martedì 26 giugno 2018

SECONDA VITTORIA CONSECUTIVA PER I GIALLI CON UN'ALTRA PROVA CONVINCENTE!!

Giovedì 21 giugno 2018
h 19.30 calcetto marina

Tabellino:
Gialli - Rossi 2 - 0
marcatori: Giampiero al 60' e Mimmo al 78'.
durata partita: 78'


La ventunesima giornata del campionato parla ancora a favore della squadra gialla che vive un evidente momento di forma nei suoi uomini riuscendo a sopperire con grande bravura alle varie assenze che ogni settimana si presentano. Allo stesso tempo, i rossi, dopo un ottimo periodo da marzo a fine maggio con ben sette vittorie contro le due dei gialli, mostrano un vistoso calo di condizione e di determinazione persino nei loro uomini chiave meritando ampiamente la sconfitta.
Squadre in campo con Dimos, Paolo, Mimmo, Mathew e Giampiero per i gialli (assente Salvatore);
Domenico, Alessandro, Rino, Walter ed Emanuele per i rossi (assente Giancarlo).

La partita si presenta con il solito canovaccio con i rossi a tenere in mano il pallino del gioco e con i gialli a giocare di rimessa cercando di sfruttare la fisicità del mago e la fulminea rapidità di Giampiero. I rossi, nonostante un importante possesso palla, non trovano soluzioni giuste per arrivare in maniera chiara in zona gol e le uniche occasioni sono quasi casuali con tiri da fuori area di Rino e Alex e con solo un guizzo di Walter a cui Paolo risponde picche.
Neanche i contropiede gialli sono il massimo visto che Domenico nel suo turno di porta deve effettuare un unico intervento di una certa importanza a fermare un tiro del mago deviato da Alex. la partita si incanala in uno zero a zero senza troppi scossoni e con le difese che hanno sempre la meglio sugli attaccanti avversari. E' Giampiero a scuotere un pò gli animi e l'atmosfera con un'azione rapida e ficcante con tiro radente che trova il palo a fermarlo. Il pericolo appena scampato fa accendere anche i rossi che spingono con maggiore decisione portandosi spesso al tiro con Emanuele, Alex e Walter soprattutto ma trovando i gialli in serata ottima guidati da Mimmo e stretti intorno a Paolo e Dimos veri baluardi difensivi. 
Il contropiede giallo che scatta ancora con palla verso Giampiero sembra il preludio al vantaggio ma ancora una volta è il palo a dire di no al giovane tra le urla di disperazione dei suoi compagni. 
Al terzo palo, sempre in contropiede, i gialli pensano di avere una maledizione addosso e quasi si aspettano di beccare gol da un momento all'altro ma tocca ai rossi trovare il palo con una staffilata di Walter. Lo zero a zero non si smuove per un'ora di gioco quando Alex sulla destra perde palla sotto l'attacco di Giampiero che s'invola poi verso la porta avversaria ad una velocità che nessuno può rimontare tanto meno Domenico o Emanuele che cercano di recuperare... Giampiero arriva a tu per tu con Rino e lo batte con un tiro angolatissimo. 1 a 0 al 60' e gialli in visibilio. Gialli che hanno subito l'occasione per raddoppiare con una bomba di Mimmo che Rino respinge con un fianco rimanendo dolorante per qualche minuto... 
La reazione dei rossi c'è e porta ad un'azione rapida tra Rino, Alex ed Emanuele che nella stessa azione riescono a colpire prima il palo di sinistra e poi quello di destra della porta avversaria che però non capitola... nel frattempo occasione per il raddoppio sui piedi di Dimos il cui tiro è respinto da Domenico... ma sono i rossi a fare la partita spingendo a tutta forza anche se spesso confusionari e frettolosi. La più clamorosa occasione però arriva nell'azione più bella dei rossi che vedono Rino mettere una palla in area sull'uscita disperata di Paolo.. una palla solo da spingere in rete ed invece Alex la controlla e poi la manda fuori tra l'incredulità generale!!!! 
La rete divorata da Alex è una mazzata per tutta la squadra che già pregustava il pareggio.. i gialli invece sono al settimo cielo e giocano un grande finale di gara sfruttando spazi e migliore condizione fisica per andare ripetutamente in contropiede trovando l'ennesimo palo con Mimmo e qualche intervento decisivo di Domenico su Paolo e poi sullo stesso Mimmo.. Mimmo che allo scadere parte ancora in contropiede solitario e stavolta non perdona bruciando Domenico in uscita con un tiro angolato per il 2 a 0 al 78' che chiude definitivamente la partita.

Migliore in campo dell'incontro viene eletto Mimmo con quattro voti dopo un testa a testa con Giampiero che di voti ne prende tre a dimostrazione dell'ottima partita fatta da entrambi. In particolare, Mimmo ha dimostrato tutta la sua capacità di guidare la sua squadra sia in fase di regia difensiva che in quella dei capovolgimenti offensivi senza dimenticare il suo tiro micidiale sempre presente e sempre devastante.

Vittoria dei gialli voluta e trovata con grande sacrificio e determinazione lasciando poco ai fronzoli e badando alla sostanza. Sostanza di una difesa arcigna con Paolo (voto 7) e Dimos (voto 7) accomunati da una ferocia agonistica senza pari pronti a combattere senza timore e senza indecisioni su tutte le palle. Un Mimmo (voto 10) in ottima forma e un Mathew (voto 7.5) sempre pronto a prodigiosi recuperi difensivi oltre che alle sue staffilate in avanti si sono giovati anche di Giampiero (voto 9) che, forte della sua età e della sua freschezza atletica, ha fatto vedere numeri importanti oltre ad una serie di pali da record.
Da parte rossa è mancato il giocatore più rappresentativo e cioè Alex (voto 4) che dopo un inizio buono si è via via "appannato" fino all'errore sul primo gol dei gialli e soprattutto sul pareggio gettato alle stelle .. un repertorio che proprio non gli appartiene. D'altro canto non è che sia stata una serata brillante per i suoi compagni.. Emanuele (voto 5) ha corso come al solito ma con poco costrutto sprecando molto e non riuscendo a lasciare il segno.. Walter ( voto 5) le troppe assenze dal campo ed il giocare a singhiozzo non gli fanno certo bene e la sua prestazione ne risente in negativo mentre Rino (voto 6) non trova quasi mai il guizzo o la giocata vincente tranne che nell'occasione poi sprecata da Alex ma almeno lascia il terreno con qualche livido sacrificandosi nell'evitare gol avversari e Domenico (voto 5.5) bene solo in porta dove riesce bene o male a chiudere su tutti i tentativi avversari tranne che nell'ultimissima occasione. 
Classifica che dunque si accorcia con i gialli che si portano a -6 dimostrando di essere in un ottimo periodo. Tra i marcatori non ci sono grossi scossoni con le prime posizioni che rimangono invariate.
Alla prossima. 
 

2 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

per pubblicare questo articolo ho penato per giorni e giorni.. scritto in tempo record l'ho salvato sulla pagina del blog che però non mi permetteva di pubblicarlo fino ad oggi quando ho trovato la sorpresa di vedere il post completamente vuoto invece che con l'articolo salvato!!! Volevo spararmi.. anche se mi è già accaduto qualche volta.. e quindi ho riscritto velocemente il tutto dimenticandomi sicuramente molto di quello che avevo evidenziato nella stesura fatta a poca distanza dalla partita.
Pazienza... ( ma vaff.. malediz.. ngula a m......)
Partita brutta per noi, gialli molto attenti, precisi, sfortunati nei pali presi.. ad un certo punto ho pensato che Giampiero ci prendesse proprio la mira per colpirli.. noi piuttosto confusionari, poco lucidi, Alex stanco, mai visto due errori decisivi fatti da lui nella stessa partita.. e visto che lui è almeno il nostro 50%.. vabbè rendiamo più interessante questo campionato in vista del rientro di cavallo pazzo!!!

PAOLO ha detto...

Bellissima partita grande prestazione di gialli che in questo ultimo periodo giocano veramente bene, speriamo di continuare nella striscia positiva e recuperare i punti del distacco. I rossi hanno giocato meno bene di altre volte e soprattutto e' mancato Alessandro con le sue realizzazioni importanti. Certo e' che non sarà sempre cosi i rossi sono duri e resistenti con buona tecnica, per recuperare dovremmo impegnarci e anche tanto. Alla prossima