sabato 13 ottobre 2018

I GIALLI ANNULLANO IL PRIMO MATCH POINT AI ROSSI SFODERANDO UNA SUPER PRESTAZIONE. Mimmo stratosferico!!

Giovedì 11 ottobre 2018
h 19.30 calcetto marina

formazioni
Dimos, Paolo, Salvatore, Mimmo, Giovannisi anni fa
Domenico, Alessandro, Giancarlo, Rino, Rocco.

risultato
GIALLI  -  ROSSI     6 - 2
marcatori
Mimmo al 9', 28', 38' e 82'; Alessandro al 26'; Rino al 29'; Paolo al 57' ed al 65'.
durata partita 90'

trentaquattresima giornata e primo match point per i rossi che avrebbero potuto già laurearsi campioni per la dodicesima volta ma che hanno incontrato i gialli in una serata di grazia con un Mimmo che fa vedere subito di essere in vena giostrando a tutto campo con l'aiuto fondamentale del figlio Giovanni capace di correre per tutta la partita ad una velocità che gli altri in campo avevano (forse) diversi anni fa.
La partita inizia con le squadre guardinghe e con un gioco equilibrato, il primo tiro è dei rossi con Rino, palla radente il palo, ma sono i gialli a sembrare più attivi e tonici. Poco reattivo Rocco sulla sinistra dove Giovanni arriva spesso e volentieri a fare movimento e a dettare il passaggio.. però per il gol ci pensa Mimmo al 9' con una staffilata incredibile dal limite con palla sul palo alla destra di Domenico e poi in rete per l'1 a 0. Alex comincia a smadonnare, l'atteggiamento passivo di alcuni suoi compagni non lo soddisfa di certo. Domenico esce a chiudere in anticipo su un'incursione di Dimos e poi respinge un altro gran tiro di Mimmo che stasera mostra un piede caldissimo. Rossi che si fanno vedere in avanti con un bel sinistro di Giancarlo e poi con un missile di Alex che chiama Salvatore alla respinta. La partita, come abbiamo detto è equilibrata, ci sono occasioni per entrambe le squadre con i gialli che agiscono in contropiede rendendosi spesso pericolosi. Traversa di Mimmo con palla che poi finisce sul fondo sul tentativo di ribattuta di Giovanni arrivato a cento all'ora...
Il pareggio però arriva al 26' quando Rino pennella in area l'ennesimo cross da corner ed Alex arriva puntuale alla deviazione vincente con un colpo di testa preciso in mezzo a quattro avversari. 1 a 1. Neanche il tempo di gioire del pareggio che i rossi si ritrovano di nuovo sotto: Mimmo arriva sul limite sinistro dell'area e lascia partire un altro dei suoi missili che va dritto sotto l'incrocio opposto alla sinistra di un esterrefatto Giancarlo. 2 a 1 e siamo al 28'. 
La reazione dei rossi è immediata: palla da Alex a Domenico che pesca Rino defilato in area gialla sulla destra, gran diagonale e palla in rete tra palo e portiere!! Gran gol e pareggio 2 a 2 al 29'!! 
La partita è vibrante, i rossi provano a ribaltarla con una botta di Rocco da distanza ravvicinata e poi con una deviazione di Domenico su angolo di Rino ma la difesa gialla è arcigna come sempre. Dall'altra parte, Giovanni si divora un gol mancando la deviazione vincente per un pelo e poi ha troppa frenesia nel concludere (fuori) dopo un recupero palla eccellente.
Al 38' la svolta della partita la imprime ancora Mimmo che va alla tripletta personale con un'azione potente in mezzo a due avversari che proprio non riescono a fermarlo e poi gran tiro secco ancora una volta dritto sotto l'incrocio dei pali con Rocco che non riesce a respingere. 3 a 2 e gialli ancora avanti. Alex si incupisce e va al suo turno in porta mentre i rossi cercano in ogni maniera di rifarsi sotto schiacciando gli avversari nella propria area e rintuzzando efficacemente i loro tentativi di ripartenza soprattutto con un sorprendente Giancarlo centrale. La difesa gialla, però, non cade e non cede neanche quando Giovanni si ritrova a respingere un tiro di Rino impossibile da vedere in mezzo ad un nugolo di gambe... insomma, rossi anche poco fortunati che provano anche con un tiro di Rocco che sibila di poco a lato. Il ritorno di Alex in campo non porta i benefici auspicati dai rossi perchè è palese il suo malumore che lascia a sè stessa la squadra. I gialli vanno vicinissimi al quarto gol con Dimos che, sull'uscita di Domenico, con un tocchetto di punta, manda la palla sul palo e poi ecco che lo trovano con una bella azione di Giovanni che salta un avversario e mette palla in area per Paolo che con un tocchetto sotto supera Domenico e sigla il 4 a 2 al 57'. Partita segnata per i rossi che nonostante la buona volontà di alcuni non riescono a raddrizzare la partita andando a sbattere sempre e comunque contro il muro eretto dai gialli in grande entusiasmo e capaci di difendersi in cinque per poi ripartire in tre, a volte anche quattro.
Ed è così che si arriva al 65' ed il contropiede di Mimmo è perfetto, due avversari su di lui, palla a Paolo che va al tiro di prima intenzione di sinistro a battere Rino per il 5 a 2 e per la sua doppietta personale. I gialli potrebbero persino dilagare, l'ennesimo errore a centrocampo regala a Mimmo un contropiede in solitaria ma Rino non cade nelle finte e vince il duello evitando un altro gol. Finalmente si risveglia Alex da un colpevole "letargo" e con furia e prepotenza va a cercare di scardinare la difesa gialla che però si dimostra ermetica come mai. Due suoi tiri destinati nel sacco vengono respinti all'ultimo secondo da Dimos e da Paolo mentre è un palo a dire di no a Domenico in un'azione confusa in area tra batti e ribatti. Ma l'ultimo sigillo spetta ancora ai gialli in un'altra bella azione in disimpegno, palla da Salvatore per Dimos che evita un avversario e mette benissimo al centro del limite dell'area dove arriva a tutta sparata Mimmo, potentissimo piattone e Giancarlo deve raccogliere la palla nel sacco ancora una volta. 6 a 2 e siamo all'82'.   
I giochi sono fatti, il recupero serve solo per arrivare a giocare novanta minuti e per un'altra clamorosa occasione per Mimmo sempre in contropiede solitario ma anche stavolta a vincere è il portiere rosso con Giancarlo che non si fa superare evitando un altro gol.
Si chiude al 90' come abbiamo detto e tutti a farsi la doccia.

migliore in campo della partita viene eletto Mimmo con sette voti sugli otto espressi (uno per Paolo) grazie ad una delle sue migliori gare di sempre con un tiro devastante, grandi recuperi e qualità da vendere. Impossibile per i rossi arginarlo nelle sue sfuriate offensive, il suo bottino di gol avrebbe potuto superare di gran lunga il poker che ha servito durante la partita.


Vittoria netta e meritata dei gialli, più squadra, più attivi e tonici, più determinati in tutti i loro elementi. Straripante Mimmo (voto 10) imprendibile per i rossi, cecchino micidiale.. poco al di sotto di lui c'è Paolo (voto 9) interprete di una gara esemplare per dedizione, forza ed orgoglio con una doppietta di assoluta qualità ad impreziosirla; ottima e sorprendente anche la partita di Dimos (voto 8.5) attivo e sempre pronto all'incursione in avanti anche quando Giovanni gli ha lanciato palloni irraggiungibili... non da meno Salvatore (voto 8) che si è esaltato nell'entusiasmo di una squadra  finalmente capace di giocare unita fino alla fine.. squadra che si è molto giovata delle prestazioni di Giovanni (voto 8) gran corridore e recuperatore di palloni piuttosto che finalizzatore dove ha peccato qualche volta di troppo in conclusioni troppo affrettate.
Rossi giù di tono, poco attenti, capaci di rimanere in partita per quaranta minuti per poi cadere inesorabilmente.. poco fortunati in alcune circostanze ma non hanno alibi per una prestazione da dimenticare. Alex (voto 5) si è estraniato dal gioco per un lungo tratto come solo lui sa fare in certi momenti e senza di lui i rossi perdono almeno il 50% del potenziale... insufficienti anche Domenico (voto 5.5) incapace di dare una svolta alla squadra ed alla sua mediocre prestazione e Rocco (voto 4.5) apparso poco in forma, con solo qualche sprazzo di gioco, raramente pericoloso sotto porta. Si salvano Rino (voto 6.5) avvio brillante, qualche colpo dei suoi, vedi il gol, e altre situazioni bollenti risolte in porta e Giancarlo (voto 6) inizio cincischiante ma finale in netto crescendo con tante situazioni risolte in difesa.   
Classifica che vede sempre i rossi in testa e vicini alla vittoria finale con 30 punti di vantaggio e altri dieci match point da sfruttare ma che almeno il primo sia stato annullato va ad onore ed al merito dei gialli.
Tra i cannonieri Alex si porta a 27 sempre seguito da Emanuele con 24 e Lorenzo con 20. bel balzo in avanti di Mimmo che con il suo poker di reti sale a quota 13 in settima posizione.
Alla prossima.

4 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

poco da commentare in una serata negativa in tutto anche se per dire la verità fino ad un certo punto eravamo ancora in partita eccome. Poi, niente da dire sulla loro vittoria, giusta e corretta. Hanno giocato da squadra, attenti in difesa e micidiali in attacco. Mimmo sopra tutti in serata di grazia, ogni cosa che toccava si trasformava in oro.. mio fratello magnifico dal primo all'ultimo minuto e tutti gli altri appresso. Noi siamo andati spesso in difficoltà, a volte in confusione vera e propria.. comunque guardiamo già alla prossima cercando di fare tesoro di questa brutta sconfitta.

Alessandro ha detto...

Nulla da commentare per una partita strameritatamente vinta dai gialli,rossi assenti in quasi tutta la partita.Speriamo di chiudere il campionato per Natale almeno,alla prossima e coplimenti a Giovanni vera sorpresa di questo campionato

rino ha detto...

Per una volta mi assumo la briga di non essere d'accordo con Alex, nostro condottiero.......E' vero, siamo mancati nei momenti fondamentali, dietro come davanti, ma la partita non l'abbiamo giocata male e se Mimmo non avesse vissuto una giornata tipo PaoloRossi contro il Brasile al Sarrià nell'82, magari stavamo in gara fino alla fine. Alex è un combattente nato, non ci sta a mollare neanche mezzo metro e in questo sta un passo avanti a tutti noi; però giovedì scorso con un pò di pazienza, ce la giocavamo fino alla fine. Certo, Rocco fuori condizione è come Dzeko che non ha voglia nella Roma, ma purtroppo se la condizione è quella non ci possiamo fare niente; Giancarlo si è intestardito più del solito nel cercare di sfondare muri avversari impenetrabili, io ho mollato qualche tiro a vuoto, Domenico forse è stato meno concentrato del solito, ma noi rossi siamo così, proviamo a giocare sempre e se inizia ad andare male, difficilmente risaliamo. Per fortuna capita di rado......Ma tu non ti c'incazzà, che tanto che vu cagnà AHAHAHAHAHH

Domenico Todaro ha detto...

parole santeeeeeeeeeee