pezzo e pronti a darci una mano!!

Alessandro ha detto...

Partita di alto valore tecnico decisamente giocata bene da entrambe le squadre, vittoria meritata per la maggior cocretezza sotto porta. Come detto anche da Domenico partita che ormai va al di la" della classifica ma che vede tutti i protagonisti concentrati a non perdere, cosa che a noi ci riesce benissimo ahahahaah . Comunque veramente i gialli con l'arrivo di Lucio hanno aumentato il loro tasso tecnico e le difficolta sono aumentate notevolmente, per di più" le partite sono veramente tirate. Concludo con un grande applauso alla mia squadra, quando le difficolta aumentano tiriamo sempre il meglio di noi stessi…. GRANDIIII a giovedì ancora più" motivati

RSC ENTERPRISE SRL ha detto...

Buonasera a tutti, siamo il team della RSC ENTERPRISE, Sponsor della Pescara Calcio e seguiamo con interesse le realtà più dinamiche del nostro territorio in ambito sportivo.

Tra queste, “Gli amici del giovedì” è senz’altro una delle più attive e consolidate e per questo vorremmo dare in omaggio n.5 biglietti per la Tribuna Majella per la prossima partita in casa del Pescara, prevista per sabato 07/12 alle 15.00 contro il Venezia.

I biglietti saranno assegnati alla squadra vincitrice della prossima partita in programma che non dovrà fare altro che comunicarci i nominativi (insieme a luogo e data di nascita) dei 5 giocatori a cui andranno intestati (info@rscenterprise.it)

L'iniziativa è stata suggerita da uno dei conponenti di una delle due squadre e ha preferito rimanere anonimo fino alla proclamazione dei 5 vincitori

Ci auguriamo che questa nostra iniziativa possa essere gradita e…Vinca il migliore !

Domenico Todaro ha detto...

Iniziativa graditissima che ci ha resi euforici e ci ha dato una spinta in più per continuare a divertirci!! Vi diamo il benvenuto su questo blog e vi ringraziamo per le belle parole di apprezzamento che avete speso per noi. L'anonimo non è rimasto tale a lungo...