venerdì 20 ottobre 2017

PARTITA SPETTACOLO CON POCHI TATTICISMI E SQUADRE SPREGIUDICATE. VINCONO I ROSSI PER 7 a 5!

Giovedì 19 ottobre 2017
h 19.30 calcetto marina 

La trentottesima giornata di campionato è la prima dopo la matematica vittoria del titolo da parte dei rossi. Gli assenti sono parecchi tra acciaccati ed impegnati in altre attività.. Dimos, Mimmo, Mathew tra i gialli, Giancarlo e Walter tra i rossi... Insomma una vera ecatombe che viene brillantemente risolta da Rino che riesce a convocare ben tre persone nel suo parentado: Giampiero, Vincenzo ed Andrea che insieme a Tommaso e Lorenzo vanno a completare gli schieramenti in campo. 
Paolo, Salvatore, Lorenzo, Tommaso e Vincenzo per i gialli 
Domenico, Alex, Rino, Andrea e Giampiero per i rossi. 

La partita 
La gara parte nel segno di un pallone nuovo (giallo naturalmente) portato da Paolo che insieme al terreno bagnato da un'umidità incredibile crea non pochi problemi di controllo a diversi giocatori tra cui Rino che litiga in due tre occasioni con la stessa palla che sembra indomabile. L'unico che sembra non accorgersene neppure un po' è Andrea che mostra un controllo perfetto e una qualità di gioco assolutamente superiore a quella di tutti i presenti in campo. I gialli si trovano a dover fare gli straordinari sulle accelerazioni di Andrea che arriva un paio di volte alla conclusione con Paolo che si fa trovare pronto e attento. Dall'altro lato è Lorenzo il più attivo su tutti i lanci della propria difesa cercando di sfruttare gli spazi creati da una squadra rossa spregiudicatamente votata all'attacco. Domenico devia in angolo un tiro di Tommaso e poi va a bloccare un tentativo di Vincenzo dal limite. Al 10' l'azione tambureggiante dei rossi trova Andrea scatenato sulla fascia prontissimo a liberarsi in corsa e a servire in piena area l'accorrente Rino che stavolta non litiga con il pallone ma lo scaglia nella rete per l'1 a 0 rosso.
La partita si accende ancora  di più con i gialli per niente intimoriti e che si fanno vivi con un paio di conclusioni di Lorenzo e di Tommaso che però viene toccato duro da Alex in maniera del tutto involontaria sul muscolo della coscia con relativo dolore acuto e impossibilita di giocare se non in porta. Al 18' il lancio perfetto di Salvatore pesca libero Paolo scattato in piena area rossa  e pronto a ricevere palla, controllarla perfettamente e metterla alle spalle di Rino con un tiro preciso palo-rete per il pareggio 1 a 1. 
La partita continua su ritmi alti con Andrea a far la parte del leone con scambi ed inserimenti continui soprattutto con Giampiero e Alex e successivamente con Rino. I gialli vivono di rimessa cercando il lancio smarcante per Lorenzo e per Vincenzo molto mobile sulla destra.
Al 26' Domenico recupera palla nella propria tre quarti e rilancia rapido per Andrea che riceve e schizza come un treno in un rapidissimo contropiede superando avversari come birilli ed andando a concludere con una bordata per il 2 a 1 rosso. Gran gol personale a cui però risponde immediatamente Lorenzo che giusto un minuto dopo scaglia un missile imprendibile dal limite dell'area mettendo la palla nell'angolino più lontano. 2 a 2 al 27'. Momento pirotecnico della partita, al 29' i rossi si riportano in vantaggio con un'altra azione in velocità tra Andrea e Alex con quest'ultimo che va a mettere in rete il gol del 3 a 2!! 
Non c'è tregua, Tommaso respinge due conclusioni consecutive, una di Domenico e l'altra di Giampiero e poi sono a i gialli ad agguantare ancora il pareggio al termine di un'azione insistita con pallone prima perso e poi recuperato e crossato per l'irrompere di Lorenzo che al volo spara in rete con una fucilata. 3 a 3 e siamo al 35'. Buon momento dei gialli che sfruttano benissimo gli spazi loro concessi per alcuni contropiede micidiali che mettono a dura prova una difesa rossa in cui Alex sta già dando segni inequivocabili di "adeguamento" alla sua maniera... Al 43' il contropiede di Lorenzo e Salvatore mette quest'ultimo nelle condizioni di andare al tiro in diagonale secco e preciso per il 4 a 3 per i gialli che ribaltano il risultato andando in vantaggio per la prima volta. La reazione di Alex è quella di un mutismo polemico ad oltranza che si concretizza anche nel mettersi in porta e a rimanerci nonostante i tentativi di Domenico di farlo restare in campo. 
I rossi però continuano a giocare sull'asse familiare Giampiero, Andrea e Rino sfiorando a più riprese il pareggio anche con tentativi più che azzardati e talvolta presuntuosi.. Ma il pareggio ormai è nell'aria ed è ancora Rino a trovarlo sull'ennesimo assist di un incontenibile Andrea. 4 a 4 al 56'. La partita è ancora lunga e le squadre si affrontano a viso aperto con l'intenzione assoluta di prevalere. Il rilancio dei gialli è preda del solito Lorenzo che parte veloce tra Domenico e Giampiero e dal limite lascia partire una puntinazza micidiale che fa secco Alex e riporta i gialli in vantaggio. Siamo al 63' ed è il 5 a 4 per i gialli.
Squadre ormai stanche ma che continuano lo stesso ad attaccare ed a creare.. soprattutto i rossi che possono contare sulla freschezza atletica di Andrea e Giampiero. Ed infatti al 68' è ancora Andrea a mettere a segno la rete del pareggio con un diagonale imprendibile per il 5 a 5 e subito dopo, nell'azione successiva, lo stesso Andrea mette Domenico nelle condizioni di andare al tiro da buona posizione ma stavolta la palla è sul palo! 
I rossi sembrano averne di più e sono costantemente in avanti e piano piano recuperano anche Alex che, uscito dal suo turno in porta, si piazza in avanti garantendo ancora più fisicità e qualità all'attacco della sua squadra.
E' sul suo tiro, infatti, al 75', che Vincenzo devia sfortunatamente nella propria rete il gol del vantaggio per i rossi.. 6 a 5. Un gol che taglia le gambe ai gialli e che fa capire ai rossi di aver vinto la partita tanto più che Andrea va a colpire un'altro palo con un gran fendente e poi Alex mette Domenico davanti alla porta con un assist al bacio ma c'è Tommaso che respinge con bravura. Ancora Alex fa valere fisico e qualità in attacco mantenendo palla seppur marcato, per poi servire Giampiero che arriva di gran carriera e spara in rete il 7 a 5 al 77'. I gialli sono stanchissimi, il solo Lorenzo ha ancora qualche sprazzo in avanti per cercare di insediare la porta dei rossi ma è Rino a dirgli di no controllando agevolmente un rasoterra.
La gara si avvia alla conclusione con un recupero piuttosto lungo che consente di arrivare all'85' quando arriva il triplice fischio finale.

Migliore in campo della partita viene nominato Paolo grazie ad una partita veramente tra le sue migliori di sempre. Attento e concentratissimo in difesa, sempre pronto a precipitarsi in avanti ad appoggiare l'attaccante di turno mostrando una forma atletica invidiabile.. il tutto coronato da un gran gol con scatto, controllo e tiro eseguiti perfettamente.
IMMORTALE

La vittoria dei rossi è giustificata da quanto fatto vedere in campo soprattutto da Andrea che di gran lunga è stato al di sopra di tutti come qualità e quantità.. il suo apporto ha fatto giocare bene tutta la squadra anche in una partita giocata senza patemi d'animo e fin troppo "libertina" con tanti errori individuali (quel cazzo di pallone..) ma anche con giocate rapide e apprezzabili tecnicamente. Lo strappo finale c'è stato quando Alex ha deciso di "tornare" a giocare e con il suo fisico e la sua qualità in avanti ha fatto la differenza con assist e gol. Gialli che hanno retto benissimo il confronto fino all'autorete di Vincenzo mostrando carattere e grinta da vendere ma cedendo alla fine dopo aver perso anche Tommaso per quasi tutta la partita.
Partita spettacolare e gol a grappoli quindi per una classifica cannonieri che vede Lorenzo sempre in testa a 47 reti; lo insegue Alex a 33, Mimmo a 29 ed ecco arrivare Rino di gran carriera ad insidiare il terzo posto con le sue 26 reti!!
PAGELLE
Domenico 7: in una partita dove la squadra è spesso votata all'attacco, ha l'intelligenza di non perdere la posizione e di fare un finale in crescendo.
Alessandro 7: perde le staffe per diversi errori banali dei suoi compagni.. s'incupisce in maniera esagerata per la posta in palio ma torna nel finale per chiudere la partita.
Rino 7: il pallone lo fa dannare per diversi minuti.. poi prende le giuste misure e va ancora a mettere a segno una doppietta oltre ad un numero imprecisato di assist, passaggi e tiri (spesso fuori bersaglio) 
Andrea 9: assolutamente il migliore per qualità e quantità. Gioca un'infinità di palloni e fa giocare la squadra in velocità. Segna e difende anche. Perfetto.
Giampiero 8: mette in campo la sua freschezza giovanile e la sua facilità di corsa.. una spanna sopra tutti gli altri ma l'età conta eccome.

Paolo 10: migliore in campo.
Salvatore 8: baluardo difensivo capace di fare la sua bella figura anche di fronte ad elementi di altra categoria per qualità e per età. Si toglie anche la soddisfazione di un bel gol e di tanti lanci smarcanti.
Tommaso 7: il suo apporto in campo è limitato dall'infortunio ma in porta fa il suo dovere fino in fondo sbrogliando diverse situazioni difficili. 
Vincenzo 7: anche lui litiga con il pallone in diverse occasioni ma l'impegno non manca mai, corre a tutto campo con grande generosità.
Lorenzo 8.5: tre gol, assist e diversi tentativi murati dagli avversari. Mantiene a galla la squadra fino a che la benzina finisce.
Alla prossima

2 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

i dodici gol la dicono lunga sull'allegria delle difese e su come si è giocata la partita. La presenza di Andrea, Lorenzo e Giampiero si è vista sia nella qualità delle giocate che nella corsa e nella velocità. Sicuramente noi siamo stati aiutati dai due innesti che hanno mostrato grandi cose.. però ci abbiamo messo molto anche del nostro adattandoci alla loro velocità e andando a coprire le zone che loro lasciavano scoperte. Certo, non sono mancati gli errori.. un pò il pallone.. un pò la fretta nelle giocate.. insomma una partita anomala rispetto alle nostre da 1 a 0 o 2 a 1.. ma è anche vero che il campionato è già vinto e che qualche libertà possiamo anche prendercela per divertirci. L'unico che non è d'accordo è Alex che nella sua filosofia non ammette errori o dimenticanze o poca grinta e soprattutto non ammette sconfitte.. ognuno ha i suoi pensieri e le sue convinzioni e tutte meritano rispetto ovviamente ed io la vedo in un'altra maniera ma sono contento che alla fine lui ci abbia dato il suo fondamentale apporto nel vincere una partita complicata. Onore ai gialli che hanno lottato come dannati e onore a mio fratello artefice di una partita eccellente coronata da un gol spettacolare per come se lo è costruito e finalizzato.

Paolo ha detto...

Ancora una sconfitta purtroppo dopo una bellissima partita ,come dice Domenico senza troppi tatticismi è giocata a viso aperto stile Zemaniano. Pallone nuovissimo che schizzava come un missile ma sul mio goal ci sono andato convinto ed è stato veramente un bel goal poi superare Rino non è mai facile, inoltre lo ringrazio per i suoi elogi dopo il mio goal. Partita comunque persa dopo il nostro ennesimo autogol e dopo ancora un nuovo infortunio nei gialli stavolta è toccato a Tommaso , ogni partita qualcuno dei nostri si fa male, occorre rivedere la preparazione atletica. Adesso aspettiamo il rientro del presidente per cercare di portare accasa qualche altro punticino ormai non riusciamo più a vincere e si nota sempre un calo nel finale. Dei rossi che dire loro non smettono mai di crederci e lottano sempre sino alla fine . Grande prestazione del trio portato da Rino che correvano come pazzi e comunque li ringraziamo perché ci hanno fatto giocare una bella partita. Ringrazio tutti per il migliore in campo , stavo bene ed ho cercato di aiutare la squadra a rimettersi su mi spiace che non abbiamo portato in porto nemmeno un punticino. Alla prossima che sarà l'ultima al porto turistico.