domenica 8 luglio 2018

VINCONO ANCORA I ROSSI NEL GIORNO DEGLI "ESILIATI" !! Giovanni: prestazione da incorniciare. Enrico si consola con il 150° gol del campionato!!

Giovedì 5 luglio 2018
h 19.30 calcetto marina

Formazioni:
Domenico, Giancarlo, Walter, Enrico, Giovanni.
Dimos, Paolo, Mimmo, Mathew, Emanuele.

risultato:
ROSSI  - GIALLI   6 - 3 
marcatori:
Giancarlo al 5'; Domenico al 15' ed al 35'; Enrico al 28'; Dimos al 47'; autogol di Walter al 54'; Emanuele al 59'; Giovanni al 62' ed al 70'.

durata partita: 70'

La ventitreesima giornata del campionato vede tra le fila dei rossi il ritorno in campo dei due "esiliati" Giovanni ed Enrico che pur essendo lontani per la maggior parte dell'anno, sono ben presenti e attivi in questo gruppo di amici. Approfittando della contemporanea assenza di Alex e Rino, i due vestono entrambi la casacca rossa mentre tocca ad Emanuele, ancora una volta, cambiare colore e squadra passando ai gialli dopo l'ultima partita giocata con i rossi.
La partita inizia con estremo ritardo, il presidente Dimos rimane a piedi abbandonato dalla propria auto in mezzo alla strada proprio poco prima di venire in campo ed è Paolo ad andare in suo soccorso con tanto di meccanico. Per farla breve i due entrano in campo alle h 20 quando finalmente può iniziare la partita.
L'entusiasmo portato da Enrico, la qualità indubbia di Giovanni e probabilmente un inizio "molle" dei gialli permettono ai rossi di prendere in mano la gara e già al 5' ecco servito il vantaggio: Giancarlo parte in una delle sue azioni sulla fascia che piacciono tanto ad Alex (che però stavolta non vede...) e poi d'improvviso sfodera un sinistro radente che sfugge a Mimmo che non riesce a respingerlo ed inganna anche Paolo in porta che lo lascia passare. Gol e 1 a 0 rossi. 
I gialli, soprattutto con Emanuele, reagiscono con vigore ma con qualche errore tattico evidente.. Emanuele cerca di sfondare letteralmente la difesa avversaria buttandosi a capofitto in mezzo a due, a volte tre avversari che però non si fanno pregare a spazzare via la palla. Escluso Emanuele però, i gialli sembrano aver preso sottogamba gli avversari e si lasciano infilare spesso in contropiede ed è così che al 15' vengono sorpresi dallo scambio stretto tra Domenico e Giovanni sul filo della linea di fondo, palla in area ancora per Domenico che mette sotto l'incrocio dei pali la rete del 2 a 0. La cose si mettono male per i gialli che reagiscono con un paio di bombe di Mimmo respinte dalla difesa rossa stretta più che mai e con ancora i "robusti" tentativi di Emanuele di sfondare il muro dei rossi arrivando anche a reclamare un rigore per presunto fallo di Enrico su Mimmo in un'azione in area con tiro finale fuori di Mimmo da pochi passi. I gialli provano a mettere in campo una formazione più offensiva con Dimos che si presta al ruolo di portiere ma sono ancora i rossi a colpire con Enrico che, servito da uno scintillante Giovanni, trova lo spiraglio giusto per scaricare in rete il 3 a 0. In realtà avrebbe potuto anche passare la palla a Giancarlo molto meglio piazzato di lui ma Enrico si è già fatto due conti e sa che quel gol è il numero 150 del campionato e gli vale la bottiglia di vino!!! Infatti al grido di gioia per il gol aggiunge anche: "... e so vint pur la buttije di vine!!!"...
Siamo al 28' e la partita sta prendendo una piega difficile da recuperare per i gialli che appaiono frastornati in difesa e poco convinti in attacco con un Mathew abulico che Mimmo riprende educatamente prima di battere il nuovo calcio d'inizio.. : " MI sembra che oggi tu nin ti tant voje di giocare..."... spettacolo!!
Al 35' Domenico parte in contropiede con un'azione degna di palcoscenici più importanti.. salta Dimos sulla destra, finge il passaggio a Walter sbilanciando Paolo, rientra sul sinistro entrando in area e scarica in rete sotto l'incrocio dei pali con Emanuele immobile... ME' COJONI!!! 4 a 0 e applausi scroscianti. Rossi in controllo completo della partita ma le energie spese sono tante e la squadra inevitabilmente arretra il baricentro con Giovanni che non riesce più a tenere alta la squadra o a coprire adeguatamente. I gialli vanno all'assalto a testa bassa chiudendo i rossi sempre più all'interno della loro tre quarti e spesso nella loro area. Emanuele reclama ancora un rigore che non gli viene concesso ma al 47' è il presidente Dimos a suonare la carica arrivando puntuale alla deviazione in rete da due passi sul preciso assist di Mimmo. 
La partita cambia scenario completamente e diventa un assedio giallo vero e proprio con i rossi a fare il catenaccio e a respingere con le unghie e con i denti i numerosi tentativi degli avversari. Al 54' l'azione tambureggiante di Emanuele sfonda la difesa rossa e Walter arriva come un treno a mettere nella sua rete piuttosto che far segnare l'avversario... in realtà nel disperato tentativo di buttare la palla in angolo. 4 a 2. La partita diventa incandescente, i gialli adesso sentono di poter arrivare a recuperare la partita e si gettano generosamente e coraggiosamente in avanti. Enrico respinge un paio di conclusioni di Mimmo destinate nel sacco e poi però i rossi si fanno trovare scoperti in un quattro contro tre ed è Emanuele finalmente a trovare il gol da distanza ravvicinata sul passaggio preciso di Mimmo. Siamo al 59' ed è il 4 a 3!!! I rossi appaiono cotti e ormai sembra che i gialli siano lanciatissimi a trovare il clamoroso pareggio ed è un Dimos attivissimo ad avere la palla giusta per arrivarci ma il suo tiro da pochi metri si stampa sul palo e i rossi si salvano ancora!! L'assedio continua con tutti i gialli in avanti e Paolo portiere a centrocampo.. e dopo qualche lancio da dimenticare di Enrico e di Domenico, finalmente su rilancio corretto è Giovanni a controllare palla e con un tiro da biliardo da centrocampo va a mettere la palla nella rete avversaria sguarnita!!! Siamo al 62' ed è il 5 a 3!! Il gol di Giovanni è come l'acqua nel deserto per i rossi che si rianimano alla grande e tornano a lottare furiosamente su ogni pallone... Ancora Dimos , però, potrebbe riaprire la gara negli ultimissimi minuti di un recupero lunghissimo.. il suo tiro sembra infatti a colpo sicuro ma è l'incrocio dei pali stavolta a dirgli di no in un eccesso di sfortuna... ed allora i rossi chiudono la gara con una palla riconquistata e lanciata a Giovanni che vola al di là di tutti nelle praterie solitarie e va con calma a depositare in rete il gol del 6 a 3 definitivo. 


Migliore in campo della gara viene eletto Giovanni con tre voti sui cinque espressi (gli altri due sono per Domenico). Giusto riconoscimento alle sue indubbie qualità, alla sua visione perfetta del gioco e ai due piedi che usa indifferentemente. Partita iniziata alla grande con assist e grande padronanza nel far muovere la squadra seguito da un piccolo periodo di inevitabile calo fisico per poi concludere con la doppietta finale.

Ottimo l'approccio alla partita dei rossi a cui l'attesa di mezzora prima dell'inizio ha fatto probabilmente da detonatore per i primi quaranta minuti in cui sono stati perfetti: già detto di Giovanni (voto 10) top player in forma fisica smagliante, ci ha stupito la tranquillità devastante di un Domenico (voto 9.5) a cui è riuscito tutto e di più ma anche la tenacia e l'orgoglio di Enrico (voto 8.5) decisivo in difesa e generoso oltre ogni limite a tutto campo come sempre.. per non dimenticare Giancarlo (voto 8) duro come la roccia e sempre sul pezzo come un mastino (anche se la sua canottiera fantozziana a fine partita è da censurare..) per finire poi a Walter (voto 8) capace di sacrificarsi in un andirivieni costante trasformandosi continuamente in attaccante e poi difensore facendo alla grande entrambi i ruoli.
Gialli che hanno pagato un inizio con poco mordente, il solo Emanuele (voto 8) a combattere a lungo contro tutti non è bastato a rimanere in scia agli avversari.. il risveglio è arrivato troppo tardi anche se poi anche la dea bendata non è stata loro amica visti i due legni clamorosi presi da Dimos (voto 8) che è cresciuto alla distanza in maniera esponenziale.. Mimmo (voto 7.5)  ha cercato di coordinare la sua squadra con calma e poi anche con qualche parola forte giocando tra centrocampo e attacco ma la giornata non proprio positiva del mago Mathew (voto 5) non ha aiutato la squadra. Infine Paolo (voto 6.5) ha cercato di fare del suo meglio ma spesso è stato preso in mezzo da più avversari ed alla fine pur di recuperare non poteva far altro che avanzare a centrocampo lasciando la porta sguarnita perchè tanto perso per perso....
In classifica i rossi spiccano il volo a + 12 e si candidano ad un'estate da protagonisti con un Enrico scalpitante. Per la classifica cannonieri, Emanuele mette un altro mattoncino raggiungendo quota 22 confermandosi al primo posto sempre seguito da Alex a 20 e da Lorenzo a 15.
Alla prossima!!    
   

3 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

partita vissuta appieno con grande gioia e soddisfazione. Saremmo piaciuti anche al dittatore (a parte qualche giocata da circo equestre..) vittoria meritata per quello che abbiamo fatto nei primi quaranta minuti.. fraseggi, giocate, gol e spettacolo. Poi il buio pesto!! I gialli ci hanno schiacciati nella nostra area e abbiamo temuto anche il peggio con un calo vergognoso ma che ci poteva stare e con gli avversari anche sfortunati (penso soprattutto ai pali di Dimos). Grande Giovanni ancora meglio di quello che pensavo, il solito Enrico generoso, a volte pasticcione ma assolutamente caricato a molla e capace di dare entusiasmo a tutti.. non dimentico Giancarlo e Walter animati da un moto perpetuo e da una forza sorprendente. personalmente ho giocato una buona partita, due bei gol cercati e voluti.. sono contento e pronto a giocarmi le mie carte per la classifica cannonieri!!! ahahahahahahahahahahahah

Enrico ha detto...

Rinnovando i complimenti a Domenico per lo splendido articolo, mi congratulo con lui anche per il modo con cui ha giocato, segnato e condotto la gara, con iniziative personali di alta classe, su e giù per il campo.
Giovanni è stato pressoché perfetto, dando quadratura alla squadra con tocchi intelligenti di prima, fornendo una prestazione da vero leader. Walter e Giancarlo sulle fasce hanno gestito molto bene il gioco con buona spinta in attacco e con attenzione in difesa. Dopo il 4-0 ero davvero in visibilio. Poi l'inevitabile calo, con i Gialli più tonici ma soprattutto più determinati e convinti di ribaltare il risultato. Per mio conto un rientro positivo, bagnato (col vino, ah ah ah) dal gol e da buoni interventi difensivi, nonostante debba migliore il mio stato di forma. In attesa di condividere col dittatore le prossime gare, vi saluto con la gioia di poter finalmente condividere con i miei Amici un'altra bella estate. A presto

Matrix ha detto...

Grazie 1000 ragazzi, mi avete fatto sentire a casa, non mi aspettavo neanche io di poter reggere questo ritmo. Vi ringrazio anche x il migliore in campo, da sportivo avrei preferito dividerlo con l'amico Domenico. Un saluto e a presto.