martedì 23 ottobre 2018

SECONDA VITTORIA CONSECUTIVA DEI GIALLI!!! Tommaso mattatore con un poker!!

Giovedì 18 ottobre 2018
h 19.30 calcetto marina

formazioni
Dimos, Paolo, Mimmo, Tommaso, Lorenzo
Domenico, Giancarlo, Rino, Rocco, Walter

risultato
GIALLI ROSSI  7 - 4
marcatori:
Lorenzo al 9' ed al 25'; Tommaso al 21', al 27', al 30' ed al 62'; Domenico al 43'; Rocco al 51' ed al 67'; Walter al 57'; Mimmo al 65'.
durata partita 75'


prima della partita si provvede alla premiazione postuma di Tommaso e di Lorenzo rispettivamente autori del 50° (partita del 22 febbraio) e del 200° (partita del 4 ottobre) gol stagionale.
Poi si va ad iniziare con i gialli che cercano subito di sfruttare l'occasione ghiotta di avere Lorenzo tra le loro fila contro un avversario privo di Alex suo leader indiscusso. Eppure sono i rossi a creare la prima palla gol ed è Rino che va al tiro e Paolo respinge esibendosi nel primo di molti interventi decisivi. I gialli vanno in vantaggio quasi inaspettatamente al 9': Lorenzo va al lancio-cross in area avversaria per l'inserimento di Dimos che finta l'intervento ed invece inganna sia Rino che Domenico e la palla finisce in rete senza che nessuno la tocchi... 1 a 0.
La reazione dei rossi arriva con due palle gol servite da Domenico e da Giancarlo per Rocco che in entrambi i casi ciabatta a lato nel peggiore dei modi e poi ci pensa Walter a scaricare un gran diagonale che Paolo devia in angolo con grande bravura. I gialli capovolgono il fronte affidandosi alla regia di Mimmo ed alla velocità di Lorenzo ma anche Tommaso si fa apprezzare per caparbietà e belle giocate e Rino deve respingere una sassata proprio di Tommaso.
Ancora Rocco al tiro murato da Paolo e poi i gialli trovano il contropiede giusto per liberare Tommaso al tiro, Mimmo apparecchia e Tommy scarica in rete: 2 a 0 al 21'. Momento critico dei rossi che perdono distanze e posizioni nel tentativo di recuperare... palo clamoroso di Rocco e poi gollissimo di Lorenzo che va a mettere in rete una palla a mezza altezza in semi rovesciata... 3 a 0 al 25'. 
Le cose si mettono male per i rossi che sciupano un'altra grande occasione con Rocco che trova sempre Paolo sulla sua strada e allora ecco il secco contropiede di Lorenzo che si porta appresso tutta la difesa rossa, assist in piena area dove Tommaso è sempre puntuale, diagonale preciso e palla nel sacco. 4 a 0 al 27'. Si rischia la goleada e i gialli approfittano ancora del momento no dei rossi per colpire: azione a fotocopia della precedente con Lorenzo che vola in contropiede, due avversari su di lui e palla per Tommaso ancora una volta presente e preciso: gran tiro e 5 a 0 al 30'. Il risultato in realtà non rispecchia quanto visto in campo con le occasioni create e sciupate dai rossi ma è anche vero che la scellerata difesa dei rossi fa acqua da tutte le parti.
La partita si assesta, i rossi si riposizionano meglio in campo, un altro palo di Rocco ed un miracolo di Paolo sul tiro di Giancarlo fanno capire che stasera non è aria per loro.. nel frattempo Mimmo sfiora la traversa con una delle sue bordate e Lorenzo vede il suo missile finire sul palo. Al 43' finalmente, i rossi con un'azione efficace e rapida trovano il gol con Domenico lesto a mettere in rete da distanza ravvicinata un assist di Rino servito a sua volta da Walter. 5 a 1. 
Al 51' il gol di Rocco (finalmente!!!) per il 5 a 2 con un tiro in mezzo a un nugolo di gambe sembra dare il segnale di riscossa ma basta un minuto ai gialli per riportarsi a distanza di sicurezza:
bravissimo Tommaso, in grande serata, a fare da scudo alla palla ed a sapersi girare su Domenico per liberare un sinistro micidiale imprendibile che significa 6 a 2 al 52'.
La partita non conosce tregua, è divertente, piena di occasioni da rete e molte sono per i rossi: palo di Domenico con un rasoterra al volo sul corner di Rino, paratone incredibile ancora di Paolo decisivo su Walter e poi su Rocco... dall'altra parte Lorenzo sfiora a più riprese il gol con due missili dal limite e la mazzata di Mimmo è respinta da Domenico mentre anche Dimos arriva al tiro dal limite sul corner battuto da Lorenzo ma la palla finisce alta. 
Al 57' ecco Walter vincere un rimpallo in area gialla e andare a mettere in rete il 6 a 3 con i rossi che tentano il forcing finale anche approfittando del fatto che nè Lorenzo nè Tommaso rientrano più a coprire lasciando spesso spazi molto invitanti... ma c'è Paolo che chiude ancora su Rocco e poi su Rino, ancora un palo nega ai rossi il gol ed ecco che l'azione di contropiede di Lorenzo sorprende ancora i rossi.. palla in area per Mimmo che da due passi non riesce nella deviazione vincente ma ci pensa Domenico arretrando in porta a colpire la palla involontariamente e a metterla in rete... piove sul bagnato!! 65' ed è 7 a 3. Scorrono veloci i minuti finali, Rocco si riscatta in parte della sua partita scellerata con una altro gol sul solito assist di Rino per il 7 a 4 al 67' ed ha anche l'occasione di arrivare alla tripletta nell'ultima azione in contropiede con Domenico con tutti i gialli fermi in avanti... ma invece di passare la palla al compagno smarcato va al tiro diretto che Paolo respinge ancora. 
Fischio finale e tutti a casa. 

Migliore in campo della partita è stato eletto Paolo con quattro voti contro i tre per Tommaso. Evidentemente più che i gol segnati (poker per Tommaso) hanno colpito le "parate" di Paolo che ha tenuto inviolata la propria porta con interventi a ripetizione permettendo poi alla sua squadra di allungare in maniera decisiva. Settimana d'oro per lui sia per le soddisfazioni familiari che per quelle sportive!!! Ma se le merita tutte!!

Vittoria facilmente pronosticabile per le formazioni messe in campo anche se poi la partita non è stata così semplice per i gialli. La contemporanea assenza di Alex e la presenza di Lorenzo(voto 8) e Mimmo (voto 8) tra i gialli mettevano già pesi diversi sulla bilancia... la straordinaria prestazione di Paolo (voto 10) e di Tommaso (voto 9) oltre che di Dimos (voto 7.5) rendevano le cose ancora più complicate per i rossi che hanno avuto molti meno problemi a creare occasioni da gol (veramente tante) che a mancarle... Rino (voto 7.5) ha retto benissimo cercando lo scambio e la giocata con tutti e spesso con Walter (voto 7.5) che non ha certamente sfigurato.. Domenico (voto 5.5)  ha peccato di ingenuità in alcune circostanze che poi sono costate care mentre Giancarlo (voto 6.5) ha cercato di fare del suo meglio riuscendoci in parte.. nota dolente Rocco (voto 4.5) che nonostante i due gol ha avuto sui piedi almeno altre 5 palle gol pulite che gridano vendetta.
I rossi devono ancora una volta rimandare i festeggiamenti e bisogna dare atto ai gialli di onorare questo campionato giocando con grande professionalità e orgoglio.
I punti di vantaggio per i rossi sono adesso 27 mentre tra i marcatori Alex è sempre leader con 27 reti seguito da Emanuele con 24 e da Lorenzo con 22.
Alla prossima.      

1 commento:

Domenico Todaro ha detto...

partita complicata dall'assenza di Alex anche se debbo dire che i gialli hanno lasciato molti più spazi del solito visto la presenza di due attaccanti puri come Lorenzo e Tommaso... noi abbiamo giocato a tratti molto bene e in altre serate avremmo segnato molto di più ma da una parte le "parate" di mio fratello e dall'altra la scarsa vena di Rocco ci hanno chiuso ogni speranza. il loro micidiale parziale di 5 a 0 in meno di mezzora sulle nostre amnesie difensive ci ha condizionato tutta la partita e non siamo più riusciti a recuperare.. si va avanti ovviamente, si fanno i complimenti ai gialli, a Tommaso e a Paolo in particolar modo e si guarda già alla prossima.