domenica 1 luglio 2018

VITTORIA ENTUSIASMANTE DEI ROSSI CHE DOMINANO LA PARTITA!!

Giovedì 28 giugno 2018
h 19.30 calcetto marina

Formazioni:
Domenico, Alessandro, Rino, Walter, Emanuele.
Dimos, Paolo, Mimmo, Mathew, Lorenzo.

risultato:
ROSSI - GIALLI   8 - 3
marcatori:
autogol Lorenzo al 5'; Alessandro al 6'; Lorenzo al 14' ed al 63'; Walter al 15' ed al 58'; Domenico al 23' ed al 46'; Mathew al 25'; Emanuele al 42' ed al 66'.

al 55' Paolo respinge un rigore di Emanuele

durata partita: 76'

In questa ventiduesima giornata del campionato sono i rossi ad alzare la voce rimettendo in chiaro le gerarchie della classifica. Prestazione scintillante da parte del quintetto rosso che, curiosamente, è lo stesso che giovedì scorso aveva perso in maniera piuttosto chiara...
Squadra tonica, compatta, attenta e decisa in difesa con Emanuele centrale e Domenico a dare supporto, fondamentali i recuperi difensivi di Rino e Walter mentre la presenza di Alex come centrale d'attacco scombina i piani dei gialli che vanno in difficoltà sin dalle prime battute.
Non propriamente fortunati i gialli nell'occasione del primo gol rosso nato da un "infortunio" di Lorenzo che mette nella propria rete una palla piuttosto innocua con un controllo sbagliato. Impossibile assegnare a qualcuno il gol come da regolamento.. Siamo al 5' ed è già 1 a 0.
Le cose peggiorano rapidamente per i gialli perchè un minuto dopo i rossi fanno partire un contropiede micidiale con Rino che vola sulla fascia, assist per Alex in area che non perdona e fa 2 a 0 al 6'. I gialli reagiscono chiamando Domenico ad una respinta sul tiro di Mimmo e poi ad un'uscita ad anticipare il mago lanciato da Lorenzo.
Al 14' è però lo stesso Lorenzo a far valere le sue incredibili doti scagliando in rete un missile in diagonale nonostante l'opposizione di Emanuele in marcatura e di Rino in porta. 2 a 1 e gialli che provano a rimanere in partita. Stasera però i rossi sono di un altro livello, azione rapida sull'asse Domenico, Alex e palla per Walter che chiude in rete con un sinistro bruciante. 3 a 1 al 15' ed immediato ritorno al doppio vantaggio. Partita che i rossi gestiscono benissimo con una rete di passaggi e fraseggi rimanendo corti mentre per i gialli esiste solo il rilancio lungo per Lorenzo che sistematicamente viene raddoppiato nella marcatura e qualche volta triplicato.
Al 23' i rossi prendono il largo: scambio ripetuto in area avversaria tra Alex e Domenico di testa e di piede ed infine è Domenico a mettere in rete sotto la traversa. 4 a 1. Il conto è già chiuso? Ci pensa il mago a tenere in vita i gialli con un'azione caparbia con Lorenzo che fa l'assist e Mathew che riesce a scaricare in rete per il 4 a 2 al 25' nonostante l'opposizione di Walter e di Rino. 
La partita si assesta in un equilibrio sostanziale con le rispettive difese che hanno la meglio sugli attaccanti ma sono sempre i rossi a mantenere iniziativa ed a creare pericoli mentre i gialli solo sporadicamente si fanno vedere con qualche ripartenza veloce. 
Tocca a Rino salire in cattedra tra il 42' ed il 46' quando sforna un paio di assist al bacio che portano altrettanti gol e che permettono ai rossi di prendere veramente il largo: al 42' infatti, Rino va via sulla fascia sul filtrante di Alex e va a mettere al centro per l'arrivo di Emanuele che non perdona e fa 5 a 2!! Quattro minuti più tardi, al culmine di una bellissima azione manovrata, Rino mette in mezzo un'altra palla con il contagiri che Domenico non deve far altro che spingere in rete da pochi passi per il 6 a 2 facendosi trovare al posto giusto nel momento giusto. 
Per i gialli la sconfitta ormai è nell'aria ma Paolo e Dimos sono tra gli ultimi ad arrendersi con l'orgoglio che li distingue sempre e si fanno vedere spesso anche in avanti a cercare di rendere meno amaro il risultato ma con poca fortuna. Ci sono anche scintille tra Mathew e Lorenzo a dimostrazione che il clima tra i gialli non è certamente dei migliori....
Al 55' Emanuele viene atterrato in area di rigore gialla da Mathew.. qualche titubanza tra tutti tranne che da Emanuele che dopo varie proteste riesce ad ottenere il (giusto) calcio di rigore.
Sul dischetto si presenta Alex ma con estrema sportività lascia il compito di battere allo stesso Emanuele che piazza la palla, breve rincorsa e gran tiro che però Paolo non lascia passare respingendo e mantenendo invariato il risultato. 
I rossi però continuano lo stesso a dominare e, sull'attacco ormai confuso degli avversari, fanno partire diversi contropiede uno contro uno o due contro due... Paolo respinge un primo tentativo di Alex arrivato come un treno, poi però si deve arrendere al 58' al gran diagonale di Walter che raccoglie una palla sul limite sinistro e va a piazzarla in rete per il 7 a 2.. Alex di nuovo in contropiede solitario spara sul palo nel tentativo di superare Paolo.. occasioni da gol a ripetizione in un finale ormai privo di schemi... Dimos salva sulla linea in maniera miracolosa sul tiro a botta sicura di Rino e poi al 63' Mimmo trova lo spiraglio giusto per trovare Lorenzo che seppur marcato non si fa pregare e mette in rete il gol del 7 a 3. I rossi dopo tre minuti rimettono a posto le distanze ancora con Emanuele e sempre su assist di un Rino ispiratissimo e siamo al 66' e sull'8 a 3.. Rino che continua a sciorinare il suo repertorio con un altro assist per Alex che a porta spalancata mette ancora sul palo in maniera incredibile e Domenico sostiene che lo fa apposta per non far avanzare Rino nella classifica degli assist.... chissà.. 
La partita si chiude poco dopo con le squadre lunghe e stanche dopo una partita molto dispendiosa.

Migliore in campo della partita con tre voti sui sette espressi (gli
altri quattro sono uno per Paolo, uno per Rino e due per Emanuele) risulta Domenico che ha giocato una gara senza sbavature in difesa ed in porta soprattutto dove ha chiuso bene tutti gli spazi ma si è fatto valere anche con degli ottimi inserimenti in avanti con la doppietta personale che lo testimonia ampiamente.

Vittoria netta e limpida dei rossi apparsi in giornata di grazia e con tutti gli elementi sopra la media dopo un periodo di appannamento. Innumerevoli le occasioni create grazie anche allo spostamento di Alex (voto 8.5)in attacco  che con la sua fisicità e qualità ha messo sin da subito in difficoltà gli avversari, Rino (voto 9) dal canto suo è sceso in campo in una di quelle giornate in cui gli riesce tutto entrando in quasi tutti i gol della sua squadra con altruismo e grande qualità, stesse doti per Walter (voto 8.5) che si è distinto in avanti nei dialoghi, nel suggerirsi al passaggio e nel ritorno alla doppietta senza mai dimenticare la fase difensiva.. fase difensiva dove hanno brillato Emanuele (voto 9) fisico e forza da vendere, ha tenuto il campo con autorità e determinazione lasciando poco agli avversari, sempre coadiuvato da Domenico (voto 10) di cui abbiamo detto.
I gialli, dal canto loro, si sono trovati con un doppio svantaggio dopo appena sei minuti e tutta la loro partita ne è stata condizionata.. anche le indubbie qualità di Lorenzo (voto 6) non sono bastate a cambiare le sorti di una partita nata male contro avversari molto determinati e ben messi in campo. Mimmo (voto 5.5) non è stato il solito tuttofare e non è riuscito a caricarsi la squadra sulle spalle soffrendo parecchio la presenza di Alex in attacco, Dimos (voto 5.5) ha cercato spesso di partire in appoggio in avanti ma con scarsa fortuna, il migliore dei gialli è stato Paolo (voto 7.5) che ha dimostrato grande lucidità in porta chiudendo a più riprese la via del gol ai rossi che altrimenti avrebbero dilagato in maniera eclatante.. chiudiamo con Mathew (voto 5) molto meno brillante della settimana scorsa, meno reattivo e più egoista nonostante abbia messo a segno un bel gol.
In classifica i rossi riprendono la loro strada aumentando a 9 i punti di vantaggio in attesa del ritorno del cavallo pazzo previsto per la settimana prossima.
Nella classifica cannonieri si muovono un pò tutti e la novità più importante è che Emanuele scavalca Alex e si porta da solo al primo posto con 21 reti seguito da Alex a 20, Lorenzo a 15 e Mathew a 14.
Alla prossima.  
       





3 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

bella partita vinta con assoluta padronanza e dominata dall'inizio alla fine. Il punteggio avrebbe potuto essere di gran lunga più largo se non fosse stato per i pali e per le parate al limite del miracoloso di mio fratello. con Alex in avanti li abbiamo messi in difficoltà da subito, il doppio vantaggio dopo pochi minuti ci ha lanciati in un entusiasmo agonistico che non ci ha fatto fermare più. Grande Alex in avanti, portatore di palla, sponda, guizzi a cercare il gol.. insomma tutto il repertorio di un attaccante vero.. anche qualche gol divorato a dir la verità.. un Rino in serata di gala con il piede regolato sui millimetri e con il mirino calibrato sui suoi compagni.. incredibile serie di assist e di giocate con Walter straordinario partner a fare andirivieni continuo per tutto il campo.. chiudo con Emanuele che si è piazzato come centrale difensivo ed ha giocato veramente alla grande sfruttando forza e fisico da par suo. Ottima vittoria che ci voleva per rinfrancarci dopo due-tre settimane di calo fisico e psicologico. Siamo pronti all'estate che da sempre ci porta lo scatto vincente grazie all'arrivo di Enrico!!

Unknown ha detto...

Grazie Domè. Farò del mio meglio, e comunque prontissimo per l'inizio di una nuova avventura. Ciao e a tra poco.

Paolo ha detto...

Ottimi i rossi prestazione sontuosa. Peccato noi gialli penalizzati da due reti ad appena 6 minuti da inizio partita ma la serata era segnata troppo molli e troppo spenti ho ricevuto almeno 30 tiri nello specchio della porta ed era inevitabile la sconfitta . Adesso aspettiamo qualche miracolo perché con il tornare del portafortuna dei rossi Enrico , sarà veramente dura.