venerdì 20 luglio 2018

I ROSSI ALLUNGANO ANCORA!!!! QUARTA VITTORIA CONSECUTIVA E +18!! Ma quanta sofferenza: gialli da applausi!!

Giovedì 19 luglio 2018
h 19.30 calcetto marina


Prima della gara c'è la premiazione di Enrico per aver segnato il 150° gol del campionato nella partita di due settimane fa.


formazioni:
Domenico, Alessandro, Rino, Enrico e Walter.
Dimos, Paolo, Salvatore, Mathew ed Emanuele.

risultato:
ROSSI - GIALLI   3 - 1

marcatori:
Rino al 22'; Emanuele al 45'; Alessandro al 61' ed all'81'.

durata partita: 81'

Giornata afosa e senza un filo d’aria che metterà a dura prova i giocatori in campo. Risultato che alla fine punisce eccessivamente i gialli artefici di una ottima prestazione corale, attenti in difesa e ben decisi in attacco dove però è mancata la zampata vincente ed anche un pizzico di fortuna.
La prima palla gol è proprio per loro con Emanuele  che arriva a tu per tu con Enrico dopo un guizzo repentino tra Domenico ed Alex ma il suo tiro è respinto provvidenzialmente proprio da Enrico che chiude la saracinesca. Rossi lenti e con poche idee ed il rientro di Salvatore nella linea difensiva dei gialli non rende più semplici le cose alla squadra campione a cui manca la precisione nei lanci e soprattutto nell’ultimo passaggio.  Paolo compie solo un intervento decisivo sulla mazzata di Alex dal limite servito da Walter e poi per il resto sono poche le occasioni create.  Gialli, invece, molto più reattivi e rapidi con Emanuele e Mathew in evidenza, il primo per fisicità e corsa come sempre, il secondo per altruismo (!!!) e per la generosità nei recuperi. Le ripartenze dei gialli sono continue ed Emanuele si mangia le mani per un’azione condotta benissimo ma conclusa come un cane con palla sul fondo. Anche Mathew al tiro con Rino che non si fa sorprendere. Passano i minuti, Alex e Rino cercano spiragli giusti per gli inserimenti di Walter o di Enrico ma manca la loro consueta precisione balistica. 
Al 22’, quasi inaspettatamente, la partita si sblocca: Alex pesca Rino sul lato destro in piena area gialla, controllo e tocco vellutato ad ingannare il portiere avversario per l’1 a 0!! Gran gol!!!
La reazione dei gialli è encomiabile e si materializza con alcune conclusioni di Emanuele tanto attivo quanto maldestro davanti alla porta, con qualche rigore reclamato ma non concesso per falli di mano presunti e soprattutto con una grande chance per Paolo capace di smarcarsi in area pronto a ricevere l’ottimo assist di Salvatore per poi però mancare clamorosamente nella deviazione vincente riuscendo solo a sfiorare la palla che scivola sul fondo. 
I rossi hanno allora la palla del raddoppio con Enrico smarcato da un tocco di Alex, gran tiro ma Mathew respinge con bravura.. per poi ripetersi sul diagonale di Walter. 
Emanuele scappa in contropiede sullo scellerato retropassaggio corto di Domenico ma ancora una volta i gialli non riescono a sfruttare la ghiotta occasione anche grazie al prodigioso recupero di Alex e dello stesso Domenico.
Ma il pareggio dei gialli è nell’aria e sull’ennesima ripartenza stavolta Mathew ed Emanuele sono perfetti: il mago vola via sulla fascia destra e mette al centro una palla che Emanuele deve solo spingere in rete. Siamo al 45’ ed è l’1 a 1.  Il pareggio non cambia l’inerzia della gara con i rossi a faticare per creare qualche pericolo ed i gialli ad occupare benissimo il campo ed a cercare il gol del sorpasso tanto che persino Alex richiama i suoi a giocare con più calma e con più ordine sostenendo che “un pareggio ci basta!” cosa incredibile per uno come lui che punta sempre e solo alla vittoria. Molto probabilmente si è reso conto che la serata non è delle più brillanti per la sua squadra e quindi meglio non esagerare… i gialli invece provano a salire con qualche uomo in più ed è soprattutto Dimos che si fa vedere in appoggio a tutte le iniziative dei suoi e arriva spesso anche alla conclusione e Walter gli va a togliere un missile dall’angolino evitando il gol ma non le maledizioni del presidente. 
Nel momento migliore dei gialli, ecco che i rossi colpiscono ancora, la palla arriva sulla destra in attacco per Enrico che riesce a darla ad Alex che va ad una prima conclusione ribattuta dalla difesa gialla, ma è ancora lui a recuperare palla sul rimpallo a controllarla, a girarsi e a metterla in rete con un gran tiro!! Grandioso!! E’ il 61’ ed è il nuovo vantaggio rosso che getta nello sconforto i gialli che sentono di non meritare un simile risultato. Sono gli ultimi dieci, convulsi, minuti di gioco.. i gialli danno fondo a tutte le loro residue energie per l'assalto totale alla ricerca del pareggio, i rossi sono schiacciati nella loro tre quarti e sistematicamente viene impedito loro una qualsiasi ripartenza.. pressing altissimo dei gialli che creano due clamorose palle gol: la prima è per Emanuele bravissimo a lanciarsi in uno spazio libero su palla persa dagli avversari ma Domenico gli chiude la porta con una tempestiva ed efficace uscita.. la seconda è per Dimos, grande colpo di testa in perfetto stacco e palla indirizzata nell'angolo alto della porta difesa da Domenico già battuto ma è la traversa a dire di no al gesto tecnico del presidente veramente sfortunato nell'occasione. Presidente che ci prova ancora con un gran sinistro che Domenico devia in angolo. I rossi non riescono proprio ad accennare un contropiede ma la loro disperata difesa è sofferta ma efficace e per i gialli si avvicina la quarta sconfitta consecutiva.. e quando ormai viene chiamato l'ultimo minuto di gioco, i gialli stremati non riescono ad arginare la bella azione dei rossi che vedono Rino imbeccare alla perfezione Alex che non perdona e mette in rete il gol del 3 a 1 suggellando la vittoria!! Siamo all'81' e la partita si conclude in quel momento.


Migliore in campo della partita con tre voti sugli otto espressi (gli altri quattro sono due per Mathew e uno ciascuno per Salvatore, Rino e Dimos) viene nominato Alessandro protagonista di una partita di sofferenza e forza mentale con due reti ed un assist al suo attivo che in pratica trascinano la squadra al successo fondamentale in una partita molto complicata.

Successo fondamentale, dicevamo, per i rossi visto le difficoltà incontrate in una giornata dove il caldo e il valore degli avversari li hanno messi a dura prova. Probabilmente, come già la settimana scorsa, il risultato sarebbe potuto essere ben diverso per quanto visto in campo ma la forza dei rossi è anche questa.. rimanere compatti e saper soffrire nel momento della difficoltà per poi colpire in maniera spietata. Meno precisione nel gioco lungo per Alex (voto 10) di cui abbiamo già tessuto le lodi.. e anche per Rino (voto 7.5) che però ha dimostrato grande capacità di sostenere i compagni con recuperi importanti e decisivi oltre che con un altro assist dei suoi. Generosità al di sopra di tutti per Enrico (voto 7.5) che non si smentisce neanche in una partita complicata con diversi interventi decisivi in porta così come Domenico (voto 7.5) che si fa notare per alcune "parate" salva risultato soprattutto nel finale.. Walter (voto 7.5) altro uomo chiave dei rossi con la giusta percezione della partita nel recuperare in difesa quando l'andamento del gioco lo richiedeva.
Gialli che si giovano del rientro di un Salvatore (voto 8.5) tonico e tosto al punto giusto che puntella la difesa da par suo insieme al solito inossidabile Paolo (voto 7.5) che non perde un contrasto neanche a pagarlo e l'unico appunto da potergli fare è la palla gol sciupata a pochi passi dalla porta.. porta che Dimos (voto 9) vede e rivede soprattutto nel finale con conclusioni a ripetizione e con gioco spumeggiante alla "Perisic" sfortunato nel trovare portieri scatenati e una traversa ostile.. gara da incorniciare anche per il mago Mathew (voto 9) giocatore a tutto campo e altruista in modo inaspettato ed impensabile e si finisce con Emanuele (voto 7) gara di corsa, sacrificio e forza ma anche di tanti, troppi, errori in fase di ultimo tocco con almeno quattro palle gol clamorose divorate che pesano come macigni sull'esito finale della partita.
I rossi conquistano la loro quarta vittoria consecutiva e volano in una fuga senza fine con 18 punti di vantaggio che sanno molto di vittoria finale a meno di stravolgimenti estremi nell'ultima parte della stagione.
Per quanto riguarda i marcatori, Emanuele riesce a tenere la leadership raggiungendo quota 23 reti ma Alex gli è proprio a ridosso con la sua doppietta arrivando a 22 reti, terzo Lorenzo con 15.
Alla prossima.
        

2 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

partita sofferta al di là di ogni aspettativa. Gialli veramente in palla e superiori nel gioco e nella volontà di uscire da un tunnel di sconfitte. Errori a ripetizione da parte nostra con meno brillantezza del solito e qualche sbavatura di troppo... forse il risultato è troppo penalizzante per i gialli che hanno dato tutto quello che avevano per vincere. Sorprendenti Dimos e Mathew, al di sopra delle aspettative il rientro di Salvatore.. partita da applausi per tutti loro compreso Paolo ed Emanuele niente da dire..
Della nostra gara però mi è piaciuta la disponibilità a soffrire, a combattere su tutti i palloni mettendo in campo grinta, agonismo e unità di intenti quando la tecnica latitava.. e come sempre dico e scrivo: nel calcio chi segna di più vince.. e noi abbiamo segnato di più ancora una volta. Tre punti di PLATINO presi in una giornata difficile e complicata e che ci portano lontanissimo in classifica.. ed ancora una volta Enrico esce dal campo con i tre punti in tasca.. è proprio il nostro talismano estivo che ci permette lo strappo decisivo ogni anno!!
N.B.Rino e Alex sono pregati di smettere di guardare Juve channel o JuveTv cercando di imitare i lanci per Cristiano Ronaldo!!

Enrico ha detto...

Leggere gli articoli di Domenico è sempre un'esperienza! Grandissimo!!! La gara, devo ammettere, è stata davvero complicata, grazie al fatto che i Gialli hanno riversato in campo tutte le energie necessarie per portare a casa i 3 punti, rinfrancati dal ritorno di un redivivo Salvatore e dall'ottima prova di Mathew e Dimos, senza dimenticare l'instancabile supporto di Paolo ed Emanuele. Tuttavia noi Rossi abbiamo tenuto molto bene in difesa, a parte nell'occasione del gol subíto, senza disdegnare ripartenze condotte da un Alex sempre determinate e decisivo grazie alla sua doppietta. Rino ha segnato un gol al velluto, con tocco di alta classe, mentre Domenico e Walter si sono sacrificati in continui capovolgimenti di fronte, su e giù per il campo. Per mio conto comincio a sentirmi parte integrante della squadra, e spero di riprendere sempre più una condizione accettabile per affrontare al meglio le partite di agosto. Un salutone a tutti e arrivederci al 2/8, giovedì con Giancarlo tiferemo i Rossi da Edimburgo. Ciaoooo