domenica 15 luglio 2018

I ROSSI IN FUGA!! VINCONO DI MISURA UNA PARTITA EQUILIBRATA E VANNO A +15!!!

Giovedì 12 luglio 2018
h 19.30 calcetto marina

Formazioni
Domenico, Alessandro, Giancarlo, Rino, Enrico.
Dimos, Paolo, Mimmo, Mathew, Giovanni.

risultato:
ROSSI - GIALLI    1 - 0
marcatore:
Domenico al 25'

durata partita: 77'

Ventiquattresima giornata del campionato all'insegna di una partita equilibrata e spigolosa con occasioni per entrambi gli schieramenti e con un "gollonzo" a premiare i rossi che a questo punto sono in fuga vera e propria con i 15 punti di vantaggio e con la terza vittoria consecutiva a renderli psicologicamente forti e difficili da riagguantare da parte di una squadra gialla a tratti anche sfortunata.
La gara inizia sotto un caldo afoso con i rossi a cercare di fare la partita come sempre ma i gialli sanno rispondere colpo su colpo ed il primo pericolo lo porta Mimmo con un gran tiro che sibila radente il palo di destra della porta difesa da Enrico. La risposta rossa è di Giancarlo che va al gran tiro di sinistro deviato da Paolo in angolo. Angolo battuto da Rino ma troppo alto per la testa di Alex. Giovanni si fa apprezzare per gli scambi di prima e per la precisione nei passaggi ma sin dall'inizio non sembra lo stesso della precedente partita... infatti accusa dei dolori alle gambe che ne condizioneranno l'intera partita. La gara procede con un tiro del mago da posizione defilata con palla sparata sul fondo e poi con una rapida azione tra Enrico, Rino e Alex con Paolo efficace e sicuro a chiudere proprio all'ultimo passaggio.
Diagonale di Rino dalla destra e respinta di Dimos e subito rilancio di Giovanni per Mimmo che scarica dalla distanza con Domenico che respinge.
Il caldo non concede tregua ai giocatori che però si fanno apprezzare per impegno e volontà. I rossi conquistano un paio di angoli consecutivi ma oggi Rino e Alex stranamente non si intendono sui calci piazzati e le occasioni sfumano. 
Al 25' però, Domenico parte da destra a sinistra, sul limite dell'area chiede il triangolo a Rino che lo riserve con un tocco di classe con palla che passa tra le gambe di Giovanni... il controllo di Domenico è da dimenticare con la palla che si allunga e il giocatore che già si maledice ma ci pensa Dimos nel tentativo di spazzare via la palla a scagliarla sullo stesso Domenico e il rimpallo finisce in rete in maniera tanto rocambolesca quanto fortunata. Gollonzo quindi e 1 a 0 per i rossi. 
La gara non cambia di intensità, i gialli cercano il pareggio con insistenza mentre i rossi vogliono il raddoppio per stare tranquilli.. Giancarlo compie il paratone su Mimmo lanciato in solitaria da un errore di Domenico e poco dopo è Enrico che respinge un paio di missili di Mimmo destinati nel sacco e poi tocca a Rino recuperare in extremis su Giovanni. Dall'altro lato, Giancarlo spara un gran sinistro fuori di poco e poi è Paolo a salvare la sua porta sul tentativo di Alex. 
Bel recupero volante di Enrico in piena area avversaria, su una palla che ormai sembrava persa.. riesce poi a metterla al centro dove Alex ci arriva allungando disperatamente il sinistro sfiorando il palo.
Squadre lunghe, stanche che però continuano a combattere.. il risultato resta inchiodato sull'1 a 0 e ci sono tutti i presupposti per non dare nulla per scontato. 
Rino evita il peggio su un missile da posizione impossibile del mago e poi è Alex a seminare il panico in area gialla, un batti e ribatti con palla che arriva a Domenico che tenta il tiro diretto di controbalzo verso la porta sguarnita ma non riesce ad inquadrare il bersaglio. 
Occasione anche per Enrico che quasi dalla linea di fondo va a scheggiare il palo alla destra di Giovanni. 
Un palo che i gialli pareggiano ben presto grazie ad un calcio di punizione concesso loro al limite dell'area. La batte Mimmo che spara uno dei suoi bolidi devastanti che si schianta sul palo tra le urla di sfortuna dei gialli e il sospiro di sollievo dei rossi.
La partita si avvia alla conclusione con altre occasioni di minore importanza e con qualche salvataggio in difesa con Paolo ed Enrico che la fanno da protagonisti con interventi tempestivi e provvidenziali. 
La gara si chiude con un breve recupero dopo 77'.

Migliore in campo della partita con 4 voti sui 7 espressi (gli altri tre sono uno ciascuno per Enrico, Mimmo e Rino) viene eletto Paolo grande protagonista di una partita difensiva perfetta con tantissimi interventi decisivi e precisi sia in anticipo che in recupero lasciando pochi spazi agli avversari che difficilmente sono riusciti a passare dalle sue parti.

Probabilmente un pareggio sarebbe stato più giusto per quanto mostrato in campo dalle due squadre ma il calcio è anche questo e chi segna alla fine ha sempre ragione ed i rossi incamerano la terza vittoria consecutiva ed i tre punti. Caldo afoso che ha condizionato la prova di tutti i giocatori che però si sono comportati tutti benissimo a cominciare da Alex (voto 8) che nonostante una dolorosissima vescica sotto il piede, ha corso in lungo ed in largo per tutta la partita.. e poi Rino (voto 8) sempre propositivo e presente in quasi tutte le occasioni create dai rossi oltre alla solita capacità di difendere.. benissimo Enrico (voto 8.5) per volontà, grinta, generosità e corsa a tutto campo senza mai risparmiarsi con alcune giocate degne di applausi, Domenico (voto 7.5) qualche sbavatura in difesa ma pur sempre protagonista nell'azione del gol vittoria, e poi Giancarlo (voto 7.5) sempre pronto a chiudere in difesa almeno quanto a ripartire nelle sue sgroppate in attacco. Dal canto loro i gialli non hanno certo demeritato o giocato male, anzi: Paolo (voto 10) votato migliore in campo nè è la dimostrazione più efficace ma anche Mimmo (voto 8.5) ha offerto una ottima prestazione e a cui è mancato solo la gioia del gol sfiorato tra l'altro a più riprese... e poi Dimos (voto 7.5) sfortunato nell'azione del gol rosso ma poi sempre presente in avanti ad appoggiare o a concludere le azioni dei suoi compagni... anche Mathew (voto 7.5) si è fatto apprezzare con qualche giocata più a favore della squadra e con qualche azione personale interessante.. si chiude con Giovanni (voto 7.5) la cui qualità non si discute ma che il dolore alle gambe ha condizionato per tutta la partita non permettendogli di esprimersi come la settimana precedente.
Classifica che adesso si allunga ulteriormente con i rossi che volano a +15 e mettono una seria ipoteca sull'ennesimo finale di campionato in testa mentre tra i marcatori tutto resta ovviamente invariato nelle primissime posizioni. 

Al termine della partita ecco una graditissima sorpresa!! Salvatore, come promesso in settimana, accompagna Marco a salutare tutti gli amici del giovedì!! Grande gioia e tante domande al nostro giovane amico di cui tutti seguiamo la carriera e  a cui auguriamo tutto il successo che merita in un mondo difficile come quello del calcio professionistico!! Resta comunque una certezza: Marco sarà ancora all'Inter per la stagione che si appresta ad iniziare e per i tanti interisti del gruppo questo è ancora un ulteriore motivo di orgoglio.
Grazie per il saluto, per la straordinaria dedica sulla tua maglia di allenamento che ci hai donato e un grosso in bocca al lupo per la tua carriera. 
Con grandissima stima ed affetto.

4 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

partiamo dalla fine... una bella sorpresa quella di Marco.. anche se Salvatore in settimana ce lo aveva detto ma non era sicuro di riuscirci.. ed invece a fine partita ecco arrivare il nostro campioncino!! Lo abbiamo trovato cresciuto nel fisico e nella testa con le idee chiare sulla prossima stagione che si appresta ad affrontare ancora con l'Inter dove disputerà anche la Youth League la champion's dei giovani!!! Ti seguiremo Marco, tutti assolutamente uniti in un tifo sfegatato al di là dei colori che indossi o indosserai!!

Passiamo alla partita.. un pareggio ci stava tutto per quanto visto in campo. Tante occasioni per tutte e due le squadre, ottime difese a rintuzzare gli attacchi e ad evitare gol.. a noi è andata bene con un gol su rimpallo e nel calcio la fortuna conta e stavolta è toccata a noi e alla fine chi segna vince e si becca i tre punti. Vantaggio più che confortante: i 15 punti ci garantiscono 5 settimane di vantaggio e soprattutto il fatto di giocare con la tranquillità necessaria per fare bene in ogni partita. Sottolineo la prova di Enrico ancora una volta generoso oltre ogni limite e con lui sono già 6 punti in due partite.. che sia la nostra vera arma vincente?
Ad Alex l'ardua sentenza....

Enrico ha detto...

La gara di giovedì scorso è stata davvero tosta, sia perché i Gialli hanno giocato molto bene, sia perché l'afa era quasi insopportabile. I Rossi tuttavia sono rimasti molto compatti in difesa, chiudendo bene le sortite di Mimmo e compagni. Il risultato ci ha premiato grazie al gollonzo di Domenico,dopo il quale abbiamo chiuso tutti gli spazi con grinta e decisione. Fortunati sulla bomba di Mimmo, che su punizione dal limite ha colpito un palo clamoroso. Ora giovedì prevedo un'altra battaglia perché ho visto i Gialli veramente molto bene.
E poi ringrazio tantissimo Marco, per la sua gradita visita al termine della partita. Sono veramente felice per quanto sia riuscito ad imporsi nell'anno del suo battesimo all'Inter. Complimenti davvero, soprattutto per un ragazzo alla sua prima esperienza lontano da casa. Complimenti anche alla sua famiglia, grazie alla quale avrà sempre il supporto necessario per affrontare ogni difficoltà. Da parte mia l'augurio più sincero per un altro anno denso di soddisfazioni. Un abbraccio a tutti e a giovedì

PAOLO ha detto...

Come dice mio fratello iniziamo dalla fine dove marco ci ha regalato una bella soddisfazione, averlo li con noi che gioia, noi tutti siamo suoi tifosi al di la dei colori questo e' certo e sicuramente lui calcherà terreni di gioco molto importanti, te lo auguro veramente di cuore, grazie anche per la maglia che terremo come una reliquia e sarà ne sono certo una delle tante che ci regalerai. Per la partita che dire ottima prestazione di noi gialli che nonostante il nostro grandissimo impegno abbiamo perso in maniera rocambolesca, ma nel calcio ci sta e sono stati premiati i rossi che da parte loro hanno meritato la vittoria, certo il pareggio sarebbe stato più giusto ed equo per il gioco fatto vedere in campo. Ringrazio per il migliore in campo, nonostante il caldo debbo dire che stavo bene e come sempre ho dato il massimo, alla prossima per una vittoria che ci necessita senza scuse.

Alessandro ha detto...

partita condizionata dal gran caldo, squadre quasi ferme in campo veramente un caldo impressionante.L'unica nota positiva e' la vittoria che ci proietta davvero in ottima posizione. Campionato ancora lungo ma il vantaggio e' gia abbastanza considerevole gia' giovedì sara'fondamentale vincere e convincere.Il ritorno di Enrico gia' da alcuni anni ci porta ad essere in estate quasi perfetti e spietati,quindi non mi sorprende il rendimento del cavallo,che come sempre ha bisogno di carburare a suon di cazziate per rendere al top.Ora testa a giovedì con la massima attenzione per dare una svolta decisa all'epilogo del campionato. Per ultimo un grandissimo abbraccio al nostro campioncino Marco davvero complimenti e in bocca a lupo per un roseo futuro,a giovedì ciao