sabato 3 ottobre 2020

I ROSSI TORNANO ALLA VITTORIA TRASCINATI DA MIMMO E DA LORENZO!! Gialli poco lucidi sotto porta.

 Giovedì 1 ottobre 2020

h 19.30 centro sportivo 5 stelle

Ventesima di campionato, due gli assenti uno per parte: Alessandro tra i rossi per un concorso al lavoro e Giancarlo tra i gialli per turno. In loro sostituzione ecco pronti rispettivamente Lorenzo ed Emanuele.

Gli altri in campo sono tutti i titolari: Domenico, Paolo, Mimmo e Dimos per i rossi, Rino, Salvatore, Mathew e Walter per i gialli.

Si parte con i rossi in buona vena che puntano sulle giocate di Lorenzo e sulla regia bassa di Mimmo responsabilizzato in questo ruolo dall'importante assenza di Alex. Prima palla gol, neanche a dirlo, è per Lorenzo che scappa a mille all'ora in mezzo a due avversari e si presenta davanti a Emanuele che però ne devia il tiro. Rispondono immediatamente i gialli con un gran tiro di Mathew dopo uno scambio con Walter.. palla fuori.

Partita vivace che mostra un equilibrio tra le squadre con i rossi che puntano a servire Lorenzo mentre i gialli giocano sul collettivo cercando al contempo di non concedere troppi spazi allo scatenato Lorenzo vero spauracchio che svaria su tutto il fronte di attacco. Al 13' Mimmo lo pesca bene sul vertice destro dell'area.. controllo e gran fendente per il gol del vantaggio rosso!! 1 a 0!! I gialli non stanno a guardare: azione ben congegnata da Rino che va in triangolo con Walter e poi la mette in area per il Mago ma c'è un tocco provvidenziale di Paolo che allunga la palla in angolo prima dell'arrivo di Mathew. Dall'angolo ancora Rino trova il rasoterra giusto per servire Salvatore che spara però alto sulla traversa. Al 25' si accende ancora il duo Mimmo-Lorenzo: palla recuperata dal primo che fa viaggiare veloce il secondo, due passi e gran tiro per il 2 a 0!! 

Partita che si assesta, i rossi appaiono troppo rinunciatari in avanti lasciando in pratica al solo Lorenzo l'incombenza di essere pericoloso.. i gialli ne approfittano per riversarsi in avanti con belle azioni manovrate e con qualche spunto del Mago e di Emanuele che mettono a dura prova una difesa rossa che però alla fine se la cava sempre. Incredibile paratona di Dimos sul tiro radente di Rino con la palla che arriva in porta resa velocissima dal campo umido ma il presidente ha un guizzo degno di un quindicenne mandando contemporaneamente la palla in angolo e i gialli in bestia. La girata di prima intenzione di Emanuele, servito dal solito Rino dall'angolo, è di un niente a lato della porta rossa e poi è Paolo ad immolarsi sulla bomba scagliata da Salvatore. 

Incursione improvvisa di Domenico che con una palombella da fuori area va a beccare la traversa!! Ma sono i gialli a fare la partita spingendo sulle fasce e cercando di arrivare al gol che potrebbe riaprire la gara. Paolo evita il peggio quando Emanuele si ritrova libero davanti a lui ma non riesce a superarlo nell'ultimo dribbling e la promettente occasione sfuma. Poi tocca a Lorenzo scaricare un paio di missili verso la porta avversaria mettendo in difficoltà prima Salvatore e poi Walter che però respingono efficacemente. Collezione di angoli per i gialli che ne battono quattro consecutivi due per lato con i rossi che chiudono tutti gli spazi con grande concentrazione. Diagonale difensiva perfetta di Domenico che arriva di un pelo in anticipo su Emanuele su una palla telecomandata di Rino in piena area. Lorenzo va a rifiatare in porta ed i rossi provano uno schema diverso con Dimos come centrale in attacco... e sul tiro-passaggio di Domenico da fuori area, proprio Dimos fa una finta lasciando passare la palla tra le sue gambe ingannando tutti ma la palla finisce sul palo!!! 

Palo che poco dopo viene preso anche da Salvatore al culmine di una bella azione personale con un tiro potente che avrebbe meritato miglior sorte.

Ed invece, come spesso avviene nel calcio, ecco il capovolgimento repentino di campo, Mimmo conquista palla se l'aggiusta sul destro e scarica una bomba impressionante in porta per il 3 a 0 a 59'. 

I rossi perdono Domenico che finisce in porta per un risentimento muscolare mentre i gialli adesso si giocano il tutto per tutto rischiando qualcosa in difesa contro un Lorenzo scatenato e puntualmente innescato da Mimmo... ma non c'è alternativa. Ottimo scambio Rino-Salvatore-Rino e gran diagonale radente che Domenico manda in angolo con un intervento decisivo!!! 

Premono i gialli mentre i rossi sono sempre più bassi.. azione confusa in area rossa.. la palla schizza sul braccio di Mimmo leggermente alzato ed è rigore al 67'. Sul dischetto è pronto Rino mentre in porta Mimmo sostituisce Domenico acciaccato.

Due passi di Rino e gran tiro rasoterra che Mimmo respinge allungandosi in uscita tipo Brozovic in barriera tempo fa... sulla respinta è pronto Rino a tentare il cucchiaio per superare Mimmo che però con uno scarto di reni va ancora a respingere stavolta di testa!!! e poi la difesa rossa libera l'area!! 

Gialli che perdono di convinzione anche perchè all'improvviso si sente un allarme tipo autodistruzione che poi risulta essere il cellulare di Rino reperibile per un problema in ospedale... la gara prosegue dopo la chiamata ma il piglio non è più lo stesso. I rossi controllano abbastanza agevolmente le sfuriate finali dei gialli fino al 78' quando Lorenzo va a mettere la parola fine alla partita con la sua personale tripletta. 4 a 0 e tutti a casa.

Migliore in campo della serata viene nominato Mimmo (voto 10) in virtù di una bella prova come regista basso capace di tenere unita una squadra con la tendenza ad avere una difesa troppo bassa e ad un attacco troppo alto. Inoltre non fa mai mancare un suo sigillo personale oltre ad aver respinto un rigore impedendo qualsiasi ipotesi di riaprire la partita. Benissimo, come sempre, Lorenzo (voto 9.5) fa reparto da solo, tripletta decisiva e tanti assist non sfruttati dai suoi compagni. Difesa rossa sugli scudi con Dimos (voto 7.5) Paolo (voto 8) e Domenico (voto 7.5) che nello stretto risultano insuperabili per grinta e concentrazione.

Gialli che non hanno sfigurato certamente e che meritavano sicuramente molto di più o quantomeno un punteggio finale meno severo.. Rino (voto 8) ancora il più lucido e propositivo, Salvatore (voto 7.5) ha messo qualche provvidenziale pezza sulla freccia Lorenzo, Walter (voto 7) al suo rientro ha fatto la sua parte con grande generosità come sempre mentre Emanuele (voto 6.5) è risultato meno brillante di giovedì scorso ed il Mago (voto 6.5) non ha inciso particolarmente come invece fa di solito.

Vittoria rossa che alla fine premia la loro difesa di acciaio ed il loro cinismo in attacco targato Lorenzo. Gialli combattivi e ben messi in campo ma troppe occasioni mancate all'ultimo tocco.

Classifica che vede i rossi tornare a +24 mentre per la classifica cannonieri Mimmo sale a quota 28 rafforzando la sua prima posizione tenendo a distanza Alessandro fermo a 21. Terzo posto per Tommaso a quota 13 mentre alle sue spalle al quarto posto sale Lorenzo a 11. 

Alla prossima.          

2 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

prima di tutto vorrei spiegare perchè in prima pagina ho tolto la classifica dei gol subìti: mi è sembrato giusto farlo perchè non è una classifica attendibile che rispecchia il valore di tutti in porta.. il tempo trascorso da "portiere" non è assolutamente uguale per tutti e pertanto una classifica del genere non ha senso nè logica. Quindi l'ho eliminata.
Venendo alla partita, ottima vittoria contro una bella squadra che ha giocato benissimo. Noi, in assenza del nostro Alex, ci siamo avvalsi della prestazione di Lorenzo per la fase offensiva e ci siamo potuti dedicare alla fase difensiva dove siamo stati perfetti lasciando integra la nostra porta. Bella prova di solidità e pronti alla prossima che probabilmente mi vedrà assente.. stiramento muscolare e turno pomeridiano sono degli ostacoli difficili da superare per giovedì prossimo....

PAOLO ha detto...

Bella prestazione per me di entrambe le formazioni, bravi i rossi a mettere dentro le occasioni create, ai gialli e' mancata la rete come capita spesso in quest'anno. La partita e' stata molto avvincente e poi con il campo cosi ci ci diverte certo di sera la palla diventa difficile da controllare perché diventa molto viscida.Mi spiace che alla fine ho dolore al tendine che era da un po che mi dava fastidio, non so se gioco giovedi vedremo. Alla prossima