sabato 16 giugno 2018

I GIALLI RITROVANO FINALMENTE LA VITTORIA!! Rossi sottotono.

Giovedì 14 giugno 2018
h 19.30 calcetto marina

Nel giorno di inizio del mondiale in Russia, si gioca la ventesima giornata del campionato con le assenze di Walter tra i rossi e di Mimmo e Salvatore tra i gialli. In loro vece sono presenti Emiliano, Rocco ed Emanuele.
Formazioni in campo quindi con Domenico, Alessandro, Giancarlo, Rino ed Emiliano per i rossi e Dimos, Paolo, Mathew, Emanuele e Rocco per i gialli.

La partita
Si nota sin dalle prime battute che le due squadre risentono, e non poco, della sosta forzata della settimana precedente ed i ritmi sono piuttosto lenti.. passaggi prevedibili, pochi inserimenti e difese che hanno sistematicamente la meglio. Pochi gli spunti degni di nota e solo qualche assist di Alex per Rino o per Emiliano che non riescono però ad inquadrare la porta avversaria. I gialli addirittura fanno ancora meno con Domenico che è assolutamente inoperoso in porta e solo in un'occasione deve uscire ad anticipare un contropiede di Rocco. Emiliano finalmente si fa vedere con un bel tiro che Paolo respinge e poi al 10' la situazione improvvisamente si sblocca con Giancarlo che penetra sulla fascia destra e cede un bel pallone ad Emiliano che scarica di prima intenzione in rete alle spalle di Paolo. 1 a 0 e primo gol di Emiliano in questa stagione.
I gialli però hanno il merito di reagire con rapidità ed efficacia: al 12' infatti, è Emanuele a farsi largo a destra trascinandosi dietro un paio di avversari per poi scagliare un gran destro improvviso che Rino calcola male e non riesce a respingere: palla in rete e 1 a 1. 
Alex già comincia a borbottare ma riesce lo stesso a fornire un paio di lanci molto precisi per l'inserimento di Domenico a sinistra, sul primo è bravo Emanuele a respingerne il tiro, sul secondo Domenico manca il controllo della palla che finisce sul fondo. La partita è equilibrata anche se i rossi sembrano piuttosto opachi soprattutto nella tre quarti avversaria dove Paolo e Dimos con l'aiuto di Emanuele sono veramente insuperabili. Il contropiede di Rocco al 27', trova i rossi sbilanciati in avanti, l'attaccante non si fa pregare e va a mettere in rete il gol del vantaggio giallo con un tiro che sorprende Giancarlo. 2 a 1.
Alex adesso è furibondo ma al contrario di altre volte non si "adegua" e continua a giocare come sa fare. Conquista una serie di angoli consecutivi che Rino batte con la consueta maestria ma che non portano i risultati sperati. I gialli invece, hanno la possibilità di sfruttare la loro migliore qualità: difesa stretta e contropiede rapido. Con un Emanuele tutto fare, trovano un paio di ripartenze clamorose con tre contro uno o quattro contro due che fanno già pregustare il gol ma che invece fanno esaltare Giancarlo che in porta salva in entrambe le occasioni con grande tempismo e bravura.
I rossi si fanno vivi e pericolosi con Rino che prova la giocata in piena area ma Mathew è un muro che poco dopo respinge una sassata di Alex destinata nel sacco. I gialli si divorano un altro contropiede stavolta con palla sul palo e poi è Domenico a sventare un'altra minaccia intercettando con la punta del piede il passaggio finale di Rocco a Emanuele. La partita si fa più accesa con i rossi che spingono per il pareggio ed i gialli che hanno molti spazi invitanti dove lanciarsi alla ricerca del terzo gol. Ancora un palo, questa volta di Rocco, evita il tracollo dei rossi che dal canto loro hanno una clamorosa occasione con Giancarlo ed è Paolo a fare il miracolo con un guizzo incredibile che evita il pareggio. I rossi perdono Domenico che accusa un risentimento muscolare e finisce la sua partita in porta.. vanno vicino al pareggio con un gran tiro di Emiliano che sfiora il palo e poi tocca ai gialli avvicinarsi al gol con due conclusioni di Dimos da fuori area che Domenico respinge. La partita scorre veloce verso la fine, i rossi mancano ancora un'occasione dopo un fraseggio nello stretto tra Alex e Rino ma sono i gialli ad avere le occasioni più nitide per triplicare con ancora un palo di Emanuele e un altro di Mathew che sospetta protezioni sciamaniche evocate da Domenico. Lo stesso Domenico salva ancora su Paolo, tiro non irresistibile e poi su Dimos, attivissimo, respingendone un bel tiro a giro.
Rossi che potrebbero pareggiare con Alex di testa su angolo di Rino ma la palla viene deviata in angolo da Emanuele e poi è Rino a chiamare Rocco alla respinta decisiva. Ed è così che si arriva all'ultimissimo minuto di gioco: Emanuele è bravo a liberarsi sulla sinistra, entra in area, assist perfetto per Dimos che devia in rete da due passi per il 3 a 1 al 76' che chiude la partita. 

Tabellino:
3 a 1 
giocati 76 minuti
marcatori:
Emiliano al 10'; Emanuele al 12'; Rocco al 27'; Dimos al 76'.    

Migliore in campo della partita e per la seconda volta consecutiva, viene eletto Dimos con quattro voti sui sei espressi (gli altri due sono per Emanuele) a dimostrazione di un periodo di forma strepitosa che lo vede protagonista di ottime prestazioni difensive ma soprattutto in appoggio in attacco dove si fa vedere spesso e volentieri cercando ripetutamente il gol e trovandolo allo scadere.

Vittoria meritata dei gialli che hanno mostrato più facilità e fluidità di gioco correndo di più e creando molte occasioni da rete. I quattro pali finali dimostrano anche una certa dose di sfortuna ed il punteggio avrebbe potuto essere più importante. Ottima la prestazione di Dimos (voto 10) come abbiamo detto, ma da sottolineare un grande Emanuele (voto 9) meno irruento del solito e molto efficace nelle chiusure così come nelle ripartenze, un gol ed un assist ne completano una bellissima gara così come ottima la prestazione di Paolo (voto 8) sempre attento e concentrato in difesa, difficilissimo da superare o da evitare, non da meno la gara di Rocco (voto 7) che ha accusato stanchezza nella ultima parte di gara ma che non ha fatto mancare il proprio contributo con un gol e con altre giocate duettando persino con Mathew (voto 7) che ha giostrato tra difesa e attacco con grande efficacia facendosi trovare attento anche nel suo turno di porta.
I rossi sono sembrati molto meno brillanti del solito, appannati, lenti e prevedibili e nonostante questo hanno avuto le loro occasioni per arrivare al pareggio... insufficiente la prova di Emiliano (voto 4,5) poco attivo e reattivo, incapace di recuperare in difesa, di poco superiore la prova di Rino (voto 5) certamente non ai suoi livelli standard con molti palloni persi e poche giocate di qualità.. poco meglio il duo Domenico (voto 5.5) e Giancarlo (voto 5.5) soprattutto grazie alle loro parate che hanno evitato un punteggio molto più pesante ed Alex (voto 5.5) che ha lottato fino alla fine nonostante la sua rabbia evidente che in genere lo fa uscire dal gioco molto prima.
In classifica i gialli recuperano tre punti e arrivano a quota 23 contro i 32 dei rossi. Tra i cannonieri, Emanuele raggiunge in vetta Alessandro a quota 19 mentre è da sottolineare Dimos che arriva a quota sette reti!!!
Alla prossima.  







2 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

partita persa giustamente per quanto poco abbiamo fatto vedere in campo. Lenti e prevedibili ci siamo fatti rimontare e superare senza giusta reazione dando ai gialli spazi immensi per partire in contropiede e abbiamo rischiato la goleada. Solo i pali e qualche paratona ci hanno salvato da un punteggio ben più pesante.
Non dico certamente che noi non abbiamo creato nulla, anzi.. ad un certo punto tra gol evitati di un soffio e pali dei gialli, pensavo che saremmo arrivati a pareggiarla!!
Però alla fine la loro vittoria è sacrosanta e noi dobbiamo fare mea culpa tutti quanti per una prestazione assolutamente non all'altezza.
Spero che il mio piccolo risentimento muscolare non metta in dubbio la mia partecipazione alla partita della "nazionale giallo-rossi" di venerdì prossimo.. ci voglio essere a tutti i costi!!!

Alessandro ha detto...

Partita da dimenticare al piu'presto,prova decisamente incolore da parte nostra,sconfitta piu' che giusta. Ora pensiamo a recuperare al piu' presto perché cosi rischiamo grosso.A venerdì per la mega partita tutta da scoprire su un campo decisamente piu' grande,ciao