venerdì 13 dicembre 2019

IL MAGO RISCHIA DI FAR SALTARE TUTTO MA ALLA FINE NE VIENE FUORI UN PAREGGIO TIRATISSIMO!!! Francesco di Mimmo su tutti!!

12 dicembre 2019
h 19.30 centro sportivo la collina

L'unico assente della trentanovesima e penultima giornata è Giancarlo a cui però si aggiunge all'ultimo istante Mathew che avvisa della sua assenza un quarto d'ora prima dell'inizio!!!! In fretta e furia si cerca un sostituto ma nè Emiliano nè Tommaso sono disponibili con questo misero preavviso.. a salvare tutto arriva Mimmo che convoca in extremis suo figlio Francesco ad evitare di far saltare tutto!! VIVA FRANCESCO!!!


Prima della partita c'è la doverosa premiazione di Salvatore per il suo gol numero 250 della stagione segnato nella scorsa partita.

 Squadre che mischiano le carte con Lucio e Walter che vanno a sostituire i due rossi assenti e con Francesco che gioca con i gialli a fianco del padre. Domenico, Alex e Salvatore completano la
squadra rossa e Dimos, Paolo e Rino quella gialla.

Mimmo con i calzini....
Si parte con i rossi che provano un primo affondo sull'asse Lucio a destra e Walter centrale d'attacco.. ma la difesa dei gialli libera con efficacia. Rispondono i gialli con un'azione rapida e ficcante che porta Rino a servire Francesco che ci prova dal limite con palla fuori di poco. Le squadre si affrontano a viso aperto e anche se i gialli mostrano bel gioco e buone trame, sono i rossi a passare in vantaggio per primi: bella azione tutta lineare e rapida che porta Lucio a servire palla per Alex che dal limite dell'area scarica un gran destro che sarebbe normale amministrazione per Rino che però va a respingere non calcolando bene i tempi e la palla gli passa sotto il piede finendo in rete!! 1 a 0 al 13'. I rossi se la giocano spavaldi e fiduciosi nella propria forza confidando in una superiorità che però è solo sulla carta. I gialli, in difesa, sono chiusi a chiave e Paolo si dimostra insuperabile in alcuni frangenti chiudendo inesorabilmente ogni spazio.. Dimos è in serata e lo dimostra anche nel suo turno di porta dove rimane imbattuto sia grazie ai suoi compagni che giocano alla grande, sia per la sua bravura nel deviare un secco tiro di Lucio destinato nel sacco. Ci prova anche Domenico dalla distanza ma la palla viene deviata in angolo da Paolo. nel frattempo i gialli non stanno certo a guardare e cominciano a guadagnare spazi e terreno... Rino è ispirato e i movimenti di Francesco gli stuzzicano antichi appetiti.. palla da Mimmo a Rino che dal limite finta il tiro facendo uscire Domenico in copertura ed invece ecco pronto un filtrante magico che fila in area dove arriva Francesco come il vento, controllo e gran tiro a battere in rete per il pareggio!!! 1 a 1 al 22'!! Alex comincia a borbottare qualcosa anche se in maniera civile.. perchè ha visto nei suoi qualcosa che non gli piace... Salvatore acciaccato, Domenico svagato.. Walter privo delle solite movenze... I gialli si fanno pericolosi ad ogni azione.. Walter respinge alla grandissima un tiro di Mimmo e poi va a prendere nell'angolino una palla velenosa scagliata da Rino. Dall'altra parte, Lucio e Alex cercano di sfondare il muro dei gialli che però si mostra coriaceo e invalicabile con tutti i giocatori che si aiutano e con Francesco che rincorre tutti i portatori di palla. Al 31' però, il calcio dimostra ancora una volta la sua imprevedibilità.. un'azione condotta da Alex pesca il movimento di Domenico a tagliare tutta l'area, Domenico la gira di prima sul limite verso Salvatore che arriva dalle retrovie e che fa partire una gran sciabolata che incoccia in Paolo e finisce in rete ingannando Mimmo impossibilitato ad intervenire. 2 a 1 rossi. 
La partita resta vibrante e combattuta con tanti capovolgimenti di fronte e occasioni per entrambe le formazioni anche se i gialli si dimostrano più attenti in difesa e molto rapidi nelle ripartenze contro una squadra rossa che predilige l'attacco lasciando spesso spazi invitanti nelle retrovie.. Paolo spreca una buona occasione calciando alto da ottima posizione servito al bacio da Francesco... e poi è Mimmo che spara altissimo una cannonata andando al tiro al volo e prendendosi il rimbrotto affettuoso del suo presidente... Presidente che si mette in proprio al 42'.. sale in appoggio in avanti e si fa trovare prontissimo sul passaggio di Francesco che lo trova quasi sulla linea di fondo libero da marcature.. Dimos controlla e va al tiro impossibile che però trova un maldestro Lucio in porta che devia la palla nella propria rete in maniera inaspettata!! 2 a 2!! 
Domenico parla di sconfitta nel momento in cui Walter è con i rossi... ma qualcuno gli ricorda che il risultato è ancora di pareggio.. eppure quella di Domenico sembra una preveggenza perchè, giusto quattro minuti dopo, i rossi si fanno beccare da una ripartenza bruciante dei gialli che sfondano a sinistra con lo scatenato Francesco che sulla chiusura di Domenico va a dare l'assist perfetto a centro area per l'arrivo dirompente del padre che con un piattone terrificante mette la palla alle spalle di Salvatore. 3 a 2 e partita ribaltata. I gialli sentono di avere in mano la partita.. giocano uniti e compatti e i rossi non sono certo nella loro serata migliore.. Salvatore va a togliere un'altra palla dall'angolino basso evitando il peggio e poi Rino non trova lo specchio della porta con un tiro dalla distanza. Scorrono i minuti finali mentre Alex ci prova di testa sull'angolo di Salvatore e poi è Lucio a cercare gloria con un paio di affondi perentori sulla destra e relativa conclusione respinta dalla difesa gialla. Ci tenta anche Walter servito da Domenico dopo un mezzo miracolo di Paolo ma la mira è difettosa.
I gialli cercano il gol che chiuda definitivamente l'incontro e ci vanno vicinissimi con una palla di Rino che attraversa tutta l'area senza che nessuno la tocchi tra attaccanti e difensori... ma i rossi hanno ancora un asso nella manica.. è Alex a servire una palla orizzontale nell'area avversaria sulla quale si avventa Lucio di gran carriera con un destro rasoterra potente e preciso imprendibile per Paolo che si ritrova battuto e la palla in rete per il 3 a 3 al 53'. Partita emozionante fino alle ultime battute che vedono i rossi tentare ancora di vincerla con doppio tentativo Lucio e Walter a cui Paolo dice di no con due interventi consecutivi... e poi è Mimmo dall'altra parte ad avere la palla della possibile vittoria ma è Domenico a fermarlo in una sorta di flipper con batti e ribatti riuscendo alla fine a spazzare via la palla. 
Si va a finire dopo aver giocato solo 62 minuti visto il ritardo del calcio d'inizio.

Pareggio tutto sommato giusto anche se i gialli sono quelli che hanno sfiorato di più la vittoria giocando molto meglio di altre occasioni con Francesco (voto 10 e migliore in campo all'unanimità) che ha dato velocità e profondità alle loro azioni recuperando palla, pressando a tutto campo e dettando spesso il passaggio ai compagni e soprattutto ad un Rino (voto 8) molto in palla ed ispirato in serata particolarmente positiva con l'unica pecca del primo gol preso.. anche Mimmo (voto 7.5) si è giovato della presenza del figlio tornando ad accendersi, dopo diverse partite "spente", con un gran gol e diverse giocate di livello senza mai dimenticare di dare una mano alla difesa retta però da un duo eccellente per dedizione e determinazione come Paolo (voto 7.5) solito muro invalicabile ed instancabile marcatore e Dimos (voto 8) in serata di grazia con diversi interventi decisivi in difesa e un gol da posizione "impossibile" come ciliegina sulla torta.
Da parte rossa c'è la consapevolezza di aver gettato via una buona occasione visto il tasso tecnico della formazione schierata con Alex (voto 7) che ha segnato e ha retto bene finchè ha potuto per il riaffacciarsi di un doloretto muscolare nei minuti finali.. cosa che non gli ha impedito di effettuare l'assist per il pareggio finale di Lucio (voto 6.5) che a sua volta ha mostrato tanta corsa e volontà di arrivare alla vittoria con una pecca clamorosa sul gol del 2 a 2 dei gialli mentre Walter (voto 6.5) ha dato tutto quello che aveva nonostante l'imprevisto cambio di casacca.. anche se certamente non al meglio della condizione così come Salvatore (voto 6.5) piuttosto acciaccato e "bloccato" e nonostante questo però capace di mettere a segno un gol e diversi interventi difensivi di rilievo insieme al suo compagno di reparto Domenico (voto 6.5) che ha mantenuto bene la posizione vista la propensione offensiva dei suoi compagni anche se poi nel finale è apparso più "stravagante" del solito... 

Classifica ormai che non ha nulla da dire tranne sui punti di vantaggio dei rossi che rimangono 59 (83 punti contro 29) ma con i gialli che almeno mettono uno stop alla serie di vittorie consecutive dei rossi che si fermano a 6.
Anche per la classifica marcatori i giochi sembrano ormai fatti... Alex e Salvatore vanno entrambi a segno ed il loro distacco rimane invariato a 7 reti.. 40 contro 33.. però Salvatore con il gol di oggi lascia Mathew a 32 e si piazza solitario al secondo posto!!
Alla prossima per l'ultimo atto di questa stagione!!
   

1 commento:

Domenico Todaro ha detto...

Potete immaginare come mi sono sentito appena arrivato al campo alle 19.20 quando ho preso il cellulare e ho visto il messaggio del Mago... per fortuna Mimmo ha risolto il problema perchè altrimenti stavamo ancora a bestemmiare come dei turchi proprio vicino a Natale.
La partita è stata bellissima e combattuta, i gialli mi hanno sorpreso per grinta e giocate e Francesco è stato veramente grande nel permettere loro un gioco che da tempo non si vedeva dalle loro parti. Benissimo anche Rino e Dimos che ho visto in grande serata.. ma tutti hanno giocato alla grande come ho scritto nell'articolo. Noi probabilmente abbiamo pensato di farne un solo boccone visto la presenza in contemporanea di Alex, Lucio e Walter... ma poi ci siamo dovuti ricredere e abbiamo rischiato grosso in tante occasioni. Il pareggio alla fine sta più stretto ai gialli che a noi.. quindi va bene così. Alla prossima, per chiudere la stagione con un'altra bella partita!! Senza patemi d'animo per improvvise defezioni possibilmente.